Problema Crash del sistema

Walter

Utente Guru
Autore del topic
10 Aprile 2010
14.683
36
Miglior risposta
0
Purtroppo ieri sera il mio pc non so perchè è crashato, ho provato a resettare il bios ma niente, ho provato a ripristinare windows con il cd di ripristino, ma durante la fase di caricamento del ripristino crasha, l'errore è: 0x0000007B, sapete cos'è?
@Mirko 185 @System32 @Antox C.
 
Riferimento: Crash del sistema

Ne stavo parlando giusto ieri riguardo questo errore.

Per caso, hai aperto di recente il tuo case?
Hai toccato l'HDD?
Hai toccato la scheda video?
 
Riferimento: Crash del sistema

Ne stavo parlando giusto ieri riguardo questo errore.

Per caso, hai aperto di recente il tuo case?
Hai toccato l'HDD?
Hai toccato la scheda video?
no, non ho toccato niente, se non aver resettato il bios dopo che si è presentato l'errore... tutto è successo quando ieri ho avviato da live cd Fedora 15 (una distro di Linux), ha sempre funzionato perfettamente e non è la prima volta che la uso, però si era bloccata e allora ho spento il pc da sotto, appena l'ho riavviato ho tolto il cd per farlo partire normalmente ma il pc partiva con le ventole al massimo fisse e lo schermo rimaneva nero... allora ho tolto la pila cmos e ho resettato il bios, l'ho rimessa, avvio il pc e mentre si carica XP si presenta il crash....
Che tipo di errore è quello? riguarda l'hardware?
 
Riferimento: Crash del sistema

Segui il consiglio di System se vuoi salvare quel che forse rimane dei tuoi dati.

Mi sa che ti è saltata la partizione.
 
Riferimento: Crash del sistema

i dati non sono un problema quelli li recupero quando voglio... basta che lo avvio con qualche live cd, il problema è che non si formatta, adesso sto scaricando la live di xp per tentare il ripristino da consolle....
Inoltre ho già riavviato con fedora, parte e funziona, a cosa potrebbe servirmi oltre che per recuperare i dati?
 
Ultima modifica:
Riferimento: Crash del sistema

Mi sa che ti è saltata la partizione.
Esatto.

Sicuramente durante il crash, i settori dell'HDD si sono danneggiati.

Prova a fare una scansione dei settori danneggiati da Linux. ( per Windows c'è HDDTUNE, per Linux non so. Chiedi @System32 )
 
Riferimento: Crash del sistema

Esatto.

Sicuramente durante il crash, i settori dell'HDD si sono danneggiati.

Prova a fare una scansione dei settori danneggiati da Linux. ( per Windows c'è HDDTUNE, per Linux non so. Chiedi @System32 )
In che senso "la partizione", di quale partizione parlate? il mio hdd non aveva partizioni
 
Riferimento: Crash del sistema

Beh, se non aveva partizioni, è come se fosse un unica partizione.
 
Riferimento: Crash del sistema

Beh, se non aveva partizioni, è come se fosse un unica partizione.
Quindi si è rovinato l'hdd? ma in senso fisico o logico? Se tento un controllo ed un eventuale recupero dei settori danneggiati con il comando chkdsk del dos facendolo partire da live cd potrei risolvere?
 
Riferimento: Crash del sistema

Prova.

Potrebbe anche essere un problema fisico...
Ma di solito gli HDD hanno dei settori di riserva, da utilizzare se qualcuno di brucia.
 
Riferimento: Crash del sistema

Quindi si è rovinato l'hdd? ma in senso fisico o logico? Se tento un controllo ed un eventuale recupero dei settori danneggiati con il comando chkdsk del dos facendolo partire da live cd potrei risolvere?

Se per "live" ti riferisci a Fedora allora non puoi dare il chkdsk in quanto non possiedi il cmd ma il terminale di Linux. Comunque se vuoi farlo da linux puoi : dai un fdisk -l per controllare il nome della partizione ( esempio : /dev/sda1 ) e successivamente dai il seguente comando : fsck /dev/sda1 ( sda1 cambia in base al nome della partizione, potrebbe essere anche sda2, hd0 etc.. ). Se invece ti riferisci alla live di XP allora sì, puoi farlo.
 
Riferimento: Crash del sistema

Se per "live" ti riferisci a Fedora allora non puoi dare il chkdsk in quanto non possiedi il cmd ma il terminale di Linux. Comunque se vuoi farlo da linux puoi : dai un fdisk -l per controllare il nome della partizione ( esempio : /dev/sda1 ) e successivamente dai il seguente comando : fsck /dev/sda1 ( sda1 cambia in base al nome della partizione, potrebbe essere anche sda2, hd0 etc.. ). Se invece ti riferisci alla live di XP allora sì, puoi farlo.
Prima per live mi riferivo a xp, però provando non lo posso fare perchè mi dice che il disco è attualmente in uso e mi chiede di programmare il controllo al prossimo riavvio, ma anche se lo programmo, il controllo non viene eseguito perchè allo spegnimento del pc si perdono le impostazioni in quanto è un live cd... Adesso stavo già provando il ripristino con ubuntu... sto seguendo una guida su internet...
 
Riferimento: Crash del sistema

Prima per live mi riferivo a xp, però provando non lo posso fare perchè mi dice che il disco è attualmente in uso e mi chiede di programmare il controllo al prossimo riavvio, ma anche se lo programmo, il controllo non viene eseguito perchè allo spegnimento del pc si perdono le impostazioni in quanto è un live cd... Adesso stavo già provando il ripristino con ubuntu... sto seguendo una guida su internet...

Prima di fare qualche stronzata faresti bene a provare ( da live di linux ) quello che ti ho scritto nel post di sopra.
 
Riferimento: Crash del sistema

Se per "live" ti riferisci a Fedora allora non puoi dare il chkdsk in quanto non possiedi il cmd ma il terminale di Linux. Comunque se vuoi farlo da linux puoi : dai un fdisk -l per controllare il nome della partizione ( esempio : /dev/sda1 ) e successivamente dai il seguente comando : fsck /dev/sda1 ( sda1 cambia in base al nome della partizione, potrebbe essere anche sda2, hd0 etc.. ). Se invece ti riferisci alla live di XP allora sì, puoi farlo.
Ho provato a farlo... Mi dice: permesso negato durante l'apertura di /dev/sda1, serve accesso di tipo r/w al filesystem, o è necessario essere root... Cosa devo fare?

FEEEEEEEERMO.
C'è un modo più semplice per fare ciò : apri il terminale e dai un sudo update-grub
mi da errore: cannot find a device for / (is /dev mounted?)
 
Riferimento: Crash del sistema

Ho provato a farlo... Mi dice: permesso negato durante l'apertura di /dev/sda, serve accesso di tipo r/w al filesystem, o è necessario essere root... Cosa devo fare?

Ah sì, pensavo che fossi su Fedora. Comunqe devi essere root per eseguire quel comando quindi scrivi : sudo fdisk -l
 
Riferimento: Crash del sistema

Ah sì, pensavo che fossi su Fedora. Comunqe devi essere root per eseguire quel comando quindi scrivi : sudo fdisk -l
Sto usando Ubuntu 10.04 LTS, quel comando che mi hai postato adesso non serve per vedere le partizioni? io quella di windows l'ho trovata, adesso come divento root?