Abitudini
Le mosche sono in grado di riprodursi con estrema facilità sia per la capacità di deporre le uova all'interno di qualsiasi materiale di natura organica in decomposizione, sia per la velocità con cui le larve raggiungono lo stato di individuo adulto, diventando a loro volta capaci di riprodursi: circa dieci giorni.
L'insetto adulto usa una proboscide raspante per nutrirsi, da notare che i cibi solidi vengono prima cosparsi di saliva per essere sciolti e poi succhiati con la proboscide stessa.
La mosca è tanto fastidiosa quanto pericolosa, dato che essa si posa indifferentemente su cibo, escrementi e cadaveri, quindi risulta un ottimo vettore per i vari agenti patogeni che possono svilupparsi nella materia organica.
Aspetti Medico Forensi
Alcuni tipi di larva rinvenuti sui cadaveri possono essere di grande interesse per la medicina legale. Attraverso una analisi del loro livello di sviluppo queste larve possono essere usate per dare indicazioni sul tempo trascorso dalla morte e sul luogo dove l'organismo è deceduto.
Agli albori della scienza medica le infezioni delle ferite ad opera di larve (miasi) erano inevitabili. Tuttavia le ferite infestate tendevano ad essere meno pericolose per la sopravvivenza dell'individuo di quelle senza l'infezione, per cui fino allo sviluppo degli antibiotici era pratica comune lasciare le larve al loro posto. Dopo l'avvento degli antibiotici la presenza delle larve venne vista come antigienica. In anni recenti, tuttavia, l'uso di larve appositamente sterilizzate ha portato allo sviluppo di trattamenti per vari tipi di ferite come ulcere venose delle gambe e piaghe da decubito, cancrene e altre infezioni batteriche, visto che le larve usate si nutrono solo di carne morta, infetta e in decomposizione lasciando intatte le cellule viventi La Mosca Più Comune In Italia
La mosca domestica (Musca domestica) è un insetto dell'ordine dei Ditteri, appartenente alla famiglia dei Muscidi.
È in grado di riprodursi con estrema facilità sia per la capacità di deporre le uova all'interno di qualsiasi materiale di natura organica in decomposizione, sia per la velocità con cui le larve raggiungono lo stato di individuo adulto, diventando a loro volta capaci di riprodursi: circa dieci giorni. La sua vita, in condizioni ottimali di cibo e ambiente, è di circa 8-10 giorni durante i quali è in grado di deporre fino a 1000 uova (150-200 alla volta ogni 3-4 giorni).
L'insetto adulto usa una proboscide raspante per nutrirsi, da notare che i cibi solidi vengono prima cosparsi di saliva per essere sciolti e poi succhiati con la proboscide stessa. Le Larve
La larva della Mosca domestica misura dai 9.5 ai 19.1 millimetri.
L'identificazione delle larve usa una classificazione per stadi. Nel primo stadio la larva e lunga 2-5 mm; nel secondo stadio 6-14 mm; nel terzo stadio 15-20 mm. Rispettivamente queste fasi vengono raggiunte in circa 2-3 giorni, 3-4 giorni e 4-6 giorni (per le mosche domestiche) dalla deposizione delle uova.
Alcune larve causano danni alla produzione agricola, a partire dai raccolti di colza e frumento.
Le larve vengono anche allevate a scopi commerciali come popolari esche per la pesca con la canna o mangime per animali domestici carnivori come rettili o pesci.