Info Dubbi cristianesimo, paradossi, inesistenza Dio

Riferimento: Dubbi cristianesimo, paradossi, inesistenza Dio

Ricapitolando il tutto, secondo la maggior parte di chi ha postato qui attribuisce a Dio il significato della sua creazione perchè la gente non sa spiegarsi alcuni eventi, come la creazione della Terra.

L'altro giorno facendo "religione" a scuola, chiesi al mio prof "Ma se Dio ha creato la terra, chi ha creato Dio?" e lui mi risponde "Dio è sempre esistito". Li stavo per rispondere "WTF!" non aveva senso quella frase, od almeno non per me. Cosa vuol dire che è sempre esistito? Solo una scusa ad una domanda senza risposta.

Il tuo professore non ha tutti i torti, è ovvio che un punto d'inizio ci dev'essere stato, molto probabilmente - se non certamente - non è corretto utilizzare il termine dio in quanto ci riferiremmo a una concezione sbagliata di inizio assoluto. L'inizio assoluto non può essere un essere pensante e perfetto, dev'essere un qualcosa di estremamente semplice ma ricco di potenziale.

Leggiti le "cinque vie" di Tommaso D'Aquino, che dimostrano l'esistenza di Dio come causa prima, primo motore immobile, massimo grado di perfezione etc.. Capirai che qualcosa all'inizio ci deve essere obbligatoriamente, anche se sicuramente non è nemmeno lontanamente vicino a ciò che noi chiamiamo "Dio", semplice frutto della fervida immaginazione di uomini antichi, presunti stregoni e profeti in cerca di potere, sotto l'effetto di droghe erbacee.

OralB, la risposta vale anche per te, è ovvio prima dell'universo dovesse esserci qualcosa, ma è ridicolo pensare che sia un dio, in quanto frutto della mente umana. Se io dicessi che un pony brillante ha creato il mondo nessuno mi darebbe conto, perché la sua inverficabile inesistenza prepondera sull'altrettanto inverificata esistenza. Ovviamente per Dio vale lo stesso discorso, l'unica differenza è che è una finzione meglio argomentata, ma pur sempre una finzione evidente.
 
Riferimento: Dubbi cristianesimo, paradossi, inesistenza Dio

Se io dicessi che un pony brillante ha creato il mondo nessuno mi darebbe conto, perché la sua inverficabile inesistenza prepondera sull'altrettanto inverificata esistenza. Ovviamente per Dio vale lo stesso discorso, l'unica differenza è che è una finzione meglio argomentata, ma pur sempre una finzione evidente.

Per esser precisi si parla di invisibile unicorno rosa in questi casi ::emoji_relieved:
 
Riferimento: Dubbi cristianesimo, paradossi, inesistenza Dio

Ah, comunque volevo aggiungere che gli dei
greci non muoiono, sono "immortali" e di conseguenza
non risorgono nemmeno.
 
Riferimento: Dubbi cristianesimo, paradossi, inesistenza Dio

Il tuo professore non ha tutti i torti, è ovvio che un punto d'inizio ci dev'essere stato, molto probabilmente - se non certamente - non è corretto utilizzare il termine dio in quanto ci riferiremmo a una concezione sbagliata di inizio assoluto. L'inizio assoluto non può essere un essere pensante e perfetto, dev'essere un qualcosa di estremamente semplice ma ricco di potenziale.

Leggiti le "cinque vie" di Tommaso D'Aquino, che dimostrano l'esistenza di Dio come causa prima, primo motore immobile, massimo grado di perfezione etc.. Capirai che qualcosa all'inizio ci deve essere obbligatoriamente, anche se sicuramente non è nemmeno lontanamente vicino a ciò che noi chiamiamo "Dio", semplice frutto della fervida immaginazione di uomini antichi, presunti stregoni e profeti in cerca di potere, sotto l'effetto di droghe erbacee.

OralB, la risposta vale anche per te, è ovvio prima dell'universo dovesse esserci qualcosa, ma è ridicolo pensare che sia un dio, in quanto frutto della mente umana. Se io dicessi che un pony brillante ha creato il mondo nessuno mi darebbe conto, perché la sua inverficabile inesistenza prepondera sull'altrettanto inverificata esistenza. Ovviamente per Dio vale lo stesso discorso, l'unica differenza è che è una finzione meglio argomentata, ma pur sempre una finzione evidente.

E questo ce lo dimostra anche la storia. A quei tempi la massima carica religiosa che doveva rappresentare dio aveva come unico pensiero quello di avere maggior poter, scontrandosi con gli imperatori e suscitando rivolte. Secondo te pensavano a dio ? La stessa figura del papa è inutile. La vita la vivi tu ( non riferito a te, è un ragionamento ), e il suo divenire puoi cambiarlo solo tu, e nessun altro. C'è chi dopo aver avuto un grave incidente dice : grazie a dio sono viva. Questa frase può veramente cambiare una persona, un esempio è la mia professoressa di religione. E ogni giorno viene a scuola con il pensiero che esista qualcuno lassù. Ma perchè tutte queste persone credono in dio ? Chiaro, perchè è bello pensare ad un qualcuno o un qualcosa al di sopra di noi che fa/ha fatto grandi cose ( poi me lo dite quali eh ). La società di oggi ( e da un bel po' di tempo ) è facilmente manipolabile. Quando con la professoressa di religione abbiamo parlato della creazione dell'uomo e della donna, io ho detto : Professoressa ma allora se dio esiste, il caso stesso non esiste. Lei mi ha risposto : Io il caso lo chiamo dio. Io le stavo per dire : ma che cazzo ?!?!?!? Classica risposta di una professoressa di religione, che mi doveva dire : No figliolo, hai ragione tu, sono una cretina credente ? Lei mi ha dato una risposta che secondo il suo ragionamento, stato d'animo, volontà di credere in qualcosa di più grande, era giusta. Come per me è giusto non credere in una figura al di sopra di noi che non migliora il tuo stile di vita.

Basta va, poi Dante si incazza se scrivo di più della Divina Commedia.

Ah, comunque volevo aggiungere che gli dei
greci non muoiono, sono "immortali" e di conseguenza
non risorgono nemmeno.

Io sono immortale.
 
Riferimento: Dubbi cristianesimo, paradossi, inesistenza Dio

Ah, comunque volevo aggiungere che gli dei
greci non muoiono, sono "immortali" e di conseguenza
non risorgono nemmeno.

Dioniso è figlio di Zeus (Dio) e Semele (NON DEA), dunque essendo un semidio può morire. Di fatti i miti greci narrano che morì sbranato dai titani e fu resuscitato da Zeus sotto forma immortale.

Anche se comunque sono molte le supposizioni sul fatto che egli morì crocifisso in quanto il simbolo di Dioniso non è solo l'uva, ma anche la croce, come un certo tizio barboso e dai capelli lunghi che mi sfugge..
 
Riferimento: Dubbi cristianesimo, paradossi, inesistenza Dio

Dioniso è figlio di Zeus (Dio) e Semele (NON DEA), dunque essendo un semidio può morire. Di fatti i miti greci narrano che morì sbranato dai titani e fu resuscitato da Zeus sotto forma immortale.

Anche se comunque sono molte le supposizioni sul fatto che egli morì crocifisso in quanto il simbolo di Dioniso non è solo l'uva, ma anche la croce, come un certo tizio barboso e dai capelli lunghi che mi sfugge..

Tutti gli dei furono sbranati dal Tiranno Crono, loro padre...

Comunque la condizione del tempo non esiste nella mitologia Greca,
è impossibile che siano giuste le date che hai scritto.

La prima cosa che ti insegnano in questa religione è che i fatti non accadono in
un lasse di tempo.
 
Riferimento: Dubbi cristianesimo, paradossi, inesistenza Dio

Tutti gli dei furono sbranati dal Tiranno Crono, loro padre...

Comunque la condizione del tempo non esiste nella mitologia Greca,
è impossibile che siano giuste le date che hai scritto.

La prima cosa che ti insegnano in questa religione è che i fatti non accadono in
un lasse di tempo.

Ok, diciamo che le date sono sbagliate, cosa sicuramente probabile. Ma ciò che hai affermato di Crono è una grande bufala, so con certezza che mangiò i suoi figli, per non essere spodestato, finché sua moglie non decise di sostituire l'ultimo figlio, Zeus, con un sasso. Dopodiché Crono vomitò i 5 fratelli di Zeus: Estia, Demetra, Era, Ade e Posidone che sconfissero il padre.
 
Riferimento: Dubbi cristianesimo, paradossi, inesistenza Dio

Ok, diciamo che le date sono sbagliate, cosa sicuramente probabile. Ma ciò che hai affermato di Crono è una grande bufala, so con certezza che mangiò i suoi figli, per non essere spodestato, finché sua moglie non decise di sostituire l'ultimo figlio, Zeus, con un sasso. Dopodiché Crono vomitò i 5 fratelli di Zeus: Estia, Demetra, Era, Ade e Posidone che sconfissero il padre.

I think you're right...
Comunque il discorso si basa sulle date ;)
 
Riferimento: Dubbi cristianesimo, paradossi, inesistenza Dio

Grazie per la documentazione ma una domanda: Dio non può essere il prodotto di un complotto alieno dovuto in un qualche modo a indebolirci?
 
Riferimento: Dubbi cristianesimo, paradossi, inesistenza Dio

Grazie per la documentazione ma una domanda: Dio non può essere il prodotto di un complotto alieno dovuto in un qualche modo a indebolirci?

Si, certo.. una delle teorie più diffuse tra i grandi scienziati odierni...

facepalm..
 
Riferimento: Dubbi cristianesimo, paradossi, inesistenza Dio

Grazie per la documentazione ma una domanda: Dio non può essere il prodotto di un complotto alieno dovuto in un qualche modo a indebolirci?

Probabile, tanto tra qualche anno manderanno una flotta aliena a sterminarci tutti :facepalm:
 
Riferimento: Dubbi cristianesimo, paradossi, inesistenza Dio

Ho letto tutti i messaggi, e mi sono meravigliato di tutte le risposte che avete dato,(Beati chi non vedono e credono) Così disse GESU' il Signore di tutti,poi attribuite molto interesse alla scienza,ma lo sapete che la scienza è una cosa che in questi anni ci sta fregando di brutto? E poi vi chiedo una cosa...dite che non è certo che Dio sia esistito perchè non ce ne sono prove,ma scusatemi,come fa la scienza a dire che un milione di anni fa c'è stato un meteorite,che nel 2012 finisce il mondo,che nel 2036 verrà Apophis sulla terra e distruggerà tutto,attraverso delle teorie direte voi, e io vi rispondo così , se la mettiamo su queste basi anche la bibbia è una teoria,il mondo è una teoria,l'universo è una teoria,pensate prima di parlare..allora anche noi siamo Teorie !
 
Riferimento: Dubbi cristianesimo, paradossi, inesistenza Dio

pensate prima di parlare..
secondo me questa frase non dovresti indirizzarla a noi quanto a te stesso

E poi vi chiedo una cosa...dite che non è certo che Dio sia esistito perchè non ce ne sono prove,ma scusatemi,come fa la scienza a dire che un milione di anni fa c'è stato un meteorite,che nel 2012 finisce il mondo,che nel 2036 verrà Apophis sulla terra e distruggerà tutto,
Con ricerche ed esperimenti, e comunque ti stai limitando a citare delle leggende metropolitane, dato che la storia del 2012 si basa su cose dette dai popoli vissuti migliaia di anni fa e che quindi non c'è nessuna prova scientifica, e comunque.. tratto da wiki
wikipedia ha detto:
L'eventualità di un impatto per il 13 aprile 2036 rimane però ancora tangibile, mantenendo l'asteroide al livello 1 di pericolo di collisione sulla Scala Torino (dicembre 2005) con una probabilità stimata d'impatto pari a 1 su 6250. Nell'agosto 2006 si è giunti alla conclusione che la probabilità d'impatto è minore di 1 su 40000, portando il livello di rischio sulla scala Torino a zero. Nell'ottobre 2009 una ulteriore stima ha abbassato la probabilità d'impatto a meno di 1 su 250.000.
La scienza ha solo calcolato quel che poteva calcolare, è stato l'allarmismo e la suggestione delle persone a fare il resto, non la scienza.

Quindi non sussiste la tua ipotesi assurda delle teorie, dato che gli uomini sono tangibili e analizzabili, l'universo è osservabile e studiabile, (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)

Così disse GESU' il Signore di tutti
ci vuole anche coraggio per dire una cosa simile, perchè io non sono nato per volere di nessuno se non dei miei genitori, e certo non vivo perchè qualcuno me lo consente. Potrai riconoscerlo TU come TUO signore, non io.