In sviluppo E' giusto lasciare l'Italia?

Ignazio96

Utente Guru
Autore del topic
User Legend
9 Marzo 2008
10.985
155
Miglior risposta
0

001_672-458_resize.jpg

"
Ci sta chi parte pe ammore e ci sta chi nun po' turnà
chi mann' 'e sorde pe posta e chi s'è fa mannà
ma n'albero senza sta terra chissà che frutti che dà "

( Ci sta chi parte per amore , ci sta chi non può tornare
chi manda soldi per posta e chi se li fa mandare
ma un albero senza questa terra chissà che frutti che da.. )

Tarall&Wine - L'importante è cca stai bbuono

L'Italia non attira più , non offre più possibilità di lavoro, e se le da è lavoro sottopagato in relazione all'estero.

Viviamo in un'Italia che non da fondi per la ricerca, per la scuola , non fa investimenti sui ' cervelli ' che , giustamente , fuggono appena possono perchè attirati dall'estero , che non perde tempo nel chiamarli.

E' giusto partire, abbandonare la propria terra, per inseguire il proprio sogno? E' giusto cercare lavoro o scuola all'estero?

Purtroppo , secondo me , sì.
Amo la mia terra , amo la mia Napoli e la sua storia, qui ho la mia famiglia, le mie radici, ma non nascondo la mia grande voglia nel voler emigrare , nel voler cercare fortuna altrove perchè qui di fortuna non ce ne è.

Voi cosa ne pensate?

Io vorrei partire, anche se l'Italia pur essendo quel che è ha chilometri e chilometri di storia, ma purtroppo di questi tempi si guadagna più all'estero. Mi piacerebbe lavorare all'Apple in Calfornia mi piacerebbe studiare, ma mi manca la voglia. @Ignazio96

Ultima modifica:
Con il governo che abbiamo noi, ora come ora non permette nulla, più avanti si vedrà...
Comunque io potrei andare in Germania e in California per lavorare siccome ho parenti, ma non ho coraggio... Purtroppo, qui ho amici, la mia vita. Non è facile...

Con il governo che abbiamo noi, ora come ora non permette nulla, più avanti si vedrà...
Comunque io potrei andare in Germania e in California per lavorare siccome ho parenti, ma non ho coraggio... Purtroppo, qui ho amici, la mia vita. Non è facile...

Per nessuno è facile, io fra un'anno mi diplomo e mi vorrei sistemare il più presto possibile in condizioni di convivenza, ma sono pronto psicologicamente di dover fare conti con lo stato e sudare 70 camice -.-

Per nessuno è facile, io fra un'anno mi diplomo e mi vorrei sistemare il più presto possibile in condizioni di convivenza, ma sono pronto psicologicamente di dover fare conti con lo stato e sudare 70 camice -.-

Io sono diplomato da 2 anni... Non faccio l'università perché non serve a nulla in Italia, anzi, in Europa.
Se andrò all'Estero non varrà comunque, quindi il mio diploma va più che bene.

Qualcosa si muoverà in Italia, ma nel 2020.

Io sono diplomato da 2 anni... Non faccio l'università perché non serve a nulla in Italia, anzi, in Europa.
Se andrò all'Estero non varrà comunque, quindi il mio diploma va più che bene.

Qualcosa si muoverà in Italia, ma nel 2020.

Ah e che diploma hai? sei riuscito a trovare un occupazione ? :|
Comunque il movimento 5 stelle dovrebbe salire al potere... secondo me è l'unica speranza per l'Italia... :matto:

Ah e che diploma hai? sei riuscito a trovare un occupazione ? :|
Comunque il movimento 5 stelle dovrebbe salire al potere... secondo me è l'unica speranza per l'Italia... :matto:

Diploma tecnico.
Lavoro quando mi chiamano: Muratore, elettricista, consegna pizze ecc ecc!

@Aggiaparià non credo che la laurea non serve a niente, dipende da quale prendi. Una laurea in ingegneria all'estero vale..

@Aggiaparià non credo che la laurea non serve a niente, dipende da quale prendi. Una laurea in ingegneria all'estero vale..

Un diploma alberghiero anche vale tanto all'estero specialmente se accompagnato con una laurea in scienze turistiche, io per fortuna sono agevolato avendo un mio cugino che fa lo Chef De Rango in un ristorante di un'Hotel 5 stelle di Firenze e un altro mio cugino che fa il vice direttore in un ristorante di Bristol, quindi molto probabilmente me ne andrò in Inghilterra con la mia fidanzata, già la lingua la conosco benino l'unica cosa che mi manca è la velocità nel parlarla, ma ovviamente si ripara questo difetto stando sempre a contatto con gli inglesi...

Un diploma alberghiero anche vale tanto all'estero specialmente se accompagnato con una laurea in scienze turistiche, io per fortuna sono agevolato avendo un mio cugino che fa lo Chef De Rango in un ristorante di un'Hotel 5 stelle di Firenze e un altro mio cugino che fa il vice direttore in un ristorante di Bristol, quindi molto probabilmente me ne andrò in Inghilterra con la mia fidanzata, già la lingua la conosco benino l'unica cosa che mi manca è la velocità nel parlarla, ma ovviamente si ripara questo difetto stando sempre a contatto con gli inglesi...

Sicuramente!
Secondo te perché vanno all'Estero per imparare l'inglese? ;)

:emoji_relieved:

Anche io vorrei andare all'Estero ma devo trovare la forza di volontà. :ok:

Infatti ci vuole tantissima forza di volontà, io come ti ho detto sono agevolato, il tempo che mi prendo il diploma e devo prendere coraggio anche perchè non solo devo lasciare la mia famiglia ma devo portare via anche lei... poi è tutto da costruire, infatti mio cugino figurati che iniziò a fare il ragazzo del coso dei kebab e non sapeva dire nemmeno una parole in Inglese e ora è General Manager presso il
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
mentre la sua ex fidanzata che lo ha lasciato in inghilterra stesso è ora professoressa di lingua al college

Ultima modifica:

Infatti ci vuole tantissima forza di volontà, io come ti ho detto sono agevolato, il tempo che mi prendo il diploma e devo prendere coraggio anche perchè non solo devo lasciare la mia famiglia ma devo portare via anche lei... poi è tutto da costruire, infatti mio cugino figurati che iniziò a fare il ragazzo del coso dei kebab e non sapeva dire nemmeno una parole in Inglese e ora è General Manager presso il
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
mentre la sua ex fidanzata che lo ha lasciato in inghilterra stesso è ora professoressa di lingua al college

Mi fa piacere! :ok:
Anche io, dovrò farmi forza e cambiare... È facile a parole. :sisi:

Io vorrei andarmene, di corsa, ma solo una cosa mi fa rimanere, l'amore verso quella amata terra che prende il nome di Napoli.

Io vorrei andarmene, di corsa, ma solo una cosa mi fa rimanere, l'amore verso quella amata terra che prende il nome di Napoli.

Io non sono patriottico sinceramente queste cose non mi fanno ne caldo e ne freddo, faccio continuamente Catania-Napoli perchè la mia fidanzata è siciliana ma per altri 2 anni, poi 3 sono le scelte: o ci sistemiamo a Napoli o in Sicilia o all'estero, ma puntiamo di più sull'estero anche se a volte mi saltano i nervi perchè sia Napoli che la Sicilia sono territori bellissimi solo che non c'è lavoro e questo MI FA ANDARE IN BESTIA perchè mi domando per colpa di quelle teste di ***** dei politici di cui la maggior parte non ha nemmeno la 5 elementare ci debbano far spostare dai nostri territori bellissimi solo perchè sono ottusi.

Si, è giusto.
Per carità, lasciare un'Italia che ti ha cresciuto, che ti ha dato da mangiare e che ti ha istruito può essere ignobile per i moralisti, ma se ci sono opportunità all'estero, perchè non andare?
Sono molto patriottico io, sono legato ai colori della nazione, ma faccio un esempio: nel campo del Game Design (che è il lavoro che voglio far da grande), in Italia non c'è molta possibilità di carriera, quindi mi vedo costretto ad emigrare un giorno.

Per quanto riguarda la classe politica, posso dire che hanno la colpa sì, ma fino ad un certo punto. La carenza di posti di lavoro è data dalla crisi economica che costringe le aziende a chiudere le filiali ed a non assumere personale, non certo dal grado di istruzione dei ministri. ( @Impaziente )

Finisco con il dire che molti lavori ci sono e sono vacanti (vedi l'idraulico, lo spazzino, i muratori, i magazzinieri, i lavori cosiddetti "umili"), ma gli italiani sono troppi "choosy" (giusto per citare un vecchio ministro italiano) per occuparli.

Per quanto riguarda la classe politica, posso dire che hanno la colpa sì, ma fino ad un certo punto. La carenza di posti di lavoro è data dalla crisi economica che costringe le aziende a chiudere le filiali ed a non assumere personale, non certo dal grado di istruzione dei ministri. ( @Impaziente )

Si ma non è nemmeno giusto che assumono 315 senatori di cui la maggior parte ha raccomandazioni, dormono:

2.jpg

e guadagnano tantissimo invece di dimezzargli gli stipendi a sti qua che non fanno un bel niente dalla mattina alla sera e aumentarli a noi cittadini che ci scassiamo la schiena SOLO PER LE BOLLETTE...