- 27 Marzo 2008
- 6.251
- 0
- Miglior risposta
- 0
Modificare Password Account Windows XP/Vista
Autore: Firefox
Indice
• Introduzione• Strumenti basilari
• Guida
• Vista
• Screen(s)
• Copyright
Introduzione
Quante volte avreste voluto leggere un documento o prendere qualche file da un vostro amico/parente che ha un account sul vostro computer? Quante volte vi siete trovati ad aspettare un collega di lavoro per ore perchè avevate bisogno di un file nel suo account, ma era protetto da password? Penso non poche Inoltre è utilissimo in caso dimentichiate la password.
Questa è una delle varie soluzioni, a mio parere, la più semplice :-)
Anticipo già che i procedimenti per XP e Vista sono uguali con una piccola differenza, bisogna rimuovere il controllo degli account su Vista altrimenti vi darà
Errore N°5 / Accesso negato.
Strumenti basilari
• Più di 1 Account (Ne basta anche 1 se volete modificarvi la password da soli )• Accortenza (Per una parte del procedimento che spiegherò più in là)
• CMD
Guida
Bene ora procederemo con la spiegazione. Sottolineo che la guida non funge con gli account guest, ma non bisogna disperarsi, infatti la guida funge con gli account limitati e con gli account amministratori(anche se inutile sugli account amministratori ).Procuriamoci un account limitato (Basta e avanza), ora premiamo Start>Esegui>CMD. Ora abbiamo il (mitico ù.ù) prompt dei comandi davanti, ma procediamo con ordine. Eseguiamo il comando net user o net users (Non vi è differenza). Ora potremmo vedere una simpatica "tabella" con i nomi di tutti gli account del computer. Scelto l'account al quale modificare la password eseguiremo il comando net user nomeutente *
Es.
Abbiamo visto un account che si chiama Firefox, ci basterà scrivere
Codice:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i codici!
Di fatti dopo aver inserito questo comando ci comparirà un campo da compilare con la nuova password (Attenti non vedrete ciò che scrivete mentre digitate la password quindi occhio alla tastiera) Ormai digitata la nuova password ci verrà chiesta conferma della modifica, dovremo riscrivere la nuova password un altra volta. Ora ci dirà "Esecuzione comando riuscita", detto ciò potrete bazzicare nell'account windows del vostro amico/parente/collega o professore (Perchè no?) che sia ù.ù
Vista
Il metodo è identico, l'unica cosa differente è la necessità di annullare l'intervento del "Controllo Account" (Funzione implementata su Vista, ma non su XP) Per rimuoverla basta andare nel "Pannello di controllo" andare su "Account Utente" successivamente cliccare su "Attiva o disattiva controllo utente" in seguito rimuovere la spuntature della casella con scritto affianco "Per proteggere il computer, utilizzare il controllo dell'account utente".Fatto ciò riavviate il computer. Ora per disabilitare completamente il servizio modificare la chiave di registro (Ovviamente dovrete fare Start>Esegui>Regedit) HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System\EnableLUA
Dunque modificate il valore della stringa EnableLUA e impostatelo a 0 (Servizio disattivato) Se vorrete in futuro ripristinare il servizio di controllo utente vi basterà reimpostare il valore a 1 (Valore originario)
Screen(s)
Posto degli screen in caso la guida sia poco chiara ;)Screen 1 (CMD Dopo aver eseguito il comando net user)(Non fate caso alla diversità dei colori del testo del mio CMD, è uguale a tutti i vostri )
Screen 2 (CMD Dopo aver eseguito il comando net user nomeutente *)
Legenda
Account Amministratore: Può modificare la password di qualsiasi utente anche senza l'utilizzo del metodo sopracitato.Account Limitato: Può modificare la password di un qualsiasi utente Amministratore/Limitato/Guest esclusivamente tramite il metodo sopracitato.
Account Guest: Può modificare esclusivamente col metodo sopracitato la propria password
Copyright
Questa guida è a scopo puramente INFORMATIVO, nè io nè lo staff dello Sciax2 forum ci assumiamo la responsabilità delle conseguenze dell'errato utilizzo della guida sopra spiegata.
L'autore permette la copia parziale o totale della guida a patto che venga citata la fonte.
[cc]Creative Commons[/cc]
Ultima modifica: