• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Errore: #1273 - Unknown collation: 'utf8mb4_unicode_ci'

S

Salvo1808

Guest
Autore del topic
Salve a tutti!
Sto riscontrando problemi con l'installazione di Xampp (qualunque versione, sia l'ultima, sia la 1.7.1 che tutti consigliano), di preciso con MySql.
Dopo aver installato Xampp e aver cambiato password di MySql mi dirigo ad effettuare l'accesso e mi trovo la schermata del login con in basso scritto in rosso: "Lingua non conosciuta: Yes.", all'inizio me ne sono fregato, ho inserito come utente "Root" e come password quella che avevo impostato, ma mi da il seguente errore non facendomi procedere: "#1273 - Unknown collation: 'utf8mb4_unicode_ci' ".

Usavo Xampp qualche anno fa e non dava questi problemi... e ora che lo devo riutilizzare mi da questi problemi, ho provato a installarlo prima sull'hard-disk con piu spazio, ma dandomi l'errore pensavo che necessitava di essere installato sul C, ma neanche qui funge.
Premetto che sia Apache che MySql fungono con la scritta "Running", non ho problemi delle porte come capita con Skype.
Soluzioni?

Grazie.

Vai sul file:
/phpMyAdmin/libraries/DatabaseInterface.class.php

e sostituisci:
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

con:
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Ho provato a mettere la password dalla console con il comando mysqladmin -u password e l'ho impostata (perchè avevo reinstallato xampp). Fatto quello che avevi detto tu ma ora da un altro errore nel MySql senza neanche farmi accedere:

Errore

Messaggio di MySQL: Documentazione
Impossibile connettersi: impostazioni non valide.
phpMyAdmin ha provato a connettersi al server MySQL, e il server ha rifiutato la connessione. Si dovrebbe controllare il nome dell'host, l'username e la password nel file di configurazione ed assicurarsi che corrispondano alle informazioni fornite dall'amministratore del server MySQL.

Quell'errore mi è capitato quando installai per la prima volta xamp ed impostai la psw.
Per "sistemare" quell'errore dovetti ri-installare xamp :/

Al max prova a ri-mettete il codice di prima senza modifiche
L'errore a me viene quando cambio la password. Tu in che modo la cambi? Perche se sto senza password come all'inizio di xampp, tutto funge.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Non ho impostato la psw su mysql perché mi dava errore appunto xD
Vabbe non la metto allora, tanto sta in locale questo sito. Ma quindi è proprio un bug di Xampp... non rimane altro che aspettare una nuova versione.

A sto punto direi che si possa chiudere il topic. Grazie mille comunque @uSantoc !

Vabbe non la metto allora, tanto sta in locale questo sito. Ma quindi è proprio un bug di Xampp... non rimane altro che aspettare una nuova versione.

A sto punto direi che si possa chiudere il topic. Grazie mille comunque @uSantoc !

Scusa, ma la password per mysql l'hai impostata qui?
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
??

Ok, segno risolto ;)