Ciao!
Bel problema! Non so perché vi siate lasciati, se c'è margine per ricucire puoi sempre provare a rimetterti con lei, però eventualmente devi farlo con lucidità e senza farti ossessionare!
Però, a prescindere che tu ti rimetta con lei o no, secondo me bisogna entrare nello stato mentale per cui niente e nessuno durano per sempre, e niente e nessuno sono indispensabili!
Mi spiego meglio: lei era una parte probabilmente importantissima e bellissima della tua vita, ma non era la tua vita. Ovviamente può dispiacere averla persa, perché quando si sta bene con qualcosa o con qualcuno e ci si abitua alla sua presenza, ci si convince di non poterne più fare a meno.
Però, la vita continua. Bisogna continuare a fare le proprie cose e a seguire il proprio percorso con calma, senza pensare a ciò che è stato e senza confrontare il presente col passato. I primi tempi saranno grigi e la fiamma che ci tiene in vita sarà debole, però anche nei momenti peggiori bisogna cercare con pazienza di non farla spegnere mai del tutto, e di ripartire dalle piccole cose. E così facendo, probabilmente arriverà il giorno in cui sì, si ricorderà una vecchia storia con un pizzico di nostalgia, ma col sorriso e senza rimpianti, perché nel frattempo la vita sarà andata avanti e ci avrà messo davanti nuove cose o persone per cui emozionarsi: bisogna sapersi reinventare sempre! Il ricordo del passato non deve essere più forte della voglia di godersi il presente!