Info Furto nella scuola

Tukios

Utente Attivo
Autore del topic
2 Aprile 2012
394
21
Miglior risposta
0
Mi spiace dire questa cosa accaduta nella mia città, ma sto facendo questo thread solo per attivare la sezione :emoji_relieved:

Dunque, è successo a Boscoreale, dove nella notte un raid ha fatto irruzione nella scuola media del secondo circolo. Hanno svuotato i laboratori di informatica, e musica. Quel che hanno lasciato sono solo alcuni mouse e tastiere, del resto, non c'è più traccia.
Il tutto è stato scoperto stamani, quando all'apertura dell'entrata principale, si sono visti in fondo gli armadietti forzati. Non sono mancate le lacrime ad alcuni docenti, e ovviamente anche al Dirigente Scolastico.

143280g.jpg

Insomma, hanno fatto un vero e proprio furto ai ragazzi che frequentavano l'istituto a noi studenti, a noi gioventù. Un furto che una persona non si aspetterebbe mai.
Una vera vergogna successa nella mia città, ma credo che può succedere, è successa e succederà anche in altre città.

Voi cosa ne pensate?

Ma cosa vanno a rubare a scuola?, quei computer vecchi di 10 anni fa?, poi come ha fatto a entrare a scuola?, ci vuole molto coraggio a rubare in una scuola dove eri andato anche tu, mi fa pena..

Credo che purtroppo a spingere la gente a fare queste tipo di cose, sia anche la situazione precaria in Italia, dove i soldi non si vedono proprio!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma cosa vanno a rubare a scuola?, quei computer vecchi di 10 anni fa?, poi come ha fatto a entrare a scuola?, ci vuole molto coraggio a rubare in una scuola dove eri andato anche tu, mi fa pena..

La mia scuola è molto sovvenzionata dallo stato per via della zona in cui si ritrova. Ogni anno vengono a rubare (ed abbiamo computer di nuova generazione), una volta si tirarono il muro con due auto attaccate ai ganci ed un'altra volta fecero passare un bambino per un piccolo spazio e sono entrati facilmente. Abbiamo un campo rom di fronte, hanno rotto un paio di sbarre in modo da entrare e far giocare i bambini, prendere i frutti dagli alberi e prendere qualcosa nell'orto. Avevamo i campi di calcio con porte, reti, faretti (quelli alti 15 m) e tutto... non c'è rimasto niente! Manco il rame nei fili :emoji_relieved:

Sto parlando dell'ITIS Galileo Ferraris di Scampia.

Sono sconcertato.
A prima vista quando ho letto il titolo mi pareva uno di quei furti che ci sono tutti i giorni di cellulari, e cose di valore, ma non pensavo una cosa così grossa.
Rubare ad un istituto pubblico o privato che sia, strumenti indispensabili per l'educazione è una cosa vergognosa e disumana.
Che gusto c'è nel prendere ciò che magari in un passato hai usato anche te e molte altre persone? Che senso ha non dare l'opportunità anche agli altri di sperimentare una lezione DIVERSA e più interessante rispetto che alle noiose moine dietro ai banchi?
Certo, per i soldi. Il vero male del mondo sono gli esseri umani, altroché batteri e malattie.

La mia scuola è molto sovvenzionata dallo stato per via della zona in cui si ritrova. Ogni anno vengono a rubare (ed abbiamo computer di nuova generazione), una volta si tirarono il muro con due auto attaccate ai ganci ed un'altra volta fecero passare un bambino per un piccolo spazio e sono entrati facilmente. Abbiamo un campo rom di fronte, hanno rotto un paio di sbarre in modo da entrare e far giocare i bambini, prendere i frutti dagli alberi e prendere qualcosa nell'orto. Avevamo i campi di calcio con porte, reti, faretti (quelli alti 15 m) e tutto... non c'è rimasto niente! Manco il rame nei fili :emoji_relieved:

Ho presente il Galileo Ferraris, rispetto a tanto tempo fa, oggi è cambiato tutto :emoji_relieved:..
Ritornando al topic, anche a me successe una cosa del genere alle medie, riuscirono a prendere solamente alcuni strumenti musicali e computer (per fortuna). Quello che non capiscono, e che fanno a noi ragazzi il danno, non ai professori o dirigenti scolastici, perchè ci pensa lo stato a rimborsare tutto, però intanto, noi, non abbiamo le apparecchiature per studiare.. Come hanno detto in tanti, è perchè in Italia non si vede un'euro, questo è il problema..

Comunque è scandaloso andare a rubare in una scuola... No comment! Nella nostra scuola comunque ci sono computer abbastanza recenti...

Per entrare in una scuola pff ci vuole cosi tanto ragazzi?? Dopo se hai computer aggiornati, e materiale aggiornato ci dovrebbe essere piu sicurezza in italia che non vedo..

Ormai ne vediamo e ne sentiamo di tutti i colori... Si va sul ridicolo... Rubare oggetti da una scuola. La stessa scuola che dovrebbe istruire i ragazzi.

Quando andavo a scuola, parecchie volte rubavano, una volta rubarono le chiavi di un motorino, di un amico, lanciarono le chiavi ad amici fuori scuola e se ne andarono.
Poi una volta rubarono 120 euro dal portafoglio della professoressa. Nella mia scuola succedeva di tutto e di più...

Vabè, quelle sono marachelle tra ragazzi. Qui si parla di cose più serie. @Aggiaparià

Rubare un motorino e soldi ad una prof non è tanto?
Comunque adesso che mi fate ricordare anche nella mia scuola rubarono alcuni computer... :sisi:

Li avevano ritrovati dopo 3 mesi grazie ad una spia nella scuola.

Nella mia - di scuola - di furti non ne hanno mai fatti, però ci sono stati non pochi atti vandalici. Ad esempio, il nostro istituto è fornito di una tendo-struttura, con all'interno una campo da calcio. Beh, durante il periodo di occupazioni e/o manifestazioni, questa, è stata appiccata al fuoco. I risultati?

kd370z.jpg

Solo pochi giorni fa è venuta una ditta e ha sistemato il tutto, ma era ancora sporca, e questa invece, è una foto di due giorni fa, nel quale alcuni alunni si sono resi volontari per pulire.

2ljhshl.jpg

Ovviamente questo è un esempio, è solo per farti capire. Ma siamo fuori dal contesto del motivo vero per cui è stato aperto il thread. @Aggiaparià

Vabbè ma quello è un caso a parte proprio perché ci sono gli zingari che ti rompono le palle anche quando giochi nei campetti, infatti non stai col pensiero tranquillo se rimani lo zaino sugli spalti... Anche io sono di quella scuola.

Vabbè ma quello è un caso a parte proprio perché ci sono gli zingari che ti rompono le palle anche quando giochi nei campetti, infatti non stai col pensiero tranquillo se rimani lo zaino sugli spalti... Anche io sono di quella scuola.

Al torneo dell'IGS uno zingaro (bambino) è entrato in mezzo al campo e si è abbassato le mutande chiedendo soldi a tutti! :emoji_relieved:

Una cosa del genere è successa nella mia scuola qualche mese fa. Hanno rubato i computer a schermo piatto con Windows 8 sopra :soso:

Ma i Carabinieri possono cacciare gli Zingari facilmente se vogliono ma a loro non gliene frega niente, che poi io a stare in una scuola vicino agli Zingari non ci andrei mai, perché se lasci qualcosa in classe te lo rubano.. :l
Mi ricordo che una volta a calcio gli Zingari erano con le loro roulotte vicino a case ed alla porta dello stadio, ma il giorno dopo per proteste e per paura degli abitanti il sindaco ha ordinato alla polizia di cacciarli, che poi le scuole italiane dovrebbero avere telecamere e maggior sicurezza dove ci sono gli apparecchi elettronici..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Comunque è scandaloso andare a rubare in una scuola... No comment! Nella nostra scuola comunque ci sono computer abbastanza recenti...

Milano ≠ Napoli

Come puoi ben vedere le testimonianze del degrado più totale vengono dalla città partenopea. Vergognosi sono tutti gli episodi del genere, in cui vengono rubati materiali utili per la didattica. La gente del genere va estirpata, che siano rom, napoletani e/o qualsiasi altra etnia.
Purtroppo servirebbe una rieducazione ma soprattutto dei fondi che permettano a tutti di vivere una vita quantomeno dignitosa, senza il bisogno di andare a rubare beni altrui. Ciò al momento attuale è una cosa alquanto utopica, dunque la situazione sia di Napoli (con Scampia, per esempio) sia di altre città non andrà migliorando.
Nella mia città (Catanzaro) non è mai avvenuta, fortunatamente, una cosa del genere. Naturalmente il degrado è sparso ovunque, ma non si è arrivati al punto di rubare di sana pianta le attrezzature scolastiche, per quanto ne so.

• Like
Reactions: 1 person