• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Generare automaticamente pagina web

Antox C.

Utente Mitico
Autore del topic
21 Ottobre 2009
6.242
47
Miglior risposta
0
Heilà ragazzoni! Come va?
Volevo creare un modulo in php che non appena veniva inviato si creava una nuova pagina web con un nome definito nel modulo..
esempio

NOME CANALE: AntoxC
INVIA

veniva inviato ed automaticamente si creava la directory su "www.esempio.com/AntoxC" con un contenuto prestabilito..

idee?

Riferimento: Generare automaticamente pagina web

devi essere più preciso su cosa vuoi fare, cosa deve mostrare questo script? Cosa può fare l'utente? come è composto il modulo?

Crei un form HTML e ciò che ricavi lo inserisci in una tabella del database (oppure specifichiamo, se vuoi solo creare cartelle con file dentro nemmeno serve).

Funzioni utili:

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
per creare le cartelle;
Con questa funzione se ti serve ricavi tutte le cartelle create (ti conviene metterle in una subcartella, cioè per capirci: ROOT > CARTELLEUTENTI > CARTELLA_UTENTE):

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Con questa if, controlli che il nome scelto contenga solo lettere e numeri, altrimenti potrebbero esserci problemi con la cartella e la sua cancellazione:

PHP:

Sposto in Assistenza Tecnica. ;)

Crei un form HTML e ciò che ricavi lo inserisci in una tabella del database (oppure specifichiamo, se vuoi solo creare cartelle con file dentro nemmeno serve).

Funzioni utili:

per creare le cartelle;
Con questa funzione se ti serve ricavi tutte le cartelle create (ti conviene metterle in una subcartella, cioè per capirci: ROOT > CARTELLEUTENTI > CARTELLA_UTENTE):

PHP:

Con questa if, controlli che il nome scelto contenga solo lettere e numeri, altrimenti potrebbero esserci problemi con la cartella e la sua cancellazione:

PHP:

Scusa la mia ignoranza ma non ti seguo.. spiego meglio..
Voglio creare un Forum con in questo modo:

Nome: Antonio
INVIA MODULO

Non appena si invia il modulo, si dovrebbe creare in automatico una directory chiamata col Nome dato sul modulo.. in questo caso:
antonio.html
E nella pagina deve esserci un contenuto prestabilito, non deve esser vuota.. del tipo "Fra 24h verrai aggiornato".

Scusa ancora l'ignoranza ma voglio capire un po' come fare :emoji_slight_smile:

Scusa la mia ignoranza ma non ti seguo.. spiego meglio..
Voglio creare un Forum con in questo modo:

Nome: Antonio
INVIA MODULO

Non appena si invia il modulo, si dovrebbe creare in automatico una directory chiamata col Nome dato sul modulo.. in questo caso:
antonio.html
E nella pagina deve esserci un contenuto prestabilito, non deve esser vuota.. del tipo "Fra 24h verrai aggiornato".

Scusa ancora l'ignoranza ma voglio capire un po' come fare :emoji_slight_smile:

Parli di directory (ovvero cartella) ma fai un esempio con un file.. Boh deciditi!

Il codice finale (senza grafica né niente, solo form e php) è il seguente:

PHP:

Questa è una bozza a grandi linee, ovviamente poi puoi personalizzarne la grafica, ad esempio "Stiamo elaborando la tua richiesta" puoi racchiuderlo in un div e metterci l' immagine di un' icona che carina, comunque se vuoi inserire un contenuto da te stabilito senza aver problemi con apici e controapici, fai così:

PHP:

e poi nell' fwrite al posto di "La pagina" blablabla metti $contenuto.

Parli di directory (ovvero cartella) ma fai un esempio con un file.. Boh deciditi!

Il codice finale (senza grafica né niente, solo form e php) è il seguente:

PHP:

Questa è una bozza a grandi linee, ovviamente poi puoi personalizzarne la grafica, ad esempio "Stiamo elaborando la tua richiesta" puoi racchiuderlo in un div e metterci l' immagine di un' icona che carina, comunque se vuoi inserire un contenuto da te stabilito senza aver problemi con apici e controapici, fai così:

PHP:

e poi nell' fwrite al posto di "La pagina" blablabla metti $contenuto.

Mi dice:
Parse error: syntax error, unexpected T_STRING, expecting ',' or ';' in /membri/testantox/community/test.php on line 20

quando salvo il primo code in .php e lo hosto..

PHP:

PS: Non conosci un po' di PHP? XD

Si.. so anche cosa vogliono dire gli errori che da ma pur "riparando" ne spunta un altro..
ecco:
Parse error: syntax error, unexpected $end in /membri/testantox/community/test.php on line 32

L' "invia modulo" lo riconosce come Textbox.. non come bottone che rimanda poi a www.sito.com/$username con il contenuto predefinito prima.. xD

Ok mi faccio schifo. Annotazione personale: NOn fare altro mentre si scrivono codici.

PHP:

Ok mi faccio schifo. Annotazione personale: NOn fare altro mentre si scrivono codici.

PHP:

funziona tutto.. ma al momento dell'invio mi reindirizza sulla pagina www.sito.com/$username.html ma non la crea nella cartella "utenti" e giustamente me la da come inesistente..

La cartella utenti esiste? Spero di sì.

La pagina rimanda a tuosito/utenti/nomeutente.html

La cartella utenti esiste? Spero di sì.

La pagina rimanda a tuosito/utenti/nomeutente.html

Sìsì, rimanda correttamente.. il problema è che non crea la pagina "nomeutente.html" nella cartella utenti in modo automatico appena si invia il form...

• Like
Reactions: 1 person

Prova a sostituire

PHP:

con

PHP:

se ancora non va, prova con

PHP:

Nada.. controlla tu stesso

edit: sull'ftp nella cartella utenti vedo i file creati ma non li legge al momento dell'invio dal modulo.. li da come inesistenti.. se invece ci vado scrivendo l'url funge.. non capisco

edit: lol avevo sbagliato una cosa io nel percorso file.. risolto! mi sei stato veramente di grande aiuto.. ti aumenti la "reputazione".. cavolo mi sembra che ti feci assistente all'epoca.. non ricordo.. so soltanto che se non ti ho messo ti avrei voluto mettere ma forse gli admin non mi consentivano.. sei davvero bravo e grazie mille per l'aiuto!
alla prossimaa! :emoji_smiley:

Ultima modifica:

Sì, ero assistente tecnico di HTML & Editor, avevo chiesto anche di PHP & MySQL ma nada, alla fine me ne sono andato io dopo 6 giorni perché mi stressava dover postare guide e aiutare in modo forzato solo per la valutazione finale.

Comunque de nada, sempre un piacere aiutare gli altri.

EDIT: Se ti interessa, ho scritto in 1 minuto questa funzione per controllare se l' username esiste. Devi attivare il Server to Server per usarla su altervista.

PHP:

Puoi applicarla ai codici in questo modo, ricordando di cambiare la path dato che ha causato i "problemi" di prima:

PHP:

Ultima modifica: