Grafia pessima..

pierpy-fabian

Utente Senior
Autore del topic
25 Ottobre 2009
1.977
59
Miglior risposta
0
Ho una pessima grafia cioè è leggibile però non l'ho personalizzata.Il modo di scrivere che ci hanno dato alle elementari quei 10 giorni di copia delle letterine le sto facendo sempre così allo stesso modo e sto peggiorando.La professoressa di francese ha detto :-il tuo compito vale 6,5 per la grafia ti metto 4,5.E' giusto?.. Alle medie dai stessimo alle superiori

Riferimento: Grafia pessima..

Bhè a volte è giusto e ingiusto.
Anche io scrivo di cacca in corsivo, infatti dopo 1 anno ho imparato a scrivere in stampatello e vado una favola.

Tu scrivi male in corsivo o stampatello?
Specifica.

Posta uno screen della tua calligrafia. Così posso commentare in modo giusto.

Guarda tu prova solamente a dire la parola "ricorso" davanti la prof di francese e vedi come cambia idea XD Da quanto in qua la calligrafia incide su qualsiasi compito scritto? La calligrafia, buona o brutta che sia (ho fatto pure rima XD), deve essere accettata cosi per com'è e non diminuire il voto! Se la professoressa ti ha detto cosi significa che è riuscita a leggere la tua grafia (per darti 6,5 significa che ha letto il compito, ha capito quello che hai scritto!)

Per migliorare la tua grafia ti consiglierei di riempire pagine e pagine di testi, lettere, parole per allenarti a migliorarla prendendo anche esempio da stili calligrafici che ti piacciono ;)

a breve farò una foto della mia grafia(calli grafia è errato perchè calli già significa grafia).Comunque la prof mi ha detto che voleva mettermi 4 per la scrittura ma poi l'insegnante di italiano gli ha detto di mettermi 4,5 .Io ho detto tutto a mia madre e ora va a parlare dal preside perchè non è possibile una di 64 anni all'ultimo anno deve rompere propio a me

Io ho una grafia che quando scrivo una lettera,le dimensioni delle altre sono diverse...

Comunque la grafia influisce anche sul voto,ma a volte i professori non contano questo aspetto

Per migliorare la tua grafia ti consiglierei di riempire pagine e pagine di testi, lettere, parole per allenarti a migliorarla prendendo anche esempio da stili calligrafici che ti piacciono ;)

La calligrafia non si sceglie, si impara nel tempo.

Ultima modifica:

non posso andare avanti cosi in tutte le materie 2 voti in meno per la grafia, mi sono salvato in italiano che da 8 mi ha passato a 6.

non posso andare avanti cosi in tutte le materie 2 voti in meno per la grafia, mi sono salvato in italiano che da 8 mi ha passato a 6.

Ripeto, se continua così tu fai ricorso ;) e stai sicuro che appena sente ricorso per lei significa perdere il lavoro, in quanto è un criterio ingiusto valutare la grafia di un alunno. Al massimo ti dovrebbe invogliare a migliorare la grafia, ma non darti un 4 perche scrivi male...

Cosa?? Ti abbassano il voto di 2 punti solo per la grafia?? Vai dalla preside e protesta. A me la professoressa di Geometria mi ha abbassato il voto del compito di 3 punti solo per aver sbagliato a mettere le lettere ad una figura che al posto di metterle in senso orario le ho messe in senso antiorario. Mi meritavo 8 e mi ha messo 5 (Non ha nemmeno accostato la penna sul mio foglio) così sono andato dalla preside e gli ho mostrato il compito. Conclusione il voto mi è stato rialzato a 8 e la professoressa ha cambiato i toni nei miei riguardi ;)

La grafia in questione, io nel corso delle scuole medie la ho cambiato radicalmente, naturalmente in meglio. Non lo trovo difficoltoso migliorarla. Ti consiglio di prendere come spunto un compagno con un'ottima ortografia!

Riguardo al voto, ridurlo di 2 voti mi sembra un pò eccesivo... Cmq la definizione di ortografica è <L'ortografia è la parte della grammatica costituita dall'insieme delle norme che regolano il modo corretto di scrivere secondo il sistema di scrittura di una data lingua.> Wikipedia

Ho detto alla prof:- è ingiusto e mi ha messo un rapporto sul registro dicendo che faccio confusione.

Se non riesci a scrivere in corsivo, scrivi in stampatello.
Ormai quasi gran parte del mondo scrive in stampatello. :emoji_slight_smile:

Se ti ha messo un rapporto,è una di quelle professoresse che lo fa apposta.

Per caso durante la lezione legge un giornalino tipo "Vanity Fair" ?

Comunque parla alla preside di questa ingiustizia

io scrivo bene così CIAO per esempio.In corsivo scrivo le lettere propio come sono nell'alfabeto non le ho fatte mie e le scrivo piccole e le professoresse dicono se non migliori la scrittura ti faccio bocciare demente ecc.

direi di iniziare a chiamare i tuoi genitori e parlare col preside..... se anche il preside ha la testa come la professoressa chiama la polizia

anche il preside parla cosi ha detto mia mamma che se mi bocciano mi cambia scuola e li denuncia