• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Info Hellospace.net chiude

Virtox

Utente Strepitoso
Autore del topic
5 Giugno 2009
4.183
77
Miglior risposta
0
Ieri sera alle 22:17 ho ricevuto questa email che annuncia la chiusura di hellospace.net, conosco hellospace da oltre 1 anno è personalmente lo reputo un ottimo servizio di hosting gratuito.. ecco il testo della email:
Cari Utenti

Questo e' il messaggio che non avrei mai voluto scrivere... ma purtroppo devo mettervi al corrente dei fatti: HelloSpace chiudera'.

E purtroppo non e' un pesce d'aprile fuori periodo, ma la dura verita'.

E' stato bello vederlo crescere e con esso veder crescere i vostri siti, vedere le vostre idee prendere vita, vedere i nostri impegni concretizzati in questo fantastico progetto. Ma come ben sapete, qualsiasi cosa ha un inizio ed una fine. E quella di HelloSpace sta arrivando, nonostante nessuno lo avesse immaginato (me compreso), o almeno non ora.

Non scendo nei dettagli delle motivazioni che mi hanno condotto a questa decisione, ma vi assicuro che prima di prenderla ho valutato tutte le possibili alternative...

Il nostro progetto, come ben sapete, e' nato gratuito per voi utenti finali, tuttavia ci comportava delle spese che sono via via cresciute.

Tutto questo grazie al circuito di banner adsense, che ci permetteva di pagarci le risorse necessarie per far si che HelloSpace 'vivesse'.

Cio' che e' successo e' adsense ha bannato, senza voler sentir ragione alcuna, nonostante svariate richieste di rivalutazione e di spiegazioni, l'intero dominio. Distruggendo cosi' il futuro di quel progetto per il quale abbiamo passato ore e ore, notti e notti, a programmare, configurare, testare, reingegnerizzare...

Non mi resta molto da aggiungere, se non invitarvi a fare una copia di tutti i vostri contenuti (file e db) ENTRO IL 6 DICEMBRE.

Desidero ringraziare infine tutte le persone che, in un modo o nell'altro, hanno contribuito a farci crescere.

Grazie,
Giuseppe - Tommaso
HelloSpace.net
Due giorni prima aveva annunciato un problema con il circuito google adsense, ecco il messaggio:
Discussione:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Avrete sicuramente notato che da qualche giorno i banner adsense non sono più visualizzabili su hellospace.
Purtroppo a causa di infrangimenti del regolamento di adsense, da parte di alcuni utenti, google ha pensato bene di bannare l'intero dominio includendo i sottodomini (*.hellospace.net). Questo ha comportato non solo un disagio a tutti gli utenti che utilizzavano adsense sui propri siti, ma anche un grave problema al servizio stesso! perchè come ben sapete, hellospace è offerto a tutti gratuitamente, ma richiedendo l'esposizione di banner sulle pagine, si riusciva a pagare la quota mensile dei server.

Dopo aver fatto ricorso a google, e dopo aver ricevuto un rifiuto, ho scritto sul forum di adsense:

Purtroppo questo risulta essere l'unico modo per parlare con loro, ma credo che potrebbe essere una buona soluzione se insieme richiediamo lo sblocco.

Tutti gli aggiornamenti sull'argomento verranno inseriti in questo annuncio.

Questo e tutto.

Riferimento: Hellospace.net chiude

Molto probabilmente non chiuderà stanno cercando varie concessionarie per i server:

Informiamo tutti gli utenti, che ieri hanno ricevuto una notifica di chiusura del servizio, che stiamo provvedendo (in base alle svariate richieste degli utenti stessi) per una collaborazione con diverse concessionarie di server.

Valuteremo con molta attenzione le possibili alternative. Se hai proposte, puoi scrivere sul forum in questo post:

!

o utilizzare il modulo contattaci presente in home page:

Ricordiamo comunque, per evitare qualsiasi problema, di effettuare un backup dei propri dati entro il 6 dicembre 2011.

Anche se il costo è abbastanza oneroso da sostenere.

AdSense al rogo! Bannano account a destra e a manca, ora hanno bannato pure quello del secondo hosting gratuito... |=O

Oltre ad altervista esistono anche molti altri servizi di hosting gratuiti.

Si, è tutto vero.

Sto leggendo adesso tutto ciò.

Spero in bene che rimanga online il servizio.

AdSense al rogo! Bannano account a destra e a manca, ora hanno bannato pure quello del secondo hosting gratuito... |=O

Se le persone che Hostano su Hellospace sono cosi immature che non leggono nemmeno un Regolamento e nemmeno i Termini di Condizioni e Uso. Cosa ci possono fare ?

Io ho sempre rispettato e letto tutti i regolamenti nei servizi i quali ho utilizzato e non ho mai avuto problemi.

Beh, dico questa cosa al pubblico.

HelloSpace necessita dai 5 ai 7 server dedicati.
2 per i dns, gli altri 5 per l'hosting.
Ovviamente non penso che necessiti di tutti i3 o Atom, penso di i7 e Xeon, con 16gb di ram o una dimensione simile.

Supponessimo che un server costi 100€ al mese, chi ha 700€ da investire?

Se le persone che Hostano su Hellospace sono cosi immature che non leggono nemmeno un Regolamento e nemmeno i Termini di Condizioni e Uso. Cosa ci possono fare ?

Io ho sempre rispettato e letto tutti i regolamenti nei servizi i quali ho utilizzato e non ho mai avuto problemi.

Anche io, ma la maggior parte delle persone che navigano su internet sono a conoscenza di Google AdSense e del suo regolamento...

Comunque Fossa ha ragione, altervista è piu' lento di HelloSpace |=O perciò se chiude quest'ultimo è un gran dispiacere..

Beh, dico questa cosa al pubblico.

HelloSpace necessita dai 5 ai 7 server dedicati.
2 per i dns, gli altri 5 per l'hosting.
Ovviamente non penso che necessiti di tutti i3 o Atom, penso di i7 e Xeon, con 16gb di ram o una dimensione simile.

Supponessimo che un server costi 100€ al mese, chi ha 700€ da investire?

Oggi come oggi non è per noi il problema di investire nel comprare i server, ma in come guadagnare? essendo stato bannato da un circuito grande, potrebbero essere utilizzati altri circuiti pubblicitari che non renderebbero(per come è il sito) come adsense. Oggi come oggi il sito si ferma perchè non ha più questa forza economica. Sono stato uno dei tanti ad interessarmi a questa faccenda sui server perchè comunque è un peccato che chiuda però c'è anche da dire che oggi come oggi se investo 10 è perchè non voglio guadagnare 100 ma almeno 20-30. Però insomma è tutto da vedere.

Oggi come oggi non è per noi il problema di investire nel comprare i server, ma in come guadagnare? essendo stato bannato da un circuito grande, potrebbero essere utilizzati altri circuiti pubblicitari che non renderebbero(per come è il sito) come adsense. Oggi come oggi il sito si ferma perchè non ha più questa forza economica. Sono stato uno dei tanti ad interessarmi a questa faccenda sui server perchè comunque è un peccato che chiuda però c'è anche da dire che oggi come oggi se investo 10 è perchè non voglio guadagnare 100 ma almeno 20-30. Però insomma è tutto da vedere.

Esattamente, mi sono fermato all'inizio sui soldi da investire.
C'è anche da dire che se la cifra è quella, 700€ possono equivalere a uno stipendio di una persona che in questo periodo potrebbe essere molto futile.
Quindi, investire 700€ e vederne ritornare solo 100.. umh.. non la vedo buona come cosa.
Appunto per questo non so quale provider in questo periodo lo possa fare.
Un piccolo provider, può avere problemi di soldi.
Un grande provider, se ne può fregare perchè gli porta spese inutili.

E' dura.
Sarebbe in realtà bello rendere hosting web low cost più accessibili di quello che già esistono e far passare tutti gli utenti possibili dal free al low cost.
Con sconti da qualche provider e via.

Purtroppo come indirizzo email di registrazione a hellospace avevo quello vecchio e non avendo ricevuto comunicazioni mi sono accorto solo oggi della chiusura, c'è un modo per richiedere il backup dei dati? Non so una mail o altro, ringrazio in anticipo per l'aiuto...

Aggiorno (anche se è possibile notarlo) che hellospace è ufficialmente chiuso.

La colpa non è tanto dei siti quanto di Hellospace che accetta cani e porci nel proprio server.
Il primario compito di un provider è vigilare sull'attività delle persone che ospita.

Veramente il primario compito del provider è avvertire gli utenti di come viene utilizzato il servizio, il provider non è un carabiniere e non può di certo controllare sito per sito giorno per giorno ciò che fanno gli utenti sta sempre nel buon senso, che nessuno ha, di non abusare di un servizio gratuito. Poi quando succedono i guai tutti bravi a dire è colpa del provider...

Erano anche circolate alcune voci, poche ore prima della chiusura, di un acquisto di Hellospace da parte di Cionfs.it ma è stato smentito tutto perché se Hellospace (con 10.000 e passa utenti) non è riuscito a mantenersi online da solo, come poteva Cionfs mantenere il suo forum (con circa 7.000 utenti) ed il servizio gratuito di hellospace? Peccato che abbia chiuso alla fine, era il miglior hosting gratuito italiano.

Erano anche circolate alcune voci, poche ore prima della chiusura, di un acquisto di Hellospace da parte di Cionfs.it ma è stato smentito tutto perché se Hellospace (con 10.000 e passa utenti) non è riuscito a mantenersi online da solo, come poteva Cionfs mantenere il suo forum (con circa 7.000 utenti) ed il servizio gratuito di hellospace? Peccato che abbia chiuso alla fine, era il miglior hosting gratuito italiano.

Mi spiace smentirti questa cosa ma non è una questione di gestione degli utenti.
Io avevo un forum con 25mila utenti e passa, vedi te.
Se io e altri 3 admin gestivamo egreggiamente un forum del genere, non vedo perchè cionfs e i suoi collaboratori non ci fossero riusciti.
Inoltre cionfs si sarebbe rivolto a VHosting per la gestione dei server.

Ciò è successo, ma per motivi che sta male dire VHosting (e pure io sono d'accordo) ha rifiutato.

Non è una questione di utenti, ma come detto qualche post prima è una questione di spese e guadagni... un sito che viene buttato fuori da un circuito pubblicitario forte che garantiva guadagni mensili per mantenere i server che aveva non può essere acquistato per poi ricavarne in un anno 1/4 di quello che si è speso...

Vabbè, ho solo commesso un errore. Comunque anche io se fossi stato nei panni della VHosting avrei rifiutato, ormai purtroppo Hellospace è deceduto e non può essere recuperato.