• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!
si hai perfettamente ragione si usa la 7h ma come ho detto nel commento di prima la HB2 si usa per rifiniture quindi per la bozza originale si usano matite dure come dici tu 2h,4h,7h,9h ecc...prova a disegnare a penna :emoji_smiley: vengono bene ( al liceo artistico [belle arti napoli] dove vado io se uso la 7h mi uccidono i prof. sl 2b e 6b ç_ç kmk continua cosi che sn molto belli

Io purtroppo dovevo decidere tra artistico e geometra ma ho scelto il Buonarroti (Genova) perchè mi da più possibilità per il futuro :emoji_slight_smile:
 
WoW hai un talento meraviglioso !! Ti consiglio di partecipare alle competizioni Anime & Manga !! :emoji_slight_smile:

Belli molto belli voto 10/10 :emoji_smiley: !!
 
ma che avete da criticare. se dice che gli ha fatti lui... io li trovo stupendi! =)
 
Quoto poi a dirla tutta il disegno non e tanto carino tenendo conto che 1.la linea e poco marcata anzi non si nota quasi, a questo ce soluzione chiedi in cartoleria matite staedtler 2b (o ancora meglio 6b,non si trovano quasi da nessuna per la loro funzione speciale sono venduti in appositi negozi) 2.le sfumature non sono omogenee cioe sembra che tu abbia semplicemente colorato di grigio a capa tua , anche a questo ce soluzione cioe quella di prima comprare una matita 2b, non HB2 , la HB2 e usata molto piu per la rifinitura in disegno tecnici, comprata la 2b devi impugnare la matita lateralmente così
2dak94l.png
vedi la matita e impugnata lateralmente e la punta non tocca la carta, ma tocca solo il bordo della punta.Ho concluso per il disegno in generale rimane 7/10 spero di esserti stato utile ( e una critica costruttiva sei bravo/a a disegnare ;) :ciao:

Io non so se tu sia un esperto di disegno o meno,ti assicuro comunque che io studio disegno da diverso tempo anche perchè ho una grande passione per la fumettistica in generale,ma sappi che in discipline come "disegno dal vero" il chiaro scuro si impara solo dal secondo-terzo anno perciò non basta inclinare la matita,bisogna avere un buon controllo della matita anche facendo forza sul polso e questo non è semplice se non si ha la mano allenata.Prima di tutto io gli consiglierei di esercitarsi senza fare i chiaro-scuro che se sono fatti male posso anche rovinare i disegni,inoltre dovrebbe fare qualcosa di suo ed allenare la mano nelle linee più semplici.Non abbiate fretta^^
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
dimenticavo...6/10! Bravo ma non fare i chiaro-scuri per ora^^
 
Ultima modifica:
Io non so se tu sia un esperto di disegno o meno,ti assicuro comunque che io studio disegno da diverso tempo anche perchè ho una grande passione per la fumettistica in generale,ma sappi che in discipline come "disegno dal vero" il chiaro scuro si impara solo dal secondo-terzo anno perciò non basta inclinare la matita,bisogna avere un buon controllo della matita anche facendo forza sul polso e questo non è semplice se non si ha la mano allenata.Prima di tutto io gli consiglierei di esercitarsi senza fare i chiaro-scuro che se sono fatti male posso anche rovinare i disegni,inoltre dovrebbe fare qualcosa di suo ed allenare la mano nelle linee più semplici.Non abbiate fretta^^
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
dimenticavo...6/10! Bravo ma non fare i chiaro-scuri per ora^^

Ma certo, hai ragione comunque si impara di base e strutturalmente al 2 anno xD sono al 5 anno dopo certe esperienze anche pesanti -.- qualcosa me ricordo xD.Comunque hai ragione deve ben pressare la matita sul foglio averne un controllo per non " sbandare" dall' insieme del disegno bravo... finalmente altri dopo glicerina che sanno il fatto loro ;).
 
Sei sicuro che con la firma si mette apposto tutto non credo xkè poi in lupo alberto nn c'è la firma cmq si vede che nn sei stato te.

ahahahahahahahahaha rippatore ma quante cazzate che sparate :emoji_slight_smile: conosco glicerina se qui ce qualcuno che deve subire questa presa per il culo siete voi rippatori vi brucia di non avere il talento di glicerina eh? Glicerina ;) non farti influenzare da simili rippatori
 
ahahahahahahahahaha rippatore ma quante cazzate che sparate :emoji_slight_smile: conosco glicerina se qui ce qualcuno che deve subire questa presa per il culo siete voi rippatori vi brucia di non avere il talento di glicerina eh? Glicerina ;) non farti influenzare da simili rippatori

xD francamente possono dire quello che vogliono nella prima pagina ho fatto vedere che sono miei e i pareri dei nabbi non mi interessano U.U