Guida Imparare il codice binario

il binario è il linguaggio macchina.Essenzialmente è catalogato come il più basso di livello in assoluto fra tutti i linguaggi di programmazione.Per programmare in binario dovete scrivere decine di istruzioni anche per un semplice print.Ed è molto,ma molto scomodo quando dovete trovare un errore.Comunque il binario prima di trovare quest'altro impiego nell'informatica,era prima un semplice sistema di numerazione.
In pratica in matematica si indica in parentesi alla fine del numero la base,per ottenere trasformazioni come queste: 1(10)=1(2).Ciò che ho appena scritto si legge: 1 in base 10 è ubuale a 1 in base 2 (binario).Altresì:
2(10)=10(2)
3(10)=11(2)
4(10)=100(2)

La base (nel binario è 2) determina dopo quante cifre va eseguito il "salto".In binario 2,perciò possiamo avere solo 0 ed 1,ed ogni ordine è una potenza di due.Ecco perchè in binario 4 si scrive 100,8 si scrive 1000,16 si scrive 10000 e via dicendo.

Inoltre esistono altre basi.Una che trova impiego nei sistemi unix,prevalentemente per il comando chmod è l'ottale.Il massimo dei permessi (scrittura,lettura,esecuzione) equivale alla massima cifra della base ripetuta per ogni privilegio (777).Ecco perchè per ottenere tutti i permessi su un file in ambiente unix (e dunque linux) digitiamo "chmod 777 FILE".
Gli altri parametri influenzati sono:
i permessi del proprietario
i permessi di gruppo
i permessi pubblici.
Se vorrò ad esempio permettere la lettura e l'esecuzione di un eseguibile (sempre sotto unix),ma voglio negarne la scrittura agli utenti all'infuori del proprietario allora setterò i permessi a 755

Ultima modifica:
certo che e principale,
ogni cosa ogni lettera del nostro pc e fatto in codice binario :\ studia prima di parlare

io ho faticato molto ma alla fine ne vale la pena :emoji_relieved:

imparare tutto a memoria? non ci credo nè ora nè mai
bravo.. però è impossibile imparare tutto a memoria xD

esattamente

cosi dite voi, ma per un paio di lavori serve

per ciò che riguarda l'informatica è essenziale
anche se servisse, si potrebbe usare il traduttore online no?
comunque dai, non è poi così inutile..

ovvio che si usano i traduttori, voglio vedere chi saprebbe creare qualcosa scrivendo solo in binario

ma è utile per l'informatica? :S

l'informatica si basa sul codice binario, no binario no informatica

a me l'hanno insegnato a scuola :emoji_relieved:

tu vai a scuola? :°°:

e ricordate

Al mondo esistono 10 tipi di persone, chi conosce il binario e chi no! :emoji_relieved:

io lo conosco qwe (ovviamente non molto bene ma me la cavo)

A fare cosa? A parlare in codice per strada per non farsi sgamare dalla polizia?

Conversazione:

ZEROZEROUNOZEROZEROUNOZEROZERO... (Cell'hai la droga?)

Ma per piacere -.-
Potrebbe essere una idea :soso:
io lo conosco qwe (ovviamente non molto bene ma me la cavo)
lo so senò nn postavi la guida xD
Cmq abe tu nn sai ki lo sa o ki no xk se ci sono quelli ke lo sanno ma nn ne parlano su sciax? >_>

lol ho detto ke se per esempio io conosco il codice binario, ma su sciax non ne parlo, Abe così nn sa chi studia il codice binario
Capito ora?

SI CAPITO
pochi lo sanno (io lo so perche lo studiato a scuola)

il binario è il linguaggio macchina.Essenzialmente è catalogato come il più basso di livello in assoluto fra tutti i linguaggi di programmazione.Per programmare in binario dovete scrivere decine di istruzioni anche per un semplice print.Ed è molto,ma molto scomodo quando dovete trovare un errore.Comunque il binario prima di trovare quest'altro impiego nell'informatica,era prima un semplice sistema di numerazione.
In pratica in matematica si indica in parentesi alla fine del numero la base,per ottenere trasformazioni come queste: 1(10)=1(2).Ciò che ho appena scritto si legge: 1 in base 10 è ubuale a 1 in base 2 (binario).Altresì:
2(10)=10(2)
3(10)=11(2)
4(10)=100(2)

La base (nel binario è 2) determina dopo quante cifre va eseguito il "salto".In binario 2,perciò possiamo avere solo 0 ed 1,ed ogni ordine è una potenza di due.Ecco perchè in binario 4 si scrive 100,8 si scrive 1000,16 si scrive 10000 e via dicendo.

Inoltre esistono altre basi.Una che trova impiego nei sistemi unix,prevalentemente per il comando chmod è l'ottale.Il massimo dei permessi (scrittura,lettura,esecuzione) equivale alla massima cifra della base ripetuta per ogni privilegio (777).Ecco perchè per ottenere tutti i permessi su un file in ambiente unix (e dunque linux) digitiamo "chmod 777 FILE".
Gli altri parametri influenzati sono:
i permessi del proprietario
i permessi di gruppo
i permessi pubblici.
Se vorrò ad esempio permettere la lettura e l'esecuzione di un eseguibile (sempre sotto unix),ma voglio negarne la scrittura agli utenti all'infuori del proprietario allora setterò i permessi a 755

Nessuno mi caga :°°:

eh no 0 xD
e quasi tutto sbagliato :sisi:

lol ho detto ke se per esempio io conosco il codice binario, ma su sciax non ne parlo, Abe così nn sa chi studia il codice binario
Capito ora?

lo sà chiunque và a scuola perchè è programma da 1° superiore

se crei un sistema operativo ti servirà xD

E' una guida strana e poco utile per chi non fa certi lavori, bravo lo stesso!