Io..

..

Ognuno di noi, ha un muro, o come la descrive Pirandello una maschera, che fa si che le altre persone ci possano giudicare conoscendo di noi esclusivalemte l'apparenza..
Quando ciò che abbiamo dentro lo conosciamo solo noi, e non saremo mai in grado di esprimerlo ad altra gente.. per PAURA, VERGOGNA.. per timore dei giudizi della gente che fanno male, molto male

Ognuno di noi, ha un muro, o come la descrive Pirandello una maschera, che fa si che le altre persone ci possano giudicare conoscendo di noi esclusivalemte l'apparenza..
Quando ciò che abbiamo dentro lo conosciamo solo noi, e non saremo mai in grado di esprimerlo ad altra gente.. per PAURA, VERGOGNA.. per timore dei giudizi della gente che fanno male, molto male

Verissimo :soso:

Per me hai postato qui soltanto per aver attenzione...chi porta una maschera non lo dichiara nemmeno a se stesso figuriamoci agli altri ;)

Per me hai postato qui soltanto per aver attenzione...chi porta una maschera non lo dichiara nemmeno a se stesso figuriamoci agli altri ;)

Attenzione ? E cosa se ne fa dell'attenzione ? E' una cosa da ammirare invece, lui sta esprimendo quello che ha dentro di sè, cosa che scommetto quasi nessuno farebbe. Chi ha una maschera sa di averla, quindi ne è consapevole, ma hai ragione, non lo dichiara a se stesso, per timore di causare ancora più danno, ma lo dichiara ad altri per aver un incoraggiamento :emoji_slight_smile:

Condivido a pieno i tuo discorso e tue frasi toccanti. Anche io molte volte, per non dire spesso, mi nascondo dietro una maschera che continua a crescere continuamente, di giorno in giorno, presto questa maschera mi prenderà del tutto e diventerò io una maschera.

Già.

Condivido a pieno i tuo discorso e tue frasi toccanti. Anche io molte volte, per non dire spesso, mi nascondo dietro una maschera che continua a crescere continuamente, di giorno in giorno, presto questa maschera mi prenderà del tutto e diventerò io una maschera.

E' difficile gestirla purtroppo, questo è vero, con le persone estrenee devi apparire per forza normale e senza problemi. Dubito che diventerai una maschera, non sei un ingenuo da non reagire... Anche il modo di pensare, aiuta ad andare avanti, non solo la volontà.

Si ti capisco,succede anche a me.
Se il mondo fosse popolato da persone capaci di accettarti per come sei sarebbe molto meglio.

Si ti capisco,succede anche a me.
Se il mondo fosse popolato da persone capaci di accettarti per come sei sarebbe molto meglio.

Questo non succederà mai, perchè ci sarà sempre una persona ( anche se è una su un milione ) che vorrà essere sempre diversa/migliore rispetto ad altri. Non saremo mai tutti uguali.

Attenzione ? E cosa se ne fa dell'attenzione ? E' una cosa da ammirare invece, lui sta esprimendo quello che ha dentro di sè, cosa che scommetto quasi nessuno farebbe. Chi ha una maschera sa di averla, quindi ne è consapevole, ma hai ragione, non lo dichiara a se stesso, per timore di causare ancora più danno, ma lo dichiara ad altri per aver un incoraggiamento :emoji_slight_smile:

Calma è analizziamo meglio la tua risposta . Chi porta una "maschera" ovviamente sa di portarla ma al livello di incoscio, non si espone direttamente a se stesso e nemmeno agli altri. Per quanto riguarda cosa se ne fa dell'attenzione? è* semplice da capire :emoji_relieved:

Ultima modifica:
Questo non succederà mai, perchè ci sarà sempre una persona ( anche se è una su un milione ) che vorrà essere sempre diversa/migliore rispetto ad altri. Non saremo mai tutti uguali.

E' normale, ognuno di noi dentro ha l'orgoglio, il voler essere considerato migliore di qualcun'altro :emoji_slight_smile:

Io vi sono sempre sembrato forte, ma dentro di me c'è quello che vi ho descritto.

Non ci si dimostra forti perchè si ha avuto, o si ha un certo rispetto in un forum, o sul web in generale. Il sembrare forti lo si è arrivando ad un faccia a faccia. Ad un contatto di vista reale.

Non posso mai dimenticare una cosa che ho studiato a scuola, fra tutte, che non scorderò mai, perchè mi rispecchio particolarmente...

Pirandello diceva che gli uomini si nascondono dietro una maschera, cioè vorrebbero comportarsi in un certo modo, il cuore gli dice di fare determinate cose, ma invece si comporta in un altro modo, per paura, per via della società e delle sue regole, per vergogna..

Mettendola su questo punto di vista, io indosso una maschera, che però non sò come togliermela... Ultimamente questa maschera mi stà distruggendo, perchè interiormente penso certe cose, dentro soffro, dentro piango, dentro vorrei che tutta la mia sofferenza finisse, però sono costretto ad apparire "normale" di fronte alla gente, alla società, come se non ci fosse nulla, con indifferenza, anzi, con aria di soddisfazione e di benessere quando invece di benessere non c'è niente. Tutto questo è normale, puramente normale, ci nascondiamo, vogliamo apparire fieri e soddisfatti, al passo degli altri, ma ci mordiamo dentro perchè non riusciamo ad esserlo... Possibilmente siamo invidiosi, senza malignità, ci viene naturale, e magari lo facciamo con inconsapevolezza... Siamo constantemente messi alla prova da non so chi, chi riesce a sopportare questo enorme fardello, e suda dentro di sè spesso con scarsi risultati, o risultati negativi, e chi invece di questi problemi non ne ha, vivendo una vita serena, pacifica, a cui non manca niente perchè ha tutto, a quelli che non hanno mai provato la vera fatica, il vero sudore.. E personalmente quando vedo questi "tizi" in giro mi viene rabbia nel cuore, che poi viene soffocata da un senso di tranquillità e quiete che desideriamo... Ma non siamo tranquilli dentro... Siamo a disagio di noi stessi, e se ci guardiamo allo specchio, a volte ci odiamo, odiamo il fatto di essere "così", e non in un altro modo... Ci sentiamo male perchè spesso le persone su cui contiamo maggiormente, nei momenti di bisogno, sono lontani, quei momenti in cui vorremmo essere confortati dalle persone che abbiamo a cuore, ma siamo soli... Una guerra costante tra noi e i nostri problemi. Purtroppo a me è capitato spesso, e non posso cambiare i fatti, sono inpotente, devo subire e vivere le cose così come sono. E stiamo male quando gli altri non riescono a capire il nostro senso di disagio interiore, ma noi facciamo finta di niente.
Alcuni riescono a sfogarsi, in parte o totalmente, con i propri amici che consideriamo fratelli, o con il proprio amore, perchè noi abbiamo bisogno di sfogarci, non siamo in grado di tenere tutto questo dentro..
Molte persone commettono constantemente errori, e si tormentano essi stessi interiormente per le ca..ate che hanno commesso, desiderando di tornare indietro per cambiare le cose, ma purtroppo è impossibile.

Questa maschera racchiude tutto questo... Io ho questa maschera...

La maschera di cui tu parli, la hanno TUTTI. Perchè TUTTI hanno un lato debole che vogliono nascondere, difendere. Ricchi, poveri, belli, brutti, stupidi e intelligenti. Personalmente sono la prima ad averla. Io però non la chiamo "maschera" la chiamo "Guscio". Diciamo che siamo delle tartarughe, nascondiamo i nostri lati più deboli, con uno scudo di forza virilità e aggressività. Quando, invece dentro siamo dolci, sensibili e deboli.. Per quanto riguarda la mia persona, pochi sono riusciti ad andare oltre questa mia protezione esterna, ed hanno trovato una persona totalmente diversa da quella che Vittoria è. Quelle che hanno il guscio più forte (per esempio come me) sono le persone che hanno sofferto di più nella vita. Sai Francesco ti dico con piacere che non sei l' unico al mondo, questo guscio o maschera l' abbiamo tutti. Chi più chi meno, perché ripeto, quelli che hanno sofferto di più lo hanno più spesso e duro, più forte e minaccioso; rischiando anche di allontanare le persone da se. Abbiamo tutti questa maschera, e ti dirò di più, non è dettata solo dalla società anzi, la società è responsabile di poco, la maschera la mettiamo NOI. Poichè NOI STESSI decidiamo cosa è giusto o sbagliato (per noi), per cosa bisogna vergognarsi o meno ecc ecc Se NOI STESSI fossimo liberi da questi schemi idioti, non avremmo bisogno di nessun guscio e di nessuna maschera. I responsabili in primis siamo noi. E per quanto riguarda la tua maschera, che ti sta uccidendo dentro, beh per non eliminarla ma ridurla devi solo avere fiducia in te stesso e negli altri.. prova a parlare con un amico/a fidata, con qualcuno con cui ti senti a tuo agio senza aver bisogno di protezioni o barriere per difenderti, prova ad APRIRTI a schiuderti.. Devi farlo, non ce la fai più a tenerti questo peso dentro.. se non lo farai, un giorno scaricherai questa tua tensione su un altra cosa (magari un litigio) che non c' entra nulla con tutto ciò, e magari perderai o litigherai in modo brutto con una persona a cui tieni o che non c entra nulla.. Questo è un consiglio :emoji_slight_smile:

Ultima modifica:
Tutto sto poema per scrivere che hai una maschera? :emoji_confused:

E' un messaggio utile al topic? Mi pare proprio di no. Ho già detto che non voglio messaggi INUTILI di questo genere. O scrivete cose sensate o non scrivete proprio.