Non posso mai dimenticare una cosa che ho studiato a scuola, fra tutte, che non scorderò mai, perchè mi rispecchio particolarmente...
Pirandello diceva che gli uomini si nascondono dietro una maschera, cioè vorrebbero comportarsi in un certo modo, il cuore gli dice di fare determinate cose, ma invece si comporta in un altro modo, per paura, per via della società e delle sue regole, per vergogna..
Mettendola su questo punto di vista, io indosso una maschera, che però non sò come togliermela... Ultimamente questa maschera mi stà distruggendo, perchè interiormente penso certe cose, dentro soffro, dentro piango, dentro vorrei che tutta la mia sofferenza finisse, però sono costretto ad apparire "normale" di fronte alla gente, alla società, come se non ci fosse nulla, con indifferenza, anzi, con aria di soddisfazione e di benessere quando invece di benessere non c'è niente. Tutto questo è normale, puramente normale, ci nascondiamo, vogliamo apparire fieri e soddisfatti, al passo degli altri, ma ci mordiamo dentro perchè non riusciamo ad esserlo... Possibilmente siamo invidiosi, senza malignità, ci viene naturale, e magari lo facciamo con inconsapevolezza... Siamo constantemente messi alla prova da non so chi, chi riesce a sopportare questo enorme fardello, e suda dentro di sè spesso con scarsi risultati, o risultati negativi, e chi invece di questi problemi non ne ha, vivendo una vita serena, pacifica, a cui non manca niente perchè ha tutto, a quelli che non hanno mai provato la vera fatica, il vero sudore.. E personalmente quando vedo questi "tizi" in giro mi viene rabbia nel cuore, che poi viene soffocata da un senso di tranquillità e quiete che desideriamo... Ma non siamo tranquilli dentro... Siamo a disagio di noi stessi, e se ci guardiamo allo specchio, a volte ci odiamo, odiamo il fatto di essere "così", e non in un altro modo... Ci sentiamo male perchè spesso le persone su cui contiamo maggiormente, nei momenti di bisogno, sono lontani, quei momenti in cui vorremmo essere confortati dalle persone che abbiamo a cuore, ma siamo soli... Una guerra costante tra noi e i nostri problemi. Purtroppo a me è capitato spesso, e non posso cambiare i fatti, sono inpotente, devo subire e vivere le cose così come sono. E stiamo male quando gli altri non riescono a capire il nostro senso di disagio interiore, ma noi facciamo finta di niente.
Alcuni riescono a sfogarsi, in parte o totalmente, con i propri amici che consideriamo fratelli, o con il proprio amore, perchè noi abbiamo bisogno di sfogarci, non siamo in grado di tenere tutto questo dentro..
Molte persone commettono constantemente errori, e si tormentano essi stessi interiormente per le ca..ate che hanno commesso, desiderando di tornare indietro per cambiare le cose, ma purtroppo è impossibile.
Questa maschera racchiude tutto questo... Io ho questa maschera...