Problema risolto ITIS o Liceo?

T3ddyB3ar

Utente Medio
Autore del topic
30 Ottobre 2011
131
9
Miglior risposta
0
Ciao a tutti, fra poco dovrò andare alle superiori e sono indeciso se fare l'ITIS o il liceo.

Io sono più disposto all'ITIS perché vorrei una preparazione molto buona nell'informaticha, telecomunicazioni, elettronica eccetera.

Penso che l'ITIS sia più dettagliata nelle cose che ho sopra detto, ma vorrei sentire la vostra opinione

Riferimento: ITIS o Liceo?

Beh, se ti piace l'informatica ti consiglio un tecnico o al massimo uno scientifico con indirizzo sperimentale. Poi, alla fine, è tutta una scelta tua. In ogni caso, ti ho detto la mia. ^^

Se l'indirizzo che ti interessa di più è l'informatica/telecomunicazioni/ecc... vai all'ITIS

@Frizz grazie mille per la risposta, penso anchio così come hai detto.

Ma vorrei sentire più pareri :ok:

Io non posso dirti scegli l'ITIS o scegli il liceo, devi decidere tu a seconda di quello che ti piace e che ti senti di fare
Io frequento il 4° anno dell'ITIS e si fanno cose davvero interessanti, ma informatica non significa essere smanettoni.. beh, e poi se scegli il liceo devi per forza andare all'università, all'itis già puoi fare tante altre cose proprio perchè fai cose specifiche, insomma posso dirti che l'itis è un'ottima scuola ed è anche molto difficile, però se ti piace la scegli ;)

Dopo quello che hai scritto, non andare al liceo :soso: L'ITIS è una scuola validissima, uscendo dal liceo sei "obbligato" a fare l'università...

La differenza sostanziale è una:
Ti piace e hai voglia di studiare? Fai il liceo.
Preferisci studiare di meno, fare più pratica ed entrare subito nel mondo del lavoro? Fai l'istituto.

Preferisci studiare di meno, fare più pratica ed entrare subito nel mondo del lavoro? Fai l'istituto.

Su questo devo contraddirti. Generalmente è così, ma si deve anche vedere di quali scuole stiamo trattando (la famosa "nomea" di una scuola). Ci soni alcuni istituti tecnici dove non si fa veramente nulla, ma altri (come ad esempio il mio) che sono molto più difficili di molti licei.

Se ti piacciono le cose che hai detto sopra e vuoi prepararti su quelle vai all'ITIS,io frequento l'ITIS e lo scelta perchè voglio prepararmi più sull'informatica e la telecomunicazione,per ora sono soddisfatto di quello che ho imparato.

Balle.
In ogni caso, la questione è molto, ma molto semplice: se vuoi studiare quelle cose, devi fare un ITIS, punto.

Guarda che per alcuni aspetti l'ITIS diventa anche più complicato del liceo, non è affatto vero che all'ITIS si studia meno del liceo, sono due scuole completamente differenti! Tra l'altro finito l'ITIS ci sono una miriade di specializzazioni...

Guarda che per alcuni aspetti l'ITIS diventa anche più complicato del liceo, non è affatto vero che all'ITIS si studia meno del liceo, sono due scuole completamente differenti! Tra l'altro finito l'ITIS ci sono una miriade di specializzazioni...

Non credo che in una scuola che ti prepara all'università non si faccia un cazzo... ti devono abituare a studiare!

Non credo che in una scuola che ti prepara all'università non si faccia un cazzo... ti devono abituare a studiare!
Non ho detto questo, ho solo smentito quello che hai detto tu, ovvero che all'ITIS si studia meno.

L'ITIS è specifico e quindi più adatto se vuoi fare ciò che hai detto.
Poi ti consiglio di informati sull'ITIS della tua città poichè nella mia non è molto consigliato.

Ovviamente è un Tecnico e fai molte più ore di un normale Liceo, ma avrai anche il diploma finito.
Io credo che comunque con un diploma finito oggi giorno non si faccia molto..

Io vado allo Scientifico Tecnologico e devo dire che tu vuoi studiare tutt'altro quindi non fa per te .

A TE LA SCELTA :soso:

Dipende molto dalle tue passioni.. preferisci le cose pratiche o lo studio? Rispondi a questa domanda e decidi

In Italia ai giorni d'oggi non ci fai molto neanche con due lauree...

Be be no... Non dire questo perchè non è per niente vero, dipende da molte cose, da quali lauree sono, che facoltà hai scelto, se hai intenzione di continuare, se vuoi fare un lavoro serio e molte altre cose.

Comunque sia ti consiglio un ITIS. :soso:

Be be no... Non dire questo perchè non è per niente vero, dipende da molte cose, da quali lauree sono, che facoltà hai scelto, se hai intenzione di continuare, se vuoi fare un lavoro serio e molte altre cose.

Io penso che la laurea serva per accedere al lavoro che vogliamo, ma in fondo è solo un pezzo di carta che non è valido ovunque.. Poi c'è chi si laurea in "Etimologia dei nomi latini" e si ritrova a fare l'operaio ( senza niente togliere al lavoro dell'operaio che è dignitoso come gli altri)