• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Joomla! Crea il tuo sito web!

Wilyam

Utente Esperto
Autore del topic
1 Maggio 2008
1.076
0
Miglior risposta
0
Joomla - Free Site

COSA E' JOOMLA? :​
Joomle è un software in grado di creare siti web personalizzabili, con area login registrazione ecc...Il tutto è completamente personalizzabile.

CONSIGLIO:​

Questo software è consigliabile per coloro che vogliono un sito professionale e non sanno da dove partire.

REQUISITI STANDAR:
-MySQL
-Apache
-Host

REQUISITI AGGIUNTIVI CONSIGLIATI:
-FileZilla

--COME UTILIZZARLO--

Per prima cosa scarichiamo il software:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Una volta scaricato scompattiamo i file in una cartella. Quindi apriamo FileZilla (
) Connettiamoci al nostro Host e importiamo direttamente l'intera cartella dal nostro PC al nostro Host (Se ci sono problemi con FileZilla consulta la mia guida da qui). Bene adesso acceddiamo al nostro host e se non avete rinominato la cartella di Joomla il percorso per l'installazzione sarà questo:
(In pratica andate nella cartella Installation e cliccate su index.php)
Quindi una volta arrivati a quella pagina bisogna selezionare la lingua (Selezioniami la lingua italiana...) quindi clicchiamo Avanati (In alto a destra)
e seguiamo le istruzioni (Alla pagina di configurazione del database inserite i dati del vostro database se solitamente utilizzate altervista andate nella pagina Database e attivate il database livello 4 quindi una volta attivato in fondo alla pagina vi compariranno i dati del vostro databae). Una volta terminata la procedura guidata vi uscira una scritta che vi informerà che finchè non eliminate del tutto la cartella "Installation" non potrete proseguire quindi cliccate dove c'è scritto administrator (in altro a destra) e vi ricomparirà questo messaggio con sotto scritto "Una volta eliminata la cartella cliccate qui" quindi andiamo sul nostro host ed eliminiamo la cartella installation, ritorniamo alla pagina di prima e clicchiamo nel punto in cui c'è scritto "Una volta eliminata...." e proseguirete nel vostro sito.

Ora per capire meglio la gestione andiamo in "Administrator" (Raggiungibile dalla home del nostro sito ora funzionante) quindi troveremo il pannello e il sito in inglese e non è che si capisca molto per cui, vediamo di seguito come impostare una nuova lingua (Italiana).

LINGUA ITALIANA ADMI/SITE:

Ci sono principalmente due lingue da installare quella per il pannello administrator e quella per la struttura del sito.

Administrator:
Scarichiamo il pacchetto per la lingua italiana del nostro pannello di amministrazione da
e salviamola sul Desktop. Quindi ora ritorniamo al nostro pannello di amministrazione e vediamo come installarla.

Clicchiamo sulla voce "Exstension" quindi dal menu a discesa selezioniamo install/remove (Se non sbaglio esce scritto così!) quindi ora ci ritroveremo in una pagina come questa:
ukyukyuiofi7.png
(A me in lingua italiana perche già ho installato la lingua!) Quindi premere su sfoglia e selezionare il pacchetto lingua (In file .zip! non scompattate!) e cliccate su Upload/Insall quindi questo installerà il pacchetto ma non lo usera come defoult quindi per selezionare la nostra lingua:
Exstensione dal menu a discesa selezionate l'ultima "Scritta" e vi comprarirà una pagina con i linguaggi, Poichè abbiamo installato prima il lato administrator come lingua dovrete selezionale la voce Administrato di fianco alla scritta site! Quindi selezioniamo la voce Italy e premiamo la stella in alto a destra ora il pannello si trasformerà in lingua italiana!

SITO:

La procedura è identica cambia solo il file da uppare e installare.
Download lingua italiana del sito:
.
Quindi ora uppare il file attraverso la voce Estensioni/Installa-Disinstalla (Premere sfoglia selezionare il file e premere carica file e installa). Quindi ora avremo installato il nostro pacchetto lingua italiano, per farlo funzionare andiamo in estensoni gestione lingua e qui non dovremo premere niente perche la prima pagina che comparirà sarà proprio quella della gestione lingua del sito e non quella dell'amministrazione. Quindi selezioniamo Italia (Italy) e premiamo la stella in alto a destra. Ora abbiamo installato la lingua.

Adesso poichè è tutto in italiano credo non ci sia bisogno di dirvi che la struttura è in cms e che per gestire il tutto basta andare con intuizione.Ovviamente per problemi chiedete pure.

MODIFICA TEMPLATE E GRAFICA:

E' anche possibile modificare i nostri template (Se ovviamente non ci piace l'attuale!) quindi scaricare un template per joomla (Basta scrivere su google "Download template joomla").

Io vi consiglio questo scaricabile da
(Non cliccare direttamente sul link ma fai: Copia indirizzo e incollalo nel tuo broweser quindi premi invio, questo perche il file l'oh uppato io su un mio host di altervista e altervista in un cert senso protegge questi file).
Una volta scaricato come per le lingue andiamo in Estensioni/ Installa-Disinstalla premiamo sfoglia selezioniamo i template (Sempre in fromato ZIP!) e premiamo Carica e installa quindi aspettiamo il messaggio di conferma, e premiamo Estensioni/Gestione template e selezioniamo il nome del nostro template premiamo la solita stella e il è fatto! Avremo il nostor nuovo template.
(Come per le lingue ci sono due tipi di template quelli per il sito e quelli per la sezione administrator! E l'installazione è uguale bisogna solo selezionare Administrator nella gestione dei template)

DOWNLOAD TEMPLATE:
Come per riferito sopra non cliccate sopra il link ma fate copia e incolla indirizzo.

oooooooooopmx3.png

immagineopopovw7.png

8o78oek7.png

9090ve6.png

Questi sono i template che mi piacciono maggiormente.

DOWNLOAD TEMPLATE GENERALI:

Apri lo spoiler e clicca su download!

sd_orange:

BlackSan:

LerVid (Consigliato per siti games):

Music:

HorseBlack (Semplice):

BluBlog:

WorldOfWarcraft (Il famoso gioco della blizzard):

SITO IN MANUTENZIONE:
Hai dei problemi?, Magari non ci sarai per un pò di tempo? Beh allora puoi mettere in manutenzione il tuo sito! Vediamo come fare:

Andiamo su Sito/Configurazione e si aprirà una pagina come questa:
5y65tt2.png

Quindi per attivare la modalità "Manutenzione" premiamo su "on" di fianco alla scritta sito Offline:
5y65xy6.png

E inseriamo la relativa motivazione per cui il sito sarà momentaneamente chiuso :
5y65tm3.png

Ed ecco come comprarirà la nostra home quando qualcuno verrà sul nostro sito, (Gli utenti registrati potranno accedere con la consapevolezza che il sitto è Off!)
5y65ta2.png

IMPORTANTE:​

Questa guida lo scritta io a mano ovviamente i file sono presi dal sito ufficiale i Joomla! (Gli screen e i punti di riferimento sono miei!) Quindi invito a non copiare questa guida. (I template li ho uppati io ma non per questo sono miei li ho presi da internet!)

LA GUIDA RESTERA' IN AGGIORNAMENTO QUINDI PREGO DI NON CHIUDERLA ANCHE PERCHE' PER EVENTUALI PROBLEMI POTETE SCRIVERE QUI..

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 4 people
Bella guida... correggo solo il fatto che nei requisiti va tolto apache e aggiunto php4/php5... Complimenti!

Bella guida molto dettagliata ^^
Ma io sono contro joomla, preferisco CMS completi come TikiWiki, che ha tutto tranne la traduzione italiana :emoji_slight_frown:

Ottima guida bravo,Jomlaa è davvero un ottimo cms ed è anche abbastanza facile da usare lo consiglio

Grazie mille troppo gentili :emoji_smiley:

Anche se al dire il vero speravo in un rilievo ma non oso chiederlo :emoji_smiley: