Grand Theft Auto IV (GTA IV) è l'undicesima versione del videogioco per Xbox 360 e Playstation 3 della serie Grand Theft Auto, il cui rilascio da parte di Rockstar Games è previsto per il 16 ottobre 2007.
Durante la conferenza stampa Microsoft tenuta all'E il 9 maggio 2006 è stato annunciato che Grand Theft Auto IV sarà disponibile in esclusiva anche per la Xbox 360 con l'aggiunta di contenuti speciali scaricabili attraverso Xbox Live.[2] La presenza di due episodi extra per la piattaforma Microsoft è stata successivamente confermata dalla stessa Rockstar.
Dopo la conferenza stampa, la società Take-Two Interactive, proprietaria della Rockstar Games, ha diffuso un comunicato in cui afferma che Grand Theft Auto IV sarà rilasciato in contemporanea sia per Playstation 3 che per la Xbox 360.
Secondo notizie di stampa, GTA IV avrà come motore grafico
RAGE (Rockstar Advanced Game Engine, gia utilizzato nel gioco Table Tennis) in sostituzione dell'attuale Renderware.
Voci e speculazioni
Il 17 dicembre e il 21 dicembre 2003, Take-Two Interactive ha registrato il marchio GTA: Bogota e GTA: Tokyo.
Qualcuno pensa che un segno per il nome del prossimo GTA, sebbene sia possibile che siano riservati per GTA: San Andreas. Anche se tali nomi non saranno utilizzati come titoli del nuovo videogame è sempre possibile che una delle due città o entrambe non siano le ambientazioni per GTA IV. Alcuni fan della serie hanno però fatto notare che sin da Grand Theft Auto: London, 1969, non è stata utilizzata nessuna città (o nome di una città ) nel gioco e che Rockstar North continuerà probabilmente con questa tradizione, sebbene le città di Liberty City, Vice City, Los Santos, San Fierro e Las Venturas siano basate rispettivamente su New York City, Miami, Los Angeles, San Francisco e Las Vegas.
Il 2 Giugno 2005, ha iniziato a circolare uno screenshot del gioco che è stato poi dichiarato "fake".
Successivamente è stato rilasciato un altro screenshot da un ex-dipendente della Rockstar, causando ulteriori speculazioni.
Rockstar ha poi affermato che l'immagine era un altro falso.
àˆ possibile che GTA 4 sarà un MMOG per via delle posizioni sul networking programming che sono state dichiarate sul sito della rockstar
Sebbene non sia stata già annunciata una versione per PC, i tre giochi precedenti (GTA III, Vice City e San Andreas) sono stati tutti rilasciati un anno dopo del rilascio per la Playstation 2.
Rispettate Sempre Il Regolamento ! _________
Sarete Ripagati Con Il Rispetto !