Secondo me avresti dovuto fare il liceo, anche io alla fine delle medie ero indeciso tra liceo scientifico e itis, dato che mi piaceva parecchio la tecnologia e l'informatica, poi poiché avevo buoni voti decisi lo scientifico.
Al 5 anno posso dirti che mai feci scelta più azzeccata, la mia passione per l'informatica e la tecnologia è scemata parecchio, nonostante mi interessi ancora, mai e poi mai vorrei far di ciò il mio lavoro.
Non ti da una preparazione al mondo del lavoro ma ti prepara per l'università, il latino e la filosofia possono spaventare ma danno una cultura e le basi per un forte senso critico. Una volta concluso puoi intraprendere qualsiasi corso universitario e caso mai non avessi cambiato idea in 5 anni (molto improbabile, fidati) potrai sempre scegliere informatica e grazie al metodo di studio col quale hai finito il liceo sarà decisamente più semplice laurearsi.
Non negarti le possibili carriere a 13 anni, sei sicuro che poi non cambierai idea? Pensa a che lavoro volevi fare l'anno scorso, 3 anni fa e 5 anni fa, coincidono? Non dire che non contano perché eri un bambino, penserai la stessa cosa a 19 anni.