Domanda Metodo di studio nelle materie orali?

Riferimento: Metodo di studio nelle materie orali?

Leggo tutto, sottolineo i concetti chiave e li rileggo per due, tre volte

Leggo tutto, e poi leggo pezzo per pezzo e scrivo una specie di schema nel quaderno, per riassumere tutto. Utile da mettere anche sotto il banco e con una sbirciatine l'occhio arriva subito dove deve andare. Io faccio così.

Riassumo e dal riassunto sottolineo le parti più importanti.
E poi leggo leggo leggo leggo, leggo 3/4 volte, anche di più, finché non mi menta in mente.

Sottolineare -> Leggere & Ripetere possibilmente ad alta voce.
Io non riesco a usare schemi e riassunti, quando li uso mi vanno male le interrogazioni non capisco il perchè.

Sottolineare -> Leggere & Ripetere possibilmente ad alta voce.
Io non riesco a usare schemi e riassunti, quando li uso mi vanno male le interrogazioni non capisco il perchè.

Forse perché non sfrutti al mglio gli schemi...!

Allora, leggo una volta, sottolineo i fatti principali provo a schematizzare e già parte del lavoro lo ho già in mente. Poi dopo lo schema leggo e ripeto ad alta voce facendo un discorso non sempre uguale al testo scritto sul libro ma usando diverse parole (congiunzioni, sinonimi ecc..).
;)

Leggo due volte per capire meglio ciò che sto leggendo (se leggi una volta sola è altamente inutile e non capiresti bene), poi sottolineo le parti più importanti o faccio uno schema riassuntivo. Sottolineando diciamo che fai una sorta di riassunto ma io preferisco effettuare lo schema , serve a molto e mentre scrivi ti riviene a mente tutto. Poi rileggi lo schema con attenzione e la sera oppure dopo 2 ore di la lezione ad alta voce.

Ps. se fai diritto non so che dirti perchè anche con questo schema ho difficoltà, la odio!

Io in terza media leggevo tre volte per paragrafo, poi lo ripetevo ad alta voce.

Se c'è tanta roba faccio degli schemi, se invece ce nè poca leggo e ripeto ad alta voce

Riassunti scritti sotto forma di discorso. :|

Io adotto diversi metodi di studio a seconda della materia...ci sono materie che approfondisco fino all'esasperazione...altre che richiedono inevitabilmente di essere riassunte...

Ultima modifica:

Leggo almeno due volte, evidenzio i caratteri principali e ripeto prima solo quelli e poi tutto il pezzo per tre volte, se sbaglio il contatore si azzera e devo ridirlo.

faccio unno schemea molto semplifiicato lo leggo ad alta voce per 2/3 volte e poi leggo le pagine del libro da studiare per 2 volte :emoji_smiley:

Allora, io uso un metodo diverso dagli altri :

In primis leggo il titolo del paragrafo o del capitolo che vado a studiare. Appena fatto questo, mi faccio sulle 4-5 domande su cosa devo sapere del paragrafo (o del capitolo). Dopo aver fatto ciò, inizio con il leggere, eseguendo una specie di "lettura esplorativa", nella quale cerco le informazioni derivanti dalle domande che mi sono posto. Eseguo una tabella sul quaderno riorganizzando i dati trovati e me la leggo una volta. A questo punto, ho finito di studiare.

Metodo assicurato, lo consiglio a tutti ^^

Io invece , leggo , un pezzettino e lo ripeto , poi leggo il pezzo dopo e ripeto entrambi.
Dopo continuo , leggo il terzo pezzetto e ripeto da capo fino a lì.
Provate e fatemi sapere ;)

Ciao inflicts!
Secondo me alla base della comprensione delle materie orali ci stà il linguaggio!
Quante volte ti capita di capire il concetto ma di non saperlo esternare?
Ti confesso.. A ME CAPITAVA SPESSO :S.
Tutto sta nel capire il significato e poi interpretarlo a parole tue ( non a pappagallo ).
Ti faccio un esempio.

IL MEDIOEVO ( TESTO ).

Il Medioevo è una delle quattro grandi epoche (antica, medievale, moderna e contemporanea) in cui viene tradizionalmente suddivisa la storia dell'Europa.
Secondo tale periodizzazione, il suo inizio si colloca convenzionalmente nel 476, cioè nell'anno che vide la deposizione dell'ultimo imperatore romano (Romolo Augusto) con la conseguente fine dell'Impero romano d'Occidente; è altresì utilizzata la data del 410, anno del Sacco di Roma o, BLA BLA BLA BLA...( NON POSSO SCRIVERE TUTTO)

CAPIRE IL SIGNIFICATO ED ELABORARE L'ESPOSIZIONE CON LE GIUSTE PAROLE

IL MEDIOEVO ( INTERROGAZIONE )

Il medioevo è un'epoca storica che và ( convenzionalmente) dal 476 (ANNO DELLA DEPOSIZIONE DELL'ULTIMO IMPERATORE) al 1492 ( SCOPERTA DELL'AMERICA ). Tuttavia le situazioni che hanno portato all'avvenire di questi due eventi ( molto importanti ) sono iniziate molto prima.
ES:
CRISI DEL III SECOLO --> CRISI GENERALE --> DEPOSIZIONE DELL'ULTIMO IMPERATORE <-- ( LA DEPOSIZIONE è LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO ) e lo stesso avviene per la scoperta dell'America

Quindi questo ci fà capire che comunque il medioevo è un periodo ricco di sfumature negative e positive ( un periodo storico ricco di contenuti ) bla bla bla

ALL'INZIO è COMPLICATO MA E POI CAPISCI IL METODO STUDI CON PIACERE, INOLTRE STUDIARE IN QUESTO MODO TI PERMETTE DI SEGUIRE UN FILO LOGICO E NON DIMENTICARTI LE COSE DOPO 2 GIORNI.
CON QUESTO CHIUDO

IN BOCCA AL LUPO :emoji_slight_smile:

Sottolineo gli elementi più importanti, leggo 5 volte ad alta voce e me lo ricordo.

Sottolineo gli elementi più importanti, leggo 5 volte ad alta voce e me lo ricordo.

ò.ò Ma ricordarsi un argomento NON è studiare, ma imparare più o meno a memoria..

Lo studio si dice tale quando si è veramente compreso un determinato argomento e che si ricorda per sempre !

ò.ò Ma ricordarsi un argomento NON è studiare, ma imparare più o meno a memoria..

Lo studio si dice tale quando si è veramente compreso un determinato argomento e che si ricorda per sempre !

La storia per esempio non la puoi capire, te la devi ricordare!