Domanda Metodo di studio nelle materie orali?

Riferimento: Metodo di studio nelle materie orali?

In storia devi imparare a memoria le date (in particolare) però il resto lo devi capire.
Cosa dovresti capire, scusa?
Capire significa "saper risolvere logicamente",
ma la storia non si risolve logicamente, si deve imparare.

In storia devi imparare a memoria le date (in particolare) però il resto lo devi capire.

La storia non si studia a memoria, deve solo capire cosa è successo e ripeterlo.
Almeno così mi hanno insegnato a scuola.

Leggo il testo 3/4 volte, fare una sorte di riassunto mentale e ogni cosa che non ricordo la sottolineo e leggo chissàquantevolte (Ho una gran memoria :wtf:emoji_slight_smile:

Se ho da imparare tanta roba mi faccio degli schemi... invece se è poca solitamente sottolineo con la matita e leggo ad alta voce quello che sottolineo.

Ognuno al suo metodo, anche se quello di panzone96 è veramente ottimo ;)

Anche per me è uno dei migliori, ma io certe volte uso un altro.

SE LA STUDIO A CASA MIA:
Io ho un libro che sotto, alla fine di ogni paragrafo ha un piccolo schema che ti fa subito capire ciò che sta scritto nel paragrafo.
Oppure, alla fine di 5 capitoli il mio libro sintetizza il capitolo in parole povere.

Io a differenza di tutti sia che le pagine assegnate siano 6-8 o 20-30 leggo una volta la pagina,la seconda volta la sottolineo,individuando le parole chiave,eseguo uno schema sul quaderno il quale contiene all'interno del discorso le parole chiave IN ROSSO STAMPATELLO MAIUSCOLO.
Per fare lo schema rileggo le cose sottolineate ed inizio a fare un discorso a voce cercando di usare sinonimi al posto delle parole del libro,quando raggiungo un discorso ottimale (di solito raggiungo un ottimo discorso dopo 2-3 volte),lo riscrivo e vado avanti.Alla fine faccio una pausa e ripeto tutto con lo schema vicini cercando di non usarlo...Se guardo molte volte ripeto gli argomenti sennò mi regolo di conseguenza :emoji_slight_smile:

Leggi un pezzetto, e lo ripeti .. così via e alla fine della pagina ripeti tutto xD

Come prima cosa
sto attento nella lezione quando spiega la professoressa
dopo a casa leggo 2 volte e quando la professoressa fa le domande
oppure fa ripetere stai certo che saprai tutto,stare attenti in classe
fa molto!

Ultima modifica:

Per fortuna riesco a memorizzare anche leggendo 1-2 volte ogni paragrafo, anche se dopo un po' lo dimentico...

Le materie orali basta ascoltarle. Se il livello é piu' alto delle medie allora conviene scrivere i concetti chiave su un piccolo quaderno, e mentre parla immaginare sempre alla situazione (anche comiche, se le rendi divertenti te le ricordi meglio) . Comunque in generale quando ascolti le cose te le ricordi, specialmente in materie come geografia e storia.. Comunque ognuno ha un metodo di studio diverso, ognuno di noi ha un cervello diverso e quindi non so se riuscirai a trovare il metodo adatto per te.. Pero' ti posso dire una cosa, quando trovi un metodo leggero ed efficace il gioco é fatto!

Un'altro segreto é di non pensare che cio' che stà per dire é noioso, ma che al contrario é molto interessante (cosa che al 50% delle volte non riesce a nessuno, compreso me.) Pero' tentar non nuoce!

faccio unno schemea molto semplifiicato lo leggo ad alta voce per 2/3 volte e poi leggo le pagine del libro da studiare per 2 volte :emoji_smiley:
Visto che mi devo mettere a studiare, cerco di seguire te spero che funzioni:emoji_smiley:

Leggo, faccio una mappa concettuale e la rileggo 3-4 volte. :bye: