• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Release MyGuards Antivirus - Release

industriale

Utente Assiduo
Autore del topic
8 Luglio 2008
750
57
Miglior risposta
0
Ciao ragazzi, qui è il buon vecchio industriale, è da molto tempo che non scrivo sul forum xD
Ma torniamo alle cose serie, è da tanto tempo che pensavo di fare una cosa del genere, ma solo da pochi giorni mi sono deciso e finalmente l'ho ultimato: MyGuards Antivirus.

In realtà già tempo fa feci un antivirus, ma le sue funzioni e potenzialità erano limitate, si chiamava JPGAntivirus (forse ancora oggi lo trovate come risultato di Google), ma non era nemmeno all'altezza di questo che possiede enormi rinnovamenti.

Prima di tutto il processo di installazione: basta con la solita tiritera del "vi passo il file... aspetta che manca un file" e via dicendo, adesso si fa tutto online. Basta un click su internet e vi troverete la vostra applicazione installata e funzionante sul vostro PC, ecco come :emoji_smiley:

immagineura.png


Ovviamente questo non vuol dire che non avrete la possibilità di scaricare l'archivio, ma è un processo più macchinoso :emoji_smiley:

Ma veniamo al punto di forza: la compattezza davvero straordinaria.
Solitamente gli antivirus conosciuti sono molto dispersivi, assillanti e prepotenti. MyGuards invece non è altro che un piccolo, ma grande programma, che fa bene il suo lavoro. Non va in conflitto con nessun antivirus e non assilla affatto xD

immagineuqm.png


Possiamo quindi vedere le 7 Macro-aree presenti nell'applicazione:
  • Scansione
  • Firewall
  • Emergency Mode
  • Log di Controllo
  • Supporto
  • Impostazioni
  • Led di Stato e Livello di sicurezza.

Esamineremo passo per passo ognuna di queste sezioni.

SCANSIONE
Come in qualsiasi antivirus permette di scandire directory a nostra scelta. Rileva se ci sono virus e permette l'eliminazione di essi.

immaginefot.png


E' inutile dire che, tanto più grande è la directory, tanto più tempo impiega. SCONSIGLIO VIVAMENTE di analizzare la ROOT di sistema, grandi directory potrebbero causare strani funzionamenti (perché gestisce processi sincroni, sto lavorando per farla diventare asincrona). Alla fine se non rileva virus bene, altrimenti vi da banalmente l'opzione per rimuoverli.
La scansione è facile da fare, clicchi su avvia scansione, scegli la cartella e il gioco è fatto. Per annullare la scansione basta ripremere il pulsante :emoji_smiley:


FIREWALL
E' il cuore pulsante di MyGuards. In Real Time e senza mostrare nulla all'utente, Firewall consente di controllare tutte le variazioni del FileSystem, le analizza e le confronta con il proprio database. Se si ha un file malevolo, MyGuards vi avvertirà e vi darà la possibilità di rimuoverlo. Potete ovviamente attivare o disattivare questa funzione.

EMERGENCY MODE
Un'opzione che secondo me manca in tutti gli antivirus, mi sono detto: "Ma se nel caso in cui l'antivirus non rileva il processo, e questo creasse altri processi, come farei a vedere che il computer è infetto?", bene Emergency Mode fa questo.
Nel caso in cui viene rilevato un virus, e non solo, noi possiamo attivare questa funzione che elimina automaticamente qualsiasi processo che verrà eseguito dal momento dell'attivazione. E' una funzione utile per i PC che non vogliono aperti altri processi.

LOG DI CONTROLLO
Qualsiasi cosa faccia MyGuards noi lo sappiamo. Sappiamo cosa sta controllando, quando abbiamo fatto l'ultima scansione, quando è stato rilevato un virus. Funzione molto importante per risalire a quando abbiamo preso il virus e quindi essere a conoscenza della malvagità di quell'azione.

immaginezbg.png


Otteniamo quindi due informazioni dalla finestra log: l'orario e il Real Time Control che ci dice se si è controllato un file, rilevato un virus o eseguita scansione. Possiamo cancellare i logs (ovviamente direi XD).


SUPPORTO
E' un'idea ispirata al Supporto di Windows. La pagina web di supporto non è ancora in sviluppo e spero con la collaborazione di qualcuno di voi xD
Consente di avere informazioni sul prodotto, su un determinato virus o sull'ultima versione del database.

IMPOSTAZIONI
-Aggiungere processo malevolo
-Aggiungere/rimuovere IP da bloccare (Internet Security)
-Aggiungere Percorso da scartare nella scansione
-Altre impostazioni in seguito

LED DI STATO E LIVELLO DI SICUREZZA
Non credo abbia bisogno di grandi spiegazioni. A sinistra i led che lampeggiano indicano il funzionamento della modalità, i led blu indicano che la modalità è spenta. A destra abbiamo uno scudo che cambia il colore in base al livello di sicurezza raggiunto:
-Scudo Verde: Computer protetto. Il sistema è sicuro in base all'ultimo database disponibile.
-Scudo Giallo: Computer esposto. Disattivare il firewall espone il computer a rischi.
-Scudo Rosso: Computer infetto. Il sistema è stato infettato, l'ultima scansione effettuata ha riportato dei virus presenti nel computer. Rimuoverli per tornare alla protezione ottimale.
Inoltre nelle notifiche di Windows è presente un'icona che vi informa passo passo di ciò che avviene.


In questa prima versione non mi sono molto preoccupato delle varie possibilità degli eventi, ad esempio SE DISATTIVI IL FIREWALL E RIAPRI L'APPLICAZIONE IL FIREWALL SARA' RIATTIVATO, proprio perché non ho pensato ad una piccola cosa xD
Risolti alcuni bug vi do il tutto per installarlo.

Sono necessari i seguenti prerequisiti:
•Microsoft .NET Framework 4.5 (x86 e x64)
•SQL Server Compact 4.0 SP1

Come detto prima ci sono due opzioni di installazione:
-WEB INSTALLER:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(So che non dovrei darlo, ma è per l'installazione del programma e per gli aggiornamenti.... )
-INSTALLER:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
- Deprecato. Vecchissima versione. Richiesto aggiornamento massiccio.

-SCANSIONE:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(Per coloro che non si fidano dei miei 4 anni di utenza qui sul forum xD)

VI CONSIGLIO DI SCARICARLO DAL WEB PER NON PERDERE FILE E NON AVERE PROBLEMI
Vi ricordo inoltre che gli aggiornamenti del database e dell'applicazione sono automatici, non avrete bisogno di fare chissà cosa. Basta scaricarli una volta e si aggiorneranno da soli :emoji_smiley:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Cosa è la protezione dai siti web?
E' una nuova funzione implementata nel Firewall.
Chi vuole rendere la propria navigazione sicura, per i genitori che hanno bambini, o semplicemente per provare, adesso si può inserire un sito web. Questo verrà automaticamente reindirizzato ad una pagina in creazione che informerà l'utente.
Ci tengo a precisare che questa nuova funzione non va ad intaccare il file host, per una questione di tutela del sistema stesso.



Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Quest' opera è distribuita con
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.​
 
Ultima modifica:
Riferimento: MyGuards Antivirus - Release

Un antivirus in vb.net...

Come funziona? mica con gli md5 o cercando la parola virus?
 
Riferimento: MyGuards Antivirus - Release

Già... un antivirus in vb.net :facepalm:

Spero il database venga aggiornato automaticamente e costantemente e soprattutto spero che non elimini semplicemente file che hanno lo stesso nome che è presente sulla lista... in tal caso, questo programma è INUTILE.

Spero tu non voglia sfidare qualche antivirus famoso e ovviamente non mi riferisco ad Avast o AVG ma piuttosto a quelli cinesi che funzionano male... :emoji_relieved:

La grafica non è male.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: MyGuards Antivirus - Release

Già... un antivirus in vb.net :facepalm:

Spero il database venga aggiornato automaticamente e costantemente e soprattutto spero che non elimini semplicemente file che hanno lo stesso nome che è presente sulla lista... in tal caso, questo programma è INUTILE.

Spero tu non voglia sfidare qualche antivirus famoso e ovviamente non mi riferisco ad Avast o AVG ma piuttosto a quelli cinesi che funzionano male... :emoji_relieved:

La grafica non è male.

Mi aspettavo risposte del genere, innanzitutto quando non si conoscono le cose bisogna prima chiedere. Il programma ha un database costantemente aggiornato automaticamente, così come il programma. Inoltre il database NON E' UNA SEMPLICE LISTA DI NOMI. Ma è un database che dispone di codici Hash e md5 per la comparazione del file.


Un antivirus in vb.net...

Come funziona? mica con gli md5 o cercando la parola virus?

Come dicevo prima non cerca la parola VIRUS -.-. Insomma, non sono mica l'ultima pera caduta dall'albero... xD


Noto con stupore che sul forum si continua a criticare senza conoscere, è una cosa che succedeva già diversi anni fa, ma a quanto pare non è cambiato nulla...
 
Riferimento: MyGuards Antivirus - Release

Guardando dagli screen sembra un programma serio dato che ha il Firewall e il led di sicurezza...Mamma mia!
Il primo Antivirus che può essere chiamato Antivirus! Non è un cerca parole vero? :banana2:
Comunque hai fatto davvero un bel programma, ora lo provo.
Spero che farai aggiornamenti!
 
Riferimento: MyGuards Antivirus - Release

Non voglio assolutamente criticare il tuo software, ho solamente un dubbio, è possibile disassemblare un file il vb.net? o.o
Non vorrei sbagliarmi, cioè credo si possa dissasemblare ma il Visual basic non credo sia il linguaggio più adatto a farlo... @System32 mi chiarisci le idee? Mi sto confondendo..:l
 
Riferimento: MyGuards Antivirus - Release

Come detto prima, gli aggiornamenti sono automatici, basta scaricarlo solo una volta. Gli aggiornamenti prevedono sia updates del programma sia del database
 
Riferimento: MyGuards Antivirus - Release

Hai detto tutto, davvero tutto....tranne come funziona questo programma. Chiarisci per favore.
 
Riferimento: MyGuards Antivirus - Release

L'ho già detto ma lo rispiego. Analizza ogni variazione del FileSystem del sistema e confronta le variazioni dei file, cartelle e tutto il resto con il proprio database, questo per quanto riguarda il Firewall. Mentre per la scansione è lo stesso discorso, solo che analizza tutti i file e cartelle, non solo quelli che vengono modificati in Real Time. L'ho già spiegato...
 
Riferimento: MyGuards Antivirus - Release

L'ho già detto ma lo rispiego. Analizza ogni variazione del FileSystem del sistema e confronta le variazioni dei file, cartelle e tutto il resto con il proprio database, questo per quanto riguarda il Firewall. Mentre per la scansione è lo stesso discorso, solo che analizza tutti i file e cartelle, non solo quelli che vengono modificati in Real Time. L'ho già spiegato...

Il software non mi sembra molto affidabile... puoi garantirmi che non crea nessun problema, ovvero non elimina PER SBAGLIO qualche file perchè lo considera virus?

Sicuramente non puoi dire che è affidabile al 100% perchè in tal caso potresti venderlo e fare milioni... :emoji_relieved:
 
Riferimento: MyGuards Antivirus - Release

Mi aspettavo risposte del genere, innanzitutto quando non si conoscono le cose bisogna prima chiedere. Il programma ha un database costantemente aggiornato automaticamente, così come il programma. Inoltre il database NON E' UNA SEMPLICE LISTA DI NOMI. Ma è un database che dispone di codici Hash e md5 per la comparazione del file.




Come dicevo prima non cerca la parola VIRUS -.-. Insomma, non sono mica l'ultima pera caduta dall'albero... xD


Noto con stupore che sul forum si continua a criticare senza conoscere, è una cosa che succedeva già diversi anni fa, ma a quanto pare non è cambiato nulla...

Esistono programmi che permettono di cambiare gli hash md5.

ATTENTO:
NON ABBANDONARE L'IDEA POTRESTI ADATTARLO CON UN DATABASE DI CLAMAV
Clamav e' un vero antivirus che funziona come un antivirus (lol), quindi scannerizza non gli hash ma gli offset e l'hex.Nel caso adattalo
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Non voglio assolutamente criticare il tuo software, ho solamente un dubbio, è possibile disassemblare un file il vb.net? o.o
Non vorrei sbagliarmi, cioè credo si possa dissasemblare ma il Visual basic non credo sia il linguaggio più adatto a farlo... @System32 mi chiarisci le idee? Mi sto confondendo..:l

Si che si puo' disassemblare, volendo potrei offuscarglielo con smartassembly 6
 
Ultima modifica:
Riferimento: MyGuards Antivirus - Release

Rispondo per passi:
Il software non mi sembra molto affidabile... puoi garantirmi che non crea nessun problema, ovvero non elimina PER SBAGLIO qualche file perchè lo considera virus?

Sicuramente non puoi dire che è affidabile al 100% perchè in tal caso potresti venderlo e fare milioni...

Puoi stare più che tranquillo. Non si basa ASSOLUTAMENTE sul nome di un file, ma sul suo contenuto. Non è affidabile al 100% perché dispone di un database ancora un po' piccolo (sono solo poco più di 67.000 codici, e sono pochi).

Non hai capito la mia richiesta. Ho letto cosa fa il programma, io ti ho chiesto come funziona; è ben diverso.

Prende il file. Preleva il codice all'interno, lo codifica secondo un algoritmo, controlla il codice. Se contiene uno dei codici nel database allora è considerato malevolo.

Per farvi rendere conto che non si basa sul nome del file ma sul contenuto, basta cercare un file di test che serve appunto per testare gli antivirus, basta cercare su Google "Download EICAR.COM.TXT" è la prima corrispondenza. Non è un file malevolo ma è per test. Provate a salvarlo con qualsiasi nome volete, MyGuards dirà comunque che è un virus.

AGGIORNAMENTO POST:
Ci sono alcuni problemi di rimozione dei virus rilevati. Li sto fixando proprio ora.
 
Riferimento: MyGuards Antivirus - Release

Prende il file. Preleva il codice all'interno, lo codifica secondo un algoritmo, controlla il codice. Se contiene uno dei codici nel database allora è considerato malevolo.

Tutto questo, a livello di codice, in che modo ?
 
Riferimento: MyGuards Antivirus - Release

Il codice non lo mostro. Mi dispiace. Mi chiedo il perché, poi, di tutto questo accanimento °_° Ho già spiegato come e funziona e cosa fa. Non è già abbastanza? E' come chiedere ad Avast: "Senti, mi fai vedere i codici di come rilevi i virus?" ....

Ho già detto abbastanza ;)
 
Riferimento: MyGuards Antivirus - Release

Il codice non lo mostro.

Non ti ho chiesto il codice, spiegami il ragionamento logico che fa il programma per fare quello che mi hai scritto sopra.


Più che altro il tuo dispiacere dovrebbe essere legato al fatto di non dare la possibilità a chi vorrebbe capire, di capire; e non perché non mostri il codice.

Mi chiedo il perché, poi, di tutto questo accanimento °_°

Io non mi sono accanito, se è a me che ti riferisci. Se invece ti riferisci agli altri ti spiego io perché hai questa "percezione" : è "impossibile" scrivere un buon antivirus in un linguaggio .NET, per cui coloro che ne sanno di più si insospettiscono. Io difatti voglio capire in che modo opera il programma, per dirti cosa va bene/male e cosa potresti sistemare. Solo perché hai scritto il programma in questo modo non vuol dire che sia perfetto. Se vuoi il mio aiuto mi risponderai altrimenti rimarrai nella tua, sbagliata, convinzione.

Ho già spiegato come e funziona e cosa fa. Non è già abbastanza?

Se il tuo intento era solo quello di "oh guardate, ho scritto un programma" allora quello che hai scritto va bene. Se il tuo obbiettivo invece fosse quello di "fornire informazione", cosa molto importante e su cui si basano i forum, allora hai sbagliato modo.

E' come chiedere ad Avast: "Senti, mi fai vedere i codici di come rilevi i virus?" ....

No perché qui siamo in un forum e l'unico pensiero degli utenti dovrebbe essere quello di diffondere informazione e non pensare a "guardate che programma ho creato"!

Ho già detto abbastanza ;)

Dal momento che il tuo intento è far vedere che hai scritto questo programma allora sì, hai detto abbastanza.
 
Riferimento: MyGuards Antivirus - Release

Non ti ho chiesto il codice, spiegami il ragionamento logico che fa il programma per fare quello che mi hai scritto sopra.

Allora mi spiego meglio. Apro il file in sola lettura, codifico il contenuto del file in hash e poi in md5 e lo trasformo in byte. Ora, il database è già convertito secondo questa procedura, non dovrò fare altro che controllare questo codice ottenuto dal file. Per fare ciò, vedo se il codice ottenuto dal file, che ho chiamato buff, è contenuto nel database. Se lo è mostro il il form di report del virus e lo cancello, se non voglio cancellarlo perché lo conosco già allora lo annullo.

Dato che contemporaneamente però il programma scrive dei logs, è probabile che il file è già in uso e che il buffer di sistema non abbia chiuso correttamente. Per questo uso il Dispose che mi tronca qualsiasi buffer di quel file. Se quindi voglio cancellarlo basterà fare semplicemente il File.Delete(Percorso).

AGGIORNAMENTO POST:
Fixato il problema della non cancellazione del virus. Era dovuto alla memorizzazione nel buffer nonostante la chiusura. Sistemato con il Dispose.

AGGIORNAMENTO POST 2:
Sistemato il bug per il quale l'applicazione quando si riduceva ad icona osi riavviava, non memorizzava le opzioni attivate dall'utente.
Ricordo inoltre che non c'è bisogno di scaricare più volte il programma. Gli aggiornamenti sono automatici, basta scaricarlo una volta soltanto per riceverli.
 
Ultima modifica:
Riferimento: MyGuards Antivirus - Release

Allora mi spiego meglio. Apro il file in sola lettura, codifico il contenuto del file in hash e poi in md5 e lo trasformo in byte. Ora, il database è già convertito secondo questa procedura, non dovrò fare altro che controllare questo codice ottenuto dal file. Per fare ciò, vedo se il codice ottenuto dal file, che ho chiamato buff, è contenuto nel database. Se lo è mostro il il form di report del virus e lo cancello, se non voglio cancellarlo perché lo conosco già allora lo annullo.

Dato che contemporaneamente però il programma scrive dei logs, è probabile che il file è già in uso e che il buffer di sistema non abbia chiuso correttamente. Per questo uso il Dispose che mi tronca qualsiasi buffer di quel file. Se quindi voglio cancellarlo basterà fare semplicemente il File.Delete(Percorso).

Perfetto, in questo modo gli utenti capiranno i passaggi che fa il programma quando si esegue la scansione.
 
Riferimento: MyGuards Antivirus - Release

System, dato che il link dell'installazione Web è più sicuro e automaticamente aggiornato, posso levare quello di mediafire?

ULTIMI AGGIORNAMENTI
Risolti la maggior parte dei bug di MyGuards. Creazione e sistemazione delle impostazioni. Aggiornamenti in arrivo! ;)

PROPOSTE
Volete collaborare a MyGuards? Create un portale di supporto tecnico con una risoluzione adattabile al form di supporto dentro l'applicazione. Il migliore sarà implementato ;D
 
Riferimento: MyGuards Antivirus - Release

Il programma opera, in qualche modo, per individuare codice malevolo attivo in memoria?

Un virus attivo in memoria può facilmente disattivarlo?

Utilizzi un filter driver per file system o il semplice filewatcher?

Per firewall non intendi un filtro per le comunicazioni in rete?
 
Ultima modifica: