Riferimento: Nuova Guida Per Superare I Provini Nei RetroServer =)
Sei pregato di evitare questi post inutili.
cose un emulatore?
Sei pregato di evitare questi post inutili.
cose un emulatore?
brava!
Scusate se non vi interessa xk siete andati a cercare la guida??...Quindi i primi nabbi siete voi ;D
bellissima guida!
(una donna su sciax2?!) lòl! brava davvero!
E' la mia ignoranza che si mostra,o un tuo errore di battitura?Questa è una nuova Guida Creata da me Ricordo a tutti gli utenti che la guida continuera a crescere ;)
INIZIAMO
Cosa è l'housekeeping?
Pannello di controllo admin e mod, server a configurare l hotel dare rank badge crediti vedere i log cloni ecc..
Cosa è un Cms?
Il cms è la parte più importante del retro insieme al server. In poche parole costituisce la parte html di tutto il retro.
è l'insieme di tutte le pagine, me.php index.php community.php news.php ecc..
Cosa è un server?
Il server è un programma che trasmette i dati al client. Dal server si decidono ad esempio i cred iniziali, il cat admin x tutti, il filtro bobba ecc...
Quali sono i comandi della M grande in alto a sinistra?
Caccia. Caccia tutti. Banna. Avverti utente. Avverti stanza.
Cosa sono i dcr?
I dcr sono dei file flash (shockwave) che costiuiscono la parte grafica dell hotel, in poche parole grazie ai dcr esiste il client.
Cosa è un loader?
Nei retro v18 l hotel costituisce interamente il retroserver.
Nei retro v26 costiuisce la metà del retro, l'altra metà lo fa il server e il cms. Txt, Vars, Dcr costiuiscono il loader che quindi forma la parte grafica dell hotel(client).
Cosa vuol dire codare?
Semplice, nell'ambito dei retroserver il codaggio è spesso riferito ai server. i server si codano nel linguaggio c#. codare un server vuol dire migliorarlo modificarlo tradurlo.
Ma è davvero difficile perchè bisogna conoscere alcuni linguaggi web come l html e php.
Keylogger:
Programma che è in grado di memorizzare tutto ciò che un utente scrive.
Fake Login:
Copia di un sito che ti fa fare il login con i dati del sito originale e ti ruba tutti i tuoi dati. Truffa molto diffusa in habbo.
Exploit:
è un termine usato in informatica per identificare un codice che, sfruttando un bug o una vulnerabilità, porta all'acquisizione di privilegi o al denial of service di un computer.
Worm:
è una particolare categoria di malware in grado di autoreplicarsi. È simile ad un virus, ma a differenza di questo non necessita di legarsi ad altri eseguibili per diffondersi.
Rabbit:
è un malware che attacca le risorse del sistema duplicando in continuazione la propria immagine su disco, o attivando nuovi processi a partire dal proprio eseguibile, in modo da consumare tutte le risorse disponibili sul sistema.
Warez:
è un termine in gergo informatico che indica materiale, prevalentemente software, distribuito in violazione al copyright che lo ricopre.
Phishing:
è una attività illegale che sfrutta una tecnica di ingegneria sociale, ed è utilizzata per ottenere l'accesso a informazioni personali o riservate con la finalità del furto di identità mediante l'utilizzo delle comunicazioni elettroniche.
Lag:
è un termine inglese che vuole dire "ritardo", utilizzato al fine di indicare negativamente il tempo di scambio di dati fra due computer, che avviene in tempi troppo lunghi rispetto a quelli desiderati.
Ping:
è un programma disponibile sui principali sistemi operativi che misura il tempo, espresso in millisecondi, impiegato da uno o più pacchetti ICMP a raggiungere un server in rete ed a ritornare indietro all'origine.
Place Holder:
(PH) è un errore nel caricamento di Shockwave che permette di i Furni come delle scatoline con scritto PH.
Dialer:
è un programma per computer di pochi kilobyte che crea una connessione ad Internet, a un'altra rete di calcolatori o semplicemente a un altro computer tramite la comune linea telefonica o un collegamento ISDN.
Trojan horse:
è un tipo di malware che nasconde le sue funzionalità all'interno di un programma apparentemente utile
Hacker:
è una persona che si impegna nell'affrontare sfide intellettuali per superare creativamente le limitazioni che gli vengono imposte
Rootkit:
(in ambiente Unix per "root" access si intende accesso di livello amministrativo) è un programma software creato per avere il controllo completo sul sistema senza bisogno di autorizzazione da parte di utente o amministratore.
Lamer:
è un aspirante cracker con conoscenze informatiche limitate.
Cracker:
è una persona che si ingegna per eludere blocchi imposti da qualsiasi software in genere.
Debugger:
è un programma software specificatamente progettato per l'analisi e l'eliminazione dei bug
phpMyAdmin:
è un'applicazione PHP libera che consente di amministrare in modo semplificato database di MySQL tramite un qualsiasi browser. L'applicazione è indirizzata sia agli amministratori del database, sia agli utenti. Gestisce i permessi prelevandoli dal database MySQL.
MySQL:
è un Relational database management system (RDBMS), composto da un client con interfaccia a caratteri e un server, entrambi disponibili sia per sistemi Unix come GNU/Linux che per Windows, anche se prevale un suo utilizzo in ambito Unix.
Apache HTTP Server:
o più comunemente Apache (IPA pronuncia: /əˈpætʃi/), è il nome dato alla piattaforma server Web modulare più diffusa (ma anche al gruppo di lavoro open source che ha creato, sviluppato e aggiornato il software server), in grado di operare da sistemi operativi UNIX-
Dialer:
è un programma per computer di pochi kilobyte che crea una connessione ad internet
Database:
può essere definito come un contenitore di moltissime informazioni utili e ordinate in modo logico che ci permette ricerche veloci ed una gestione dei dati scalabile
Ping:
è un programma di base per Internet che verifica l'effettiva esistenza di un particolare indirizzo IP e controlla che questo sia in grado di accettare delle richieste di comunicazione
Denial of Service:
è uno dei programmi doss che rovinano l'hotel in modo parziale o lo distrugge del tutto
Php:
è un modulo aggiuntivo per web servers e permette di creare pagine web dinamiche
Script:
è un programma o una sequenza di istruzioni che viene intercettata o portata al termine da un altro programma
Backdoor :
sono dei programmi che consentono un accesso non autorizzato al sistema su cui sono in esecuzione
Defacing :
serve per cambiar illecitatamente la home page di un sito web
Gui :
consente un dialogo più facile tra utente e pc
Hijacker :
questo programma si appropria di applicazioni di navigazione in rete e causano l'apertura automatica di pagine web indesiderate
Orc :
tecnica di riconoscimento, mediante programma, di caratteri scritti
C** C# :
linguaggio di programmazione
Indirizzo IP :
è un codice/numero che differenzia un pc da un altro
Help Tool :
è il servizio di assistenza al gioco
ISS :
è un complesso di servizi server per sistemi operativi Microsoft
T# :
linguaggio per codificare l lingue
VPS :
[ Virtual Personal Server ]serve per mantenere l'hotel online anche quando il proprietario non c'è
Ticket Browser :
pannello di controllo mod tool per gestire le chiamate
Router :
Nella tecnologia delle reti informatiche a commutazione di pacchetto un router è, a livello logico, un nodo di rete deputato alla commutazione di livello 3 del modello OSI
Socket :
è una tipologia di connettore utilizzata in elettronica
Pacchetti IPK :
possono essere definiti i nuovi pacchetti autoistallanti
Shell :
è un programma che permette agli utenti di comunicare con il sistema
FTP :
è un protocollo per la trasmissione di dati tra host basato su TCP
Perl :
è un linguaggio di programmazione ad alto livello
Malware :
un qualsiasi software creato solo per causare danni
SSO :
è un sistema specializzato che permette ad un utente di audentificarsi una sola volta
Virtual PC :
è un software che consente in tutti i pc l'esecuzione di sistemi operativi diversi
Kernel :
costituisce il nucleo del sistema operativo. Si tratta di un software avente il compito di fornire ai processi in esecuzione sull'elaboratore un accesso sicuro e controllato all'hardware.
WebDav:
Sul server xmapp del tuo retro è possibili accedere alla cartella webdav da un altra locazione e per i malintenzionati potrebbe essere utile per defacciare il retro
Hamachi :Hamachi è un sistema per la creazione e la gestione di VPN gestito centralmente; comprende il gruppo server gestito dal venditore e il software client, il quale dovrà essere installato sul computer dell’utente finale.
Il mod-tools: E' il comando che hanno i mod e admin nel client , in cui ci sono 4 bottoni il primo e per la stanza ,il secondo e per la chatlog della stanza ,il terzo e per l'info dell'utente preciso che cliccheraiinfine l'ultimo ,il quarto, è il ticket browser in cui sono racchciuse tutte le chiamate d'aiuto
Client: E' composto da dcr(stanno sotto la definizione) ed è il compunente grafico del retro
FONTE : Mia e di tRt
AGGIORNAMENTO
Smoke= Un opzione in più della grafica.
Lua=Lua è un linguaggio di programmazione dinamico , riflessivo, imperativo e procedurale, utilizzato come linguaggio di scripting di uso generico. È molto usato per programmare i videogiochi.
Copyright: Un diritto d'autore,È solitamente abbreviato con il simbolo ©.
Hypertalk: Simile al LUA infatti è un Linguaggio di alta programmazione per script.
Wireshark : è un software per analisi di protocollo, o packet sniffer , utilizzato per la soluzione di problemi di rete, per l'analisi e lo sviluppo di protocolli o di software di comunicazione, per la didattica.
Funzionalita Wireshark :Le funzionalità di Wireshark sono molto simili a quelle di tcpdump, ma con un'interfaccia grafica, e maggiori funzionalità di ordinamento e filtraggio.
Tcpdump: è un tool comune per il debug delle reti di computer che funziona da riga di comando. Consente all'utente di intercettare pacchetti e trasmissioni ad esempio nel protocollo TCP/IP condotti attraverso una rete al quale il computer è collegato.
Unix : è un sistema operativo portabile per computer inizialmente sviluppato da un gruppo di ricerca dei laboratori AT&T e Bell Laboratories
Multitasking : E' un sistema operativo con supporto per il multitasking permette di eseguire più programmi contemporaneamente
Scheduler : è un componente fondamentale dei sistemi operativi multitasking in grado di far eseguire più processi task
CPU : L'unità centrale di elaborazione, più conosciuta come CPU, è anche chiamata processore, o microprocessore, è uno dei due componenti principali della macchina a programma memorizzato di von Neumann, il modello su cui è basata la maggior parte dei moderni computer.
Microprocessore : Un microprocessore, anche abbreviato in µP, è un'implementazione fisica della CPU in un singolo circuito integrato.
Canali Standard : sono canali di input e di output esistenti tra un programma e l'ambiente in cui esso viene eseguito e che sono connessi automaticamente al suo avvio.
Scripting : In informatica un linguaggio di scripting è un linguaggio di programmazione interpretato, destinato in genere a compiti di automazione del sistema (batch) o delle applicazioni (macro), o ad essere usato all'interno delle pagine web.
Batch : L'uso più diffuso del termine è probabilmente quello riferito a un insieme di comandi o programmi, tipicamente non interattivi, aggregati per l'esecuzione, come in uno script o un comando batch.
Macro : In informatica, il termine macro sta ad indicare una procedura ricorrente durante l'esecuzione di un programma. Una macro è concettualmente molto simile ad una funzione, può essere richiamata da eventi ed essere parametrizzata. La macro può anche essere definita come un insieme di comandi.
Keylogger hardware : I keylogger hardware sono molto efficaci in quanto la loro installazione è molto semplice e il sistema non è in grado di accorgersi della loro presenza. Per leggere il contenuto dei dati memorizzati localmente di solito si utilizza una combinazione di tasti o si lancia uno specifico software.
keylogger software : I keylogger software sono invece semplici programmi o driver di periferica che rimangono in esecuzione captando ogni tasto che viene digitato e poi, in alcuni casi, trasmettono tali informazioni ad un computer remoto
Wireless : In informatica e telecomunicazioni il termine wireless (dall'inglese senza fili) indica una comunicazione tra dispositivi elettronici che non fa uso di cavi. Per estensione sono detti wireless i rispettivi sistemi o dispositivi di comunicazione che implementano tale modalità di comunicazione. I sistemi tradizionali basati su connessioni cablate sono invece detti wired.
Bootstrap : Il termine di origine inglese boot (o bootstrap, o più raramente booting) indica, in generale, i processi che vengono eseguiti da un computer durante la fase di avvio, dall'accensione fino al completato caricamento del sistema operativo.
Script di shell : Lo script di shell identifica uno script scritto per la shell o per l'interprete della riga di comando, di un sistema operativo. Spesso viene considerato un semplice linguaggio di programmazione per un determinato dominio. Le tipiche operazioni eseguite da script di shell includono la manipolazione dei file, l'esecuzione del programma, e la stampa di testo.
DCL : (Digital Command Language) è il linguaggio standard della shell del sistema operativo OpenVMS progettato da Digital Equipment Corporation, acquistata poi da Compaq e fusasi infine in HP o Hewlett Packard.
JCL : Il Job Control Language (JCL) è un linguaggio di scripting utilizzato nei sistemi operativi IBM DOS/VSE, OS/VS1 ed MVS per eseguire (in gergo lanciare) una procedura batch su un sistema generalmente mainframe.
Uno spyware: è un tipo di software che raccoglie informazioni riguardanti l'attività online di un utente (siti visitati, acquisti eseguiti in rete etc) senza il suo consenso, trasmettendole tramite Internet ad un'organizzazione che le utilizzerà per trarne profitto, solitamente attraverso l'invio di pubblicità mirata.
Interfaccia a riga di comando: L'interfaccia a riga di comando o interfaccia a linea di comando, anche conosciuta come CLI, è una tipologia di interfaccia utente utilizzata in ambito informatico e caratterizzata da un'interazione di tipo testuale tra utente ed elaboratore: l'utente impartisce comandi testuali mediante tastiera alfanumerica e riceve risposte testuali dall'elaboratore mediante display o stampante alfanumerici
Interfaccia utente : L'interfaccia utente, anche conosciuta come UI (dall'inglese User Interface), è ciò che si frappone tra la macchina e l'utente, consentendo l'interazione tra i due.
Interfaccia grafica : L'interfaccia grafica utente, note anche come GUI (dall'inglese Graphical User Interface), comunemente abbreviata in interfaccia grafica, è un tipo di interfaccia utente che consente all'utente di interagire con la macchina manipolando oggetti grafici convenzionali.
Intel : La Intel Corporation è la più grande azienda multinazionale produttrice di semiconduttori
Open source : In informatica, open source (termine inglese che significa sorgente aperto) indica un software i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti. Questo è realizzato mediante l'applicazione di apposite licenze d'uso.
kernel monolitici : Kernel monolitici, che implementano direttamente una completa astrazione dell'hardware sottostante.vvvvv
Microkernel : Microkernel, che forniscono un insieme ristretto e semplice di astrazione dell'hardware e usano software (chiamati device driver o server) per fornire maggiori funzionalità.
Kernel ibridi : ùKernel ibridi (o microkernel modificati), che si differenziano dai microkernel puri per l'implementazione di alcune funzioni aggiuntive al fine di incrementare le prestazioni.
Esokernel : Esokernel, che rimuovono tutte le limitazioni legate all'astrazione dell'hardware e si limitano a garantire l'accesso concorrente allo stesso, permettendo alle singole applicazioni di implementare autonomamente le tradizionali astrazioni del sistema operativo per mezzo di speciali librerie.
ISDN : Integrated Services Digital Network, o ISDN, è una rete di telecomunicazioni digitale che dà supporto a molti servizi di voce (fonia) e trasferimento dati
Sicurezza Informatica : Con il termine sicurezza informatica si intende quel ramo dell’informatica che si occupa delle misure (di carattere organizzativo e tecnologico) tese ad assicurare a ciascun utente autorizzato tutti e soli i servizi previsti per quell’utente, nei tempi e nelle modalità previste
Software : Il software è un programma o un insieme di programmi in grado di funzionare su uncomputer o qualsiasi altro apparato con capacità di elaborazione
Desktop Environment : Il desktop environment (termine mutuato dall'inglese che tradotto letteralmente significa "ambiente della scrivania"), in sigla DE, anche chiamato ambiente desktop o semplicemente desktop, o anche scrivania, è l'interfaccia grafica che permette di usare un computertramite l'interazione con oggetti grafici come le icone e le finestre in quella che è chiamata metafora della scrivania.
Mac OS X : Mac OS X è ilsistema operativo sviluppato da Apple Inc
Linguaggio Di Programmazione Ad Alto Livello : In informatica, un linguaggio di programmazione ad alto livello è un linguaggio di programmazione diverso dal linguaggio macchinadirettamente eseguibile da un computer. L'idea di fondo è che i programmi ad alto livello possono essere ricondotti a programmi in linguaggio macchina in modo automatico, ovvero da un altro programma. Il linguaggio ad alto livello quindi astrae dalle caratteristiche fisiche della macchina in cui si opera.
Linguaggio Macchina : Il linguaggio macchina o codice macchina è il linguaggio in cui sono scritti i programmi eseguibili per computer. Può venire classificato come linguaggio di programmazione, sebbene quest'ultima espressione sia più spesso riservata per indicare i linguaggi di alto livello con cui si scrivono programmi non direttamente eseguibili, ma che richiedono una traduzione in linguaggio macchina, per esempio per mezzo di uncompilatore.
Appunto.. CorreggiE' la mia ignoranza che si mostra,o un tuo errore di battitura?
"ISS :
è un complesso di servizi server per sistemi operativi Microsoft"
Non è IIS? O.o
Questa è una nuova Guida Creata da me Ricordo a tutti gli utenti che la guida continuera a crescere ;)
INIZIAMO
Cosa è l'housekeeping?
Pannello di controllo admin e mod, server a configurare l hotel dare rank badge crediti vedere i log cloni ecc..
Cosa è un Cms?
Il cms è la parte più importante del retro insieme al server. In poche parole costituisce la parte html di tutto il retro.
è l'insieme di tutte le pagine, me.php index.php community.php news.php ecc..
Cosa è un server?
Il server è un programma che trasmette i dati al client. Dal server si decidono ad esempio i cred iniziali, il cat admin x tutti, il filtro bobba ecc...
Quali sono i comandi della M grande in alto a sinistra?
Caccia. Caccia tutti. Banna. Avverti utente. Avverti stanza.
Cosa sono i dcr?
I dcr sono dei file flash (shockwave) che costiuiscono la parte grafica dell hotel, in poche parole grazie ai dcr esiste il client.
Cosa è un loader?
Nei retro v18 l hotel costituisce interamente il retroserver.
Nei retro v26 costiuisce la metà del retro, l'altra metà lo fa il server e il cms. Txt, Vars, Dcr costiuiscono il loader che quindi forma la parte grafica dell hotel(client).
Cosa vuol dire codare?
Semplice, nell'ambito dei retroserver il codaggio è spesso riferito ai server. i server si codano nel linguaggio c#. codare un server vuol dire migliorarlo modificarlo tradurlo.
Ma è davvero difficile perchè bisogna conoscere alcuni linguaggi web come l html e php.
Keylogger:
Programma che è in grado di memorizzare tutto ciò che un utente scrive.
Fake Login:
Copia di un sito che ti fa fare il login con i dati del sito originale e ti ruba tutti i tuoi dati. Truffa molto diffusa in habbo.
Exploit:
è un termine usato in informatica per identificare un codice che, sfruttando un bug o una vulnerabilità, porta all'acquisizione di privilegi o al denial of service di un computer.
Worm:
è una particolare categoria di malware in grado di autoreplicarsi. È simile ad un virus, ma a differenza di questo non necessita di legarsi ad altri eseguibili per diffondersi.
Rabbit:
è un malware che attacca le risorse del sistema duplicando in continuazione la propria immagine su disco, o attivando nuovi processi a partire dal proprio eseguibile, in modo da consumare tutte le risorse disponibili sul sistema.
Warez:
è un termine in gergo informatico che indica materiale, prevalentemente software, distribuito in violazione al copyright che lo ricopre.
Phishing:
è una attività illegale che sfrutta una tecnica di ingegneria sociale, ed è utilizzata per ottenere l'accesso a informazioni personali o riservate con la finalità del furto di identità mediante l'utilizzo delle comunicazioni elettroniche.
Lag:
è un termine inglese che vuole dire "ritardo", utilizzato al fine di indicare negativamente il tempo di scambio di dati fra due computer, che avviene in tempi troppo lunghi rispetto a quelli desiderati.
Ping:
è un programma disponibile sui principali sistemi operativi che misura il tempo, espresso in millisecondi, impiegato da uno o più pacchetti ICMP a raggiungere un server in rete ed a ritornare indietro all'origine.
Place Holder:
(PH) è un errore nel caricamento di Shockwave che permette di i Furni come delle scatoline con scritto PH.
Dialer:
è un programma per computer di pochi kilobyte che crea una connessione ad Internet, a un'altra rete di calcolatori o semplicemente a un altro computer tramite la comune linea telefonica o un collegamento ISDN.
Trojan horse:
è un tipo di malware che nasconde le sue funzionalità all'interno di un programma apparentemente utile
Hacker:
è una persona che si impegna nell'affrontare sfide intellettuali per superare creativamente le limitazioni che gli vengono imposte
Rootkit:
(in ambiente Unix per "root" access si intende accesso di livello amministrativo) è un programma software creato per avere il controllo completo sul sistema senza bisogno di autorizzazione da parte di utente o amministratore.
Lamer:
è un aspirante cracker con conoscenze informatiche limitate.
Cracker:
è una persona che si ingegna per eludere blocchi imposti da qualsiasi software in genere.
Debugger:
è un programma software specificatamente progettato per l'analisi e l'eliminazione dei bug
phpMyAdmin:
è un'applicazione PHP libera che consente di amministrare in modo semplificato database di MySQL tramite un qualsiasi browser. L'applicazione è indirizzata sia agli amministratori del database, sia agli utenti. Gestisce i permessi prelevandoli dal database MySQL.
MySQL:
è un Relational database management system (RDBMS), composto da un client con interfaccia a caratteri e un server, entrambi disponibili sia per sistemi Unix come GNU/Linux che per Windows, anche se prevale un suo utilizzo in ambito Unix.
Apache HTTP Server:
o più comunemente Apache (IPA pronuncia: /əˈpætʃi/), è il nome dato alla piattaforma server Web modulare più diffusa (ma anche al gruppo di lavoro open source che ha creato, sviluppato e aggiornato il software server), in grado di operare da sistemi operativi UNIX-
Dialer:
è un programma per computer di pochi kilobyte che crea una connessione ad internet
Database:
può essere definito come un contenitore di moltissime informazioni utili e ordinate in modo logico che ci permette ricerche veloci ed una gestione dei dati scalabile
Ping:
è un programma di base per Internet che verifica l'effettiva esistenza di un particolare indirizzo IP e controlla che questo sia in grado di accettare delle richieste di comunicazione
Denial of Service:
è uno dei programmi doss che rovinano l'hotel in modo parziale o lo distrugge del tutto
Php:
è un modulo aggiuntivo per web servers e permette di creare pagine web dinamiche
Script:
è un programma o una sequenza di istruzioni che viene intercettata o portata al termine da un altro programma
Backdoor :
sono dei programmi che consentono un accesso non autorizzato al sistema su cui sono in esecuzione
Defacing :
serve per cambiar illecitatamente la home page di un sito web
Gui :
consente un dialogo più facile tra utente e pc
Hijacker :
questo programma si appropria di applicazioni di navigazione in rete e causano l'apertura automatica di pagine web indesiderate
Orc :
tecnica di riconoscimento, mediante programma, di caratteri scritti
C** C# :
linguaggio di programmazione
Indirizzo IP :
è un codice/numero che differenzia un pc da un altro
Help Tool :
è il servizio di assistenza al gioco
ISS :
è un complesso di servizi server per sistemi operativi Microsoft
T# :
linguaggio per codificare l lingue
VPS :
[ Virtual Personal Server ]serve per mantenere l'hotel online anche quando il proprietario non c'è
Ticket Browser :
pannello di controllo mod tool per gestire le chiamate
Router :
Nella tecnologia delle reti informatiche a commutazione di pacchetto un router è, a livello logico, un nodo di rete deputato alla commutazione di livello 3 del modello OSI
Socket :
è una tipologia di connettore utilizzata in elettronica
Pacchetti IPK :
possono essere definiti i nuovi pacchetti autoistallanti
Shell :
è un programma che permette agli utenti di comunicare con il sistema
FTP :
è un protocollo per la trasmissione di dati tra host basato su TCP
Perl :
è un linguaggio di programmazione ad alto livello
Malware :
un qualsiasi software creato solo per causare danni
SSO :
è un sistema specializzato che permette ad un utente di audentificarsi una sola volta
Virtual PC :
è un software che consente in tutti i pc l'esecuzione di sistemi operativi diversi
Kernel :
costituisce il nucleo del sistema operativo. Si tratta di un software avente il compito di fornire ai processi in esecuzione sull'elaboratore un accesso sicuro e controllato all'hardware.
WebDav:
Sul server xmapp del tuo retro è possibili accedere alla cartella webdav da un altra locazione e per i malintenzionati potrebbe essere utile per defacciare il retro
Hamachi :Hamachi è un sistema per la creazione e la gestione di VPN gestito centralmente; comprende il gruppo server gestito dal venditore e il software client, il quale dovrà essere installato sul computer dell’utente finale.
Il mod-tools: E' il comando che hanno i mod e admin nel client , in cui ci sono 4 bottoni il primo e per la stanza ,il secondo e per la chatlog della stanza ,il terzo e per l'info dell'utente preciso che cliccheraiinfine l'ultimo ,il quarto, è il ticket browser in cui sono racchciuse tutte le chiamate d'aiuto
Client: E' composto da dcr(stanno sotto la definizione) ed è il compunente grafico del retro
FONTE : Mia e di tRt
AGGIORNAMENTO
Smoke= Un opzione in più della grafica.
Lua=Lua è un linguaggio di programmazione dinamico , riflessivo, imperativo e procedurale, utilizzato come linguaggio di scripting di uso generico. È molto usato per programmare i videogiochi.
Copyright: Un diritto d'autore,È solitamente abbreviato con il simbolo ©.
Hypertalk: Simile al LUA infatti è un Linguaggio di alta programmazione per script.
Wireshark : è un software per analisi di protocollo, o packet sniffer , utilizzato per la soluzione di problemi di rete, per l'analisi e lo sviluppo di protocolli o di software di comunicazione, per la didattica.
Funzionalita Wireshark :Le funzionalità di Wireshark sono molto simili a quelle di tcpdump, ma con un'interfaccia grafica, e maggiori funzionalità di ordinamento e filtraggio.
Tcpdump: è un tool comune per il debug delle reti di computer che funziona da riga di comando. Consente all'utente di intercettare pacchetti e trasmissioni ad esempio nel protocollo TCP/IP condotti attraverso una rete al quale il computer è collegato.
Unix : è un sistema operativo portabile per computer inizialmente sviluppato da un gruppo di ricerca dei laboratori AT&T e Bell Laboratories
Multitasking : E' un sistema operativo con supporto per il multitasking permette di eseguire più programmi contemporaneamente
Scheduler : è un componente fondamentale dei sistemi operativi multitasking in grado di far eseguire più processi task
CPU : L'unità centrale di elaborazione, più conosciuta come CPU, è anche chiamata processore, o microprocessore, è uno dei due componenti principali della macchina a programma memorizzato di von Neumann, il modello su cui è basata la maggior parte dei moderni computer.
Microprocessore : Un microprocessore, anche abbreviato in µP, è un'implementazione fisica della CPU in un singolo circuito integrato.
Canali Standard : sono canali di input e di output esistenti tra un programma e l'ambiente in cui esso viene eseguito e che sono connessi automaticamente al suo avvio.
Scripting : In informatica un linguaggio di scripting è un linguaggio di programmazione interpretato, destinato in genere a compiti di automazione del sistema (batch) o delle applicazioni (macro), o ad essere usato all'interno delle pagine web.
Batch : L'uso più diffuso del termine è probabilmente quello riferito a un insieme di comandi o programmi, tipicamente non interattivi, aggregati per l'esecuzione, come in uno script o un comando batch.
Macro : In informatica, il termine macro sta ad indicare una procedura ricorrente durante l'esecuzione di un programma. Una macro è concettualmente molto simile ad una funzione, può essere richiamata da eventi ed essere parametrizzata. La macro può anche essere definita come un insieme di comandi.
Keylogger hardware : I keylogger hardware sono molto efficaci in quanto la loro installazione è molto semplice e il sistema non è in grado di accorgersi della loro presenza. Per leggere il contenuto dei dati memorizzati localmente di solito si utilizza una combinazione di tasti o si lancia uno specifico software.
keylogger software : I keylogger software sono invece semplici programmi o driver di periferica che rimangono in esecuzione captando ogni tasto che viene digitato e poi, in alcuni casi, trasmettono tali informazioni ad un computer remoto
Wireless : In informatica e telecomunicazioni il termine wireless (dall'inglese senza fili) indica una comunicazione tra dispositivi elettronici che non fa uso di cavi. Per estensione sono detti wireless i rispettivi sistemi o dispositivi di comunicazione che implementano tale modalità di comunicazione. I sistemi tradizionali basati su connessioni cablate sono invece detti wired.
Bootstrap : Il termine di origine inglese boot (o bootstrap, o più raramente booting) indica, in generale, i processi che vengono eseguiti da un computer durante la fase di avvio, dall'accensione fino al completato caricamento del sistema operativo.
Script di shell : Lo script di shell identifica uno script scritto per la shell o per l'interprete della riga di comando, di un sistema operativo. Spesso viene considerato un semplice linguaggio di programmazione per un determinato dominio. Le tipiche operazioni eseguite da script di shell includono la manipolazione dei file, l'esecuzione del programma, e la stampa di testo.
DCL : (Digital Command Language) è il linguaggio standard della shell del sistema operativo OpenVMS progettato da Digital Equipment Corporation, acquistata poi da Compaq e fusasi infine in HP o Hewlett Packard.
JCL : Il Job Control Language (JCL) è un linguaggio di scripting utilizzato nei sistemi operativi IBM DOS/VSE, OS/VS1 ed MVS per eseguire (in gergo lanciare) una procedura batch su un sistema generalmente mainframe.
Uno spyware: è un tipo di software che raccoglie informazioni riguardanti l'attività online di un utente (siti visitati, acquisti eseguiti in rete etc) senza il suo consenso, trasmettendole tramite Internet ad un'organizzazione che le utilizzerà per trarne profitto, solitamente attraverso l'invio di pubblicità mirata.
Interfaccia a riga di comando: L'interfaccia a riga di comando o interfaccia a linea di comando, anche conosciuta come CLI, è una tipologia di interfaccia utente utilizzata in ambito informatico e caratterizzata da un'interazione di tipo testuale tra utente ed elaboratore: l'utente impartisce comandi testuali mediante tastiera alfanumerica e riceve risposte testuali dall'elaboratore mediante display o stampante alfanumerici
Interfaccia utente : L'interfaccia utente, anche conosciuta come UI (dall'inglese User Interface), è ciò che si frappone tra la macchina e l'utente, consentendo l'interazione tra i due.
Interfaccia grafica : L'interfaccia grafica utente, note anche come GUI (dall'inglese Graphical User Interface), comunemente abbreviata in interfaccia grafica, è un tipo di interfaccia utente che consente all'utente di interagire con la macchina manipolando oggetti grafici convenzionali.
Intel : La Intel Corporation è la più grande azienda multinazionale produttrice di semiconduttori
Open source : In informatica, open source (termine inglese che significa sorgente aperto) indica un software i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti. Questo è realizzato mediante l'applicazione di apposite licenze d'uso.
kernel monolitici : Kernel monolitici, che implementano direttamente una completa astrazione dell'hardware sottostante.vvvvv
Microkernel : Microkernel, che forniscono un insieme ristretto e semplice di astrazione dell'hardware e usano software (chiamati device driver o server) per fornire maggiori funzionalità.
Kernel ibridi : ùKernel ibridi (o microkernel modificati), che si differenziano dai microkernel puri per l'implementazione di alcune funzioni aggiuntive al fine di incrementare le prestazioni.
Esokernel : Esokernel, che rimuovono tutte le limitazioni legate all'astrazione dell'hardware e si limitano a garantire l'accesso concorrente allo stesso, permettendo alle singole applicazioni di implementare autonomamente le tradizionali astrazioni del sistema operativo per mezzo di speciali librerie.
ISDN : Integrated Services Digital Network, o ISDN, è una rete di telecomunicazioni digitale che dà supporto a molti servizi di voce (fonia) e trasferimento dati
Sicurezza Informatica : Con il termine sicurezza informatica si intende quel ramo dell’informatica che si occupa delle misure (di carattere organizzativo e tecnologico) tese ad assicurare a ciascun utente autorizzato tutti e soli i servizi previsti per quell’utente, nei tempi e nelle modalità previste
Software : Il software è un programma o un insieme di programmi in grado di funzionare su uncomputer o qualsiasi altro apparato con capacità di elaborazione
Desktop Environment : Il desktop environment (termine mutuato dall'inglese che tradotto letteralmente significa "ambiente della scrivania"), in sigla DE, anche chiamato ambiente desktop o semplicemente desktop, o anche scrivania, è l'interfaccia grafica che permette di usare un computertramite l'interazione con oggetti grafici come le icone e le finestre in quella che è chiamata metafora della scrivania.
Mac OS X : Mac OS X è ilsistema operativo sviluppato da Apple Inc
Linguaggio Di Programmazione Ad Alto Livello : In informatica, un linguaggio di programmazione ad alto livello è un linguaggio di programmazione diverso dal linguaggio macchinadirettamente eseguibile da un computer. L'idea di fondo è che i programmi ad alto livello possono essere ricondotti a programmi in linguaggio macchina in modo automatico, ovvero da un altro programma. Il linguaggio ad alto livello quindi astrae dalle caratteristiche fisiche della macchina in cui si opera.
Linguaggio Macchina : Il linguaggio macchina o codice macchina è il linguaggio in cui sono scritti i programmi eseguibili per computer. Può venire classificato come linguaggio di programmazione, sebbene quest'ultima espressione sia più spesso riservata per indicare i linguaggi di alto livello con cui si scrivono programmi non direttamente eseguibili, ma che richiedono una traduzione in linguaggio macchina, per esempio per mezzo di uncompilatore.
Bellissima guida sono diventato MOD *^*:banana:
Grazie..bella guida..per i più meno esperti!
bella giuda, però ha ragione l'altro perchè uno combina casina se non sa niente