• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Domanda Nuovo linguaggio di programmazione in VB.NET

megainter97

Utente Attivo
Autore del topic
21 Febbraio 2011
452
56
Miglior risposta
0
ciao a tutti sciaxiani ! sono qui per chiedervi una cosa : un mio amico ieri è venuto e m'ha detto di aver quasi ultimato un linguaggio di programmazione da 0 n vb.net O.o come è possibile????? la mia domanda è : ma è possibile fare un LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE DA 0 in vb.net?????????? chiedo a voi perchè sapete di certo di piu di me

Riferimento: è vero quel che m'han detto???

ciao a tutti sciaxiani ! sono qui per chiedervi una cosa : un mio amico ieri è venuto e m'ha detto di aver quasi ultimato un linguaggio di programmazione da 0 n vb.net O.o come è possibile????? la mia domanda è : ma è possibile fare un LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE DA 0 in vb.net?????????? chiedo a voi perchè sapete di certo di piu di me

Sarei curioso di vedere una sola riga del sorgente di quel programma, me ne basta una sola per dirti quello che penso.

ossia ?? è una boiata immane???

Dipende...volendo sarebbe possibile, il problema è creare un compilatore che "interpreti" e compili l'exe in questo nuovo linguaggio. Dato che non conosco questo tizio ( potrebbe anche essere un genio... ) non posso dire se è una boiata o no quindi vorrei prima vedere una sola riga di codice per capire.

ok poi ti informerò se è vero o no dato che ha detto che me lo vuole fare vedere LoL poi magari se riuscirò a strappare un po di codice lo pubblicherò qui ;)

Beh può sempre "tradurre" il codice inventato da lui in vb.net e compilarlo a run time, però sarebbe un lavoro immenso.

Beh può sempre "tradurre" il codice inventato da lui in vb.net e compilarlo a run time, però sarebbe un lavoro immenso.

No che c'entra, ammettiamo che lui abbia creato un programma ( in VB.NET ) che trasforma le istruzioni del VB.NET nel linguaggio da lui inventato; il problema è : come creare l'exe compilato nel "nuovo linguaggio" ? Bisognerebbe creare un compilatore ( e quindi mettere mano al linker ) che "interpreti" questo nuovo linguaggio.

hmm.... ora che ci penso ci sta lavorando da trooooooooppo teeeeeeempo :\ podarsi abbia fatto così e che stia dicendo che sia fatto da 0 da lui

No che c'entra, ammettiamo che lui abbia creato un programma ( in VB.NET ) che trasforma le istruzioni del VB.NET nel linguaggio da lui inventato; il problema è : come creare l'exe compilato nel "nuovo linguaggio" ? Bisognerebbe creare un compilatore ( e quindi mettere mano al linker ) che "interpreti" questo nuovo linguaggio.

è ciò che dicevo, è possibile che abbia utilizzato questo metodo:

Nella sua sintassi per stampare una scritta potrebbe essere
Messaggio ("Ciao")

Che poi lui converte in vb.net

Msgbox ("Ciao")

e poi semplicemente compila il programma in vb.net, che però è stato scritto con il suo linguaggio

e poi semplicemente compila il programma in vb.net, che però è stato scritto con il suo linguaggio

Eh ma questo non ha senso, il programma è compilato SEMPRE E COMUNQUE in VB.NET, avendo creato un nuovo linguaggio si pensa che abbia anche creato un compilatore che permetta di creare l'exe scritto con il nuovo linguaggio ( senza che si passi dal VB.NET )

Eh ma questo non ha senso, il programma è compilato SEMPRE E COMUNQUE in VB.NET, avendo creato un nuovo linguaggio si pensa che abbia anche creato un compilatore che permetta di creare l'exe scritto con il nuovo linguaggio ( senza che si passi dal VB.NET )

Lo so, ma dopo aver visto i vari OS programmati in vb.net senza parlare poi dei DoS e per finire in bellezza i lettori musicali mi aspetto di tutto ormai :soso:

Io non lo considererei un nuovo linguaggio in quanto usa VB.NET, non ha molto senso.
Per fare un nuovo linguaggio dovrebbe creare un compilatore che converte il suo linguaggio in binario.
Che senso ha convertire il suo linguaggio in un altro linguaggio già creato?

e quello che dico anchio jakub ;) ma lui si ostina dicendo che la fatto da 0 O.o

e quello che dico anchio jakub ;) ma lui si ostina dicendo che la fatto da 0 O.o

A farlo come l'ha fatto lui non ci vuole niente, l'unica cosa complicata è la compilazione.
Ma convertirlo in VB.NET, non ha alcun senso.
Non può dire di aver creato un nuovo linguaggio, punto. ;)

Rinomino per titolo generico ;)

Riferimento: Nuovo linguaggio di programmazione in VB.NET

Tenete presente che il VB.NET viene comunque convertito in MSIL (così come tutti i linguaggi .NET, ad esempio C#).

Quindi è possibile (e non è difficile) creare un proprio linguaggio (con una propria sintassi e istruzioni) e poi scrivere un "convertitore" (non un compilatore) che ottenga, ad esempio, il sorgente C# equivalente che può essere compilato chiamando il compilatore cs.

In questo modo, in effetti, viene creato un nuovo "linguaggio" sebbene si passi da codice "intermedio" C# e poi MSIL.

• Like
Reactions: 1 person

Tenete presente che il VB.NET viene comunque convertito in MSIL (così come tutti i linguaggi .NET, ad esempio C#).

Quindi è possibile (e non è difficile) creare un proprio linguaggio (con una propria sintassi e istruzioni) e poi scrivere un "convertitore" (non un compilatore) che ottenga, ad esempio, il sorgente C# equivalente che può essere compilato chiamando il compilatore cs.

In questo modo, in effetti, viene creato un nuovo "linguaggio" sebbene si passi da codice "intermedio" C# e poi MSIL.

ah, non lo sapevo.
Grazie per l'informazione. ;)

Su linux si potrebbe fare un semplice traduttore dal nuovo linguaggio all'assembly e poi passarlo a gcc.

Premetto che sicuramente non sono la persona più "capace" in fatto di programmazione in vb si questo forum , e neanche di chi ha commentato questo THREAD!

Però , una sola domanda ..avete idea di quanto ci voglia a creare un codice da 0 ?!
Anche se si appoggia su visual basic e quindi viene convertito in vb.net , avete idea di quante funzioni ha questo linguaggio ? ....
Partendo dall'esempio di garu, il "creatore" nel suo linguaggio potrà dare valida l'istruzione :
messaggio("ciao")
che il programma interpreterà come :
msgbox("ciao")

Ma avete pensato per rendere completa solo l'istruzione msgbox quanto lavoro (a mio parere inutile) serve ?
Quindi per rendere completa l'istruzione msgbox dovrà aggiungere anche i vari tipi di msgbox ...information , critical etc,..

E come farà ad esempio ad inserire le picturebox? cioè diventa pazzo !!! Tutte le varie funzioni !?
O questo programma è una bufala!
Oppure molte delle funzioni non verranno aggiunte !

Se ho sbagliato qualcosa correggetemi senza pensarci due volte ;)
Per sicurezza quoto ciò che ho scritto all'inizio del post xD
Premetto che sicuramente non sono la persona più "capace" in fatto di programmazione in vb si questo forum , e neanche di chi ha commentato questo THREAD

Premetto che sicuramente non sono la persona più "capace" in fatto di programmazione in vb si questo forum , e neanche di chi ha commentato questo THREAD!

Però , una sola domanda ..avete idea di quanto ci voglia a creare un codice da 0 ?!
Anche se si appoggia su visual basic e quindi viene convertito in vb.net , avete idea di quante funzioni ha questo linguaggio ? ....
Partendo dall'esempio di garu, il "creatore" nel suo linguaggio potrà dare valida l'istruzione :

che il programma interpreterà come :

Ma avete pensato per rendere completa solo l'istruzione msgbox quanto lavoro (a mio parere inutile) serve ?
Quindi per rendere completa l'istruzione msgbox dovrà aggiungere anche i vari tipi di msgbox ...information , critical etc,..

E come farà ad esempio ad inserire le picturebox? cioè diventa pazzo !!! Tutte le varie funzioni !?
O questo programma è una bufala!
Oppure molte delle funzioni non verranno aggiunte !

Se ho sbagliato qualcosa correggetemi senza pensarci due volte ;)
Per sicurezza quoto ciò che ho scritto all'inizio del post xD

E' ciò che dicevo anch'io, se avesse usato questo tipo di approccio dovrebbe limitarsi a programmi in console, e semplici operazioni, altrimenti dovrebbe veramente impazzire scrivendo tutte le varie conversioni tenendo conto poi delle varie eccezioni.

Ho fatto una piccola prova e non è complicato con questo metodo. Prendendo il codice

Module Module1

Sub Main()
MsgBox("Ciao")
End Sub

End Module

Possiamo trasformarlo in un'ipotetica sintassi inventata

Modulo Module1

Inizio Programma
Messaggio("Ciao")
Fine Programma

Fine Modulo

E infine basta convertire e compilare il tutto attraverso il codedom.

Ma come vedete per non impazzire con la conversione dovrebbe rimanere legato comunque alla sintassi del linguaggio,quindi, dopo aver provato in prima persona rimango della mia tesi che non sia possibile, sta a lui smentirci.