• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Domanda Nuovo linguaggio di programmazione in VB.NET

Riferimento: Nuovo linguaggio di programmazione in VB.NET

E' ciò che dicevo anch'io, se avesse usato questo tipo di approccio dovrebbe limitarsi a programmi in console, e semplici operazioni, altrimenti dovrebbe veramente impazzire scrivendo tutte le varie conversioni tenendo conto poi delle varie eccezioni.

Ho fatto una piccola prova e non è complicato con questo metodo. Prendendo il codice

Possiamo trasformarlo in un'ipotetica sintassi inventata

E infine basta convertire e compilare il tutto attraverso il codedom.

Ma come vedete per non impazzire con la conversione dovrebbe rimanere legato comunque alla sintassi del linguaggio,quindi, dopo aver provato in prima persona rimango della mia tesi che non sia possibile, sta a lui smentirci.

Mi spiace ma non sono d'accordo .....cioè , te sarai sicuramente più esperto di me in programmazione vb , ma io credo che sia possibile , solo insensato !
Un po' come creare un traduttore in visual basic da 0 senza utilizzare le api di google ...

Mi spiace ma non sono d'accordo .....cioè , te sarai sicuramente più esperto di me in programmazione vb , ma io credo che sia possibile , solo insensato !
Un po' come creare un traduttore in visual basic da 0 senza utilizzare le api di google ...

Quindi potresti dirci come, attraverso un linguaggio manged e di alto livello come il vb.net si possa arrivare a compilare un eseguibile convertendo il codice scritto nella tua sintassi in asm e infine dopo aver controllato eventuali errori di sintassi ricompilare il tutto.
Quando si fa un'affermazione solitamente è bene portare delle prove a favore della propria tesi

allora il mio amico mi ha detto che è vero che l'ha fatto da 0 e gli ho chiesto se gentilmente mi dava un pezzo di codice per capirci qualcosa , e ha detto che me lo passa quando torna dalle vacanze :emoji_smiley: tocca solo attendere e si avrà la risposta

Quindi potresti dirci come, attraverso un linguaggio manged e di alto livello come il vb.net si possa arrivare a compilare un eseguibile convertendo il codice scritto nella tua sintassi in asm e infine dopo aver controllato eventuali errori di sintassi ricompilare il tutto.
Quando si fa un'affermazione solitamente è bene portare delle prove a favore della propria tesi

:emoji_smiley: ...mi sono fott**** da solo :emoji_slight_smile:

ha finalemente confessato che è stato per un mese a fare un linguaggio che facesse scrivere del codice all'utente con delle nuove istruzioni (es. anzichè for i = 1 to
next fa mettere per i che è = a 0 da
anziche next non ricordo xD e poi lo fa convertire in vb.net :emoji_relieved: mistero svelato quindi risolto :emoji_smiley:

Mi piacerebbe che venisse postato questo "programmino" qui' per vedere i vari codici , sono curioso di vedere come ha cambiato tutte le altre istruzioni !

questo qua non ci sta su sciax2 e ha detto che vuole prima farlo diventare un bel po indipendente dal vb.net (nel senso che verranno sempre di piu cambiate i tipi di dichiarazioni e magari altro ha detto in modo da non sembrare piu un linguaggio legato a vb.net) e poi pubblicarlo

questo qua non ci sta su sciax2 e ha detto che vuole prima farlo diventare un bel po indipendente dal vb.net (nel senso che verranno sempre di piu cambiate i tipi di dichiarazioni e magari altro ha detto in modo da non sembrare piu un linguaggio legato a vb.net) e poi pubblicarlo

Digli di darti una riga di quel suo "linguaggio". -.-

Digli di darti una riga di quel suo "linguaggio". -.-

Infatti, una riga basta a capirne la struttura o la logica (piu` o meno) Non e` impossibile fare un linguaggio da 0, come si e` detto sopra. E` solo "difficile" e "impegnativo", e` fattibile alla meta` delle possibilita`, ma le altre possibilita` potrebbero dire che e` tutta una bufala oppure ci sono degli errori.

In realtà, non è affatto impossibile. Ovvero, tecnicamente, non esistono difficoltà insormontabili.

Ti posso dare come riferimento questo

http://www.sciax2.it/forum/programmazione/assembler-per-6502-6510-1-47-a-436243.html

anche se i link non sono validi (se vuoi li aggiorno) per un esempio di come, in C#, un linguaggio (come un macroassembler per 6502) può essere convertito in un binario di codice macchina equivalente.