Odissea nel cazzeggio 2010

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--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Il Boeing 737 è il più usato aereo di linea per rotte medio-brevi: con 6.226 esemplari consegnati e altri 2.083 da consegnare[1] è l'aereo passeggeri più prodotto nella storia dell'aviazione. Il progetto è della Boeing che lo produce dal 1967. Oggi è talmente diffuso che è stato stimato ci siano circa 1.250 velivoli di questo tipo in volo contemporaneamente in tutto il mondo, mentre, in media, ne decolla o atterra uno ogni cinque secondi.
Tipo Aereo di linea
Equipaggio 2
Costruttore Bandiera degli Stati Uniti Boeing
Data primo volo 9 aprile 1967 (737-100)
Data entrata in servizio febbraio 1968 (737-100)
Esemplari 6.226[1]
Dimensioni e pesi
Lunghezza 33,40 m
Apertura alare 35,8 m
Diametro fusoliera 3,76 m
Altezza 11,13 m
Superficie alare 105,44 m²
Peso a vuoto 32.704 kg
Peso max al decollo 56.472 kg
Passeggeri fino a 149
Capacità combustibile 20.103 l
Propulsione
Motore due turbofan CFM International CFM56-3C1
Spinta 9.080 kg/s
Prestazioni
Velocità max 946 km/h
Autonomia 4.667 km
Tangenza 10.880 m
 
Ultima modifica:
Stasera vi presento il volo VFR (Visual Flight Rules,ovvero Regole Volo a vista:soso:emoji_slight_smile::

Sono l'insieme delle regole ritenute necessarie e sufficienti per condurre in sicurezza un volo potendo essere in grado di separarsi da altri aeromobili e dagli ostacoli orografici (naturali o artificiali che siano) potendoli vedere, nonché determinare l'assetto dell'aeromobile facendo riferimento a quanto si vede all'esterno (l'orizzonte naturale in primis). Le regole VFR, infatti, sono stilate traendo ispirazione dal principio fondamentale del "vedere ed essere visti". In virtù di questo principio ispiratore, le regole VFR fissano dei limiti minimi e massimi di quota, di velocità, di visibilità, di distanza da nubi e ostacoli al suolo che devono essere rispettati affinché il volo possa procedere secondo le regole VFR.

In particolare, le condizioni meteorologiche compatibili con lo svolgimento di un volo secondo le regole VFR vengono definite VMC (Visual Meteorological Conditions). Quando tali condizioni non sono invece idonee ai voli VFR, si parla di IMC (Instrumental Meteorological Conditions); in quest'ultimo caso, è ammesso solamente il volo condotto secondo le regole del volo strumentale (IFR - Instrumental Flight Rules).

In un volo effettuato seguendo le regole VFR, il presupposto di poter osservare l'orografia intorno a sé consente di effettuare la navigazione (ovvero il procedimento tramite il quale si è in grado di determinare la propria posizione e di dirigere opportunamente l'aeromobile per spostarsi da un punto A ad un punto B lungo un percorso preventivamente pianificato) seguendo varie tecniche. Quella normalmente impiegata consiste nell'applicazione combinata di navigazione osservata e navigazione stimata. La navigazione osservata prevede semplicemente che, dalla valutazione degli elementi orografici osservabili al suolo, si sia in grado di determinare la propria posizione. La navigazione stimata si applica di conseguenza: una volta nota la propria posizione in un determinato istante e conoscendo la direzione e la velocità con cui l'aeromobile sta viaggiando in quell'istante, si può dedurre che dopo un certo tempo l'aeromobile si troverà in un altro punto avendo seguito un percorso rettilineo lungo la direzione nota e di lunghezza pari al prodotto di velocità per tempo trascorso.

Nulla vieta tuttavia, anche volando secondo le regole VFR, di utilizzare la navigazione radioassistita, secondo cui la propria posizione viene determinata con una certa approssimazione effettuando (tramite opportuni strumenti a bordo dell'aeromobile) dei rilevamenti goniometrici rispetto a dei radiofari posti a terra e la cui posizione è nota a priori, ed eventualmente affiancando a ciò l'uso di apparati GPS.

Ecco un piccolo schema :emoji_slight_smile:
Visual_Meteo_Conditions.jpg
 
Che bella poesia mi hai dedicato :love:

Te ne dedico una io:

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Stasera vi presento il volo VFR (Visual Flight Rules,ovvero Regole Volo a vista:soso:emoji_slight_smile::

Sono l'insieme delle regole ritenute necessarie e sufficienti per condurre in sicurezza un volo potendo essere in grado di separarsi da altri aeromobili e dagli ostacoli orografici (naturali o artificiali che siano) potendoli vedere, nonché determinare l'assetto dell'aeromobile facendo riferimento a quanto si vede all'esterno (l'orizzonte naturale in primis). Le regole VFR, infatti, sono stilate traendo ispirazione dal principio fondamentale del "vedere ed essere visti". In virtù di questo principio ispiratore, le regole VFR fissano dei limiti minimi e massimi di quota, di velocità, di visibilità, di distanza da nubi e ostacoli al suolo che devono essere rispettati affinché il volo possa procedere secondo le regole VFR.

In particolare, le condizioni meteorologiche compatibili con lo svolgimento di un volo secondo le regole VFR vengono definite VMC (Visual Meteorological Conditions). Quando tali condizioni non sono invece idonee ai voli VFR, si parla di IMC (Instrumental Meteorological Conditions); in quest'ultimo caso, è ammesso solamente il volo condotto secondo le regole del volo strumentale (IFR - Instrumental Flight Rules).

In un volo effettuato seguendo le regole VFR, il presupposto di poter osservare l'orografia intorno a sé consente di effettuare la navigazione (ovvero il procedimento tramite il quale si è in grado di determinare la propria posizione e di dirigere opportunamente l'aeromobile per spostarsi da un punto A ad un punto B lungo un percorso preventivamente pianificato) seguendo varie tecniche. Quella normalmente impiegata consiste nell'applicazione combinata di navigazione osservata e navigazione stimata. La navigazione osservata prevede semplicemente che, dalla valutazione degli elementi orografici osservabili al suolo, si sia in grado di determinare la propria posizione. La navigazione stimata si applica di conseguenza: una volta nota la propria posizione in un determinato istante e conoscendo la direzione e la velocità con cui l'aeromobile sta viaggiando in quell'istante, si può dedurre che dopo un certo tempo l'aeromobile si troverà in un altro punto avendo seguito un percorso rettilineo lungo la direzione nota e di lunghezza pari al prodotto di velocità per tempo trascorso.

Nulla vieta tuttavia, anche volando secondo le regole VFR, di utilizzare la navigazione radioassistita, secondo cui la propria posizione viene determinata con una certa approssimazione effettuando (tramite opportuni strumenti a bordo dell'aeromobile) dei rilevamenti goniometrici rispetto a dei radiofari posti a terra e la cui posizione è nota a priori, ed eventualmente affiancando a ciò l'uso di apparati GPS.

Ecco un piccolo schema :emoji_slight_smile:
Visual_Meteo_Conditions.jpg
Oddio, questa mi commuove cry :love.
Sofia non mi tradire, solo perchè ti scrive una poesia cry, Concorde ti condanno a morte :patkill:
E io ti spezzo le ossa :asf:
Tu mi vuoi solo perchè sono Dia, ma Dia va bene solo con Dio :emoji_alien:
Te ne dedico una io:

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:love:
Anche io la dedico:
Darei la vita per sentirti dire ti amo :love:
...
Pensa la mia vita per una tua bugia :emoji_alien:
Insensibile!!! :mad: