Problema pc si blocca alla schermata del bios

Shpigaa

Nuovo utente
Autore del topic
17 Maggio 2010
11
0
Miglior risposta
0
Buongiorno
Innanzitutto sono nuovo in questo forum quindi mi scuso se ho sbagliato sezione,
il mio problema è questo:
dopo quasi un anno in cui il pc funzionava egregiamente, una settimana fa non si avviava più, (restava nella pagina iniziale, quella dove dice "premedere del per entrare nel bios e non permetteva di entrare nel bios) perciò facendo alcune prove ho scoperto che era l'hard disk che probabilmente si era fuso (Maxtor da 250 GB, sata) allora ne metto un altro che però è un pò vecchiotto, (Samsung da 80 Gb), ma mi dava dei problemi con windows 7, perciò, non potendo comprare subito l'hard disk nuovo, faccio delle prove e scopro che il Maxtor nel pc di mia sorella funziona alla perfezione, infatti provo a installarci win7 è funziona poi provo a formattarlo e a rimetterlo nel pc mio, e magia, l'hd ritorna a funzionare, provo a formattarlo ma una volta finito ridava lo stesso problema, solo nel mio pc! Sto imazzendo, non so più cosa fare!!

Dettagli tecnici:

Motherboard: Asus p5gd1
Processore: Intel pentium 4 3.2 Ghz
Hard Disk: Maxtor 250 Gb (in slave) Maxtor 250 Gb (in master, quello che non funziona )
Sperando nel vostro aiuto, vi ringrazio anticipatamente

Riferimento: pc si blocca alla schermata del bios

Sposto nella sezione adatta.

Buongiorno
Innanzitutto sono nuovo in questo forum quindi mi scuso se ho sbagliato sezione,
il mio problema è questo:
dopo quasi un anno in cui il pc funzionava egregiamente, una settimana fa non si avviava più, (restava nella pagina iniziale, quella dove dice "premedere del per entrare nel bios e non permetteva di entrare nel bios) perciò facendo alcune prove ho scoperto che era l'hard disk che probabilmente si era fuso (Maxtor da 250 GB, sata) allora ne metto un altro che però è un pò vecchiotto, (Samsung da 80 Gb), ma mi dava dei problemi con windows 7, perciò, non potendo comprare subito l'hard disk nuovo, faccio delle prove e scopro che il Maxtor nel pc di mia sorella funziona alla perfezione, infatti provo a installarci win7 è funziona poi provo a formattarlo e a rimetterlo nel pc mio, e magia, l'hd ritorna a funzionare, provo a formattarlo ma una volta finito ridava lo stesso problema, solo nel mio pc! Sto imazzendo, non so più cosa fare!!

Dettagli tecnici:

Motherboard: Asus p5gd1
Processore: Intel pentium 4 3.2 Ghz
Hard Disk: Maxtor 250 Gb (in slave) Maxtor 250 Gb (in master, quello che non funziona )
Sperando nel vostro aiuto, vi ringrazio anticipatamente

Sotto alla schermata premere del per accedere a bios, ecc, c'è anche scritto Disk boot failure press enter? o una roba del genere?
Ciao, fammi sapere :emoji_slight_smile:

nono, e non mi fa entrare neanche nel bios, naturalmente se metto un altro hd funziona tutto alla perfezione,Shpigaa :emoji_smiley:
Sotto alla schermata premere del per accedere a bios, ecc, c'è anche scritto Disk boot failure press enter? o una roba del genere?

nono, e non mi fa entrare neanche nel bios, naturalmente se metto un altro hd funziona tutto alla perfezione,Shpigaa :emoji_smiley:

Che non ti faccia entrare nel BIOS, per via di un HDD non funzionante.. mai visto una cosa del genere.. Se il TUO HDD, funziona perfettamente sul PC di tua sorella, questo fa pensare ad un problema di scheda madre.
Fai una piccola prova ( per verificare che il cavo del HDD, sia in buone condizioni ) monta il filo che va dalla scheda madre al HDD, dal pc di tua sorella, al tuo.

non funziona ugulmente :emoji_smiley: il fatto è che ho un hdd identico, che uso per metterci dati e robe simili che funziona perfettamente sul mio pc.. :S
Comunque grazie per l'aiuto che mi state dando :emoji_smiley:

non funziona ugulmente :emoji_smiley: il fatto è che ho un hdd identico, che uso per metterci dati e robe simili che funziona perfettamente sul mio pc.. :S
Comunque grazie per l'aiuto che mi state dando :emoji_smiley:

Prova a staccare la batteria CMOS, per circa 20 minuti.. poi riattacca il tuo HDD ( quello che non funge )

Yes, reset CMOS e passa la paura.
Non tenere la batteria in mano, altrimenti si scarica.

Prova a staccare la batteria CMOS, per circa 20 minuti.. poi riattacca il tuo HDD ( quello che non funge )
il clearcmos l'ho già fatto ma non risolve niente; però ho quasi risolto il problema, facendo una formattazione a basso livello, ora si avvia, pero fa certe volte fa degli strani "bip", e mi vengono fuori degli errori durante l'installazione di win7 ultimate, sto impazzendo!! :/

Che errori? Quanti sono questi bip?

Che errori? Quanti sono questi bip?
Gli errori non escono più, ora arriva alla fine dell'installazione, poi al riavvio si blocca nella pagina del bios; i bip sono continui,sintomo che l'hd non riesce ad avviarsi, ma nel pc di mia sorella si avvia perfettamentw!

i "bip" se continuano nel tempo come un allarme, molto molto solitamente sono segnali dati dal BIOS che ti avvisano che un certo hardware NECESSARIO montato su scheda madre non è trovato... a seconda della frequenza del "bip" si può intuire quale hardware non è collegato alla scheda madre... es:

1 bip poi grande silenzio = RAM
2 bip poi grande silenzio = CPU
3 bip poi grande silenzio = HDD

e così via... ogni produttore di PC ha la sua mappa per definire cosa significa 1 bip, 2 bip [...]

ma visto che si parla di problema di HDD, scommetto che il segnale era riferito proprio a quell'hardware... e proverei a fare una cosa:

-stacca il cavo che collega la scheda madre dall'HDD dalla parte della.. scheda madre O.o
-attaccalo in uno slot diverso, magari dello stesso colore... dovrebbe non farlo più ;)
-poi entra nel BIOS e controlla la priorità per il BOOT.... se è il primo bene, sennò.. portalo in pole ;D

se funziona, stappo la bottiglia ;)

@Shpigaa quindi il problema è risolto?
nono il problema non è risolto :emoji_smiley:
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
i "bip" se continuano nel tempo come un allarme, molto molto solitamente sono segnali dati dal BIOS che ti avvisano che un certo hardware NECESSARIO montato su scheda madre non è trovato... a seconda della frequenza del "bip" si può intuire quale hardware non è collegato alla scheda madre... es:

1 bip poi grande silenzio = RAM
2 bip poi grande silenzio = CPU
3 bip poi grande silenzio = HDD

e così via... ogni produttore di PC ha la sua mappa per definire cosa significa 1 bip, 2 bip [...]

ma visto che si parla di problema di HDD, scommetto che il segnale era riferito proprio a quell'hardware... e proverei a fare una cosa:

-stacca il cavo che collega la scheda madre dall'HDD dalla parte della.. scheda madre O.o
-attaccalo in uno slot diverso, magari dello stesso colore... dovrebbe non farlo più ;)
-poi entra nel BIOS e controlla la priorità per il BOOT.... se è il primo bene, sennò.. portalo in pole ;D

se funziona, stappo la bottiglia ;)

lasciando perdere i bip, non mi parte il pc se collego l'hd, ma solo se ci metto un sistema operativo, se invece lo lascio vuoto oppure ci metto dei file funziona :emoji_smiley: vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando ;)

Ultima modifica:

uhm... ma vale per qualsiasi sistema operativo?? tipo linux??

Ultima modifica:

lasciando perdere i bip, non mi parte il pc se collego l'hd, ma solo se ci metto un sistema operativo,
se invece lo lascio vuoto oppure ci metto dei file funziona :emoji_smiley: vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando ;)
Puoi spiegarti meglio?

si è spiegato male.. voleva dire che se lo usa come partizione "esterna" gli funziona l'HDD, invece se installa dentro un S.O. e cerca di avviarlo rimane piantato nella schermata iniziale che ti porta al BIOS... ma voglio capire se vale soltanto per windows... o magari con un altro HDD con un S.O. ...

ho provato solo con Win 7 :emoji_smiley: