Richiesta Perchè non si potrebbe viaggiare nel futuro ?

Ah pensavo ci fossero più teorie delle stringhe :emoji_relieved:... non conoscevo questa teoria, l'avevo solo sentita nominare in The Big Bang Theory. Comunque adesso mi è tutto più chiaro, quindi in teoria viaggiare nel tempo non è impossibile ma attualmente non abbiamo i mezzi per farlo giusto?
 
Ah pensavo ci fossero più teorie delle stringhe :emoji_relieved:... non conoscevo questa teoria, l'avevo solo sentita nominare in The Big Bang Theory. Comunque adesso mi è tutto più chiaro, quindi in teoria viaggiare nel tempo non è impossibile ma attualmente non abbiamo i mezzi per farlo giusto?

Esattamente, nulla è impossibile. La concezione del tempo che la maggior parte delle persone hanno è quella di un tempo uguale per tutti, segnato sull'orologio. Invece realmente il tempo è strettamente legato con lo spazio :soso:

La fisica è la materia più affascinante in questo mondo a parer mio, fa sognare.
 
Quindi in realtà il tempo è solo un'illusione? Cioè la nostra concezione del tempo è solo un'illusione? Forse sto iniziando a capire... praticamente il tempo reale è legato con lo spazio perché ad esempio tutto compie un'azione in un determinato tot di tempo? Tipo noi distinguiamo la notte dal giorno a seconda della terra che gira su se stessa... distinguiamo le stagioni a seconda del giro che compie intorno al sole e così via...
 
Perchè un ipotetico viaggio nel futuro sarebbe impossibile ? Lasciando da parte i paradossi...

Ciao , Il viaggio nel tempo in alcune teorie scientifiche ne ammettono la possibilità, pero attraverso condizioni estreme impossibili da realizzare oggi con la moderna tecnologia. Nella teoria della relatività ristretta sfruttano il fenomeno della dilatazione del tempo viaggiare alla velocità della luce ( ma ammesso di riuscirci saresti smolecolato all'istante senza l'ausilio di una struttura capace di preservare il corpo . Secondo uno che capiva " un pochino " di queste cose Einstein alle velocità infraluminali, al di sotto della soglia della velocità della luce nel vuoto, esistono corpi dotati di massa, sia a riposo che accelerata, superiore a zero per questi corpi non è possibile muoversi indietro nel tempo come conseguenza unicamente dello stato di moto relativo. Poi ci sarebbero tutte le speculazioni teoriche che sono lunghe da sintetizzare , ma molto teoricamente ti viene d'aiuto il film Star Trek quando per spostarsi in una "data" oppure in una zona remota , sfruttavano le curve temporali .Ora 2014 ma gia da un po di tempo si sa che esistono la difficoltà si trova "nell'essere nel posto giusto al momento giusto "

- - - Aggiornato - - -

bhe però bisogna dire che tecnicamente il buco nero è solo un portale quindi se ci si entra si puo uscire ( unico piccolo particolare è che all'interno non vi è vita neanche per la luce ) bisogna tenere conto che la dove è presente l'antimateria nel rovescio della medaglia troviamo anche la materia ( quindi tecnicamente è solo la prospettiva di visione )

- - - Aggiornato - - -

non sono d'accordo Aggiaparià per dire che non vi è ossigeno bisognerebbe arrivare allo zero assoluto non vi è la giusta quantita di componenti di gas che l'uomo puo respirare ma nessuno puo dire che non sia possibile per esseri adattati .
che il buco nero comprima tutto cio che vi viene attirato , bisogna provare che le varie classi di buco nero siano tutte ugali dal punto di vista delle proprietà fisiche . Einstein ha violato per primo la sua stessa teoria . quindi non è detto che un microbuconero che ha massa nulla un corpo piu grande venga "compresso"
 
È possibile, ma attualmente con le tecnologie disponibili credo di no, ma in un futuro non molto lontano si potrà avere la possibilità. Puoi andare nel passato, ma non credo si potrà andare nel futuro :soso:
 
forse non ho elementi sufficienti però einstain disse che il tempo è in sostanza la quarta dimensione dell'universo. questa è la dimensione più affascinante per me. il tempo e lo spazio fanno parte di un tuttuno e non si può viaggiare nel tempo senza viaggiare nello spazio. questa è la spiegazione più semplice. visto che il tempo è relativo possiamo spostarci in una zona in cui il tempo scorre in modo diverso per noi. se sto viaggiando su un treno il tempo scorrerà più lentamente per me rispetto a chi va a piedi, però devo rimanere sul treno in corsa per avere questo effetto. altro esempio se sto facendo una cosa che mi diverte il tempo scorrerà più velocemente per me rispetto a chi sta facendo una cosa noiosa.
i buchi neri facendo l'esempio di qualcuno che li ha menzionati, sono luoghi dove la materia si muove a velocità elevatissima. ammettendo in teoria di potersi muovere a quelle velocità, tutti quelli che sono a velocità normale sarebbero delle statue e quindi è come se per noi il tempo si fosse fermato oppure come chiedevi è come se fossimo nel futuro. quindi la risposta alla tua domanda è: per viaggiare nel futuro dovresti spostarti in una zona in cui tu ti sposti nello spazio più velocemente. fisicamente questo è improbabile,non impossibile ma mentalmente lo facciamo tutti i giorni.
 
Diciamo che noi facciamo dei "piccoli viaggi nel futuro" facendo qualcosa che ci piace, poiché alteriamo la percezione del tempo (per noi il tempo va veloce, ma per gli altri resta uguale).

Chissà magari in futuro si potranno fare dei viaggi molto più prolungati e viaggiare anni più in la'
 
un'altro esempio di viaggio nel futuro?
prendete l'aereo e andate a visitare il giappone o l'australia, li il fuso orario è nel futuro rispetto a noi. avete fatto uno spostamento nello spazio e nel tempo(rispetto al sistema dei vari fusi)..aahahahah
però non avete creato una copia di voi stessi fisica, come fanno vedere i film ma virtuale. cioè nel posto che lasciate rimane il vostro ricordo
non avete creato nessun paradosso perchè questo è impossibile.
le varie zone in cui il tempo si conta in maniera diversa esistono nell'unica realtà che è la nostra.
Se riuscissi a muovermi alla velocità della luce sarei proiettato nel futuro rispetto a tutti quelli che si muovono più lentamente e forse creerei un'ologramma alla vista degli altri ma nessuna copia fisica e quindi nessun paradosso temporale...
 
I Quasar (la piu grande fonte di luce esistente) che vedono gli scienziati, tramite computer/macchine molto sofisticate, sono accaduti miliardi e miliardi di anni fa'. Mentre noi pensiamo che sia ancora li.

Appena mettete piede sull' orizzonte degli eventi (buconero) il vostro concetto di "tempo" cambiera' immediatamente, un secondo equivarra' a 1 anno sulla terra. Basterebbe avere una macchina con dei motori veramente, ma veramente potenti da poter scappare dal risucchio dei buchi neri e voi potreste viaggiare nel tempo (solo nel futuro). Ma appunto, e' impossibile fare questa macchina..
 
non serve andare nei buchi neri per viaggiare nel tempo, basterebbe riuscire a muoversi velocemente qui sulla Terra.
Tanto più velocemente ci muoviamo, tanto più siamo proiettati nel futuro, per la nostra mente fantastica e meravigliosa che coglie ogni dettaglio anche senza rendercene conto è come se raccogliesse informazioni più velocemente di ciò che ha attorno e solo guardando a quelli che si muovono più lentamente si rende conto di essere avanti, di vivere più lentamente poichè più andiamo veloci più ci sembra che il tempo rallenta perchè possiamo fare più cose.
pensiamo che ai nostri giorni siamo più veloci e quindi nel futuro rispetto al passato storico, perchè abbiamo il progresso dettato dalla conoscenza possiamo costruire, curare e inventare molto più velocemente e giustamente se ci muovessimo alla velocità della luce 1 secondo ci sembrerebbe molto lungo ma ce ne renderemmo conto solo confrontandoci con quelli di normale velocità
 
Perchè un ipotetico viaggio nel futuro sarebbe impossibile ? Lasciando da parte i paradossi...

Ti rispondo io se posso.
Il tempo è uno scalare. Non si può dare direzione e neanche verso. Ma il tempo è qualcosa che può essere, secondo Einstein, "modificato". Mai sentito parlare della teoria della relatività? La teoria secondo la quale tutto è relativo, niente è assoluto tranne la velocità della luce che è una costante. Cosa si pensa allora? Te lo dico in linea di massima: Viaggiando a velocità prossimi alla luce, il tempo si dilata e lo spazio si restringe, permettendoti di "attraversare" il tempo più velocemente e portarti avanti nel tempo stesso. Quindi in teoria, è possibile viaggiare nel tempo. Perché non dico in pratica? Ovviamente perché non siamo ancora in grado di arrivare a velocità come quelle della luce che si aggira circa a 300000km/s. No, siamo decisamente troppo indietro.

Ancora. E' stato fatto un esempio una volta in tv. Bob e lei(mi sfugge il nome in questo momento) sono in un'astronave. Lei si lancia in un buco nero e ci precipita dentro. Ma mentre lei si disintegra, muore, e le sue informazioni si trasformano come dice Stephen Hawking, lui la vede pian piano rallentare, fino a fermarsi e vederla ferma nel vuoto.
Come è possibile? Agli occhi di lui è ferma, ma lei è già morta. La spiegazione è che lei esiste in due posti contemporaneamente. E' sia morta che viva. Spiegherebbe la teoria di un universo parallelo questo. Ma non mi dilungo. Spero di essere stato esaustivo! @Ignazio96
 
Ultima modifica:
Perchè tutti quanti vorrebbero viaggiare e rimediare agli errori del passato o sfruttare il passato per diventare qualcuno nel presente. Se una cosa così fosse vera, tutti quanti avrebbero comprato le azioni Microsoft alla sua nascita, per poi diventare miliardari!
 
Hanno provato a viaggiare nel futuro con macchinari che andavano più veloci della luce, ma non è mai successo nulla.
Per viaggiare nel futuro dovresti farti "manipolare" la mente, e quindi, potresti andarci ma non fisicamente.

Se posso, questo è un approccio un po' troppo approssimativo. Non si tratta di vita reale o meno, non centra niente. L'approccio scientifico in una frase potrebbe spiegarsi con: In teoria, arrivando alla velocità della luce con una qualche macchina(che non abbiamo e mai avuto e non ne avremo per almeno altre 10 generazioni) si può viaggiare nel tempo. Perché dico di raggiungere la velocità della luce? Perché Einstein ha formulato la teoria della relatività generale. Tutto è relativo, nulla è assoluto tranne la velocità della luce. Il tempo è relativo e diverso per ognuno di noi.
Te lo spiego con un esempio:

Io guardo un'astronave dalla terra, dove dentro si trova un astronauta. Un raggio di luce viene emesso verso il basso, viene riflesso in uno specchio e torna al punto di partenza. L'astronauta vede questo in modo rettilineo e in un certo tempo. Ma l'astronave è in movimento, come vedo io quell'intervallo di tempo che impiega per emettersi e tornare indietro?
orologio_a_luce.jpg


Per me impiega più tempo. La luce impiega più strada per me. Il mio tempo è diverso rispetto a quello dell'astronauta in movimento. C'è una differenza di tempo. Per dirti ancora, sono stati montati due orologi sofisticatissimi in un jumbo jet, e hanno messo l'orario perfetto(orologi al cesio come dice l'amico mio Ignazio). L'aereo è partito e quando è atterrato avevi qualche miliardesimo di secondo in più. Le persone in quell'aereo avevano un miliardesimo di secondo in avanti rispetto a noi.
Questo con un jumbo jet che ha velocità modestissime. Figurati viaggiando alla velocità della luce. In teoria si può, ma non può ancora essere dimostrato in modo certo. @Ignazio96
 
Ultima modifica:
Biologicamente parlando , se ti fai ibernare i tuoi tessuti vengono danneggiati e quindi non vai da nessuna parte , fisicamente parlando attraversare un buco nero ovvero la distorsione spazio/tempo è impossibile si è sottoposti a pressioni enormi , quindi credo sia impossibile viaggiare nel futuro.
 
Anche se comunque fosse possibile, sarebbe una cosa troppo grande da inventare, come il teletrasporto.
Sarebbe troppo pericoloso.
Perciò, meglio così. ;)