Problema risolto Problema con avvio/ funzionamento del PC

M

MATTY23456

Guest
Autore del topic
Salve ragazzi, premetto di non conoscere esattamente se si tratta di un problema hardware o software, perciò posto questa domanda prima in questa sezione poi eventualmente nell'altra.
Dopo 3 mesi che convivo con questo malfunzionamento penso di aver capito di cosa si tratta, ma prima di farci mettere le mani a tecnici e sborsare 50 e passa euro preferisco rivolgermi a voi, nel caso non sia quello che penso io.

Tre mesi fa il mio pc (preso due anni fa, non preassemblato ma con pezzi scelti da me) funzionava perfettamente, ma un giorno quando l'ho acceso, rimane attivo per 10 secondi (ventole e led funzionanti) poi si spegne. Si riaccende dopo poco tempo, passano altri 10 secondi e si spegne. Avevo risolto momentaneamente resettando il CMOS tramite il bottone, e accedendo al bios premendo CANC dopo aver acceso il computer. Mi ha dato questo problema:
WARNING !!! The previous performance of overclocking is failed, and the system is restored to the default setting, press any key except "DEL" to enter SETUP.....

Keep current BIOS settings? (Y/N)
Press [Y] to continue or press [N] to load some item default setting.

Ho premuto Y, ho reimpostato data/ora tramite la schermata del BIOS, e per un paio di settimane non ha dato più problemi.

Dopo poco tempo si è però ripresentato un altro problema (vi ho descritto quello precedente nel caso fossero legati): all'avvio del pc, l'hard disk non lavorava, le ventole e i led funzionavano normalmente, ma a differenza della prima volta, il pc rimane acceso, e quando provo a resettare il cmos tramite bottone e a premere canc, non cambia niente.
Ho staccato tutte le periferiche, lasciando solo tastiera, cavo dell'alimentatore e cavo del monitor, ho levato la batteria del BIOS per 30 minuti, e quando l'ho riacceso è tornato al problema iniziale: si accendeva e rispegneva. Però quando ho fatto il solito metodo del bottone + CANC fisso è partito, mi ha dato CMOS settings wrong e ho eseguito le solite operazioni nella schermata del BIOS.

Ora questo problema persiste, e per me è sempre più difficile accendere il PC, perchè OGNI volta devo staccare e riattaccare cavi e batteria, togliere e rimettere le RAM, e ho paura che continuando così si possa danneggiare di più.
Come ho scritto nella prefazione, all'inizio, penso di aver capito che il problema riguarda le RAM, perchè quando si accende i beep che emette (cambiano sempre, ma vanno dall'1 al 3, che riguardano esclusivamente la ram) segnalano questo tipo di problema.
Aggiungo che si stanno verificando dei problemi riguardanti un enorme rallentamento di applicazioni che richiedono un elevato supporto video (è difficile da spiegare): ad esempio, dei video in alta definizione vanno continuamente a scatti, ma scatti del tipo che si blocca e dopo 1 secondo riprende, così in giochi quali modern warfare 2,3 e black ops, che prima funzionavano ottimamente.

Informazioni aggiuntive:
Vi allego le descrizioni relative ai Beep che risultano ogni volta (tipo bios: AMI)

1 Beep - Errore di Refresh nella memoria DRAM
2 Beep - Errore nella memoria DRAM di controllo parità
3 Beep - Errore nei primi 64K della RAM o della scheda video

I tre beep gli ha dati solo oggi, e i problemi presentati sopra (lentezza dei programmi) non c'erano. Poco fà ho riavviato, ha dato 1 Beep e ha dato i soliti problemi di lentezza. Quando funzionava correttamente (3 mesi fa), emetteva sempre una serie di beep che non sono riuscito ad identificare..faceva un beep e dopo 1 secondo ne emetteva 2 di fila, stessa durata ma più acuti.

Ho già scritto questo problema in alcuni forum, e considerate le risposte principali, vi escludo quello che potreste rispondere: Non è un problema di monitor, le periferiche sono tutte scollegate, le ventole funzionano perfettamente, non ci sono aggiornamenti da fare, non ho virus nel pc, non ci sono oggetti che fanno contatto e sì, ho provato una RAM alla volta e anche a cambiarle di posizione, ma niente.
Mi rivolgo a voi perchè, ripeto, è l'ultima speranza prima di dover per forza pagare un tecnico.
Spero di avervi dato tutte le informazioni necessarie, nel caso chiedete pure (dimenticavo, PC Intel Quad-core Q8200 da 2,34 Ghz, e le ram sono due DRAM da 2 GB l'una)

AH, un'ultima cosa che probabilmente è l'informazione più utile: i led sono bloccati su rosso, rosso, verde, rosso, e il problema relativo è "Test della memoria onboard. I led si possono bloccare se la memoria è danneggiata o non installata correttamente". Non ho dedicato molta attenzione a questo perchè primo non so a che memoria si riferisca (bios, ram, hard disk etc.) secondo, ram e hard disk ho già provato a ricollegarli..

A voi le conclusioni :cry:​

Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Problema con avvio/ funzionamento del PC

Effettua un test delle ram così possiamo includere o escludere un problema derivato dalle memorie volatili.
Scaricala qui
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

e scrivila su un cd o pendrive e avvia dal boot.

Fagli eseguire 3 cicli completi e riporta i risultati. @MATTY23456

Fagli eseguire 3 cicli completi e riporta i risultati. @MATTY23456

Occhio che è un ciclo infinito.. io la prima volta l'ho lasciato per una giornata non sapendolo :emoji_relieved:

Eseguito tre volte per ogni banco, ma non compare nessun messaggio di avviso.
Da quando sto provando con il cd, però, non emette nessun Beep all'avvio, ma i problemi di lentezza persistono..
Presumo che la ram sia da escludere? :|

Eseguito tre volte per ogni banco, ma non compare nessun messaggio di avviso.
Da quando sto provando con il cd, però, non emette nessun Beep all'avvio, ma i problemi di lentezza persistono..
Presumo che la ram sia da escludere? :|

Anche con tutte e due assieme, eh!
Secondo me sta partendo per un viaggio molto lontano il tuo HDD :emoji_relieved:, scarica HDDTUNE e monitora lo stato vedi che valori riporta.
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Occhio che è un ciclo infinito.. io la prima volta l'ho lasciato per una giornata non sapendolo :emoji_relieved:

Hahahaha :emoji_relieved:

Ultima modifica:

Sembra che sia un problema che nessun programma o applicazione riesce a rilevare...ho provato con memtest86, OCCT, PC Wizard e HotCpu Tester, ma non trova niente.
Quando ho usato OCCT (scansiona eventuali problemi alla scheda video tramite l'analisi di un'immagine 3D) mi dava il problema di lentezza descritto nel topic a tutto il pc mentre scannerizzava. L'ho lasciato girare per l'ora indicata ma non ha rilevato malfunzionamenti.

Che tipo di problemi possono far risultare quella lentezza di cui ho scritto nella discussione? (Video in HD continuamente a scatti, giochi come call of duty quasi completamente bloccati, compreso l'audio che và a rallentatore)
Se è un problema di scheda video potrebbe centrare qualcosa con il fatto che non si avvia normalmente il pc?
Sto iniziando a pensare che sia andato il processore, anche se è l'ultima cosa che mi auguro :emoji_smiley:

So che è possibile eseguire dei test appositi con HotCpu, ma è la prima volta che lo uso e non so dove mettere le mani...

Sembra che sia un problema che nessun programma o applicazione riesce a rilevare...ho provato con memtest86, OCCT, PC Wizard e HotCpu Tester, ma non trova niente.
Quando ho usato OCCT (scansiona eventuali problemi alla scheda video tramite l'analisi di un'immagine 3D) mi dava il problema di lentezza descritto nel topic a tutto il pc mentre scannerizzava. L'ho lasciato girare per l'ora indicata ma non ha rilevato malfunzionamenti.

Che tipo di problemi possono far risultare quella lentezza di cui ho scritto nella discussione? (Video in HD continuamente a scatti, giochi come call of duty quasi completamente bloccati, compreso l'audio che và a rallentatore)
Se è un problema di scheda video potrebbe centrare qualcosa con il fatto che non si avvia normalmente il pc?
Sto iniziando a pensare che sia andato il processore, anche se è l'ultima cosa che mi auguro :emoji_smiley:

So che è possibile eseguire dei test appositi con HotCpu, ma è la prima volta che lo uso e non so dove mettere le mani...

HDDTune l'hai usato?
Come detto precedentemente potrebbe trattarsi di un problema derivato dall'HDD :emoji_slight_smile:.

Usa HDDTUNE e controlla i settori.

HDDTune l'hai usato?
Come detto precedentemente potrebbe trattarsi di un problema derivato dall'HDD :emoji_slight_smile:.

Usa HDDTUNE e controlla i settori.

Si mi ero dimenticato di metterlo nella lista dei programmi già provati...ho usato Error Scan fino all'ultimo blocco, ma non risultano errori fisici nè di nessun genere.
Comunque un hard disk danneggiato non influisce sulle prestazioni come nel mio caso :emoji_smiley: che a volte funziona tutto bene e a volte no

Si mi ero dimenticato di metterlo nella lista dei programmi già provati...ho usato Error Scan fino all'ultimo blocco, ma non risultano errori fisici nè di nessun genere.
Comunque un hard disk danneggiato non influisce sulle prestazioni come nel mio caso :emoji_smiley: che a volte funziona tutto bene e a volte no

Ovvio che influisce... e comunque non devi fare l'error scan, su hddtune c'è una tab apposita chiamata monitoring o una cosa del genere, li ti riporta tutti i settori e ti dice se sono in buono stato.

Ti riferisci a Disk Monitor? Non centra con quello che mi hai detto, misura solo la velocità di lettura / scrittura per lasso di tempo :emoji_confused:
@Gatsu

Questo è il risultato, non mi sembra che ci siano problemi
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Puoi fare un "error scanner"?

Scusami non ho letto tutto il thread.
Non saprei ._.

Vabbè per l'avvio continuo ad arrangiarmi così, mi limito a ridurre i problemi di lentezza...
Qualche buona guida per overclockare CPU o bus scheda video?

Vabbè per l'avvio continuo ad arrangiarmi così, mi limito a ridurre i problemi di lentezza...
Qualche buona guida per overclockare CPU o bus scheda video?

Ma hai modificato qualche parametro nel bios?
Quando ti da quella schermata del bios, anzi che fare Y fai N così ti carica i parametri default, nel caso in cui avessi smanettato.
Un'altra cosa, se a te non è un problema io ti consiglierei di formattare il pc, in modo tale che se ti si ripresentasse nuovamente questo problema vorrà dire che al 100% si tratta di un problema hardware.

Ma hai modificato qualche parametro nel bios?
Quando ti da quella schermata del bios, anzi che fare Y fai N così ti carica i parametri default, nel caso in cui avessi smanettato.
Un'altra cosa, se a te non è un problema io ti consiglierei di formattare il pc, in modo tale che se ti si ripresentasse nuovamente questo problema vorrà dire che al 100% si tratta di un problema hardware.
Non hai capito, non può essere un problema del bios, perchè OGNI volta che l'accendo l'unico sistema x farlo partire è resettare il bios tramite il bottone clear cmos, o in casi in cui non funzioni levo la batteria cmos per alcuni minuti. Dopo l'accensione mi dà CMOS settings wrong - Date/Time not set. Press F1 to enter setup - Press F2 to load default values. Premo sempre F1 per rimettere data e ora, perchè con F2 non cambia nulla.

Comunque per la seconda parte, il pc l'ho già formattato 3 giorni fa, poi di nuovo ieri perchè non mi installava i driver audio, e comunque sia il problema di accensione che di lentezza persistono.
Ah, stamattina ho voluto provare ad aumentare la frequenza della CPU dal bios, e dopo averla aumentata del 15% circa, ho salvato le impostazioni e si è spento il computer. Poi ha iniziato ad accendersi e rispegnersi ogni 2-3 secondi, con le ventole che non giravano. Ho resettato di nuovo il BIOS ed è tornato alle impostazioni normali....può essere un problema di processore? D:

@Gatsu
Ah aggiungo un'altra informazione...se all'avvio del pc NON premo il tasto di reset cmos, continua ad accendersi e spegnersi ogni 10 secondi, e premendo fisso CANC non mi fà comunque entrare nel bios (che invece mi funziona se premo il tastino). Che wtf di problema è?

Non hai capito, non può essere un problema del bios, perchè OGNI volta che l'accendo l'unico sistema x farlo partire è resettare il bios tramite il bottone clear cmos, o in casi in cui non funzioni levo la batteria cmos per alcuni minuti. Dopo l'accensione mi dà CMOS settings wrong - Date/Time not set. Press F1 to enter setup - Press F2 to load default values. Premo sempre F1 per rimettere data e ora, perchè con F2 non cambia nulla.

Comunque per la seconda parte, il pc l'ho già formattato 3 giorni fa, poi di nuovo ieri perchè non mi installava i driver audio, e comunque sia il problema di accensione che di lentezza persistono.
Ah, stamattina ho voluto provare ad aumentare la frequenza della CPU dal bios, e dopo averla aumentata del 15% circa, ho salvato le impostazioni e si è spento il computer. Poi ha iniziato ad accendersi e rispegnersi ogni 2-3 secondi, con le ventole che non giravano. Ho resettato di nuovo il BIOS ed è tornato alle impostazioni normali....può essere un problema di processore? D:

@Gatsu
Ah aggiungo un'altra informazione...se all'avvio del pc NON premo il tasto di reset cmos, continua ad accendersi e spegnersi ogni 10 secondi, e premendo fisso CANC non mi fà comunque entrare nel bios (che invece mi funziona se premo il tastino). Che wtf di problema è?

Secondo me è la scheda madre la causa, scarica cpu-z e fagli degli screen nella tab cpu e mainboard.

Secondo me è la scheda madre la causa, scarica cpu-z e fagli degli screen nella tab cpu e mainboard.
Fatto. Scheda CPU:
2z3ubk4.jpg

Mainboard:
289dcg3.jpg

Allego anche la scheda della ram, nel caso gli altri due non diano informazioni sufficenti:
1r6fky.jpg

@Gatsu
MI SONO RICORDATO DI UN'ALTRA COSA, FORSE L'INFORMAZIONE PIU' UTILE CHE POSSO DARE.
Qualche giorno prima che iniziassero questi problemi, ho premuto il pulsante d'accensione, ma il pc non è partito come al solito. Non si accendeva.
Ho provato e riprovato moltissime volte, ho controllato che il cavo di alimentazione fosse collegato, ed era tutto a posto. Per un paio di giorni non si accendeva. Poi una mattina ho premuto il tasto d'avvio e ha ripreso a funzionare, e a quel punto mi è comparsa la scritta in rosso che ho accennato all'inizio del topic:
Initializing USB Controllers .. Done.
WARNING !!! The previous performance of overclocking is failed, and the system is restored to the default setting, press any key except "DEL" to enter SETUP.....

Keep current BIOS settings? (Y/N)
Press [Y] to continue or press [N] to load some item default setting.
E a quel punto sono iniziati i ben noti problemi.