Thread obsoleto Quale linguaggio di programmazione preferite?

Quale linguaggio di programmazione preferisci?

• Votatori totali
    27
@System32 a mio parere il C e C++ non sono per niente adatti per iniziare. C'è il concetto di "librerie" ed altre cose che secondo me non sono adatti per chi non sa neanche il concetto di "variabile". A mio parere, ripeto, il Pascal rimane assolutamente un buon linguaggio per iniziare (anche perchè viene studiato sempre per primo in tutti gli ITIS). Per quanto riguarda VB.NET, sono in buona parte d'accordo, anche perchè c'è il DRAG AND DROP della GUI che semplifica il tutto.

Io preferisco Linux (Debian e BackTrack) però non è vero che tutto il sistema microsoft fa schifo, anche linux ha i suoi difetti dovuti alla progettazione. Ad esempio Windows XP (che è uno dei più utilizzati) è un sistema operativo più che valido anche se è ormai obsoleto, al contrario di vista. Anche windows 7 è buono come sistema operativo, ma a mio parere windows 8 non lo è, visto che in pratica è stato portato su desktop un sistema operativo con il design (che se non erro si chiama METRO) nato per dispositivi mobile touch, ed in più risulta abbastanza pesante, ma d'altronde più la tecnologia si evolve più ha bisogno di un massiccio aumento di prestazioni hardware, in quanto quelle richieste dal software sono maggiori (vedi legge di Moore).
In più microsoft ha sviluppato il framework .NET, che obbiettivamente è buono, anche se ovviamente gira solo su windows.
Se poi vogliamo anche parlare di opensource e software proprietario preferisco il concetto di opensource.
In ogni caso è un discorso complesso, ma dire che TUTTO il SISTEMA microsoft fa schifo, a mio parere è sbagliato.
e questione di opinioni ma io non mi muovo dalla mia (te lo dico essendo entrato da poco in ubuntu ed ho usato win per anni)

a mio parere il C e C++ non sono per niente adatti per iniziare. C'è il concetto di "librerie" ed altre cose che secondo me non sono adatti per chi non sa neanche il concetto di "variabile".

Scusa ma non capisco il tuo discorso...le basi del C innanzitutto riguardano la programmazione procedurale, sintassi, regole e conoscenza delle variabili. In qualsiasi linguaggio orientato alla programmazione desktop vi è il concetto di "libreria"...non capisco cosa vuoi dire.

A mio parere, ripeto, il Pascal rimane assolutamente un buon linguaggio per iniziare (anche perchè viene studiato sempre per primo in tutti gli ITIS).

Volendo si potrebbe anche partire dal BASIC, ma a scuola non si studia, credo.

Scusa ma non capisco il tuo discorso...le basi del C innanzitutto riguardano la programmazione procedurale, sintassi, regole e conoscenza delle variabili. In qualsiasi linguaggio orientato alla programmazione desktop vi è il concetto di "libreria"...non capisco cosa vuoi dire.
Appunto, tutti i linguaggi orientati alla prog. desktop per me non sono adatti per chi non conosce neanche il concetto di variabile.

Volendo si potrebbe anche partire dal BASIC, ma a scuola non si studia, credo.
Esatto, anche il Basic è ottimo.

Appunto, tutti i linguaggi orientati alla prog. desktop per me non sono adatti per chi non conosce neanche il concetto di variabile.

Ma cosa vuoi dire ? Non ti capisco...il concetto di variabile è presente in tutti i linguaggi, anche nel mondo del web. Qualsiasi linguaggio va bene per iniziare, basta che parti dalle basi.

@System32 a mio parere il C e C++ non sono per niente adatti per iniziare. C'è il concetto di "librerie" ed altre cose che secondo me non sono adatti per chi non sa neanche il concetto di "variabile". A mio parere, ripeto, il Pascal rimane assolutamente un buon linguaggio per iniziare (anche perchè viene studiato sempre per primo in tutti gli ITIS). Per quanto riguarda VB.NET, sono in buona parte d'accordo, anche perchè c'è il DRAG AND DROP della GUI che semplifica il tutto.
Personalmente ho frequentato l'ITIS e grazie a dio il primo linguaggio affrontato è stato il C. Il concetto di variabile è, appunto, un concetto. Che poi tu possa esprimere tale concetto in simboli diversi come, ad esempio, in un'espressione algebrica o in un linguaggio di programmazione è solo una questione di elasticità mentale. Non ho mai visto suicidarsi nessuno da me, per apprendere il concetto di variabile (non intendo la sua implementazione) ci vogliono giusto due minuti.

Ma solo a me sondaggio risulta parecchio riduttivo e confusionario? >.> Non dico di listare i tanti linguaggi principali ma a questo punto sarebbe direttamente più utile far scrivere direttamente nei vari post.

@System32 lascia stare :emoji_relieved:
@Scanetatore non è questione di "imparare a sapere cosa significa il termine variabile". Il questione di entrare in un mondo tutto nuovo e ritengo quindi, ripeto, il Pascal come quello più semplice e adatto. Faccio un esempio:

LEGGENDA: rosso(persona che vuole imparare), blu(persona che spiega)

Pascal:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

E' semplicissimo, PROPRIO LE BASI!

il programma si chiama ciao;
hai dichiarato una variabile di tipo intero;
hai iniziato il programma;
//
hai finito il programma;

Uhm, facile! Capito!!

C:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

#include <stdio.h> è una libreria che include funzioni. Quali funzioni? Che è na funzione? Le funzioni principali/standard che ti permettono la creazione del tuo programma.
int main() è detta la "funzione principale" dove all'interno delle parentesi graffe ci entrerà tutto il programma. Ma questo non sempre, perchè a volte ci potrebbero essere funzioni esterne dette anche sottoprogrammi. Poi c'è il concetto di variabili locali, variabili globali, poi... Vabbè amico, passa avanti.
Vabbene. Dicevo, all'interno delle parentesi va il programma. Poi c'è system("pause"); che blocca la Console Application in modo che rimanga fissa sullo schermo. Un'alternativa a quest'ultima funzione può essere il tipico getch() che però ha bisogno della libreria conio.h. Ora, il return 0 è il valore che la funzione passa. Per spiegarti questo è necessario conoscere più approfonditamente il concetto di funzio... Oh ma basta, non ci capisco un cavolo di niente!!! Che so ste funzioni? Che è quel conio.h? Ma che... Bah ma non era meglio Pascal?
No, il mio amico @System32 dice che va bene qualsiasi cosa per iniziare :emoji_relieved:

:emoji_relieved:

#include <stdio.h> è una libreria che include funzioni.

Non è una libreria ma un header, e dentro questo header non c'è alcuna funzione, solo delle istruzioni del preprocessore C.

Quali funzioni? Che è na funzione? Le funzioni principali/standard che ti permettono la creazione del tuo programma.
int main() è detta la "funzione principale" dove all'interno delle parentesi graffe ci entrerà tutto il programma. Ma questo non sempre, perchè a volte ci potrebbero essere funzioni esterne dette anche sottoprogrammi. Poi c'è il concetto di variabili locali, variabili globali, poi... Vabbè amico, passa avanti.
Vabbene. Dicevo, all'interno delle parentesi va il programma. Poi c'è system("pause"); che blocca la Console Application in modo che rimanga fissa sullo schermo. Un'alternativa a quest'ultima funzione può essere il tipico getch() che però ha bisogno della libreria conio.h. Ora, il return 0 è il valore che la funzione passa. Per spiegarti questo è necessario conoscere più approfonditamente il concetto di funzio... Oh ma basta, non ci capisco un cavolo di niente!!! Che so ste funzioni? Che è quel conio.h? Ma che... Bah ma non era meglio Pascal?
No, il mio amico @System32 dice che va bene qualsiasi cosa per iniziare :emoji_relieved:

:emoji_relieved:

Inutile commentare il resto perché le domande ( che hai ipoteticamente posto ) che l'ipotetica persona farebbe sarebbero basate su una definizione sbagliata. Stai incasinando la cosa. Qualsiasi linguaggio, se si parte dalle basi, può essere appreso, non c'è un linguaggio che va studiato per forza prima in modo da comprendere gli altri.

PS: Epic fail :soso:

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
Non è una libreria ma un header, e dentro questo header non c'è alcuna funzione, solo delle istruzioni del preprocessore C.

Ecco, non mi venire la parola istruzione :emoji_relieved:

Inutile commentare il resto perché le domande ( che hai ipoteticamente posto ) che l'ipotetica persona farebbe sarebbero basate su una definizione sbagliata. Stai incasinando la cosa. Qualsiasi linguaggio, se si parte dalle basi, può essere appreso, non c'è un linguaggio che va studiato per forza prima in modo da comprendere gli altri.

System non negare dinanzi all'evidenza :emoji_relieved:. Quei due codici che ho scritto sia in Pascal che in C mostrano la stessa cosa (nulla), però, allo stesso tempo, la struttura sintattica del C potrebbe far scaturire delle domande in più rispetto a Pascal (quest'ultimo, francamente, non mette dubbi).

PS: Esperienza personale :soso:

@HabboFanNumero1, in questo caso è tutta questione d'abitudine, fidati. ;) La sintassi viene presa così com'è all'inizio per poi apprenderne il funzionamento man mano. E oltretutto cominci con un linguaggio C-Like e che puoi approfondire parecchio e apprendere quindi un linguaggio potente e storico come il C.

Se vogliamo parlare di semplicità allora personalmente preferisco la scelta che ho sentito che adesso hanno adottato all'ITIS che ho frequentato, ovvero d'insegnare JavaScript. Sulla base sintattica, visto che ti sembra premere quella, siamo ancora avanti, no? ;) Ancor più semplice del Pascal a quei livelli. :-P

System non negare dinanzi all'evidenza :emoji_relieved:.

Non c'è niente di evidente, le cose bisogna saperle spiegare. Se poi si parla di linguaggi semplici e di linguaggi complessi quello è un altro discorso. Il fatto che il C sia molto più complesso del Pascal ti fa dire che non è adatto per iniziare, ma non è assolutamente vero. Potrei scriverti una guida sul C, almeno fino a ciò che conosco, e per come l'ho imparato, che parte dalle basi per arrivare alle cose più complicate senza che ci siano domande a cui non vi è una risposta.

Quei due codici che ho scritto sia in Pascal che in C mostrano la stessa cosa (nulla), però, allo stesso tempo, la struttura sintattica del C potrebbe far scaturire delle domande in più rispetto a Pascal (quest'ultimo, francamente, non mette dubbi).

E' vero che possa far sorgere domande, domande che troveranno risposta mano a mano che chi studia il linguaggio saprà di più a riguardo.

PS: Esperienza personale :soso:

Che vuoi dire con "esperienza personale" ? Il fatto che per te sia stato così non vuol dire che lo sia per tutti. Come ti ho detto, le cose si devono saper spiegare.

• Like
Reactions: 1 person

Io a scuola ho cominciato con il C++ e mi trovo bene, nel senso che quel che ho imparato riesco ad applicarlo in modo corretto quando siamo in laboratorio o a casa.
Poi quando tu mi hai consigliato il Pascal, sono andato su internet a cercarmi una guida e l'ho trovata semplicissima, anzi, era una c*****a, perchè la sintassi e roba varia erano simili al C++.
Per questo vorrei dire che secondo me, se uno imparasse prima il C o prima il Pascal, non ci sarebbe alcuna differenza.
@System32 fai quella guida :emoji_relieved:

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

@System32 @Scanetatore @Pampers fate come volete :|
Io rimango del parere che chi non sa nulla sulla programmazione, trovarsi davanti come primissima stringa un #include <stdio.h> anzicché un program nomeprogramma; potrebbe risultare meno facile apprendere al primo impatto.
Inoltre, nel mio ITIS il C/C++ si fanno dalla terza in poi quando cominceremo ad approfondire le reti. C'è un'altra cosa che non vorrei dire about my school altrimenti potrei risultare un po' presuntuoso :emoji_relieved:

Ultima modifica:
Ti ripeto che il tuo discorso è basato sulla differenza tra linguaggi semplici e complessi. Per adattarla alla discussione : il Pascal è un linguaggio semplice, il C è un linguaggio più complesso.

Ti ripeto che il tuo discorso è basato sulla differenza tra linguaggi semplici e complessi. Per adattarla alla discussione : il Pascal è un linguaggio semplice, il C è un linguaggio più complesso.

Si ma complesso per chi non sa NULLA. Per chi già sa qualcosa sono d'accordo con te.

Sono opinioni/supposizioni, e come tali, sono soggettive al 101% :soso:

Nessuno sta dicendo il contrario, l'unica cosa che cambia tra chi sa già qualcosa e chi no è che il primo conosce a priori qualcosa che il secondo apprenderà mano a mano che si parte da argomenti più semplici. D'altronde è così che il primo ha imparato qualcosa.

Io preferisco il Python, è il primo linguaggio di programmazione in cui mi sto cimentando (avevo cominciato tempo fa con il JavaScript e l'HTML e CSS, ma poi per mancanza di tempo ho lasciato perdere), adesso seguendo qualche corso interattivo online e leggendo qualche libro penso che sia uno dei linguaggi con la sintassi più semplice e intuitiva, quindi ottimo come inizio ^^