Io preferisco Linux (Debian e BackTrack) però non è vero che tutto il sistema microsoft fa schifo, anche linux ha i suoi difetti dovuti alla progettazione. Ad esempio Windows XP (che è uno dei più utilizzati) è un sistema operativo più che valido anche se è ormai obsoleto, al contrario di vista. Anche windows 7 è buono come sistema operativo, ma a mio parere windows 8 non lo è, visto che in pratica è stato portato su desktop un sistema operativo con il design (che se non erro si chiama METRO) nato per dispositivi mobile touch, ed in più risulta abbastanza pesante, ma d'altronde più la tecnologia si evolve più ha bisogno di un massiccio aumento di prestazioni hardware, in quanto quelle richieste dal software sono maggiori (vedi legge di Moore).
In più microsoft ha sviluppato il framework .NET, che obbiettivamente è buono, anche se ovviamente gira solo su windows.
Se poi vogliamo anche parlare di opensource e software proprietario preferisco il concetto di opensource.
In ogni caso è un discorso complesso, ma dire che TUTTO il SISTEMA microsoft fa schifo, a mio parere è sbagliato.