Rap Freestyle (hip hop)

AntoKemz

Utente Master
Autore del topic
1 Agosto 2009
2.047
21
Miglior risposta
0
Salve, ben tutti sapete che da un po' di tempo è affiorato un genere che non vedevamo spesso alla tv, sempre poco ascoltato alla radio, che non se ne è mai parlato nelle città italiane. Tutto d'un botto è esploso un genere che da tempo ha dato scalpore, che tutti temevano e che nessuno accettava, oggi il rap è ben accettato anche in Italia, dopo essere stato odiato come genere a differenza del pop, nessuno aveva mai capito il RAP. Anche se a mio parere questo genere è rinato in Italia grazie a gente commerciale (ammettiamolo) quando diversamente tanti anni fa dei poeti venivano chiamati spazzatura perché per la gente i loro testi erano monotoni e non si parlava di donne e di soldi come oggi, ma comunque ci sono tanti rapper che oggi ancora si nascondono e nascondono un gran talento rispetto a quelli attuali che ascoltiamo in tv. Oggi invece sono qui a scrivere per fare una proposta. Ho pensato che sullo sciax siamo a corto di competizioni (non dico che non ne abbiamo mai avute, anzi mi mancano quei tempi) ma ho pensato sopratutto che oltre al rap in generale che spesso ascoltiamo, esiste il freestyle. Il rap freestyle, nonché nato con il nome "hip hop" si dice che sia nato dagli immigrati giamaicani che, vendendo ai mercati i 45 giri di reggae, li riproducevano dal lato strumentale (version) e decantavano (improvvisando) le qualità del disco in questione ai possibili acquirenti. Quindi La tecnica del freestyle viene normalmente sperimentata nei raduni, detti jam (dalle jam session del jazz), dove hanno luogo libere esibizioni collettive di artisti rap, e nei contest freestyle battles, competizioni in cui due rapper si sfidano in abilità. Sarà stupida la mia proposta, ma è per questo che propongo di creare una competizione annuale o al mese, oppure se permesso delle sfide di freestyle tra utenti e utenti grazie a delle iscrizioni. La sfida consiste di creare rime sul momento da sé contenenti significato, ed anche un po' di insulti per renderlo realistico, frasi in stile grunge e chi ne ha più ne metta. In tutto in un 1vs1, ogni rima un post. A mio parere ho pensato che se si fosse fondata una competizione a scelta dello staff dello sciax, si sarebbe fondato un torneo di utenti iscritti ad un numero massimo. Il vincitore avrebbe poi vinto una targhetta come rapper freestyler dell'anno, ossia chi ha vinto il torneo/competizione. Accetto anche le vostre critiche, e commenti negativi se il post non vi è gradito, o se non vi è gradita l'idea. A voi i commenti

Ultima modifica:
Riferimento: Rap Freestyle (hip hop)

La tua idea non è male a me piace magari perchè ascolto questo genere di musica da sempre, però credo che si possa fare.
Magari farlo su Ts o su skype in radio, il problema principale sono i giudici :emoji_relieved:.
Magari cercando di essere il meno volgari possibili essendo in un forum e nel quale ci sono delle regole da rispettare.
È un idea buon che va rivista un po' a mio parere :emoji_slight_smile:!
@Aqui10 deliziaci con una delle tue rime dicendo quello che pensi :emoji_relieved:

Personalmente la trovo un'idea carina, ma ammettiamolo: ci sarebbero davvero gli utenti disposti a fare questo genere di sfida? Rimango un po' perplesso..

Disapprovo, la situazione attuale non permette di fare questo tipo di contest riservati ad una fascia "ristretta" di persone.

Ultima modifica:

Personalmente ho pensato anch'io al fatto che un po' difficilotto per i giudici.

Comunque a mio parere pare sia un'idea irrealizzabile, perché non piace a tutti questo genere, poi l'utenza è un pochino scarsa rispetto agli scorsi anni e tutti hanno altri interessi in altre sezioni. Però se pensiamo che ci sono sfide grafiche e gente che litiga per una sign venuta male, oppure chi insulta dicendo che fa schifo, alla fine che differenza c'è fare una sfida di freestyle o una sfida di grafica? (ero ironico qui) :emoji_relieved:
P.S. : Se sullo sciax2 non sai rappare
un'altra sezione devi trovare :emoji_smoking:

Ultima modifica:

Disapprovo e ti spiego il perché, a molte persone piace il genere rap, ma non molti sanno praticare il freestyle, non è una cosa semplice quindi ci saranno pochissimi user che parteciperanno alla competizione, poi ci saranno tanti rip (se si può dire così) perché molti per aggiudicarsi la vittoria copiano frasi prese da programmi tv come MTV spit o da MC's emergenti.
Con questo, concludo.

Disapprovo e ti spiego il perché, a molte persone piace il genere rap, ma non molti sanno praticare il freestyle, non è una cosa semplice quindi ci saranno pochissimi user che parteciperanno alla competizione, poi ci saranno tanti rip (se si può dire così) perché molti per aggiudicarsi la vittoria copiano frasi prese da programmi tv come MTV spit o da MC's emergenti.
Con questo, concludo.
Accetto la tua disapprovazione, non è una cosa semplice, del resto è un po' come andare su facebook e scrivere uno stato copiato, non ci avevo nemmeno pensato. Nello sciax2 molti propongono delle idiozie immaginabili, e io diciamo che non volevo imitarli, anzi mi sembrava anche un'idea carina, per cui alla fine mi rassegno anch'io. Ma diamo dunque la parola agli amministratori, non c'è molta probabilità di proposta accolta :emoji_relieved:

Tralasciando l'inutilissima e pietosa introduzione sulla storia del rap italiano; L'idea è banale, scontata e, a parer mio, molto difficile da realizzare. Rimango comunque perplesso sul fatto che ti contraddici da solo, ma sorvoliamo.
Se non viene bocciata prima, se ne potrebbe parlare nella riunione di sabato.

Tralasciando l'inutilissima e pietosa introduzione sulla storia del rap italiano; L'idea è banale, scontata e, a parer mio, molto difficile da realizzare. Rimango comunque perplesso sul fatto che ti contraddici da solo, ma sorvoliamo.

Per te la storia è inutile perché non c'entra con la proposta, ma per poter introdurre una proposta del genere bisogna collegarlo alle origini madri, da dove è nato tutto, e le definizioni, beh è pietosa e non ho usato wikipedia e non sono riuscito a fare di meglio, ascolto questo genere anch'io, è un genere di pura poesia, ma non puoi aspettartelo da tutti i cantanti, oggi tutti mettono tutto nelle mani di gente come Moreno, i Club Dogo, e altri venduti (visto che ti riferivi al fatto che l'introduzione al rap italiano era pietosa). Mentre il rap freestyle per le strade è sempre stato un modo per aprirsi in modo ironico senza scannarsi, senza prendersi a botte, era un modo sicuro per dimostrare la tua valorosità attraverso delle rime senza arrivare nemmeno alla violenza. Prima di fare questa proposta ero già pronto a ricevere risposte negative, e sì, il voler "contraddirmi da solo" è stato proprio perché mi aspettavo tutto questo, niente di personale, e siccome sul forum c'è una noia mortale avevo avuto un'idea carina anche se poco realizzabile. Se una cosa non si prova non si può dire se è stabile o instabile, per cui ho creato un topic per capire se era un qualcosa di fattibile.

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Ultima modifica:

Per te la storia è inutile perché non c'entra con la proposta, ma per poter introdurre una proposta del genere bisogna collegarlo alle origini madri, da dove è nato tutto, e le definizioni, beh è pietosa e non ho usato wikipedia e non sono riuscito a fare di meglio, ascolto questo genere anch'io, è un genere di pura poesia, ma non puoi aspettartelo da tutti i cantanti, oggi tutti mettono tutto nelle mani di gente come Moreno, i Club Dogo, e altri venduti (visto che ti riferivi al fatto che l'introduzione al rap italiano era pietosa). Mentre il rap freestyle per le strade è sempre stato un modo per aprirsi in modo ironico senza scannarsi, senza prendersi a botte, era un modo sicuro per dimostrare la tua valorosità attraverso delle rime senza arrivare nemmeno alla violenza. Prima di fare questa proposta ero già pronto a ricevere risposte negative, e sì, il voler "contraddirmi da solo" è stato proprio perché mi aspettavo tutto questo, niente di personale, e siccome sul forum c'è una noia mortale avevo avuto un'idea carina anche se poco realizzabile. Se una cosa non si prova non si può dire se è stabile o instabile, per cui ho creato un topic per capire se era un qualcosa di fattibile.

Ascoltare i rapper della Machete non ti rende un intenditore di musica, quindi evita di venirmi a dire chi è venduto o no, non è il luogo adatto.
Chiudiamo l'ot che non siamo nella sezione Musica. :emoji_slight_smile:

Ascoltare i rapper della Machete non ti rende un intenditore di musica, quindi evita di venirmi a dire chi è venduto o no, non è il luogo adatto.
Chiudiamo l'ot che non siamo nella sezione Musica. :emoji_slight_smile:

Sei tu che vuoi andare in OT, io parlo della mia idea e tu te ne vieni fuori con la machete crew. Ora chiudo io l'ot spiegando come stanno le cose. Mi avevi detto che avevo fatto una scarsa descrizione della storia del rap italiano, e io ti avevo detto che era meglio non parlarne perché sono caduti quasi tutti in basso, quindi non sono stato io ad andare in OT, e non ho mai detto che i rapper della machete sono meglio di chiunque altro, ogni tanto mi va di ascoltare qualcosa di orecchiabile e con un netto significato, ma ciò non vuol dire che la storia del rap italiano l'hanno fatta loro (ne hanno di strada da fare, ci vorranno anni) e non vuol dire che i loro testi sono migliori di tutti gli altri, neanche per sogno, non mi azzarderei mai, quindi non sono un intenditore di musica, con quello che ascolto è un discorso a parte. C'è gente come J-ax, che tutt'ora non ha mollato e gente come Fibra che purtroppo è caduta in basso nonostante fosse un gran punto di riferimento del rap. Per quanto riguarda questo topic, se non ti piace l'idea basta così, non continuare a farla lunga, volevo proporre una cavolata e volevo soltanto dei commenti senza andare in flame.

Ultima modifica:

Sciax2's got talent.

Eddai su', mica la gente si mette a fare freestyle e farsi giudicare da 15 enni.

Se vuoi fare qualche sfida posti un topic su Musica e la fai in privato, poi la posti su youtube e ti criticheranno.

Io ascolto rap (quello vero) da anni e anni, ma il freestyle non mi viene..

Astensione da parte mia.

E certo @Shikari, oggi siamo talmente abituati a vedere topics striminziti di due righe che un topic così ampiamente argomentato ci sembra inutile. @AntoKemz hai fatto benissimo a scrivere tutto ;)

E certo @Shikari, oggi siamo talmente abituati a vedere topics striminziti di due righe che un topic così ampiamente argomentato ci sembra inutile. @AntoKemz hai fatto benissimo a scrivere tutto ;)

Io non sono abituato a nulla. Un thread se necessita di essere ampliato è giusto che venga steso con più informazioni possibili, a patto però, che siano vere... :emoji_smiley:
Oltretutto, ci tengo a farti notare, visto che non è chiaro, che non ho detto che ha fatto male a scrivere "tanto", ANZI! Ho solo detto che la sua introduzione fa pena, stop. ^^

Io non sono abituato a nulla. Un thread se necessita di essere ampliato è giusto che venga steso con più informazioni possibili, a patto però, che siano vere... :emoji_smiley:
Oltretutto, ci tengo a farti notare, visto che non è chiaro, che non ho detto che ha fatto male a scrivere "tanto", ANZI! Ho solo detto che la sua introduzione fa pena, stop. ^^
Ci tengo a dire che non volevo che la mia fosse un'introduzione, non sono bravo a farle, sfortunatamente non sono così pratico come tu volessi che fossi nel recensire un topic di fretta prima che uscissi. Ma visto che in questo topic sei il primo a giudicarne, e magari hai ragione, saresti invitato a creare tu una introduzione migliore su come è nato il genere ma nella sezione di musica senza usare wikipedia e le informazioni in rete (cosa che non ho fatto) ^^

Utenti di sciax2, vi ricordo che vi state avvicinando al flame. Smettetela su, mica stiamo nella zona "Cazzeggio". :repuni:

Utenti di sciax2, vi ricordo che vi state avvicinando al flame. Smettetela su, mica stiamo nella zona "Cazzeggio". :repuni:

Questi messaggi sono considerati "backseat modding", ovvero quando ci si medesima in un membro dello staff ;)

Stai più attento la prossima volta, onde evitare infrazioni :emoji_slight_smile:

Ultima modifica:

per me si può fare, anche in diretta sulla radio.
Però ricordo che già si era proposta una cosa del genere e ci furono poche adesioni, se il numero di utenti dovesse essere sufficiente si organizza per bene la competizione. Le sfide si potrebbero fare in diretta sulla radio utilizzando l'apposito canale privato di TS e i giudici potrebbero essere gli utenti stessi (scelti in anticipo) che voterebbero semplicemente con un semplice mp al coordinatore o al bot.
Io approvo

Ma resta comunque il fatto che molti utenti avranno la felice idea di copiare rime ad altri, alla fine non sarà più una competizione di freestyle ma a chi ruba rime e basta.
Si potrebbe fare solamente se, a parer mio, si troverebbe un modo per evitare questi inconvenienti.

Ma resta comunque il fatto che molti utenti avranno la felice idea di copiare rime ad altri, alla fine non sarà più una competizione di freestyle ma a chi ruba rime e basta.
Si potrebbe fare solamente se, a parer mio, si troverebbe un modo per evitare questi inconvenienti.

A mio parere è una cosa difficile. A meno che un delegato della sezione vada a monitorare in rete le frasi citate dal giocatore, e se tale avesse copiato sarebbe immediatamente squalificato. Un po' lunga come cosa