La cosa che non mi piace è che siamo davvero arrivati al punto di non avere nemmeno un minimo di iniziativa nemmeno nel fare il team! ... non metto in dubbio che un team competente e ben equilibrato servirebbe in ogni caso, ma purtroppo manca originalità anche nella gestione dei ruoli, nei retro in italia! Avete mai visto un retro Estero con così tante ramificazioni dello Staff? Non ci sono tutti sti ruoli in qualsiasi retro famoso (1000 on circa ed anche di più) fuori dall'Italia... Avete mai notato in Habbo stesso così tante ramificazioni dello Staff? No. Il problema in Italia è anche questo: la ramificazioni di così tanti ruoli. Anzi ormai la situazione è irrecuperabile... Avete visto per caso un retro nato in Italia nell'anno 2014 sfondare? No, perchè purtroppo è diventato impossibile.
La guida è relativamente scritta e fatta bene ma, secondo ciò che penso io a riguardo, a prescindere, laddove fosse prevista la creazione di un Nuovo retro, gli ideatori stessi dovrebbero essere in grado da soli di decidere quale tipo di organizzazione assumere affinché il proprio retro sia funzionale ed innovativo.
Un Newbie non dovrebbe nemmeno sfiorare l'idea di fare un retro.
Se invece il titolo del topic fosse ''Cosa sono e di cosa si occupano i ruoli nei Retro di oggi'' non avrei nulla da dire in quanto ciò che è stato scritto rispecchia perfettamente i ruoli nati fino ad oggi nei Retro Italiani. Positivamente posso dire che condivido a pieno i seguenti punti:
Ripeto e sottolineo che questo è il mio modestissimo punto di vista! Nulla di personale e soprattutto ripeto che la guida è ben formattata ed ordinata!