Info Record ! Benzina a 1.97 euro al litro !

paolo124

Utente Assiduo
Autore del topic
18 Giugno 2010
587
57
Miglior risposta
0
ROMA - I consumi petroliferi italiani a febbraio 2012 sono ammontati a circa 5,1 milioni di tonnellate, in calo del 10,7% su febbraio 2011, il più forte registrato dall'aprile 2009. Lo rileva l'Up, ricordando che a febbraio c'é stato un giorno di consegna in più ma che l'Italia ha anche vissuto due settimane di gelo: la benzina nel complesso ha mostrato un calo pari al 20,3%, mentre il gasolio autotrazione del 15%. A parità di giorni di consegna, sulla rete, per la benzina il calo diventa del 24% e per il gasolio del 19%.

La domanda totale di carburanti (benzina+gasolio) nel mese di febbraio è così risultata pari a circa 2,3 milioni di tonnellate, di cui 0,6 milioni di tonnellate di benzina e 1,7 di gasolio autotrazione, con un decremento del 16,4% (-444.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2011. Nel mese considerato le immatricolazioni di autovetture nuove sono diminuite del 18,9% con quelle diesel che hanno rappresentato il 55,8% del totale (era il 55,9% nel febbraio 2011). Nei primi due mesi del 2012, prosegue la nota dell'Up, i consumi sono stati pari a circa 10,5 milioni di tonnellate, con un calo dell'8,3% (-943.000 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2011. La benzina, nel periodo considerato ha mostrato una flessione del 10% (-140.000), il gasolio del 9,4% (-366.000). Nei primi due mesi del 2012 la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), evidenzia un regresso del 19,6% (-506.000 tonnellate). Nello stesso periodo le nuove immatricolazioni di autovetture sono risultate in diminuzione del 17,8%, con quelle diesel a coprire il 55,4% del totale (era il 55,1 nei primi due mesi del 2011). L'evidente calo dei consumi petroliferi, dice l'associazione dei petrolieri, "riflette la situazione di crisi generalizzata del Paese e la ridotta capacità di spesa dei consumatori. Ciò ha altresì effetti negativi sull'intero settore petrolifero, amplificando le perdite economiche già registrate nel biennio precedente".

( Mi sono informato con il mio benzinaio di fiducia e mi ha detto che salirà ancora )

Forse fra 2 settimane la benzina arriva a 2.15 euro !

Ultima modifica:
Riferimento: Record ! Benzina a 1.97 euro al litro !

Beh,e aumenterà e aumenterà ancora. Si arriverà al punto di ANDARE IN BICI.

Mha,più vedono che c'è crisi e più aumentano le spese.

Colpa di quelle maledette accise e dell'IVA, altrimenti se le accise fossero molte di meno i carburanti sarebbero costati mooolto di meno

Il petrolio costa sempre di più e alla fine (come sta succedendo) non useremo più macchine perchè paghiamo più "da bere" a loro che a noi *-*

Nonostante da un parte sia grave, da una parte può essere un bene: nelle città potremmo circolare con le bici, e lo smog diminuirebbe.

Siamo troppo dipendenti dalle auto :S

Comunque basterebbe farsi furbi, perchè gli impianti a metano/gpl esistono e hanno un prezzo accessibile a tutti :emoji_smoking: inoltre, già da anni sono in vendita macchine elettriche (queste meno accessibili, ma comunque a consumo 0). Anche a me piacerebbe un mondo dove tutti girano in bicicletta, ma alla mattina alle 7 con -8° farsi 10km per andare a lavoro diventa un pò una sfida...

Comunque basterebbe farsi furbi, perchè gli impianti a metano/gpl esistono e hanno un prezzo accessibile a tutti :emoji_smoking: inoltre, già da anni sono in vendita macchine elettriche (queste meno accessibili, ma comunque a consumo 0). Anche a me piacerebbe un mondo dove tutti girano in bicicletta, ma alla mattina alle 7 con -8° farsi 10km per andare a lavoro diventa un pò una sfida...

Rifornire macchine a metano o GPL è complicato perché non è ancora distribuito in tutta Italia

Rifornire macchine a metano o GPL è complicato perché non è ancora distribuito in tutta Italia
Io abito in Emilia, in un "paesino" e nel raggio di 10km, tra GPL e metano, ci saranno una decina di distributori! E' vero, magari non tutti quelli sotto casa ne sono forniti ma comunque non ho mai sentito nessuno lamentarsi dicendo "non metto l'impianto GPL perchè non ci sono distributori" :emoji_relieved:

Nonostante da un parte sia grave, da una parte può essere un bene: nelle città potremmo circolare con le bici, e lo smog diminuirebbe.

Siamo troppo dipendenti dalle auto :S

E chi deve spostarsi per lavoro facendo km e km, va in bicicletta? ne dubito.
Chi ha problemi e non può fare sforzi eccessivi, o chi non può stare sotto il sole, andrà in bicicletta?
L'inverno con il freddo e la pioggia andrai in bicicletta?

Il petrolio aumenta, ma come tasse sulla benzine paghiamo ancora le guerre del vecchio secolo.. Non è possibile!!!!

Io abito in Emilia, in un "paesino" e nel raggio di 10km, tra GPL e metano, ci saranno una decina di distributori! E' vero, magari non tutti quelli sotto casa ne sono forniti ma comunque non ho mai sentito nessuno lamentarsi dicendo "non metto l'impianto GPL perchè non ci sono distributori" :emoji_relieved:

Io abito in Calabria ed abito in una cittadina tra il Pollino e il Mar Ionio, ma la stazione di rifornimento GPL o metano è a 30 minuti di macchina dal mio paese....pensa quelli che abitano nei paesini di montagna che hanno 1 stazione di rifornimento per benzina e diesel (come nel paese di mia madre dove tra l'altro non c'è nemmeno il self-service)

@Jok3r non c'avevo pensato :emoji_relieved: anche se cmq io non ho parlato di lavoro e di "pendolarismo" ma soltanto di spostamenti cittadini :soso:

@devastatore pensa che paghiamo 1 centesimo per la Guerra d'Abissinia ahahahaha

Convengono le macchine a metano o Gas,anche se credo che aumenterà anche questo!
io ho il motore ma vado a scuola con il bus :facepalm: perche NON HO BENZINA.

-Whit10​

Convengono le macchine a metano o Gas,anche se credo che aumenterà anche questo!
io ho il motore ma vado a scuola con il bus :facepalm: perche NON HO BENZINA.

-Whit10​

Il gas sta a circa 0.60, quindi molto di meno rispetto alla benzina..

Me ne accorgo io che vado in moto, prima con 5 euro facevo il pieno, adesso ce ne vogliono almeno 12...

Il gas sta a circa 0.60, quindi molto di meno rispetto alla benzina..

Me ne accorgo io che vado in moto, prima con 5 euro facevo il pieno, adesso ce ne vogliono almeno 12...

Si Si e verissimo! Poi mi chiedo che i camionisti hanno fatto sciopero per la Benzina :facepalm: che alla fine e aumentata di più.

-Whit10​

Si Si e verissimo! Poi mi chiedo che i camionisti hanno fatto sciopero per la Benzina :facepalm: che alla fine e aumentata di più.

-Whit10​

Lo sciopero è l'unico mezzo che hanno.. io dico che fanno bene a scioperare