- 3 Ottobre 2008
- 4.111
- 0
- Miglior risposta
- 0
Salve a tutti ragazzi..
Visto che l'80% del forum storpia l'italiano con abbreviazioni da SMS e errori grammaticali da prima elementare scrivo questo thread che spero migliorerà un po' la situazione :soso:
Il verbo avere:
Quando il verbo avere, in tempo presente, è riferito alle prime tre persone c'è assolutamente bisogno dell'H
Corretta applicazione:
io ho 10 anni
tu hai un pallone
egli ha 3 matite
Scorretta applicazione:
ioo 10 anni
tuai un pallone
eglia 3 matite
Ora affrontiamo un tema ben più duro, che il 90% degli utenti, aimè non sà (o non applica per pigrizia)
Il congiuntivo
quando si espone una probabilità, una supposizione e all'inizio della frase c'è il "se" assolutamente nel verbo che la segue c'è bisogno della doppia "S"
Corretta applicazione:
Se io avessi 18 anni, sarei maggiorenne
Se io fossi piu' grande, guiderei il motorino
Scorretta applicazione:
Se ioavrei 18 anni, sarei maggiorenne
Se iosarei più grande, guiderei il motorino
E adesso, il peggiore di tutti i problemi di ortografia..
Le abbreviazioni
Perchè su un forum di italiano tra ragazzi dobbiamo abbreviare ogni minima parola?
Non stiamo inviando un SMS bensì un post, che deve essere ben scritto per essere letto ed eventualmente apprezzato da tutti..
Ricapitolando..
Corretta applicazione:
io ho un paio occhiali
Perchè sei lì?
Sono incazzato
Scorretta applicazione:
io ho un paiookkiali
xkè sei lì?
sonoincaxxato
Scrivere meglio per un forum migliore
:gururun:
Visto che l'80% del forum storpia l'italiano con abbreviazioni da SMS e errori grammaticali da prima elementare scrivo questo thread che spero migliorerà un po' la situazione :soso:
Il verbo avere:
Quando il verbo avere, in tempo presente, è riferito alle prime tre persone c'è assolutamente bisogno dell'H
Corretta applicazione:
io ho 10 anni
tu hai un pallone
egli ha 3 matite
Scorretta applicazione:
io
tu
egli
Ora affrontiamo un tema ben più duro, che il 90% degli utenti, aimè non sà (o non applica per pigrizia)
Il congiuntivo
quando si espone una probabilità, una supposizione e all'inizio della frase c'è il "se" assolutamente nel verbo che la segue c'è bisogno della doppia "S"
Corretta applicazione:
Se io avessi 18 anni, sarei maggiorenne
Se io fossi piu' grande, guiderei il motorino
Scorretta applicazione:
Se io
Se io
E adesso, il peggiore di tutti i problemi di ortografia..
Le abbreviazioni
Perchè su un forum di italiano tra ragazzi dobbiamo abbreviare ogni minima parola?
Non stiamo inviando un SMS bensì un post, che deve essere ben scritto per essere letto ed eventualmente apprezzato da tutti..
Ricapitolando..
Corretta applicazione:
io ho un paio occhiali
Perchè sei lì?
Sono incazzato
Scorretta applicazione:
io ho un paio
sono
Scrivere meglio per un forum migliore
:gururun:
Ultima modifica: