S.A.L.M.O.

Elio

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
21 Ottobre 2008
20.945
87
Miglior risposta
0
Copertina
Salmo-Midnite.jpg
Artista
Salmo
Singolo
S.A.L.M.O.
Video
[YT]_knSEmsWJ6I[/YT]
Testo
Se tu fossi me, saresti come loro...
No no, nel senso come gli altri...
Finiresti per spiarmi da un foro nudo mentre indosso questi panni per lavoro!
Giuro, sono un disoccupato nei suoi anni d'oro.
E il futuro è solo opaco, lasciato in segreteria,
"Play", farei la fila dei problemi giusto per dire la mia.
Dovrei bruciare tutti i miei vestiti,
Scendere in strada come i travestiti,
Godermi lo spettacolo alla fine del mondo, ci siamo divertiti.
Ma dai! Non può piovere per sempre meteoriti...
Non ho bisogno di muovermi, perché sai, magari
Da fermo viaggio in tutto il globo come Salgari.
Ho il rap multitasking e skills palmari,
Quest'erba mette in silenzio in macchina, un safari in bocca.
Tocca a me parlarti, incantarti,
Dirti che i sacrifici pagano in contanti...
Questa generazione non crede ai politici o ai Santi,
Credono soltanto ai cantanti!

Potresti dirmi che sapore ha leccarsi le ferite,
Puoi fermarmi come il sangue che espelli,
Ora più che mai riconosci il nome,
Se non capisci, vai, ti faccio uno spelling:
Salmo!
S-A-L-M-O-O-O-O
Se tu fossi me!
S-A-L-M-O-O-O-O
Se tu fossi me!

Se tu fossi me, faresti come tanti...
Scriveremmo i nostri nomi sugli specchi
E se, lo faremo con la punta dei diamanti
È per sentirci importanti quando saremo vecchi.
Ma sai che me ne fotte a me dei soldi?
Io ho solo due motivi e credimi, gli unici.
Il primo è sopravvivere ancora nei tuoi ricordi,
Il secondo è vedervi qui sotto con gli occhi lucidi.
Incontrarci a mezz'aria se qualcosa va storto,
O sono l'aria oppure sono morto (oppure!),
Oppure è la mia stanza che varia e mi fa dormire storto.
Svegliarmi col fiato corto e il tuo fiato sul collo.
Perché il paese è vacuo,
Tagliano i ponti ma sbagliano,
Cammineremo sulle acque con Dynamo,
Verso il nulla come i cani che abbaiano,
Sono felice solo ora che sanguino!

Salmo!
S-A-L-M-O-O-O-O
Se tu fossi me!
S-A-L-M-O-O-O-O
Se tu fossi me!

Dietro vetri oscurati e spessi,
Volti trascurati, soli depressi...
Tristemente scritto dagli stessi,
Amici trasparenti nel conflitto d'interessi!
Odio le culture in musica,
Come che andate in giro nudi sotto la tunica!
Epico il destino, tu mi sa non sai suonare,
La tua tipa ha il culo a mandolino.
Non eri tu quello che giudica?
Un bacio a tutti come Giuda,
Vivi nella paura,
Vedi Massoni nel Triangolo delle Bermuda.
Sento canzoni crepuscolari, Neruda.
Se crepo, scusa, il sacrificio chiede carne cruda.
Senza pelle nuda, come Dio ti vuole,
Sangue freddo come rettili al sole.
Tu dimmi quando e dove,
Ti dico quanto e come,
ESSE-A-L-EMME-O
Riconosci il nome?

Salmo!
S-A-L-M-O-O-O-O
Se tu fossi me!
S-A-L-M-O-O-O-O
Se tu fossi me!
Data di pubblicazione
02/04/13
Genere
Hardcore Rap
Singoli
S.A.L.M.O.
Curiosità
Settima traccia dell'album "Midnite" di Salmo, pubblicato il 2 aprile 2013. Il video della canzone è uscito soltanto il primo luglio, raggiungendo le 800.000 visualizzazioni che, tuttavia, se rapportate alla media delle visualizzazioni ottenute da altri cantanti rap quali Fedez, risultano essere davvero poche. L'album, che segue il precedente "Death Usb" pubblicato nel 2012, è stato anticipato dalla traccia "Russell Crowe", in radio dal 25 marzo 2013.
Giudizio finale
Grazie al suo testo e al suo beat, S.A.L.M.O. è, a mio parere, la migliore canzone dell'album "Midnite" di Salmo. Oltre al video che ha reso di gran lunga spettacolare la canzone, si può dire che Maurizio (nome del rapper sardo), nell'elaborazione del testo ha dato la dimostrazione di essere uno dei pochi che riesce veramente a trasmettere i propri pensieri ed esprimerli al massimo del loro significato. Come molti dei rapper italiani, anch'egli parla della politica e del sistema che sta opprimendo gli italiani, ma grazie a rime ed incastri pungenti rende la canzone unica. Bastano pochi ascolti per capirne il significato profondo e l'impegno che si cela dietro a questo lavoro discografico per dare sfogo a tutti i suoi sentimenti di patriottismo, che spesso vengono manifestati "insultando" la nazione, dando al contempo dei consigli per poter migliorarci, tutti insieme.
Voto
9/10
Vendite & Certificazioni
"Midnite" l'11 aprile raggiunse il primo posto della classifica italiana. In data 25/07/13 è diventato anche disco d'oro, poiché sono state raggiunte le 30.000 copie vendute.

Ultima modifica:
Riferimento: S.A.L.M.O.

Salmo è il mio rapper preferito, S.A.L.M.O senza dubbio è fantastica, ma le canzoni che mi son piaciute di più di Midnite sono Rob Zombie con Noyz Narcos e Russel Crowe..
@Elio Comunque la recensione ha detto tutto quello che c'era da dire complimenti, ti do un grazie ^^

Grazie! La combinazione video/testo secondo me è quasi unica.

Noto un grave errore all'interno della tua recensione...Fedez viene definito un rapper :asf:
No, a parte gli scherzi, buona recensione. Salmo mi piace sin dalle prime canzoni e continua a piacermi nonostante qualcuno dica che si sia venduto e non sia più lui. Poi questo pezzo è magnifico,la base è una mina!

Grazie, sono pienamente d'accordo con te. Anche se resto convinto che "The Island Chainsaw Massacre" rimanga inimitabile.

Ultima modifica:

Bella reecensione!
Concordo con te sul fatto della combinazione testo/video. Pazzesco.

Immenso Salmo ^^

Ultima modifica:

Salmo? Lo adoro!
E' il mio rapper preferito!!

Ho ascoltato attentamente tutti gli album suoi da sottopelle in poi, questa traccia forse è l'unica che salverei per l'album Midnite, Salmo mi è sceso un po', tant'è che non lo seguo più...
L'ascolto di "TICM" è stato molto piacevole invece ed è l'album che preferisco tra tutti, si è rivelato un fiasco "Death USB" il che mi ha deluso un po'... Secondo me salmo dovrebbe essere un produttore e basta, ci sa fare con il suo akai, ah e sia chiaro, con l'underground questo album non ci azzecca niente per chi pensa "yo ascolto salmo madafakka! sono andergraund!!111!1".
Bella recensione Elio.

Ho ascoltato attentamente tutti gli album suoi da sottopelle in poi, questa traccia forse è l'unica che salverei per l'album Midnite, Salmo mi è sceso un po', tant'è che non lo seguo più...
L'ascolto di "TICM" è stato molto piacevole invece ed è l'album che preferisco tra tutti, si è rivelato un fiasco "Death USB" il che mi ha deluso un po'... Secondo me salmo dovrebbe essere un produttore e basta, ci sa fare con il suo akai, ah e sia chiaro, con l'underground questo album non ci azzecca niente per chi pensa "yo ascolto salmo madafakka! sono andergraund!!111!1".
Bella recensione Elio.

Grazie. "The Island Chainsaw Massacre" è nettamente il migliore, e non siamo neanche gli unici a dirlo.

Salmo lo ascolto da un bel pò... il problema è che da quanto si vede ne video sta abbandonando le maschere che in pratica erano il suo marchio.
Il video è ben realizzato anche se all'inizio il trucco dell'anziano è messo male e si nota tantissimo.
Di per se la canzone è bella e come al solito il beat spacca.

Spero che Salmo torni a fiorire

Salmo lo ascolto da un bel pò... il problema è che da quanto si vede ne video sta abbandonando le maschere che in pratica erano il suo marchio.
Il video è ben realizzato anche se all'inizio il trucco dell'anziano è messo male e si nota tantissimo.
Di per se la canzone è bella e come al solito il beat spacca.

Spero che Salmo torni a fiorire

Ormai dubito fortemente ritorni quello di una volta. La maschera se l'è tolta e non la rimetterà più.

Ok,vorrei solamente dire una cosa riguardo a questa canzone,ma è un rap? Ormai è la domanda che più mi faccio questi cantantini...sembra la versione brutta di un GTA...tenta di raccontare una storia di un criminale con ovvi riferimenti alla vita reale,solo che SALMO non ci riesce,ha un marchio heavy metal,ha una tonalità da rapperino italiano,poi tratta sempre di prostitute,droghe e via dicendo. Nulla di innovativo ha questa canzone,se non il video,il centro di tutto è sempre lui rispetto al mondo.

Ok,vorrei solamente dire una cosa riguardo a questa canzone,ma è un rap? Ormai è la domanda che più mi faccio questi cantantini...sembra la versione brutta di un GTA...tenta di raccontare una storia di un criminale con ovvi riferimenti alla vita reale,solo che SALMO non ci riesce,ha un marchio heavy metal,ha una tonalità da rapperino italiano,poi tratta sempre di prostitute,droghe e via dicendo. Nulla di innovativo ha questa canzone,se non il video,il centro di tutto è sempre lui rispetto al mondo.

Non hai completamente ragione perchè ad esempio in questa canzone non parla di prostitute e droghe, ma di altro

Non hai completamente ragione perchè ad esempio in questa canzone non parla di prostitute e droghe, ma di altro
Correggimi se sbaglio...
In questo video parla del suo marchio,di chi effettivamente è e che ormai sta 'Perdendo la maschera' e che magari un giorno la riprenderà in mano e tornerà quello di una volta,quindi,alla fine parla sempre di se stesso e delle sue abitudini...
Una domanda mi sorge inoltre spontanea,vogliamo seriamente che il genere italiano sia quello dei rapperini anticristo? L'avessero inventato loro...è un tentativo fallito di copiare due grandi generi,l'heavy metal e il rap secondo me. SALMO,come tutto Machete...

Correggimi se sbaglio...
In questo video parla del suo marchio,di chi effettivamente è e che ormai sta 'Perdendo la maschera' e che magari un giorno la riprenderà in mano e tornerà quello di una volta,quindi,alla fine parla sempre di se stesso e delle sue abitudini...
Una domanda mi sorge inoltre spontanea,vogliamo seriamente che il genere italiano sia quello dei rapperini anticristo? L'avessero inventato loro...è un tentativo fallito di copiare due grandi generi,l'heavy metal e il rap secondo me. SALMO,come tutto Machete...

In teoria è definito come Hardcore rap, cosa che non si sente molto in giro.
E poi se noti, cerca di usare beat che altri non hanno mai usato del tipo mettere un beat dubstep rappando [Es. Killer Game, notabile sopratutto alla fine della canzone].

In teoria è definito come Hardcore rap, cosa che non si sente molto in giro.
E poi se noti, cerca di usare beat che altri non hanno mai usato del tipo mettere un beat dubstep rappando [Es. Killer Game, notabile sopratutto alla fine della canzone].
Secondo me resterà sempre e solo quel rapperino che è stato famoso nel 2012/2013,è stato così per Emis Killa,sarà di sicuro anche così per Salmo...

Secondo me resterà sempre e solo quel rapperino che è stato famoso nel 2012/2013,è stato così per Emis Killa,sarà di sicuro anche così per Salmo...

Ok che sono gusti, ma Killa potrà esser bravo nel freestyle e aver azzeccato 2/3 canzoni, per il resto Salmo è superiore, sia come testi che come beat.