Domanda Sbagliato a fumare a 14 anni ?

Riferimento: Sbagliato a fumare a 14 anni ?

Comunque ci sta un bella differenza tra il fumatore "che si tiene in forma" e uno che sta sdraiato su un divano.
P.S. che bella merda di forum sta diventando, per un mio parere che ho espresso mi avete mangiato, te dici che sono ignorante, e l'altro dice che sono idiota. Il rispetto in questo forum non esiste, non si può più nemmeno esprimere un parere.

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 con Tapatalk 4

Mi sembra anche ovvio, crei disinformazione dicendo che non bisogna preoccuparsi dei problemi visto che c'è gente che a 70 anni fuma ancora.
Il fumo fa male, è risaputo, ed uscirsene con certe boiate è da cerebrolesi che si basano sul sentito dire.
Giusto per farti capire un po':
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Comunque ci sta un bella differenza tra il fumatore "che si tiene in forma" e uno che sta sdraiato su un divano.
P.S. che bella merda di forum sta diventando, per un mio parere che ho espresso mi avete mangiato, te dici che sono ignorante, e l'altro dice che sono idiota. Il rispetto in questo forum non esiste, non si può più nemmeno esprimere un parere.

Calma ragazzi, moderiamo il linguaggio e non entriamo nel flame o devo chiudere il topic... :emoji_slight_smile:

La scienza non è un'opinione. Il fumo fa male a prescindere, anche se uno si tiene in forma. Nel fumo ci sono tantissimi agenti cancerogeni, dalla combustione si sviluppa pure il catrame che si trova nelle strade, e tu lo respiri a pieni polmoni.
Il fatto che ci siano 70enni che fumano ancora, non significa che non ne siano morti tantissimi altri.
Guarda la correlazione tra fumo di sigarette e cancro ai polmoni, coincide pure sul calo:
Correlazione_fra_fumo_e_cancro_ai_polmoni_%28NIH%29.svg

Certo che ti do dell'ignorante, e non è un'offesa perchè sei solo ignorante in materia del fumo. Secondo me non sei neanche ignorante ma vuoi farlo l'ignorante.. Non prenderla come un'offesa, davvero. Il fatto è che il fumo fa male, è risaputo! Lo scrivono anche sui pacchetti, figurati per arrivare a scriverlo lì non può essere falso.
Certo non tutti si ammalano di tumore , ma vai a sentire la tosse di quei ' vecchietti di 70 anni che fumano e che stanno <<bene>> ' , in una sigaretta ci sono oltre 4000 sostanze tra cui catrame, nicotina , monossido di carbonio ( Alcuni sono derivati della combustione ).

Il tabacco inoltre crea più dipendenza e danno fisico della ketamina
, e si trova in posizione intermedia assieme all'alcol.

La combustione poi genera ( Fonte: Wikipedia ):

• Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
    tra cui il cancerogeno
    (IPA), provenienti dalla combustione sia della carta sia del tabacco;
    , e principalmente
      , anch'essi derivanti dalla combustione incompleta;
    , contenuta nelle foglie della pianta del tabacco e volatilizzata col calore;
    , prodotto dalla combustione incompleta;
  • sostanze irritanti,
    • in primo luogo le aldeidi (
      ,
      ), conseguenti ad una combustione incompleta ma a maggior livello d'ossidazione;
    • e a seguire acidi organici carbossilici (
      ), fenoli (
      ,
      ),
      e
    • idrocarburi non aromatici di varie tipologie (principalmente alcani C12-C15) che contribuiscono a intaccare lo strato lipidico protettivo di organi e cellule, predisponendo all'aggressione di altri composti
  • altre sostanze
    .

E te lo dice un fumatore :emoji_relieved:

Certo che ti do dell'ignorante, e non è un'offesa perchè sei solo ignorante in materia del fumo. Secondo me non sei neanche ignorante ma vuoi farlo l'ignorante.. Non prenderla come un'offesa, davvero. Il fatto è che il fumo fa male, è risaputo! Lo scrivono anche sui pacchetti, figurati per arrivare a scriverlo lì non può essere falso.
Certo non tutti si ammalano di tumore , ma vai a sentire la tosse di quei ' vecchietti di 70 anni che fumano e che stanno <<bene>> ' , in una sigaretta ci sono oltre 4000 sostanze tra cui catrame, nicotina , monossido di carbonio ( Alcuni sono derivati della combustione ).

Il tabacco inoltre crea più dipendenza e danno fisico della ketamina
, e si trova in posizione intermedia assieme all'alcol.

La combustione poi genera ( Fonte: Wikipedia ):

tra cui il cancerogeno
    (IPA), provenienti dalla combustione sia della carta sia del tabacco;
    , e principalmente
      , anch'essi derivanti dalla combustione incompleta;
    , contenuta nelle foglie della pianta del tabacco e volatilizzata col calore;
    , prodotto dalla combustione incompleta;
  • sostanze irritanti,
    • in primo luogo le aldeidi (
      ,
      ), conseguenti ad una combustione incompleta ma a maggior livello d'ossidazione;
    • e a seguire acidi organici carbossilici (
      ), fenoli (
      ,
      ),
      e
    • idrocarburi non aromatici di varie tipologie (principalmente alcani C12-C15) che contribuiscono a intaccare lo strato lipidico protettivo di organi e cellule, predisponendo all'aggressione di altri composti
  • altre sostanze
    .

E te lo dice un fumatore :emoji_relieved:
Va bene, mi scuso, ho sbagliato... Mi sono reso conto che il fumo fa veramente male...
Ho detto ciò solamente perché conosco anziani che accendono e spengono pacchetti e vivono ancora, perciò ho detto tutto questo...

Ho detto ciò solamente perché conosco anziani che accendono e spengono pacchetti e vivono ancora, perciò ho detto tutto questo...

Ciao, non è detto che tutti i fumatori abbiano la sfortuna di andare in giro con la bombola dell'ossigeno.. C'è qualcuno che non ha problemi, ma sono pochi.. :emoji_slight_smile:

ho un brutto periodo e di solito nei periodi di stress io fumo .. ho 14 anni , secondo voi è normale?? non rispondete dicendo che fà male e bla bla bla .. lo so ! comunque mi era già capitato di avere un periodo simile e finito quel periodo ho smesso quindi succederà anche adesso.... ma è normale che mi venga voglia di fumare ?? non lo faccio per essere figo , anzi mi vergogno

Non risponderò dicendo che fumare fa male. Ti rispondo dicendo che la dipendenza fa male. Ma non perché è dannosa alla salute, questo si, ma fa anche danno alla tua libertà personale. No, non sono uno sfigato salutista, ogni tanto qualche sigaretta l'accendo anche io, ma capita in qualche occasione speciale, in qualche "scampagnata"(la chiamiamo così qua) con i miei amici.

Non ne ho fatto di questo però una dipendenza. Mi ricordo che un mio professore alle medie mi disse: "Le droghe fanno veramente male, ma non solo a livello di salute, ma fanno male anche alla propria libertà. Pensa una persona che fa abitualmente uso di una droga, più o meno forte che sia. Non sarà mai libero con la mente, perché penserà solo a farsene un'altra dose non appena finito. Ora pensa ad una persona che si fa di cocaina e va a farsi un viaggio in un altro stato. Quanto mai può essere libera quella persona? Se non prende la dose ogni tot di tempo impazzisce. Cosa si goderà di quel viaggio?"

Mi sono sentito davvero fortunato a sentirmi fare un discorso del genere, perché anche a me piaceva fumare, anche io avevo una certa dipendenza. Adesso non fumo più, e non ci penso nemmeno a riprendermi quel genere di vizio. Ho preferito dedicarmi alle ragazze, perché sono una droga piacevole, e anche se il pensiero comune è combattuto, le donne non fanno mai male. ;)

ecco che mi intrometto , fumo da quando avevo di 11 anni (che fico che mi sentivo ) , ormai ne sono passati parecchi e fumo ancora, si e vero il fumo fa male anche perchè crea dipendenza , inutile dire "smetto quando voglio "solo pochi riescono , sono nicotino dipendente . tu puoi fare come vuoi , la vita e la tua , ti consiglio quindi di pensarci un pò su e trarre le opportune conclusioni , condivido in pieno il pensiero di .MrNaike. (lo prendo come esempio) .
basta con le prediche , volevo pero farti notare altre cose ,

ecco cosa contiene una sigaretta :

ecco il trattamento dello zucchero :
( questa pag. lo spiega molto semplicemente .)

Cosa succede nel nostro corpo dopo un bicchiere di Coca Cola? :

per non parlare delle medicine , riempirei almeno una dozzina di pagine .
come puoi notare la stragrande maggioranza delle cose che ci piacciono con il passare del tempo fanno male , a noi resta solo da scegliere cosa fare ..

p.s . la colpa e delle multinazionali e di chi ci governa (guadagni immensi )
p.s.s. la mia salute per ora e ok :bye:

Un ragazzo fuma a 14 anni solo per sentirsi figo davanti ai suoi amici piu' grandi che gli chiederanno "Mi dai una paglia?" e lui dira' no ne ho solo una cosi' da diventare figo e fumare davanti a loro cosi' che voglia farli vedere che e grande..

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 con Tapatalk 2

Un ragazzo fuma a 14 anni solo per sentirsi figo davanti ai suoi amici piu' grandi che gli chiederanno "Mi dai una paglia?" e lui dira' no ne ho solo una cosi' da diventare figo e fumare davanti a loro cosi' che voglia farli vedere che e grande..

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 con Tapatalk 2

Non sempre si fuma per farsi fighi, la maggior parte delle volte sì ma può essere anche una scelta. Io a 13 anni iniziai per scelta personale non per farmi figo e francamente che scelta del ca**o che ho fatto :emoji_relieved:

Non sono un'esperta in materia per cui sui tipi di danni che la sigaretta può provocare non mi intrometto. "Sbagliato fumare a 14 anni" beh dipende dalla persona e dai motivi per cui si inizia a fumare. Fumare per farsi figo davanti agli amici è tipico di una persona immatura per cui sì, è sbagliato. Fumare per provare una nuova esperienza essendo consapevole dei rischi che può apportare alla propria salute no, non è proprio sbagliato, l'importante è che non diventi una dipendenza.

Ultima modifica:

Indipendentemente dall'età trovo che fumare sia sempre sbagliato, oltre che a rovinare i vasi sanguigni del nostro corpo e provocare tumori il fumo rende indipendenti e molto spesso svuota anche il portafoglio!

Eh... iniziato a molto meno io, non farti certe pippe mentali troppo esagerate, unico mio consiglio.
Purtroppo hai 14 anni e inizi a diventare vittima di questa società di mezzi malati, fumando, bevendo ecc. Poi quando arrivi a 20-21 anni ti accorgi che fai tante cavolate e smetti. Che dire, periodi che passano tutti comunque, molti iniziano in 5 elementare o in prima media quindi non pur essendo a rischio non sentirti chissà chi.

@Syncro hai aperto un topic più di 2 mesi fa, Comunque Io di certo non fumo, e sarebbe sbagliato se fumassi.​