Purtroppo io ho tentato di fare qualcosa per questa community, però è mio dovere informarti che non sono persona gradita all'interno di questa community, e pertanto mi son fatto da parte.
No è decisamente esagerato , non ricopro nessuna carica da tempo ma giungere alla conclusione di "persona non gradita" è un'esagerazione.
Ho letto la discussione , qualcuno ha proposto di concentrarsi su temi quali la programmazione o sviluppo e posso dirvi che questa strada è già stata perseguita in maniera fallimentare quando ho ricoperto il ruolo di admin, per due motivi principalmente :
1) I Professionisti del settori quali Pm e junior/senior dev utilizzano il network di Stack Exchange (di cui fa parte anche stackoverflow e correlati) e/o le documentazioni ufficiale , non userebbero mai un forum con informazioni "dubbie".
2)
L'inglese , non esiste una discussione in inglese su questo forum, da sviluppatore quando ho un problema ricerco in inglese e non in italiano e cosi la maggior parte di chi fa questo lavoro.
Inoltre le categorie "tecniche" richiedono una preparazione notevole , non ci si può improvvisare sviluppatore usando un poco di php o qualche linguaggio di front-end , spesso leggo risposte (proposte come presunte soluzioni) che sono "cose buttate a caso" e se involontariamente qualche professionista (trattasi di un ipotesi molto remota) apre una di quelle discussioni state certi che non riaprirà mai più sciax.
Un ulteriore riflessione invece merita
l'evoluzione tecnologica, i forum sono stati soppiantati dai social e su questo c'è ben poco da fare perchè in futuro le cose saranno sempre peggio (Il problema non esiste solo per sciax , ma per quasi tutti i forum che fungevano da punto di aggregazione online) e a maggior prova di ciò che sto dicendo basterebbe una semplice comparazione dei nuovi iscritti nell'ultimo anno rispetto a 3-4 anni fa e si scoprirà che il trend continuerà ad essere sempre più negativo.
Dunque circa due anni fa giunsi a due conclusioni:
1) l'unica categoria che probabilmente potrebbe attrarre utenti è quella dei videogames (multiplayer principalmente) e dei giochi in generale (anche quelli da tavola) e forse anche una nuova categoria incentrata per gli amanti di anime e manga (ricordo ebello che per un periodo ci provo tramite l'ex journal, secondo me quell'iniziativa doveva essere strutturata meglio per dare nuova linfa al forum) .
2) Il trend di calo dei forum non può essere invertito.
Più di una persona ha parlato di collaborazioni e sinceramente dubito che servano a molto, ma rimango dell'idea che una vera svolta si potrebbe dare solo con una partecipazione attiva nei
comicon di ogni città (o delle principali) avendo uno o più stand ... ovviamente ciò comporterebbe un investimento economico notevole.