In sviluppo Scuola Privata/Scuola Statale

Owner3D

<b>Redattore onorario</b>
Autore del topic
Redattore
7 Settembre 2011
3.671
96
Miglior risposta
0
Apro questo topic perché so con certezza che ogni studente ha sempre qualcosa da ridire sul metodo scolastico, in particolar modo sulla distinzione tra scuola statale e privata. ma prima di tutto definiamo queste due parole:

Scuola Privata:
Per scuola privata si intende una scuola non amministrata dallo Stato; tra queste le scuole paritarie possono rilasciare titoli equivalenti ai diplomi rilasciati dalla scuola statale. Le rette pagate dagli studenti costituiscono fondi necessari e sufficienti all'ordinaria gestione della scuola.
In base alla legge 62/2000, emanata in attuazione dell'articolo 33 della Costituzione, le scuole private dell'infanzia, primarie e secondarie possono chiedere la parità ed entrare a far parte del sistema di istruzione nazionale. Per questo alcuni trovano più giusto parlare di scuola pubblica statale e scuola pubblica non statale.

Scuola Pubblica

Per la scuola pubblica Wikipedia non fornisce una definizione, anzi non presenta nemmeno una pagina con qualche descrizione, al mette solo a confronto con la privata. Quindi proverò io a dare qualche definizione, scusate se non sarà accurata come la precedente.
La scuola pubblica( o statale) viene amministrata dallo Stato, quindi riceve finanziamenti e stipendi per gli insegnanti. Gli alunni all'iscrizione devono pagare una quota bassissima ( massimo 150 euro) che a volte non vi è nemmeno.

Adesso, dopo questa breve descrizione dei tipi di scuola cedo a voi il microfono:

Scuola statale? Scuola Privata? Motivando se possibile la risposta. Di seguito, se riceverò molte risposte, pubblicherò un elenco dei Pro e dei Contro di ciascuna scuola. Grazie per la collaborazione

Privata:
Contro:
"Il Contro è che la scuola privata si paga"
" Pagando si passa!"

Pro
"ci sono ragazzi interessati allo studio e che non danno fastidio, insegnanti sono sempre cortesi con te e ti spronano sempre a migliorare le proprie capacità, anche con il gioco. Ed infine, ci sono grandi spazi aperti, dove puoi giocare molto tempo"
"Pagando si passa!"
" Danno una preparazione migliore"

Statale:
Contro:
"Per prima cosa, gli insegnanti non ti fanno fare niente (La mia insegnante di Storia dell'ultimo anno si metteva a leggere Vanity Fair, oppure si metteva a parlare con quella di sostegno). I bagni sono sempre sporchi e ci sono ragazzi che ti danno molto spesso fastidio... o che ti rubano qualche oggetto."

Pro

"Ti prepara veramente alla vita, che ti insegna un buon metodo di studio (sopratutto nel passaggio dalle medie alle superiori). Ti insegna a cavartela e ti fa comprendere che nella vita nessuno regala nulla a nessuno, e credo che come insegnamento sia una delle cose più importanti."
"Insegna come difendersi nella vita."

Ultima modifica:
Riferimento: Scuola Privata/Scuola Statale

Wow... ho aspettato parecchio tempo prima di poter dire la mia su questi due generi di scuola. Io vi ho passato l'infanzia in entrambe (In quanto prima e seconda elementare alla privata, e dalla terza fino alla quinta alla statale. Sono passati anni, ma mi ricordo benissimo i momenti passati), ma quella che ho preferito di più è stata la privata... anche se ci sono vari pro e contro. La scuola statale è stata, per me, l'inferno nella realtà terrena.

Wow... ho aspettato parecchio tempo prima di poter dire la mia su questi due generi di scuola. Io vi ho passato l'infanzia in entrambe (In quanto prima e seconda elementare alla privata, e dalla terza fino alla quinta alla statale. Sono passati anni, ma mi ricordo benissimo i momenti passati), ma quella che ho preferito di più è stata la privata... anche se ci sono vari pro e contro. La scuola statale è stata, per me, l'inferno nella realtà terrena.

Se posso, giusto per ampliare la guida, mi diresti 1 pro e un contro di ognuna dei due?

Se posso, giusto per ampliare la guida, mi diresti 1 pro e un contro di ognuna dei due?

Il pro della scuola privata è che lì ci sono ragazzi interessati allo studio e che non danno fastidio (Quelli che danno fastidio e non studiano a Napoli vengono chiamati "Ciucciarielli"). Le insegnanti sono sempre cortesi con te e ti spronano sempre a migliorare le proprie capacità, anche con il gioco. Ed infine, ci sono grandi spazi aperti, dove puoi giocare molto tempo (Avevo una pausa che andava dalle 2, orario di pranzo, alle 4... orario in cui finiva la scuola). BAGNI PULITISSIMI, ed infine, niente compiti a casa. Il Contro è che la scuola privata si paga.

Invece, nella scuola statale, ci sono molti, ma molti contro. Per prima cosa, gli insegnanti non ti fanno fare niente (La mia insegnante di Storia dell'ultimo anno si metteva a leggere Vanity Fair, oppure si metteva a parlare con quella di sostegno). I bagni sono sempre sporchi e ci sono ragazzi che ti danno molto spesso fastidio... o che ti rubano qualche oggetto.​

Ottimo, molto bravo. Questo sarà sicuramente utile a tutti coloro che si pongono mille domande su che tipo di scuola intraprendere finite le medie.

Ottimo, molto bravo. Questo sarà sicuramente utile a tutti coloro che si pongono mille domande su che tipo di scuola intraprendere finite le medie.

Lo faccio sia perché è utile a chi si pone il dubbio, sia perché mi interessa vedere come si svilupperà la discussione. Hai qualcosa da dire che io possa aggiungere?

Lo faccio sia perché è utile a chi si pone il dubbio, sia perché mi interessa vedere come si svilupperà la discussione. Hai qualcosa da dire che io possa aggiungere?

Io, non aggredirei così le scuole Statali perché sono pur sempre scuole anche se di meno conto -.-

Comunque sia preferisco andare ad una Scuola Privata forse perché voglio fare qualcosa che mi possa far guadagnare (non dico molto) abbastanza per portar avanti la mia famiglia. Non che ami studiare, ma mi sforzo per farlo! Per avere un Futuro migliore, non riuscirei proprio ad immaginare il mio futuro seduto dietro un Camioncino a vendere Verdure o fare cose di questo genere.

Io, non aggredirei così le scuole Statali perché sono pur sempre scuole anche se di meno conto -.-

Comunque sia preferisco andare ad una Scuola Privata forse perché voglio fare qualcosa che mi possa far guadagnare (non dico molto) abbastanza per portar avanti la mia famiglia. Non che ami studiare, ma mi sforzo per farlo! Per avere un Futuro migliore, non riuscirei proprio ad immaginare il mio futuro seduto dietro un Camioncino a vendere Verdure o fare cose di questo genere.

Posso riassumere il tutto in: Danno una preparazione migliore?

Avrei un parere personale poiché sono un po' contro le scuole private.
Si sa che gli studenti pagano per andarci e di conseguenza, a parer mio, sono molto più avvantaggiati nel superare i vari anni. Il che non mi sembra molto corretto per chi magari tutti quei soldi non li ha, e studiando il doppio magari non passano nemmeno l'anno.

Avrei un parere personale poiché sono un po' contro le scuole private.
Si sa che gli studenti pagano per andarci e di conseguenza, a parer mio, sono molto più avvantaggiati nel superare i vari anni. Il che non mi sembra molto corretto per chi magari tutti quei soldi non li ha, e studiando il doppio magari non passano nemmeno l'anno.

Io ho fatto le medie alla privata, funziona così. Quelli bravi li premiano forse troppo, quelli non bravi invece hanno sempre il 6 o il 7. Una scuola privata ci vive su queste cose.

Io ho fatto le medie alla privata, funziona così. Quelli bravi li premiano forse troppo, quelli non bravi invece hanno sempre il 6 o il 7. Una scuola privata ci vive su queste cose.
E' quello che intendo dire, sinceramente non lo trovo giustissimo.

Secondo me fare le medie in una scuola privata è proprio il colmo, potrei capire alle superiori fare una privata per recuperare anni, ma alle medie no, dai..
Comunque ho amici che frequentano superiori in scuole private, posso assicurarvi che è un diploma comprato.

Secondo me fare le medie in una scuola privata è proprio il colmo, potrei capire alle superiori fare una privata per recuperare anni, ma alle medie no, dai..
Comunque ho amici che frequentano superiori in scuole private, posso assicurarvi che è un diploma comprato.

Esatto, fai una scuola privata e poi.. ?

Il diploma te lo regalano, non fai nulla dalla mattina alla sera e poi ci lamentiamo che ci sono incompetenti in Italia. Basti guardare che razza di persona è il Trota :emoji_relieved:

Esatto, fai una scuola privata e poi.. ?

Il diploma te lo regalano, non fai nulla dalla mattina alla sera e poi ci lamentiamo che ci sono incompetenti in Italia. Basti guardare che razza di persona è il Trota :emoji_relieved:

Ho messo la voce " Pagando si passa!" sia come Pro che come Contro.. In effetti la gente che non ha voglia di studiare è più portata a fare una privata, invece chi ha voglia di studiare lo trova indifferente, anzi quasi un difetto.
Io ho fatto le medie nella privata e sono un ragazzo che studia. La scelta delle medie in genere viene fatta dai genitori, in 5 elementare non siamo abbastanza maturi per scegliere di nostra spontanea volontà! O sbaglio?

Ho messo la voce " Pagando si passa!" sia come Pro che come Contro.. In effetti la gente che non ha voglia di studiare è più portata a fare una privata, invece chi ha voglia di studiare lo trova indifferente, anzi quasi un difetto.
Io ho fatto le medie nella privata e sono un ragazzo che studia. La scelta delle medie in genere viene fatta dai genitori, in 5 elementare non siamo abbastanza maturi per scegliere di nostra spontanea volontà! O sbaglio?

La cosa che non ho capito è il perchè tu non abbia inserito nessun PRO per la scuola statale.

La scuola statale è quel tipo di scuola che ti prepara veramente alla vita, che ti insegna un buon metodo di studio (sopratutto nel passaggio dalle medie alle superiori). Ti insegna a cavartela e ti fa comprendere che nella vita nessuno regala nulla a nessuno, e credo ch come insegnamento sia una delle cose più importanti. ;)

La cosa che non ho capito è il perchè tu non abbia inserito nessun PRO per la scuola statale.

La scuola statale è quel tipo di scuola che ti prepara veramente alla vita, che ti insegna un buon metodo di studio (sopratutto nel passaggio dalle medie alle superiori). Ti insegna a cavartela e ti fa comprendere che nella vita nessuno regala nulla a nessuno, e credo ch come insegnamento sia una delle cose più importanti. ;)

Io metto i pro ed i contro detti da voi e al momento non ne erano stati pubblicati. Aggiorno!

E' contro i miei principi morali ottenere qualcosa senza essersela meritata.
Essendo di una scuola statale non ho mai avuto problemi con altri ragazzi, sono di un Liceo Scientifico.
Si, è vero che nelle scuole statali c'è più possibilità di incontrare "bulli", ma non bisogna dare subito dei giudizi negativi se non si conoscono le eccezioni presenti in alcune scuole.

Ragazzi, capisco che molti di voi avranno pensato al fattore "Denaro", ma ormai nella scuola statale non si fa niente. Una volta ho sprecato tre giorni di studio per imparare le canzoncine della recita di fine anno. Io ho sempre preferito la privata alle elementari, ma poi andare alle medie e superiori in una di quel genere... non ti fa assumere responsabilità.

Ragazzi, capisco che molti di voi avranno pensato al fattore "Denaro", ma ormai nella scuola statale non si fa niente. Una volta ho sprecato tre giorni di studio per imparare le canzoncine della recita di fine anno. Io ho sempre preferito la privata alle elementari, ma poi andare alle medie e superiori in una di quel genere... non ti fa assumere responsabilità.

Su questo hai pienamente ragione, non da frutti andare alle superiori alla privata, in quella scuola non si assumono responsabilità e comunque non è aperta a tutti.

Davide, forse perchè è la TUA scuola che non è delle migliori.

La scuola che frequento io è statale e non ha ASSOLUTAMENTE niente da invidiare alle scuole private, anzi. E' la scuola più rinomata della mia città ed è famosa per i ragazzi che l'hanno frequentata e per la selezione che viene eseguita.

Questo dovrebbe farti capire che non sono tutte così le scuole, bensì la maggior parte sono delle buone scuole che ti preparano seriamente per il lavoro futuro e per la vita.