Sezione Benessere e Salute

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Christian13

Utente Mitico
Autore del topic
12 Aprile 2010
8.385
104
Miglior risposta
0
Ciao ragazzi oggi volevo proporre una sezione da inserire nella categoria Di tutto e di più chiamata Benessere e Salute
Ho notato la proposta in commento di @Pampers e mi sembrava buona per questo ho deciso di portarla in un topic.
Io proporrei una sezione che riguardi la cura del corpo, che tratti argomenti come acne, punti neri, smagliature ecc...
A parere mio sarebbe un ottima proposta , esprimetevi :repuni:

Ciao ragazzi oggi volevo proporre una sezione da inserire nella categoria Di tutto e di più chiamata Benessere e Salute
Ho notato la proposta in commento di @Pampers e mi sembrava buona per questo ho deciso di portarla in un topic.

A parere mio sarebbe un ottima proposta , esprimetevi :repuni:
Approvissimo

Sarebbe un'ottima idea parlare del proprio corpo e/o chiedere consigli. Approvo :soso:

Sarebbe una buona idea anche se non mi attira molto, anche "cotto e mangiato" sarebbe una buona sottosezione :emoji_smiley:
Approvo comunque ;)

Non sono molto convinto. Come si danno certi consigli senza essere dei veri esperti sul campo della salute? Si rischia di dare cattive indicazioni ad Utenti che hanno bisogno di aiuto.

Non sono molto convinto. Come si danno certi consigli senza essere dei veri esperti sul campo della salute? Si rischia di dare cattive indicazioni ad Utenti che hanno bisogno di aiuto.
Esattamente. Inoltre anche se un utente chiede aiuto per problemi "semplici", non è sensato consigliare basandosi sulle esperienze personali, esperienze altrui o informazioni imprecise prese da internet.

Esattamente. Inoltre anche se un utente chiede aiuto per problemi "semplici", non è sensato consigliare basandosi sulle esperienze personali, esperienze altrui o informazioni imprecise prese da internet.
Non direi che le informazioni prese da internet siano imprecise poichè ci sono siti/forum dove a parlare/consigliare sono medici laureati e con specializzazioni, comunque sei libero di non approvare :emoji_slight_smile:

Non direi che le informazioni prese da internet siano imprecise poichè ci sono siti/forum dove a parlare/consigliare sono medici laureati e con specializzazioni, comunque sei libero di non approvare :emoji_slight_smile:
Il punto è che non siamo tutti uguali e di certo non ci servono le stesse cure. Non tutte le informazioni prese da internet sono sbagliate, ma che ne può sapere uno se non se ne intende? Davvero daresti consigli ad una persona che non hai mai visto?

Non credo possa essere creata una sezione del genere, nel forum siamo tutti ragazzi e, come ha già detto qualcuno, non abbiamo le conoscenze adeguate per dare consigli di questo tipo. Ricordate che su Internet può scrivere chiunque qualsiasi cosa, dunque vi consiglio di non prendere per oro colato tutto ciò che vi si presenta davanti agli occhi.
Detto ciò mi tocca disapprovare, mi dispiace.

• Like
Reactions: 1 person
Non credo possa essere creata una sezione del genere, nel forum siamo tutti ragazzi e, come ha già detto qualcuno, non abbiamo le conoscenze adeguate per dare consigli di questo tipo. Ricordate che su Internet può scrivere chiunque qualsiasi cosa, dunque vi consiglio di non prendere per oro colato tutto ciò che vi si presenta davanti agli occhi.
Detto ciò mi tocca disapprovare, mi dispiace.
Elio appunto perchè siamo ragazzi non vi dovreste fare questi problemi , mi spiego:
Non credo che un ragazzo possa chiedere aiuto su un qualcosa di grande a cui non possiamo dare risposta , qualcuno chiederà aiuto o consigli ma su qualcosa di banale. Ad esempio come far passare il mal di testa o cose dove non ci vuole una laurea per aiutare. Tra l'altro è sempre un bene poter arricchire il forum in qualche modo , ma è un bene anche che qualcuno la pensi diversamente , aspetto altre risposte :emoji_slight_smile:

Elio appunto perchè siamo ragazzi non vi dovreste fare questi problemi , mi spiego:
Non credo che un ragazzo possa chiedere aiuto su un qualcosa di grande a cui non possiamo dare risposta , qualcuno chiederà aiuto o consigli ma su qualcosa di banale. Ad esempio come far passare il mal di testa o cose dove non ci vuole una laurea per aiutare. Tra l'altro è sempre un bene poter arricchire il forum in qualche modo , ma è un bene anche che qualcuno la pensi diversamente , aspetto altre risposte :emoji_slight_smile:
Se nessuno chiede "problemi grandi" allora è doppiamente inutile creare la Sezione. Tu parli di un semplice mal di testa, ma si tratta ugualmente di un consiglio medico: magari a te una Aspirina C fa bene, ma qualcuno può esserne allergico e di conseguenza peggiorare la sua situazione.
Ribadisco di lasciar perdere questo progetto.

Sicuramente come ho già detto non mi convince, ma non credo che le persone con problemi seri vieni quina chiedere informazioni, ci sono i dottori o forum specializzati, questa idea è solo per arricchire il forum e dare consigli utili non per aiutare persone malate gravi o quasi...

Ma quale parere, che ci va di mezzo la salute delle persone. Non scherziamo dai.
Spiegare alle persone come togliersi dei punti neri dalla faccia(esempio), non credo sia una cosa che danneggi la salute della persona stessa, non credi? Di certo non possiamo parlare di come si cura un cancro o una malattia di pari livello.

Guardate, io l'approvo, nello stesso tempo la disapprovo:

- APPROVO:
Perchè lavorando in questo campo (medicina,soccorso,salute) sarebbe molto interessante trattare ciò che mi piace anche qui.

Nello stesso tempo

- DISAPPROVO:
Perchè c'è un portale che si chiama MEDICI ONLINE, in cui la gente espone il proprio "problema" e dei medici (quindi gente che puo' fare
diagnosi
, che ha studiato ed è preparata) risponde alla gente proponendo la soluzione migliore.

Non porterebbe utenza, non porterebbe a nulla avere quel tipo di sotto-sezione.
Solamente a casini, magari qualche nuovo utente espone il problema (esempio) di sua nonna.
Dolore toracico irradiato al braccio, alla schiena, nodo in gola, pallore e sudorazione.

Quanti di voi sarebbero in grado di classificarlo come: Infarto del miocardio acuto, Shock o semplicemente congestione?
Immagino nessuno, e perchè rischiare che questa persona, quando morirà (facendo sempre l'esempio della nonna) sua nonna
Deve andare a dire in giro: Eh ma non ho chiamato il 118 perchè ho letto su Sciax2 che non era nulla di grave.
Quindi aprire un inchiesta, andare nei casini, ecc..ecc..

SECONDO ME, ALTAMENTE RISCHIOSO quindi INUTILE.

Poi magari qualche furbo potrebbe mettere in mezzo anche il forum, direi che ci sono abbastanza requisiti per bocciare la proposta ma lascio aperto per eventuali pareri.

A mio parere è davvero ottima l'idea di creare questa sotto-sezione.
I motivi sono molteplici e analizzando i pareri di altri utenti non posso dargli torto ma neanche la ragione sul fatto che non siamo medici.
E' una bella idea perchè sarebbe un'innovazione per il forum, non ci dobbiamo tanto preoccupare di problemi gravi e robe simili. Un utente con un pò di logica e penso qua la abbiano tutti, è consapevole del fatto che sul forum siamo tutti ragazzi, una volta postato il suo problema noi potremo dare anche dei pareri, consigli della "nonna", ma l'utente non sarà obbligato a seguirli. Voglio dire, la maggior parte dei topic indirizzati ad argomenti simili, sono creati anche per dei semplici pareri, poi sarà l'utente ad informarsi maggiormente in caso possa danneggiarsi a livello di salute o non, soprattutto in caso di allergie, io per esempio soffro di Favismo e mi informo sempre prima di farmi prescrivere medicinali o iniziare un percorso di cura. Attendo qualche vostro parere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.