• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Sistema di ricerca nel sito

The_Drifter

Utente Assiduo
Autore del topic
6 Settembre 2012
576
42
Miglior risposta
0
Holaaa! :emoji_smiley:
Ho da un pò un sito e dato che ci sono molte cose nel sito volevo mettere un "sistema di ricerca". In poche parole una textbox (input) e un pulsante (button), una volta scritta una parola nella textbox e cliccato il pulsante lui trova dove sta quella parola.
Esempio: io scrivo "The_Drifter" e clicco sul pulsante, lui trova in quale pagina c'è quella parola e apre la pagina.
Se trovate qualche sistema migliore o comunque che faccia ciò che ho chiesto linkatemelo, per favore.
P.S. ho già provato quello che mette a disposizione google, ma è troppo alto e dove lo devo mettere non ci va.

Alla fine vorresti un sistema di ricerca interna nel sito ..... Potresti crearlo con javascript..... E con degli array inserisci i risultati di ricerca, se hai bisogno dei codici te li posso mandare.... Dimmi tu

Alla fine vorresti un sistema di ricerca interna nel sito ..... Potresti crearlo con javascript..... E con degli array inserisci i risultati di ricerca, se hai bisogno dei codici te li posso mandare.... Dimmi tu

Purtroppo non so usare il javascript.
Magari qualche guida per imparare a fare quello che ho chiesto.

Holaaa! :emoji_smiley:
Ho da un pò un sito e dato che ci sono molte cose nel sito volevo mettere un "sistema di ricerca". In poche parole una textbox (input) e un pulsante (button), una volta scritta una parola nella textbox e cliccato il pulsante lui trova dove sta quella parola.
Esempio: io scrivo "The_Drifter" e clicco sul pulsante, lui trova in quale pagina c'è quella parola e apre la pagina.
Se trovate qualche sistema migliore o comunque che faccia ciò che ho chiesto linkatemelo, per favore.
P.S. ho già provato quello che mette a disposizione google, ma è troppo alto e dove lo devo mettere non ci va.

Hai un database? O sono solo pagina statiche?
Se hai un database dove vengono inseriti i contenuti è semplice, se invece devi andare a cercare all'interno delle pagine web (quindi dentro al codice) è più complicato.

Hai un database? O sono solo pagina statiche?
Se hai un database dove vengono inseriti i contenuti è semplice, se invece devi andare a cercare all'interno delle pagine web (quindi dentro al codice) è più complicato.

Solo pagine statiche. Il sito è su altervista e non saprei come farlo con un database.

Puoi scrivere il link? O mandarmelo in PM?
Come è organizzato il sito?
Potresti direttamente scrivere uno script in PHP che ti fa la ricerca in tutti i file con estensione .php
Hai pensato all'ipotesi di appoggiarti ad un dbms come MySql?

@The_Drifter, prova così.

-Inserisci questo form in ogni pagina:

"<form method="post" action="cerca.php">
<fieldset><label>Cerca nel sito</label>
<label for="chiave">Parola</label>:
<input id="chiave" name="chiave" />
<input type="submit" value="avvia" />
</fieldset>
</form>"

-Apri un nuovo documento con l' estensione php chiamato cerca.php e dentro ad esso inserisci questo codice:

"<?php

// Sito in cui cercare
$nome_sito = "www.sitoincuicercare.it";

// Composizione URL da spedire a Google
$indirizzo = "http://www.google.com/search?hl=it&ie=UTF-8&domains=";
$indirizzo .= $nome_sito;
$indirizzo .= "&q=";
$indirizzo .= $_GET['chiave'];
$indirizzo .= "&btnG=Cerca&sitesearch=";
$indirizzo .= $nome_sito;

header("Location: $indirizzo");

?>"

Spero d' esserti stato d' aiuto. ;)​

Ultima modifica:
Ma dipende da cosa vuoi tu, se vuoi un sistema di ricerca interno o esterno al tuo sito.
Quelli di Hipster sono codici che ti portano a fare la ricerca dal tuo sito fino a google.
Se lo vuoi solo sul tuo sito (interno) fammi sapere che ti do i codici

Ma dipende da cosa vuoi tu, se vuoi un sistema di ricerca interno o esterno al tuo sito.
Quelli di Hipster sono codici che ti portano a fare la ricerca dal tuo sito fino a google.

Sito interno.

- - - Aggiornato - - -

@The_Drifter, prova così.

-Inserisci questo form in ogni pagina:

-Apri un nuovo documento con l' estensione php chiamato cerca.php e dentro ad esso inserisci questo codice:

Spero d' esserti stato d' aiuto. ;)​

Ho provato, non funziona. :emoji_slight_frown:

Ha creato apposta il topic. :|

- - - Aggiornato - - -

Sito interno.

- - - Aggiornato - - -

Sicuro d' aver compilato correttamente il codice? :soso:

- - - Aggiornato - - -

Sito interno.

- - - Aggiornato - - -

Creando un array in javascript non puoi perché i contenuti scritti nell'input type text devono essere contenuti nell'array creato, inoltre dovresti creare una pagina con i risultati e stabilire condizioni se ci sono o no. Quindi crea un database (altervista lo offre gratuito fino a una capienza limitata), fai interagire PHP con MySQL in modo tale da creare l'input search in the site ;)

"Compilato"? Qui non c'è nulla da compilare... Nessun linguaggio web è COMPILATO, al massimo INTERPRETATO.
Altrimenti utilizza una terminologia più appropriata.

In ogni caso lui chiedeva un sistema di ricerca interno al sito, così facendo la ricerca sarà effettuata su Google.

@The_Drifter
Come ti avevo già detto, e come ti ha ripetuto Dvdxseo, la cosa più logica sarebbe di far interagire PHP con MySql.
Se no puoi costruirti uno script in PHP che ti esegue una ricerca all'interno di tutti i file che hanno i contenuti, e prendendo solo i contenuti ed il titolo ed eliminando qualsiasi altro testo (ad esempio identifichi i contenuti all'interno di un "div" ed il title all'interno di <title>), e ti crei un array dove ci metti il titolo della pagina e il contenuto e poi li fai effettuare la ricerca la ricerca nell'array.
Però risulterebbe un modo molto rude e "complesso", e non so quanto possa essere funzionale.

"Compilato"? Qui non c'è nulla da compilare... Nessun linguaggio web è COMPILATO, al massimo INTERPRETATO.

In ogni caso lui chiedeva un sistema di ricerca interno al sito, così facendo la ricerca sarà effettuata su Google.

@The_Drifter
Come ti avevo già detto, e come ti ha ripetuto Dvdxseo, la cosa più logica sarebbe di far interagire PHP con MySql.
Se no puoi costruirti uno script in PHP che ti esegue una ricerca all'interno di tutti i file che hanno i contenuti, e prendendo solo i contenuti ed il titolo ed eliminando qualsiasi altro testo (ad esempio identifichi i contenuti all'interno di un "div" ed il title all'interno di <title>), e ti crei un array dove ci metti il titolo della pagina e il contenuto e poi li fai effettuare la ricerca la ricerca nell'array.
Però risulterebbe un modo molto rude e "complesso", e non so quanto possa essere funzionale.

Non rompermi il :censurato: e pensa ai fatti tuoi che io stavo solamente cercando di aiutare l' utente che ha chiesto l' aiuto. Quel codice era da compilare, visto che bisognava inserire il link del proprio sito ed il nome del sito al posto delle parole in grassetto. Quindi perfavore, se non sei tu il proprietario del topic non commentare in questo modo, sarà poi il proprietario del topic a dirmi che non è così. ;)

@The_Drifter

Non credo sarei molto capace di farlo...

- - - Aggiornato - - -

Non rompermi il :censurato: e pensa ai fatti tuoi che io stavo solamente cercando di aiutare l' utente che ha chiesto l' aiuto. Quel codice era da compilare, visto che bisognava inserire il link del proprio sito ed il nome del sito al posto delle parole in grassetto. Quindi perfavore, se non sei tu il proprietario del topic non commentare in questo modo, sarà poi il proprietario del topic a dirmi che non è così. ;)

PHP:
15mod4k.png

HTML:
213nozn.png

Cosa ho sbagliato?

Ok, tu sei stupido.
Esiste una terminologia appropriata per ogni espressione, ed io non avevo capito il senso di quel "compilato". In più questo è un forum volto a "imparare".
Per il resto calmati ed attento al linguaggio, che tutti sono capaci di fare "i cattivi" davanti ad un monitor.

P.S. Hai anche pubblicato un codice errato, ma meglio non polemizzare...

@The_Drifter
Provaci almeno, e se hai qualche problema posti sul forum. E' fatto appositamente.
Non credo che far fare la ricerca con google risolva il tuo problema.

Comunque l'errore è abbastanza banale, il form invia i dati con il POST e poi vengono presi con il GET.

method="post" ti invia i dati con il POST
quindi "chiave" andrà preso con $_POST["chiave"]

Ti riscrivo il codice.

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

PHP:

Anche se io avrei abbreviato un po', evitando qualche riga in più e la pagina "cerca.php".

PHP:

Ultima modifica:
Ok, tu sei stupido.
Esiste una terminologia appropriata per ogni espressione, ed io non avevo capito il senso di quel "compilato". In più questo è un forum volto a "imparare".
Per il resto calmati ed attento al linguaggio, che tutti sono capaci di fare "i cattivi" davanti ad un monitor.

P.S. Hai anche pubblicato un codice errato, ma meglio non polemizzare...

@The_Drifter
Provaci almeno, e se hai qualche problema posti sul forum. E' fatto appositamente.
Non credo che far fare la ricerca con google risolva il tuo problema.

Comunque l'errore è abbastanza banale, il form invia i dati con il POST e poi vengono presi con il GET.

method="post" ti invia i dati con il POST
quindi "chiave" andrà preso con $_POST["chiave"]

Ti riscrivo il codice.

HTML:

PHP:

Anche se io avrei abbreviato un po', evitando qualche riga in più e la pagina "cerca.php".

PHP:

Il codice abbreviato non funziona, quello che hai modificato si, anche se quando cerco "Ciao" non lo trova anche se presente nella pagina.