Situazione

subrosa

Utente Normale
Autore del topic
16 Gennaio 2017
68
11
Miglior risposta
0
I retro attuali sono tutti noiosi, inoltre si nota la scarsa "abilità" di saper gestire una community come si deve. Giro nei retro e vedo le stesse cose: poker, giochi ogni 2 secondi, stanze vuote (causa dei giochi ogni 2 secondi) e raroni da tutte le parti.

Vi spiego una cosa ragazzi: si chiama raro perché per l'appunto è una cosa rara, se ce l'hanno 100 utenti su un retro di 101 non è più raro, ma diventa oggetto comune. Inoltre si è perso l'obiettivo principale di habbo: comunicare. I giochi che ci sono nei retro attuali? "poker win rarone", "vieni da zio jack a farti una pokerata", "labirinto wired win rarone". Se poi sei un utente che vuole creare delle stanze per intrattenere perdi solo tempo perché per via dei giochi che vengono spammati per davvero ogni due secondi tutte le stanze rimangono vuote ed è davvero frustrante. Non vedo eventi di discussione (feedback, consigli, attualità, discussioni sul cyberbullismo e cose così) perché sono tutti in foga per sti giochi che sono anche noiosi da fare.

Vorrei sapere la vostra riguardo questa cosa.

• Like
Reactions: Nefarius
I retro attuali sono tutti noiosi, inoltre si nota la scarsa "abilità" di saper gestire una community come si deve. Giro nei retro e vedo le stesse cose: poker, giochi ogni 2 secondi, stanze vuote (causa dei giochi ogni 2 secondi) e raroni da tutte le parti.

Vi spiego una cosa ragazzi: si chiama raro perché per l'appunto è una cosa rara, se ce l'hanno 100 utenti su un retro di 101 non è più raro, ma diventa oggetto comune. Inoltre si è perso l'obiettivo principale di habbo: comunicare. I giochi che ci sono nei retro attuali? "poker win rarone", "vieni da zio jack a farti una pokerata", "labirinto wired win rarone". Se poi sei un utente che vuole creare delle stanze per intrattenere perdi solo tempo perché per via dei giochi che vengono spammati per davvero ogni due secondi tutte le stanze rimangono vuote ed è davvero frustrante. Non vedo eventi di discussione (feedback, consigli, attualità, discussioni sul cyberbullismo e cose così) perché sono tutti in foga per sti giochi che sono anche noiosi da fare.

Vorrei sapere la vostra riguardo questa cosa.

La penso allo stesso modo. Ma a quanto pare al giorno d'oggi conta soltanto l'utenza e non cosa interessa agli utenti. O meglio: se a tanti utenti interessa una cosa (ad esempio un evento) lo si crea, ma con le solite clausole (es: arriviamo a 100 online) e l'idea iniziale di accontentare l'utenza sparisce.
C'è da aggiungere anche che ormai non conta niente il CMS, si pensa solo al client e a cosa offre, con degli SWF ormai già visti o poco curati.

Pienamente d'accordo con te e con Leonardo ( Tapatalk Tapatalk )

Avete notato che non si vedono più i "nabbi" che non sanno giocare e fanno "bacio o ceffo" o stanze sul fidanzamento e roba del genere? Si vede solamente gente che vuole rank o che deve criticare.

Ma comunque secondo me è inutile ripetere sempre le stesse cose, ma.. chissà... la gente cambia!

• Like
Reactions: Bonanina
Vero, robe tipo bacio o ceffo, ristoranti e cose del genere non si vedono più. Servirebbe un vero hotel in grado di battere la concorrenza e far capire cosa vuol dire gestire una community.

• Like
Non so perché ma queste discussioni mi piacciono tantissimo. Probabilmente il motivo è che le persone che scrivono e rispondono a questi post vanno oltre il visibile e guardano con giudizio critico(con vero e obiettivo "giudizio critico") quello che li circonda.

Voglio raccontarvi la mia storia in breve:
Ho iniziato la mia avventura con i retro nel lontano 2009, quando mi sono reso conto che Habbo era una truffa legalizzata. In più, a dire la verità, stavo cercando di ottenere crediti per acquistare i miei piccoli furni. Poco mi importava delle questioni che riguardassero attualità e problemi sociali. I retro ti offrivano il sogno di avere tutto quello che avevi desiderato per mesi su Habbo. Una volta ottenuto tutto questo ho cominciato ad interessarmi ad argomenti che uno stupidissimo gioco poteva offrirmi nella vita reale! Habbo era un mezzo di comunicazione più forte di quanto potesse mai esserlo Facebook, Whatsapp o Messanger adesso. Una cosa interessantissima di cui mi sono accorto fin da subito, per quanto piccolo potessi essere, è che mi offriva la possibilità di confrontarmi con persone della mia età, ma soprattutto, e questa è la cosa più interessante, con ragazzi e ragazze che andavano oltre il mio piccolo paesino, oltre la mia mentalità da paesino e oltre le mie piccolissime conoscenze del mondo globalizzato che si stava evolvendo sino a nascondersi anche in un piccolo cellulare con prestazioni incredibili e che può mettersi in contatto con il mondo in un nanosecondo.
Quando ho preso consapevolezza di quanto appena scritto, ho deciso che dovevo impegnarmi per far comprendere ai ragazzi/e che anche un piccolissimo giochino può essere in grado di farci crescere e comprendere cose nuove.
Ho avuto il posto di admin in un retro che superò i 2000 online come User Manager. Ho fatto un sacco di incontri e stanze social dove poter comunicare di problemi di attualità. Nel frattempo ho imparato qualcosa sotto l'aspetto tecnico.

Tutto questo per dirvi che anche un piccolo giochino può essere utile se si vuole sviluppare logica e interessi.
Mi ricordo ancora le prime versioni di
Habbo e retro, dove la grafica era veramente semplice. Eppure quei momenti sono i più belli che riesco a ricordare. Mi sono divertito tantissimo e ho conosciuto un ragazzo di Napoli con il quale abbiamo stretto un'amicizia che ancora dura!

Eppure dobbiamo renderci conto che adesso è questo il mondo che ci circonda. Il mondo globalizzato che si è evoluto in maniera esponenziale di anno in anno, ci fa crescere con la falsa illusione che possiamo arrivare a tutto. Che possiamo non perderci nemmeno un minimo istante e fare più cose temporaneamente. Ma questa, come già detto, resta solo una grandissima illusione. E' quello che ci porta ad essere ansiosi e non è un caso se proprio i disturbi d'ansia hanno una maggiore incidenza rispetto al passato.

A volte, nel cercare di migliorare le cose non si fa altro che complicarle. Io ho vissuto un'adolescenza senza tecnologie sofisticatissime come quelle di oggi, avevo un computer, una connessione lentissima e giocavo con habbo dopo essere stato con i miei amici a giocare a pallone. Eppure non credo di essere cresciuto meno intelligente degli altri.

Per quanto riguarda l'organizzazione e i giochi vale lo stesso discorso di prima. Ovvero diventano sempre più sofisticati. "Bacio o schiaffo" rappresenta in pratica un periodo della nostra vita in cui scopriamo l'altro sesso e cerchiamo di confrontarci. Io non mi ricordo periodi più belli di quello che vi ho appena accennato. Adesso che sono più che maggiorenne vedo la luce spegnersi in ogni strada che percorro e vedo l'orrore del mondo e delle metropoli, in cui tutti ti trattano da estraneo. Godetevi il periodo prima della maturità come meglio credete e come meglio credete di divertirvi.

So che il mio discorso potrebbe andare anche oltre i punti del post, ma questa è la mia esperienza. Starà a voi decidere se guardare anche un semplice giochino e criticarlo o mettersi in gioco e cercare di cambiare le cose. La storia ricorda chi ha criticato e poi ha fatto, non criticato e non ha fatto niente. Questo forum, in certi versi, rispecchia l'animo delle persone come noi, che hanno voglia di fare!

subrosa subrosa Kaost Kaost Tapatalk Tapatalk

#Physicist #Physicist ho aperto questa discussione per discutere di quello che è oggi il mondo dei retro. Nel post principale non l'ho scritto, ma attualmente preferisco habbo.it ai retro, perché c'è discussione e non l'attesa del miracoloso gioco wired con il palio un bel dragone arcobaleno che sputa caramelle di xanax. Capisci cosa intendo? Belle parole comunque, mi sei piaciuto.

Siamo (sono) qui per tentare qualcosa di nuovo sui retro, e - in caso verrà fuori qualcosa - sarà l'ultima possibilità che darò i retro dopo anni di inattività. Io voglio la giusta mentalità, un qualcosa curato nei minimi dettagli, uno staff competente e così via, non voglio ste pagliacciate che vedo in giro. Perché sì, sono delle orrende pagliacciate con i file scaricati da internet (al massimo il nome editato e spacciato) che durano si e no 4 settimane con una media di 15 online giornalieri e se va bene sui 20.

Ovviamente nemmeno io volevo offendere o anche solo dare un giudizio negativo sulle persone che frequentano retro o che li creano. Io stesso quando scoprii i retroserver trovai una novità mai vista prima e pensai "wow". Poi c'è sicuramente gente che frequenta retro e si diverte come la prima volta, e non vuol dire che chi li frequenta abbia una mentalità da bambino o che so io. Io ho semplicemente smesso perché non mi divertivo più. Concludo dicendo che almeno Habbo ha sempre saputo portare novità ai suoi utenti, perché secondo me è bello anche un posto in cui ci sono persone che da anni non si preoccupano di rari, raroni o quant'altro. :emoji_slight_smile:

Attualmente Habbo Ufficiale, non solo il .it, è migliore di qualsiasi altro retroserver che deve aprire.
Sappiamo fin troppo bene, ormai, che la community (in Italia) di Habbo è andata a farsi fregare perché non c'è più rispetto per nessun tipo di progetto.
Nonché tutti si credono esperti di tutto e poi si tirano indietro, ormai anche i più stupidi riescono a creare un RetroServer grazie ai tutorial che ci sono online, ma il punto è proprio questo.. Gli hotel fungo, questi tipi di hotel andando avanti con il tempo o sono migliorati o sono peggiorati andando a chiudere.
Pochi, dal 2009 (e prima) sono rimasti online tutt'ora e sono ciò che sono adesso.
Un ulteriore aspetto è proprio il contenuto per l'utenza, ormai visto che sono tutti "esperti" non si mettono mica a creare le room come su habbo.it -> "bacio o schiaffo" - "falling", etc...
Si deve cambiare modo di vedere il RetroServer, si deve cambiare modo totalmente di gestirlo. I RetroServer, sono pur sempre una copia dell'originale.

Servirebbe una rivoluzione!
Non capisco l'utenza che pur sapendo che il retro chiuderà a breve, si dispera per furni e rari.

Ma a malincuore dico che il mondo dei retroserver Habbo sta svanendo. Lo dico perché, anche adesso che ho quasi smesso di frequentarli, era un bel ambiente dove passare qualche oretta del tempo libero a disposizione.

Ormai io sono lontano anniluce dal tipo di organizzazione e sicuramente non troverei un posto dove possa imprimere le mie idee.
Se mi fosse offerta questa possibilità però, ci proverei.

Secondo me l'offerta dei retroserver ha subito dei cambiamenti proprio per il fatto che la fascia di utenti che li frequenta si sia abituata ad un modo di comunicare alternativo, completamente influenzato dai social network in voga. Se ci fate caso (mi riferisco a chi, grazie a questo gioco, ha trovato un modo per esprimere se stesso) il retroserver, o habbo stesso, per molti, era un punto di ritrovo per chi aveva delle idee,esso aveva il valore di un network complesso ma mirato ad un target giovane e soprattutto con un interfaccia grafica che, al momento del primo ingresso, colpiva qualsiasi utente dagli 11 ai 20 anni. Con questo mucchio di ovvietà voglio dire che non contava principalmente il valore del proprio account ma, il fattore vincente, era la capacità di comunicare senza inibizioni e senza vergogna. Concludo dicendo che la mia esperienza mi ha totalmente cambiato nel modo di pensare, come dice #Phisicist, dandomi la possibilità di condividere opinioni con persone diverse dalla "gente di quartiere".

Di thread come questi ce ne sono a bizzeffe, in tutti i thread ho ribadito la mia opinione che ripeto ora.

Premessa: una volta, i Retro (fino al 2013, massimo 2014 possiamo dire) erano questo: uno staff di pochi elementi (3-4) esperti, competenti, maturi e fedeli al Retro che gestivano e si occupavano di tutto. Gli utenti erano bambini-ragazzini di età media fra i 12-13 e i 15-16 anni, che stavano su un Retro per parlare, cazzeggiare coi propri amici, e poi magari anche, ovviamente, fare qualche competizione e qualche gioco ma senza ossessioni per i Rari. Ovviamente, queste premesse portavano a un discreto numero di Retro: erano 5-6 i Retro seri, ognuno con 150-200 utenti minimo, e funzionavano bene.

Poi purtroppo è successo che come in tutte le cose, passando il tempo, c'è stato un inevitabile ricambio di persone che ha portato i Retro ad essere come sono ora. Facciamo un confronto:

in ogni Retro ci sono 25 staffer con ruoli inutili e superflui (Manager di questo, Manager di quell'altro, eccetera). Praticamente ogni minima cosa ha un Manager che se ne occupa. Poker, calcio, giochi, competizioni, eventi, radio, spam, moderazione, e chi più ne ha più ne metta, ognuno in mano a una persona diversa. E poi, questa persona che ha a sua volta assistenti, aiutanti in prova, e altro. Una volta lo staff era di 3-4 persone e magari uno organizzava tutto ciò che riguarda l'intrattenimento, uno tutto ciò che riguarda l'amministrazione e un paio che aiutavano e gestivano eventuali altri impegni in caso si volesse proprio avere uno staff abbondante. Inoltre, lo staff ora è composto da bambini, gente che non sa come si fa il proprio ruolo, immatura, che non è in grado di gestire un gruppo di impegni o persone e a cui interessa solo ed esclusivamente avere un rank. Una volta lo staff aveva le idee chiare e faceva ciò che gli competeva in maniera egregia, e soprattutto, chi era membro dello staff lo era di quell'Hotel, stava in quello per passione e riconoscenza e non solo per avere un rank, e dava il massimo per far divertire la gente e crescere l'Hotel. Inoltre l'utenza stava in quell'Hotel perché aveva amici e gli piaceva divertirsi e non per diventare staff e avere un po' di potere e visibilità. Oggi un utente va in un Retro, se non può diventare staff in quello se ne va in un altro e via via finché non trova un posto fra lo staff. Tutti vogliono essere staff e nessuno vuole essere utente.

Quindi invece di esserci 5-6 Retro seri con 150-200 utenti ci sono 150-200 Retro con 5-6 utenti e massimo arrivano a 15 se ci sono provini o altro.
Questo probabilmente per un motivo: una volta, lo staff era quello e nessuno si permetteva di dire: "io non voglio quello staffer", "voglio che se ne vada" o "voglio prendere il suo posto". Lo staff era quello, se ti piaceva bene se no peggio per te. Il founder sceglieva lo staff fra gente fedele, che mostrava passione, impegno e una certa competenza, ed era sicuro delle sue scelte, non che dopo 2 giorni arrivava l'utente a protestare e il founder cambiava staff per assecondarlo o gente che arrivava, diventava staff dopo aver fatto il ruffiano e una volta ''conquistato'' il posto aveva raggiunto il suo obiettivo e se ne fregava dell'Hotel. Venivano scelti 3-4 membri e quelli erano, stop. Poi inevitabilmente, quelli che occupavano questi ruoli sono cresciuti, e giustamente a un bambino piace il mondo dei Retro, ad un ragazzo no. Io per primo personalmente non sono mai stato fanatico però qualche ora ce la passavo per intrattenermi, ma ovviamente non è che uno può arrivare a 50 anni che sta sui Retro, e arrivati a un certo punto serve che qualcuno ne prenda il posto. E cosa succede quando uno staffer di peso ed esperienza lascia e si libera un posto? Che decine di bambini pensa bene di diventare il nuovo lui, il nuovo staffer come se chiunque può prendere il posto di uno staffer esperto che fa il suo ruolo da anni. E inevitabilmente, per uno che ci riesce, ce ne sono decine che non riuscendoci se ne vanno, vogliono creare un Retro loro, e via via. Quindi poi è ovvio che non si riesce a fare nulla di serio. Gli utenti vogliono solo un rank e nient'altro, tutti vogliono tutto e subito.

Mettiamo anche che qualche persona seria come anche qualcuno di quelli che hanno commentato questo thread voglia provare a cambiare le cose: chi avrebbe voglia di prendersi un impegno serio? Magari si crea un Retro serio ma nessuno ha voglia di passarci le giornate, costruire stanze, eccetera. Quando l'utente arriva, prova a prendersi il rank, se non ci riesce va via. I Retro hanno campato su gente che adesso non ci sta più dietro e che non può essere rimpiazzata, non c'è più e basta, non si può richiamare quegli elementi e gente nuova fatta a quel modo ce n'è 1 su 100, sarebbe come chiedere a tutti i bambini di oggi di non usare più computer, cellulare, videogiochi, eccetera, di buttare via tutto e di comunicare con le lettere scritte su carta, di leggere le notizie sui giornali, di guardare soli i programmi della tv, eccetera come facevano i bambini degli anni '70 e '80. Qualcuno magari lo fa, ma 1 su 100 se va bene. Ormai, arrivati a un punto del genere, a un certo modo di pensare, non si torna indietro, e se proprio c'è un modo, richiede tante energie e tanto impegno che 1 su 100 ha voglia di metterci. In conclusione, la chiave è questa, la speranza è una sola: si è perso chi ha tempo e voglia di fare tutto questo, ritrovare quei pochi che ne hanno è l'unica via.

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
Scusate la mia sfacciataggine ma secondo me non avete azzeccato bene i punti focali che stanno alla base del degrado dei retroserver.

1. Per prima cosa il cambio di generazione! Com'è ora la nuova generazione rispetto a prima? Habbo cosa offre a loro?
Il cambio di generazione ha portato Habbo ad avere un crollo dell'utenza (oltre a quel problema grave di Moderazione che portò il sito ad essere mutato per giorni interi) poiché Habbo non offre a loro un servizio soddisfacente. La grafica si è leggermente modernizzata rispetto a prima e si sta "unificando" a tutto il resto del sito, ma questo non basta! Ci vuole una Grafica più accattivante e molto moderna, semplice, simpatica e colorata, proprio come è Habbo perché la Grafica deve rispecchiare il servizio stesso. Habbo da questo è molto lontana. Non offre neanche divertimento, Moderazione, Sicurezza, funzioni per semplificare l'apprendimento di quelle poche cose che puoi fare. Quindi, semplicemente, Habbo, per le nuove generazioni, non riesce a stare a passo con i tempi.

E sappiamo tutti cosa succede a chi non si adatta!

2. Perché ho parlato di Habbo? Perché un altro punto focale è proprio la "Mamma" di tutti i Retroserver! La maggior parte dell'utenza che viene in un Retroserver è perché ha scoperto prima Habbo, ergo se Habbo è in carenza di utenza ne risentono automaticamente i Retroserver, visto che ciucciano latte dalla Mammina (insomma, non sono per niente autonomi).

3. Un terzo punto focale da non trascurare (ma che tutti avete fatto) è il fatto di aprire le candidature come Staff a tutti! Questo ha distorto l'attenzione degli utenti verso il divertimento (giochi, competizioni, costruire stanze etc.) perché la possibilità di poter avere il potere e diversificarsi dagli altri è qualcosa che tutti vogliono nella vita!
Impossibile negarlo.

4. Un quarto punto mooolto focale è sicuramente ciò che tutti ribadite: l' incompetenza. L'incompetenza nel gestire il Retroserver, perché un conto è crearne uno seguendo i Tutorial e prelevare Template già fatti, un altro è farlo tutto di propria mano, con la propria fantasia.
Ovviamente si deduce che, chi non riesce a fare una cosa del genere, non sia neanche maturo e ragionevole nel gestire il sito. Partiamo subito dal presupposto che un Retroserver può benissimo essere paragonato a Habbo, perché entrambi sono servizi. Non puoi prendere Habbo è gestirlo seguendo una guida linea che trovi online, altrimenti andresti fallito!
Questo vale benissimo anche per i Retroserver perché sono la stessa cosa: per gestire un servizio, e vuoi che faccia successo, devi avere le spalle in testa, devi essere intelligente e astuto, devi avere idee brillanti che piacciano alla tua utenza.
Mica facile! Non è da tutti.

E' da tutti creare un Retroserver, ma non è da tutti mandarlo avanti come si deve.

5. Un ultimo punto è la Pubblicità. In quanti sono disposti a spendere tanti Soldi per mandare avanti il proprio Retroserver? Questa domanda è intelligente quanto banale: nessuno. Proprio perché chi amministra un Retroserver è incompetente.
C'è però anche da dire che i Retroserver non sono facilitati da questo punto di vista poiché sono illegali, ergo non possono sponsorizzare più di tanto il loro sito.
Queste sono entrambi note dolenti!

Secondo me,
Se volete aprire e mandare avanti un Retroserver degno di nota che superi persino Habbo, dovete prenderlo come un Lavoro da dedicare Tempo e Soldi, e non come un Hobby.

Ultima modifica:
Il fatto è che io ai miei tempi avevo un cellulare che non era il massimo della tecnologia e non era connesso a un bel niente!
Con il computer ci giocavo molto di più e non usavo altri tipi di social network.

Adesso mio cugino di 5 anni utilizza alla perfezione il tablet e segue tutti questi youtuber.
Habbo è bellino al computer, in un cellulare farebbe più che schifo!

Il gaming si è evoluto a discapito dei browser game e questo post testimonia il declino di Habbo e retro!!

Nefarius Nefarius

Il fatto è che io ai miei tempi avevo un cellulare che non era il massimo della tecnologia e non era connesso a un bel niente!
Con il computer ci giocavo molto di più e non usavo altri tipi di social network.

Adesso mio cugino di 5 anni utilizza alla perfezione il tablet e segue tutti questi youtuber.
Habbo è bellino al computer, in un cellulare farebbe più che schifo!

Il gaming si è evoluto a discapito dei browser game e questo post testimonia il declino di Habbo e retro!!

Nefarius Nefarius
Si chiama Evoluzione!
Habbo semplicemente non si è adattato, ed ora sta finendo nel dimenticatoio.

E poi scusa ma non sono d'accordo quando dici che Habbo in uno smartphone farebbe schifo.
Implementare un servizio su più dispositivi è utile a far connettere gli utenti ovunque e dovunque, in base a dove o quando fa più comodo. Un servizio serio viene portato, non solo sul Computer, ma anche su Smartphone e Tablet. Questa è una delle poche cose che la Sulake ha azzeccato, anche perché l'Interfaccia di Habbo per Tablet e Smartphone è nettamente superiore a quella per Computer.

...e questo post testimonia il declino di Habbo e retro!!
A quale Post ti riferisci?

Ciao a tutti,
Scusate la mia sfacciataggine ma secondo me non avete azzeccato bene i punti focali che stanno alla base del degrado dei retroserver.

1. Per prima cosa il cambio di generazione! Com'è ora la nuova generazione rispetto a prima? Habbo cosa offre a loro?
Il cambio di generazione ha portato Habbo ad avere un crollo dell'utenza (oltre a quel problema grave di Moderazione che portò il sito ad essere mutato per giorni interi) poiché Habbo non offre a loro un servizio soddisfacente. La grafica si è leggermente modernizzata rispetto a prima e si sta "unificando" a tutto il resto del sito, ma questo non basta! Ci vuole una Grafica più accattivante e molto moderna, semplice, simpatica e colorata, proprio come è Habbo perché la Grafica deve rispecchiare il servizio stesso. Habbo da questo è molto lontana. Non offre neanche divertimento, Moderazione, Sicurezza, funzioni per semplificare l'apprendimento di quelle poche cose che puoi fare. Quindi, semplicemente, Habbo, per le nuove generazioni, non riesce a stare a passo con i tempi.

E sappiamo tutti cosa succede a chi non si adatta!

2. Perché ho parlato di Habbo? Perché un altro punto focale è proprio la "Mamma" di tutti i Retroserver! La maggior parte dell'utenza che viene in un Retroserver è perché ha scoperto prima Habbo, ergo se Habbo è in carenza di utenza ne risentono automaticamente i Retroserver, visto che ciucciano latte dalla Mammina (insomma, non sono per niente autonomi).

3. Un terzo punto focale da non trascurare (ma che tutti avete fatto) è il fatto di aprire le candidature come Staff a tutti! Questo ha distorto l'attenzione degli utenti verso il divertimento (giochi, competizioni, costruire stanze etc.) perché la possibilità di poter avere il potere e diversificarsi dagli altri è qualcosa che tutti vogliono nella vita!
Impossibile negarlo.

4. Un quarto punto mooolto focale è sicuramente ciò che tutti ribadite: l' incompetenza. L'incompetenza nel gestire il Retroserver, perché un conto è crearne uno seguendo i Tutorial e prelevare Template già fatti, un altro è farlo tutto di propria mano, con la propria fantasia.
Ovviamente si deduce che, chi non riesce a fare una cosa del genere, non sia neanche maturo e ragionevole nel gestire il sito. Partiamo subito dal presupposto che un Retroserver può benissimo essere paragonato a Habbo, perché entrambi sono servizi. Non puoi prendere Habbo è gestirlo seguendo una guida linea che trovi online, altrimenti andresti fallito!
Questo vale benissimo anche per i Retroserver perché sono la stessa cosa: per gestire un servizio, e vuoi che faccia successo, devi avere le spalle in testa, devi essere intelligente e astuto, devi avere idee brillanti che piacciano alla tua utenza.
Mica facile! Non è da tutti.

E' da tutti creare un Retroserver, ma non è da tutti mandarlo avanti come si deve.

5. Un ultimo punto è la Pubblicità. In quanti sono disposti a spendere tanti Soldi per mandare avanti il proprio Retroserver? Questa domanda è intelligente quanto banale: nessuno. Proprio perché chi amministra un Retroserver è incompetente.
C'è però anche da dire che i Retroserver non sono facilitati da questo punto di vista poiché sono illegali, ergo non possono sponsorizzare più di tanto il loro sito.
Queste sono entrambi note dolenti!

Secondo me,
Se volete aprire e mandare avanti un Retroserver degno di nota che superi persino Habbo, dovete prenderlo come un Lavoro da dedicare Tempo e Soldi, e non come un Hobby.

Forse prima di scrivere il tuo post non hai prestato molta attenzione a quelli scritti precedentemente, perché come puoi notare le cose dei punti 1, 2, e 3 del tuo post, che dici di aver notato solo te, e che andrò ad argomentare, le avevo già scritte nel post che ho fatto qualche giorno fa in questa discussione e le ho iniziate a ribadire da ancor prima. Il punto 4 è sotto gli occhi di tutti, dell'argomento del 5 non avevo mai accennato volutamente, e poi mi spiegherò meglio.

Mi rendo conto che il mio post era un tantino lungo (:emoji_joy:), però anche io avevo toccato certi argomenti :emoji_slight_smile:

Fatta notare questa cosa e chiusa questa premessa, passiamo al sodo. Per quanto riguarda il punto 1 non sono d'accordissimo nel senso che Habbo è vero che non si è evoluto tantissimo ma di cambiamenti ne ha fatti e a parer mio quelli che ha fatto sono solo serviti a far diminuire l'utenza. Ricordiamoci che Habbo inizialmente è nato come gioco per bambini, non ragazzi, quindi gente di una fascia di età compresa fra i 7 e i 13 anni all'incirca, o per lo meno questa era l'età media della gente che più lo popolava nei periodi in cui ha avuto più utenza, e ai bambini interessa poco di aspetti tecnici e altro, a loro interessa giocare, e giocare a un gioco semplice e non troppo articolato. Il fatto è che cambiando un po' i tempi sono cambiate anche le passioni dei bambini di questi ultimi anni, e Habbo è passato di moda, ma è una cosa quasi fisiologica. Da qui di conseguenza la situazione dei Retro (andando al punto 2), è una cosa ovvia. Riguardo il punto 3 secondo me è forse la causa principale per lo meno per ciò che riguarda i Retro e l'ho sempre detto, per quanto riguarda il punto 4 sembra facile dire ''l'incompetenza'', però è un dato di fatto: c'è e non si può non parlarne. Per quanto riguarda il punto 5 in parte sono d'accordo e in parte no. Nel senso che da una parte è proprio questo voler far diventare i Retro una cosa troppo ''seria'' che l'ha portati alla rovina, una volta i Retro aprivano per divertimento e chi li gestiva aveva è vero dei guadagni ma metteva davanti a tutto la passione e la voglia di divertirsi e passare il tempo, però è anche vero che questo cambiamento costringe chi ad oggi vuole aprire un Retro a doverlo fare come se fosse un lavoro. In poche parole è vero ciò che dici ma non è dovuto tanto al fatto che uno deve prendere il Retro come un lavoro perché lo vuole, ma perché ci è costretto dall'evoluzione negativa che c'è stata negli ultimi tempi.

Forse prima di scrivere il tuo post non hai prestato molta attenzione a quelli scritti precedentemente, perché come puoi notare le cose dei punti 1, 2, e 3 del tuo post, che dici di aver notato solo te, e che andrò ad argomentare, le avevo già scritte nel post che ho fatto qualche giorno fa in questa discussione e le ho iniziate a ribadire da ancor prima. Il punto 4 è sotto gli occhi di tutti, dell'argomento del 5 non avevo mai accennato volutamente, e poi mi spiegherò meglio.

Mi rendo conto che il mio post era un tantino lungo (:emoji_joy:), però anche io avevo toccato certi argomenti :emoji_slight_smile:

Fatta notare questa cosa e chiusa questa premessa, passiamo al sodo. Per quanto riguarda il punto 1 non sono d'accordissimo nel senso che Habbo è vero che non si è evoluto tantissimo ma di cambiamenti ne ha fatti e a parer mio quelli che ha fatto sono solo serviti a far diminuire l'utenza. Ricordiamoci che Habbo inizialmente è nato come gioco per bambini, non ragazzi, quindi gente di una fascia di età compresa fra i 7 e i 13 anni all'incirca, o per lo meno questa era l'età media della gente che più lo popolava nei periodi in cui ha avuto più utenza, e ai bambini interessa poco di aspetti tecnici e altro, a loro interessa giocare, e giocare a un gioco semplice e non troppo articolato. Il fatto è che cambiando un po' i tempi sono cambiate anche le passioni dei bambini di questi ultimi anni, e Habbo è passato di moda, ma è una cosa quasi fisiologica. Da qui di conseguenza la situazione dei Retro (andando al punto 2), è una cosa ovvia. Riguardo il punto 3 secondo me è forse la causa principale per lo meno per ciò che riguarda i Retro e l'ho sempre detto, per quanto riguarda il punto 4 sembra facile dire ''l'incompetenza'', però è un dato di fatto: c'è e non si può non parlarne. Per quanto riguarda il punto 5 in parte sono d'accordo e in parte no. Nel senso che da una parte è proprio questo voler far diventare i Retro una cosa troppo ''seria'' che l'ha portati alla rovina, una volta i Retro aprivano per divertimento e chi li gestiva aveva è vero dei guadagni ma metteva davanti a tutto la passione e la voglia di divertirsi e passare il tempo, però è anche vero che questo cambiamento costringe chi ad oggi vuole aprire un Retro a doverlo fare come se fosse un lavoro. In poche parole è vero ciò che dici ma non è dovuto tanto al fatto che uno deve prendere il Retro come un lavoro perché lo vuole, ma perché ci è costretto dall'evoluzione negativa che c'è stata negli ultimi tempi.
Ciao Bonanima,
Io ho detto che secondo me non avete azzeccato ben i punti focali che stanno alla base del degrato dei Retroserver.

Prenetto di aver letto tutti i post di questa discussione, ma, se devo essere sincero, arrivato ad un certo punto del tuo discorso ho lasciato stare perché mi sembrava il solito discorso dove si differenziano i Retroserver attuali da quelli vecchi.

Un’altra cosa: io mi riferivo a questa discussione, le altre di questo Forum non le ho prese in considerazione.

Non voglio andare a ribadire le tue opinioni sulle mie perché le apprezzo, vorrei solo specificare che “serio” e “lavoro” non sono per forza disconnesse da “divertente” e “pesante”.
Io posso assicurarti che un Lavoro si può svolgere benissimo senza stressarsi e senza annoaiarsi. Si può benissimo Lavorare divertendosi; guarda come lavorano da Google! E soprattutto non si trasforma tutto il progetto in qualcosa di Serio e Noioso.
Ci vuole solo il giusto equilibrio.

Non sono infatti d’accordo quando dici “...voler far diventare i Retro una cosa troppo ''seria'' che l'ha portati alla rovina...” perché credo sia il contrario, non trovi? Se un Retroserver non è gestito in modo serio non puoi pretendere che vada avanti più di 20 online.

Ultima modifica:
  • Like
Non sono infatti d’accordo quando dici “...voler far diventare i Retro una cosa troppo ''seria'' che l'ha portati alla rovina...” perché credo sia il contrario, non trovi? Se un Retroserver non è gestito in modo serio non puoi pretendere che vada avanti più di 20 online.

Effettivamente questo è vero però forse mi sono spiegato male, intendo che una volta forse rispetto ad adesso potevi gestire un Retro permettendoti di essere meno serio, diciamo che c'era più elasticità e leggerezza in quest'ambiente e quindi alcune cose si potevano trascurare. Ovviamente ciò non vuol dire che i Retro venivano gestiti a caso e in maniera confusionaria e infantile però diciamo che alcuni aspetti avevano meno importanza rispetto ad adesso.

Ragazzi , non entravo su un retro da due anni e vedendone spammato uno , per curiosità sono entrato e mi sono anche ricordato di sciax. Il problema vero del declino dei retro , è stata l'introduzione dei "provini". Quando per la prima volta io scoprii cosa era un retro , e lo visitai , non mi sarebbe mai venuto in mente di chiedere di diventare staff, Perchè? il retro aveva centinaia di utenti , vedere uno staffer era quasi come vedere una divinità ( un po' come su habbo). Io di retro ne ho aperti tanti , (da quelli scrausi con zapto.org come dominio ( con 5 online ), a quelli seri , con server dedicato , TCP_redirect, dominio , cms ristrutturato etc( >80 online ) , e ho avuto la fortuna di avere sempre gli stessi staffer , quei 3-4 con cui avevo iniziato la "carriera" di retroservista e che avevano dati del vps , dominio e quindi i provini sono stati tendenti a zero. Questo comportava che gli utenti che rimanevano erano tutti utenti che volevano solo giocare e che quindi erano affezionati.
Poi si sono aperti tutti insieme milioni di retroserver tutti uguali (Mi ricordo la licenza di phoenix emu e poi improvvisamente tutti con la crack.).
Ma il problema più grande e di cui me ne rendo conto solo ora , che queste cose le studio all'università e che quindi un ragazzino non avrebbe mai capito , è la durability della base di dati. Un utente che vorrebbe costruire o fare scambi su un retro , non si impegna perchè sa bene che da li a due settimane il retro al 90% non ci sarà più.
Infine i retro levano la competitività di Habbo , dove quando anche guadagnavi un credito , spendevi giorni a decidere in cosa valesse la pena investirlo = più tempo di gioco medio = più online.

• Like