Di thread come questi ce ne sono a bizzeffe, in tutti i thread ho ribadito la mia opinione che ripeto ora.
Premessa: una volta, i Retro (fino al 2013, massimo 2014 possiamo dire) erano questo: uno staff di pochi elementi (3-4) esperti, competenti, maturi e fedeli al Retro che gestivano e si occupavano di tutto. Gli utenti erano bambini-ragazzini di età media fra i 12-13 e i 15-16 anni, che stavano su un Retro per parlare, cazzeggiare coi propri amici, e poi magari anche, ovviamente, fare qualche competizione e qualche gioco ma senza ossessioni per i Rari. Ovviamente, queste premesse portavano a un discreto numero di Retro: erano 5-6 i Retro seri, ognuno con 150-200 utenti minimo, e funzionavano bene.
Poi purtroppo è successo che come in tutte le cose, passando il tempo, c'è stato un inevitabile ricambio di persone che ha portato i Retro ad essere come sono ora. Facciamo un confronto:
in ogni Retro ci sono 25 staffer con ruoli inutili e superflui (Manager di questo, Manager di quell'altro, eccetera). Praticamente ogni minima cosa ha un Manager che se ne occupa. Poker, calcio, giochi, competizioni, eventi, radio, spam, moderazione, e chi più ne ha più ne metta, ognuno in mano a una persona diversa. E poi, questa persona che ha a sua volta assistenti, aiutanti in prova, e altro. Una volta lo staff era di 3-4 persone e magari uno organizzava tutto ciò che riguarda l'intrattenimento, uno tutto ciò che riguarda l'amministrazione e un paio che aiutavano e gestivano eventuali altri impegni in caso si volesse proprio avere uno staff abbondante. Inoltre, lo staff ora è composto da bambini, gente che non sa come si fa il proprio ruolo, immatura, che non è in grado di gestire un gruppo di impegni o persone e a cui interessa solo ed esclusivamente avere un rank. Una volta lo staff aveva le idee chiare e faceva ciò che gli competeva in maniera egregia, e soprattutto, chi era membro dello staff lo era di quell'Hotel, stava in quello per passione e riconoscenza e non solo per avere un rank, e dava il massimo per far divertire la gente e crescere l'Hotel. Inoltre l'utenza stava in quell'Hotel perché aveva amici e gli piaceva divertirsi e non per diventare staff e avere un po' di potere e visibilità. Oggi un utente va in un Retro, se non può diventare staff in quello se ne va in un altro e via via finché non trova un posto fra lo staff. Tutti vogliono essere staff e nessuno vuole essere utente.
Quindi invece di esserci 5-6 Retro seri con 150-200 utenti ci sono 150-200 Retro con 5-6 utenti e massimo arrivano a 15 se ci sono provini o altro.
Questo probabilmente per un motivo: una volta, lo staff era quello e nessuno si permetteva di dire: "io non voglio quello staffer", "voglio che se ne vada" o "voglio prendere il suo posto". Lo staff era quello, se ti piaceva bene se no peggio per te. Il founder sceglieva lo staff fra gente fedele, che mostrava passione, impegno e una certa competenza, ed era sicuro delle sue scelte, non che dopo 2 giorni arrivava l'utente a protestare e il founder cambiava staff per assecondarlo o gente che arrivava, diventava staff dopo aver fatto il ruffiano e una volta ''conquistato'' il posto aveva raggiunto il suo obiettivo e se ne fregava dell'Hotel. Venivano scelti 3-4 membri e quelli erano, stop. Poi inevitabilmente, quelli che occupavano questi ruoli sono cresciuti, e giustamente a un bambino piace il mondo dei Retro, ad un ragazzo no. Io per primo personalmente non sono mai stato fanatico però qualche ora ce la passavo per intrattenermi, ma ovviamente non è che uno può arrivare a 50 anni che sta sui Retro, e arrivati a un certo punto serve che qualcuno ne prenda il posto. E cosa succede quando uno staffer di peso ed esperienza lascia e si libera un posto? Che decine di bambini pensa bene di diventare il nuovo lui, il nuovo staffer come se chiunque può prendere il posto di uno staffer esperto che fa il suo ruolo da anni. E inevitabilmente, per uno che ci riesce, ce ne sono decine che non riuscendoci se ne vanno, vogliono creare un Retro loro, e via via. Quindi poi è ovvio che non si riesce a fare nulla di serio. Gli utenti vogliono solo un rank e nient'altro, tutti vogliono tutto e subito.
Mettiamo anche che qualche persona seria come anche qualcuno di quelli che hanno commentato questo thread voglia provare a cambiare le cose: chi avrebbe voglia di prendersi un impegno serio? Magari si crea un Retro serio ma nessuno ha voglia di passarci le giornate, costruire stanze, eccetera. Quando l'utente arriva, prova a prendersi il rank, se non ci riesce va via. I Retro hanno campato su gente che adesso non ci sta più dietro e che non può essere rimpiazzata, non c'è più e basta, non si può richiamare quegli elementi e gente nuova fatta a quel modo ce n'è 1 su 100, sarebbe come chiedere a tutti i bambini di oggi di non usare più computer, cellulare, videogiochi, eccetera, di buttare via tutto e di comunicare con le lettere scritte su carta, di leggere le notizie sui giornali, di guardare soli i programmi della tv, eccetera come facevano i bambini degli anni '70 e '80. Qualcuno magari lo fa, ma 1 su 100 se va bene. Ormai, arrivati a un punto del genere, a un certo modo di pensare, non si torna indietro, e se proprio c'è un modo, richiede tante energie e tanto impegno che 1 su 100 ha voglia di metterci. In conclusione, la chiave è questa, la speranza è una sola: si è perso chi ha tempo e voglia di fare tutto questo, ritrovare quei pochi che ne hanno è l'unica via.