Problema Strana sensazione: il futuro... siamo sicuri sia così ignoto?

Veg

Utente Master
Autore del topic
25 Ottobre 2009
2.575
0
Miglior risposta
0
Ecco, non amo particolarmente parlare di questa cosa, soprattutto perchè per gli altri non è possibile verificarla in alcun modo e mi credono cretino, comunque, proseguo. Dividerò il racconto in 2 parti, per facilitarvi la comprensione.

Io, a volte, mentre dormo la notte, vedo nella mia mente un'immagine, una scena, leggermente sfocata, di me con altre persone che conosco, in qualche luogo particolare, durante un'ora del giorno particolare, senza un filo logico, voglio dire, non un sogno o qualcos'altro... E mi passa per la testa questa immagine, a cui io non riesco a fare mai molto caso [dormo :emoji_relieved: ], ma mi resta impressa nella mente: in qualche modo, quell'immagine si fissa nella mia testa.

Così, puntualmente, qualche giorno dopo, mentre.. non so.. una volta mi era capitato tornando a casa con una mia amica dal mercato, un'altra ad una cena fra amici di famiglia (tutti avvenimenti non molto significativi per la mia quotidianità, ma comunque avvenimenti che capitano), mi succedeva sempre di far parte a quella scena ma realmente! Intendo: stesse identiche persone, stessi oggetti nelle medesime posizioni, tutto è esattamente come nell'immagine. E quando la scena si ferma e si sovrappone all'immagine nella mia testa, mi viene prima di tutto un flash che mi blocca e successivamente un brivido (per dire, una volta mi è successo mentre stavo chiacchierando e mi sono letteralmente bloccato per uno secondo, sconcertando la mia amica).

Spero abbiate capito. Non riesco a venirne a capo nemmeno io e soprattutto non so neanch'io se sto dicendo un'oceano di fesserie, di coincidenze o se sto davvero capendo ciò che mi succede.
Sono pazzo? :emoji_relieved:
No, non credo, vi assicuro che tutto ciò che ho scritto è vero ed è accaduto.

Tuttavia ultimamente accade meno di quando ero più piccolo, quando ero alle elementari per intenderci.

Grazie per l'attenzione ^^ Cercate di capire, grazie ancora.

._.
Grazie per la comprensione. Una risposta seria, no?

puo darsi che sia successa una cosa simile, e ke ti e rimasta impressa, e poi sia ricapitata, tipo una strada che percorri tu ed altre persone, sei tropp paranoico e in cerca di qualcosa di strano

Ragazzi, mi avete deluso tutti... Posso capire che sembrano cose assurde ma possono essere cose abbastanza serie per altre persone... Comunque, in una parola quello che ti capita si chiama De-Javou (mi pare si scriva così). Anche a me a volte capita qualcosa di simile...

Ma state dicendo tutti una marea di baggianate ci sn 2 spiegazioni logiche:
1-Hai gia vissuto una scena simile
2-gia ti aspettavi di vivere quella scena

Capita a tutti.
E' strano lo so, ma non credo ad oggi ci siano spiegazioni scientifiche.

non è stressato.. se non avete idea di quello che abbia detto non date risposte inutili..

quello che succede a te , succede a tante altre persone , compreso me.. e non ci sono spiegazioni a tutto ciò..
ad esempio vivere momenti che sembrano già stati fatti in passato.. scene identiche..
ma alcune volte non sono state vissute..ad esempio a me è successo su un balcone di una casa quest'estate.. ma era la prima volta che entravo in quella casa..quindi non potevo esserci già stato.. ::emoji_relieved:

Ultima modifica:
Non credere a chi ti risponde "Fatti curare,sei pazzo" e altre cose così.
Non sei assolutamente l'unico a cui accadono queste cose. Credo sia un deja-vu,capita anche a me ^^

Però non c'è assolutamente una spiegazione logica :S E' questo il problema..

Capita un po a tutti, non solo a te.

Non si tratta esattamente di de-ja-vu (oggi ci scanniamo solo per capire come si scrive :emoji_relieved:. Come si scrive esattamente?)
Anche perchè si sogna prima che avvengano certe cose. E a me succede delle volte.

La spiegazione scientifica, al momento, non c'è. Secondo me, una spiegazione possibile, sarebbe che spesso si pensa a delle eventualità impreviste, cose che non accadono tutti i giorni, per caso, e poi, all' improvviso, si concretizza nella realtà. Ma ciò capita perchè sognando, immagini come queste capitano molto spesso, tanto spesso che, se è vero che il 99,9% di queste non si realizzano, c'è uno 0,1% abbastanza consistente di scene poi avvenute. E' una sorta di calcolo delle probabilità. Su un milione di cose che pensiamo, una alla fine ci capita veramente.

Ovviamente è una spiegazione improvvisata e senza fondamento, però è pur sempre un' ipotesi. Lascia stare a chi ti parla di stress, non hanno capito neanche di cosa parli.

Capita un po a tutti, non solo a te.

Non si tratta esattamente di de-ja-vu (oggi ci scanniamo solo per capire come si scrive :emoji_relieved:. Come si scrive esattamente?)
Anche perchè si sogna prima che avvengano certe cose. E a me succede delle volte.

La spiegazione scientifica, al momento, non c'è. Secondo me, una spiegazione possibile, sarebbe che spesso si pensa a delle eventualità impreviste, cose che non accadono tutti i giorni, per caso, e poi, all' improvviso, si concretizza nella realtà. Ma ciò capita perchè sognando, immagini come queste capitano molto spesso, tanto spesso che, se è vero che il 99,9% di queste non si realizzano, c'è uno 0,1% abbastanza consistente di scene poi avvenute. E' una sorta di calcolo delle probabilità. Su un milione di cose che pensiamo, una alla fine ci capita veramente.

Ovviamente è una spiegazione improvvisata e senza fondamento, però è pur sempre un' ipotesi. Lascia stare a chi ti parla di stress, non hanno capito neanche di cosa parli.

Interessante :°°:
Secondo me alcuni non si sono nemmeno degnati di leggere tutto il topic -.-''
Comunque credo si scriva deja-vu (letteralmente dal francese: già-visto) :emoji_relieved:

hai mai provato a parlarne con qualcuno ? forse con un dottore, che ne so..

@Retroman: si scrive Déjà vu :emoji_alien: