• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto [VB10]Salvare contenuto di una datagridview.

MissGuitarrist

Utente Attivo
Autore del topic
30 Luglio 2010
260
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti.
Sto creando un programma su vb6 e mi serve sapere come si salvano le cose scritte in una listbox tramite il bottone "Salva".
Per spiegarmi meglio vi riporto qui sotto un esempio.
Apro il mio programma, vado nella listbox e (tramite una textbox) scrivo "Ciao sciax2!", clicco sul bottone Salva, chiudo il programma, lo riapro e nella listbox ci dovrebbe essere scritto "Ciao sciax2!".
Sapete aiutarmi?
In vb6 non sono esperta, so solo le cose di base :S...Grazie in anticipo, ciao! ^^

PS: SEGNALO IO CHE E' NELLA SEZIONE SBAGLIATA, SCUSATE MI SONO CONFUSA.

Riferimento: [vb6] salvare scritte di una listbox.

@System32 non capisco una virgola su quella discussione...
"librerie, chiavi di registro.." proprio non li so, ho cercato chiavi di registro su internet
Sostanzialmente le chiavi di registro sono le variabili di configurazione di Windows e i valori rappresentano tutto cio che viene caricato, il perchè viene caricato, il come, le opzioni che si impostano sulle varie finestre guidate, configurazioni di tutti i programmi, configurazioni sulle policy e la sicurezza del pc e tantissimo altro ancora e tutto racchiuso in questo sistema centralizzato che sta alla base del sistema operativo Windows
e quello che capisco è che registrano quello che fa il programma, perciò cosa centrano?...Sto messa proprio male...Non so da ce punto partire, io avevo in mente una specie di db dentro il quale si salvavano le informazioni ma non so come crearlo..

non capisco una virgola su quella discussione...

Non puoi pretendere di scrivere un programma senza conoscere il linguaggio.

"librerie, chiavi di registro.." proprio non li so, ho cercato chiavi di registro su internet e quello che capisco è che registrano quello che fa il programma, perciò cosa centrano?...Sto messa proprio male...Non so da ce punto partire, io avevo in mente una specie di db dentro il quale si salvavano le informazioni ma non so come crearlo..

Dentro le chiavi di registro puoi memorizzare qualsiasi cosa, ecco perchè ti ho suggerito di usare le chiavi di registro.

Sposto in Assistenza Tecnica della Programmazione.

@System32 Il fatto è che per creare sto programma non mi arrendo proprio ora alla fine ch mi manca solo la parte del salvataggio.
Queste chiavi di salvataggio come si "creano" se così si può dire?
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
comunque se con vb8 è più semplice rinizio da capo con quello.

Ultima modifica:

Mi sono scaricata il 10, per puro errore LOL
Se non dico una cavolata il 10 è abbastanza simile all' 8...
Bhe ne approfitto per chiedere ( @System32 ) come si fa a salvare il contenuto in una listbox su vb10...

@System32 Io intendevo il database....scaricando vb10 ho notato che si possono creare le tabelle così ho sostituito la listbox con una tabella quindi ora il botton Salva dorvà salvare le scritte della tabella tramite un db, qualcuno sa aiutarmi?

Io intendevo il database....scaricando vb10 ho notato che si possono creare le tabelle così ho sostituito la listbox con una tabella quindi ora il botton Salva dorvà salvare le scritte della tabella tramite un db, qualcuno sa aiutarmi?

Non ho mai lavorato con i database, non saprei cosa dirti.

Ok. @System32
Visto che mi serve sapere questa informazione ma non coincide con il titolo del topic, ne devo creare un altro? Oppure devo aspettare che mi rispondano qu?

Beh. Per far comparire il contenuto della textbox nella listbox ogni volta che si apre l'applicazione puoi usare che salva il contenuto e all'avvio lo riapre nella listbox, volevi fare questo?​

@BurnKaiserHK leggi meglio i commenti precendenti. Per farti capire ho visual basic 10, ho una "DataGrivView" ovvero una tabella, voglio che se ci inserisco qualcosa per esempio "Ciao" , chiudo il programma e lo riapro, mi riappaia nella tabella "Ciao".
Per tutto questo necessito di un database...So solo questo, non so come creare ne il db ne come collegarlo alla tabella...

Non per forza dovresti usare un DB, potresti salvare questo file in una cartella tipo nascosta come C: e quando lo riapri carica il file esportato in precedenza.​

Conosci le istruzioni per le operazioni sui file di VB6 ?

Open ... Print # ... Close

nothing leggi i commenti!!! Sto lavorando con vb 10, e no, so solo le basi del vb.