• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto [VB10]Salvare contenuto di una datagridview.

Riferimento: [vb6] salvare scritte di una listbox.

Ahh, credevo in VB.NET lo so fare, ma in vb6 no.​

Per il VB.NET leggi

How to: Write Text to a File
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

How to: Read Text from a File

mentre per il VB6

Open

Print #

Input #

Close

Ultima modifica:

nothing leggi anche i commenti di system, mi ha detto di lasciare e aspettare che rispondano e non serve dire studia un altro po...già me lo ha detto system :soso:...comunque è x vb10 @BurnKaiserHK (è nothing che ha inteso male :emoji_relieved:)
@nothing scusa la mia domanda, ma cosa c' entra in text quando io sto parlando di un datagridview? ...:| tutto ciò che mi serve sapere è come salvare le scritte del datagrid in un db (che quando riapro il programma mi rispuntano le scritte) PER VISUAL BASIC 10

nothing leggi anche i commenti di system, mi ha detto di lasciare e aspettare che rispondano e non serve dire studia un altro po...già me lo ha detto system :soso:...comunque è x vb10 @BurnKaiserHK (è nothing che ha inteso male :emoji_relieved:)

Guarda che sei tu che hai scritto il titolo con VB6 e indicando una listbox ... ti invito ancora a modificarlo e non dire agli altri, più volte, di stare attenti, dato che dovresti essere tu a stare attenta ...

In ogni caso, ti ho risposto ANCHE per VB.NET ma tu non hai letto la risposta.

A te non serve un DB ma un semplice file su cui scrivere e ti ho dato le indicazioni per riuscire a farlo. Se poi vuoi tutto il codice pronto senza fare sforzi, allora dillo esplicitamente.

scusa la mia domanda, ma cosa c' entra in text quando io sto parlando di un datagridview? ...

Perché anche i dati di quella griglia si possono salvare su disco senza necessità di avere un DB e come ti hanno detto, è anche più semplice e forse più adeguato al tuo problema.

Guarda che sei tu che hai scritto il titolo con VB6 e indicando una listbox ... ti invito ancora a modificarlo e non dire agli altri, più volte, di stare attenti, dato che dovresti essere tu a stare attenta ...
In ogni caso, ti ho risposto ANCHE per VB.NET ma tu non hai letto la risposta.
A te non serve un DB ma un semplice file su cui scrivere e ti ho dato le indicazioni per riuscire a farlo. Se poi vuoi tutto il codice pronto senza fare sforzi, allora dillo esplicitamente.
Perché anche i dati di quella griglia si possono salvare su disco senza necessità di avere un DB e come ti hanno detto, è anche più semplice e forse più adeguato al tuo problema.

Non credo che tu abbia compreso ciò che intendo dire, non ti sto accusando di niente, all' inizio ero intenta a lavorare con vb6, ma poi system mi ha detto che utilizzare vb8 / 10 sarebbe stato meno complicato ecco che ho cambiato idea, tutto qua.
Ho cercato quei due siti per il 10, ho solo detto che avevi compreso male mandando "fuori strada" anche Burn
...Non ho detto che voglio la pappa pronta, ho solo bisogno d' aiuto, se ti pesa aiutarmi in alto a destra c'è una x , clicca quella :emoji_slight_smile: Io mi arrangio :emoji_slight_smile:

PS: Ho inserito il primo codice, ora inserisco il secondo e vediamo che succede :|

Inseriti entrambi e non succede un bel niente, non salva. D:

Ultima modifica:
Riferimento: [VB10]Salvare contenuto di una datagridview.

Rinomino come richiesto dall'autore della discussione.

Non credo che tu abbia compreso ciò che intendo dire, non ti sto accusando di niente, all' inizio ero intenta a lavorare con vb6, ma poi system mi ha detto che utilizzare vb8 / 10 sarebbe stato meno complicato ecco che ho cambiato idea, tutto qua.

Non è che non ho compreso cosa intendi dire (ancora ho il bene dell'intelletto, poco, ma ce l'ho ...). Semmai sei tu che hai fatto un po' di confusione, ma non è importante ...

E' da un po' che ti dico che ti ho suggerito come fare in VB.NET ...

...Non ho detto che voglio la pappa pronta, ho solo bisogno d' aiuto, se ti pesa aiutarmi in alto a destra c'è una x , clicca quella :emoji_slight_smile: Io mi arrangio :emoji_slight_smile:

Ho chiesto se volevi il codice pronto perché non sembra che tu comprenda i miei suggerimenti. Del resto la materia di cui tratta questo forum si deve un po' conoscere, altrimenti non ha senso.

PS: Ho inserito il primo codice, ora inserisco il secondo e vediamo che succede :|

Inseriti entrambi e non succede un bel niente, non salva. D:

Ti rendi conto che quello che hai scritto è assolutamente poco utile per poterti aiutare?

Quale codice hai scritto esattamente? Quali problemi hai? Errori? Messaggi? Cosa ti aspettavi?

Qui nessuno ha la "sfera di cristallo" ...

@nothing allora ho copiato entrambi i codici delle pagine web che mi hai dato facendoli risultare in questo modo:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Nel form ho naturalmente un datagridview...E volevo che mi salvasse le scritte nel datagirdview in modo che quando riapro riappaiono le scritte

Allora, seguimi ... quando il programma si avvia la prima volta, non essendo mai stati salvati dei dati, questi non possono essere letti e quindi non avrai nulla nella tua griglia ... giusto?

Quindi, da dove arrivano per la prima volta i dati?

Una volta che questi sono nella griglia, dovrai prelevarli uno alla volta (poi vedremo come) e scriverli su disco *modificando* opportunamente il codice d'esempio che ti ho mostrato (che, ovviamente, non va usato così com'è perché non è la soluzione al tuo problema specifico ma un semplice esempio).

Quando il file viene scritto, allora potrà essere riletto tutte le volte.

Ti ho scritto un semplice esempio (sulla base di vari esempi di codice), ma corretto, che puoi usare come *traccia* per quello che ti serve (anche se non so esattamente i termini del tuo problema, quanti dati devi salvare, colonne, righe, ecc...).

Codice:

Ultima modifica:

Guarda io ho inserito questo codice
Codice:

(ti ho segnato cosa ho modificato secondo il mio form), ora qual'è la prosecuzione? @nothing

Se usi 3 colonne allora devi modificare la linea

Dim row(5) As String in Dim row(3) As String

If (rix = 4) Then in If (rix = 2) Then

For rix = 0 To 4 in For rix = 0 To 2

Poi lo provi ...

quindi verrebbe così?

Ahò ... ma mi prendi in giro ? :P

E' vero che non sai praticamente nulla di programmazione ma ho scritto che devi *cambiare* la linea

Dim row(5) As String

e farla diventare

Dim row(3) As String

e così per le altre ...

@nothing ahahahahahhahaha oddio mi sente scema :soso:
Comunque fatto, ora come proseguo? (ho fatto una prova ma non salva ancora, sarà per quelmotivo che mi spiegavi prima...mi sto rifendo perchè ancora non ho salvato nulla)

Beh, non lo so perché a te non funziona, non ho ancora capito quale codice utilizzi e se lo hai modificato bene.

Per evitare che questo thread diventi lunghissimo, posta un file .zip con tutto il tuo progetto e ci dò un'occhiata ...

Ok... Voilà
(ps grazie per l' aiuto che mi stai dando) @nothing

Ultima modifica:

Allora, fai attenzione :

MODIFICA la riga

DataGridView1.ColumnCount = 5

che diventa

DataGridView1.ColumnCount = 3

ELIMINA le righe

.Location = New Point(8, 8)
.Size = New Size(500, 300)
.Dock = DockStyle.Fill

MODIFICA

Using outfile As New StreamWriter("elenco.txt")

in

Using outfile As New StreamWriter("VotiITA.txt")

dato che il nome del file che leggi e scrivi *deve* essere uguale ... non credi?

Problemi banali ... questa, anche se non sei d'accordo, si chiama "pappa pronta" ...

La pappa pronta sarebbe stata : fammi il programma e poi dammelo :soso: . Non è questo il punto comunque...Mi sembra di avere la sfiga attaccata al fondo schiena... Il codice l' ho modificato... Ma ecco cosa mi dice alla chiusura del programma
e se tornarnasse utile ecco il codice
Codice:
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------

grazie... @nothing

Ultima modifica:

Invece di fare tutta questa confusione, per salvare le "impostazioni", ovvero le proprietà dei controlli basta utilizzare ApplicationSettings: clicca la listbox e clicca (ApplicationSettings). Ora potrai salvare tutte le prorpietà, quella che ti serve è Items.

Non è sfiga, è massima disattenzione ...

Una volta usi un file di nome

votiITA.txt

e un'altra solo

votiITA

*Deve* essere uguale ...