Questo è un topic che richiede una certa serietà e soprattutto una
soluzione urgente e concreta.
Allora, incomincio col dire che forse non sono la migliore persona con cui parlarne poichè in questo momento sono particolarmente sereno e faccio fatica a immedesimarmi in qualcuno con problemi di depressione, perchè, non prendiamoci in giro, in questi casi depressione è e depressione rimane. E' abbastanza comune negli adolescenti, poichè le depressioni avvengono principalmente durante dei periodi di cambiamento per l'organismo.
Secondo me, tuttavia, l'azione più sbagliata per cercare di combattere la depressione è covarla, covare la tristezza e la voglia di sparire, di morire. Per riuscire davvero a combatterla e a liberarsene è necessario sfogarla, in tutti i modi che puoi: se devi urlare contro qualcuno urla, se devi piangere piangi, se devi ridere o schernirlo, fallo. Devi cercare di fare tutto quello che vuoi (ovviamente nei limiti delle leggi) dal momento che la depressione si combatte "tirandola fuori", facendo capire alla società cosa non va.
Per concretizzare il tutto, comunque, credo che non ci possa essere una soluzione: hai bisogno solamente di forza, la forza di andare avanti e devi trovarla, devi trovarla negli amici, nei genitori, devi assolutamente avere delle figure guida e punti di riferimento (dei riferimenti sicuri e di cui ti fidi, non come il prete pedofilo). Ripeto, anche se sempra che possa condizionare tutta la vita e che non se ne riesca ad uscire, è una fase comune e temporanea di questa età.
Serve solo forza per andare avanti, con serenità, perchè la vita spesso è sofferenza, devi cercare tu la gioia di vivere.
Può darsi che tu concepisca la morte come la liberazione dalla depressione: ma ricordati che la morte la puoi avere quando vuoi, decidi tu se provarla o no; la vita, almeno da come la penso io, viene una volta sola, è un'occasione irrinunciabile. E non puoi vivere sperando di morire, ma vivere e basta!
Finito di scrivere tutto questo mi rendo conto che tutto ciò che ho detto non è concreto. Quindi, sarebbe bastato che tu leggessi solo questo:
TIRA FUORI LA FORZA, ORA PIU' CHE MAI.
Spero che tu ne esca al più presto poichè mi preoccupa il fatto che una persona speri di sparire e io lo sappia. Bisogna aiutarti, e spero anche che tutti gli utenti del forum possano riuscire a farlo