Release Xbox One Slim adotterà un processore più piccolo ed efficiente da 20nm

FunkerGM

Nuovo utente
Autore del topic
30 Settembre 2014
25
0
Miglior risposta
0
La società AMD sta preparando la sua principale unità di lavorazione per l’imminente versione slim dell’Xbox One, da quanto è trapelato accidentalmente sul profilo Linkedin di un Physical Design Manager Senior SOC (sistema su chip) di AMD.

Secondo questa notizia spuntata fuori da ‘dietro le quinte’, la società pare abbia sviluppato un processore da 20nm destinato per la console dell’Xbox One Slim; un chip che presumibilmente avrà un potere più efficiente, in una taglia più piccola ed a costi ridotti, mantenendo la stessa performance dell’unità principale dell’attuale Xbox One.

Microsoft mira a ridurre i costi di produzione perfezionando una più piccola ed efficace tecnologia di nanometro. Sia le console del PS4 che quelle dell’Xbox One usano attualmente processori da 28nm e si prevede di tagliare a 20nm le versioni Slim per permettere un’operazione energetica più efficiente e più liscia.

Vi riportiamo di seguito quanto è trapelato dal profilo Linkedin in questione:

Senior SOC Physical Design Manager
AMD Società pubblica; 10,001+ impiegati; AMD; Industria di semiconduttori
Novembre 2010 – Presente (4 anni)
Gestisce attualmente un team globale di 80+ PMTS, SMTS, MTS Ingegneri Senior e Junior per l’XBOX One APU con un orizzonte di pianificazione di 12-24 mesi.

Ha progettato con successo ed eseguito il primo APU per la console game XBOX One di Microsoft in tecnologia di 28nm ed un derivato a costo ridotto in tecnologia di 20nm
Ha condotto la gestione tecnica per supportare simultaneamente i team del progetto attraverso location geografiche multiple incluse squadre interne IP, CAD e RTL per soddisfare le date del progetto.
Ha operato come Physical Design Interface al team XBOX di Microsoft risultando in un rapporto eccellente che ha dato luogo a negoziazioni contrattuali e risoluzioni di conflitto tra le due società
Ha sviluppato flussi per la sicurezza IP di specifici clienti. Questo flusso è stato eseguito sul prodotto originale ed è stato poi portato avanti a 2 successive SOC.
Ha abbattuto i costi del prodotto in modo aggressivo attraverso iniziative di risparmio come l’utilizzazione di tile aumentata e la lavorazione con l’area di riduzione IP, risultante in diversi milioni di dollari di risparmio sulla vita di ASIC.
Ha riunito e fatto crescere due team di esecuzione cross-site per 2 successive revisioni APU dell’XBOX. Ciò ha incluso lo sviluppo di guide tecniche chiave all’interno di posizioni senior permettendo l’esecuzione riuscita e l’espansione del futuro team per gestire ulteriori SOC.
Ha presentato regolarmente status di programma a dirigenti di AMD e Microsoft, comunicando piani di mitigazione del rischio per rispettare la puntualità del progetto.
Si stima che gli attuali costi di produzione di un chip per l’Xbox One ammontino a 50 dollari, cifra che sarà notevolmente diminuita dal nuovo chip di 20nm grazie al numero aumentato di unità racchiuse in una forgia al silicio utilizzata nella produzione in serie. Ciò si tradurrà in un telaio di console ridimensionato, in un sistema di raffreddamento e, infine, in costi globali ridotti. Due dei componenti dell’Xbox One più costosi sono il processore principale e la memoria DDR3 – che è anche soggetto ad una revisione di prossima generazione, quindi Microsoft può considerare i nuovi moduli DDR4 per l’Xbox One Slim oppure i moduli LPDDR3 ad alta densità ed a più basso voltaggio, che possono essere adattati su una motherboard più piccola.

Pare che AMD abbia avuto delle ‘pensate’ riguardo al processo produttivo del processore per il PS4 e per l’Xbox One, che possano permettere una produzione più avanzata di un processore di 20nm più rapido e più efficiente da gestire rispetto al passato. Anche se Microsoft non riferisce nulla a riguardo, e neanche Sony, è facile che vedremo rimasterizzate le unità del processore di 20nm per le versioni sia del PS4 che dell’Xbox One Slim, e questo potrebbe accadere all’E3 2015.

Fonte :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!