- 1 Gennaio 2008
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raga quale console e la migliore?
io voto xbox360
ricordo che l'xbox360 ha queste caratteristiche:
CPU
- CPU custom realizzata da IBM su tecnologia PowerPC
- tre core simmetrici alla frequenza di 3,2 GHz
- due hardware thread per core
- VMX-128 vector unit per core
- 128 VMX-128 registri per hardware thread
- 1MB cache di secondo livello
CPU performance
- 9 miliardi di operazioni dot per secondo
Chipset Grafico
- CPU custom realizzata da ATI
- 10 MB di RAM montati nella CPU
- floating-point dinamico a 48 vie parallele
- architettura shader unificata
Performance grafiche
- poligoni: 500 milioni di triangoli al secondo
- pixel fill rate: 16 gigasample per secondo usando 4x MSAA
- Shader performance: 48 miliardi di operazioni shader al secondo
Memoria volatile
- architettura della memoria di tipo unificato
- 512 MB di GDDR3 RAM a 700 MHz
- ampiezza di banda del bus dati: 22.4 GB/s
- ampiezza di banda della memoria: 256 GB/s
- front-side bus: 21.6 GB/s
- floating-point performance: 1 teraflop
Memoria di massa
- hard disk da 20GB, estraibile e aggiornabile
- DVD-ROM dual-layer 12x
- memory card a partire da 64 MB
Supporti ottici e formati supportati
- DVD-Video, DVD-ROM, DVD-R/RW, DVD+R/RW, CD-DA, CD-ROM, CD-R, CD-RW, WMA CD, MP3 CD, JPEG Photo CD
- possibilità di acquisire audio e video da lettori MP3 portatili, fotocamere digitali, PC dotati di Windows XP
- possibilità di immagazzinare file audio su hard disk
- playlist personalizzabili
- Built-in Media Center Extender per Windows XP Media Center Edition 2005
- Interactive, full-screen 3-D visualizers
Audio
- surround multi canale
- supporto audio 48KHz 16-bit
- 320 canali di decompressione indipendenti
- audio processato a 32-bit
- oltre 256 canali audio
Ingressi
- supporto per quattro controller wireless
- tre porte USB 2.0
- due porte per memory card
Funzionalità online
- accesso a Xbox Live
- scheda di rete (probabilmente 1Gb)
- Wi-Fi: 802.11a, 802.11b, and 802.11g
- supporto per telecamera
play-station3 invece:
Come ogni anno tutti i maggiori competitor organizzano un evento prefiera per illustrare i nuovi titoli e le strategie future. La press conference Sony è rimasta avvolta nel mistero fino all'ultimo secondo, c'era addirittura il timore che non venisse presentata la console di prossima generazione. Fortunatamente ogni dubbio è stato fugato immediatamente: Playstation è stata assoluta protagonista. Da quanto abbiamo potuto vedere, ascoltare e discutere, la console ha caratteristiche che rasentano l'incredibile, sopratutto per alcune delle demo provate.
La conferenza è cominciata con un filmato che ha illustrato nel dettaglio le precedenti piattaforme create da Sony, con uno sguardo sui dati di vendita. La sola Playstation 2 ha totalizzato al 31 Marzo e in tutto e il mondo l'impressionante cifra di 87.47 milioni di console distribuite nei negozi, per un totale di 824 milioni di giochi serviti. Subito dopo è stato il turno di Kaz Hirai, Presidente e CEO di Sony Computer Entertainment, che dopo il briefing iniziale ha passato immediatamente la parola a Ken Kutaragi (ribattezzato come il papà di Playstation) che, senza troppi convenevoli, ha introdotto Playstation 3, che, al pari di PS2, uscirà sei anni dopo la precedente console. Il supporto di cui sarà dotata sarà il Blu-Ray, supporto adatto ai contenuti digitali che, assieme all'HD-DVD, dovrebbe di fatto diventare lo standard per la memorizzazione digitale e l'alta definizione, soppiantando l'attuale DVD. Questo formato permetterà di immagazzinare informazioni fino a 50 GB, garantendo quindi maggiore spazio e maggiore qualità dei contenuti. Come altro supporto PS3 sarà dotata di un Hard Disk da 2,5" (come quelli presenti nei portatili) di tipo estraibile; potrà quindi essere facilmente trasportato ed inserito in altre console.
La potenza è nulla senza controllo
Il "cuore" della console sarà, come da copione, il Cell, processore prodotto da una joint venture tra Ibm, Toshiba e la stessa Sony e dotato di un'architettura proprietaria. La frequenza di lavoro è pari a 3.2 Ghz, mentre gli SPE, i "coprocessori" dedicati a particolari funzioni, sono 7 più uno per la ridondanza, come preannunciato. Ogni SPE avrà una cache di secondo livello pari a 512 KB e una memoria statica alla stessa frequenza di clock pari a 256 KB. La scheda video invece sarà progettata da Nvidia (nome in codice RSX), e appartiene alla famiglia delle gpu di Nvidia che vedremo tra 6 mesi anche nell'ambito Pc. Tra le caratteristiche troviamo il pieno supporto alle risoluzioni HD, fino ad arrivare alla 1080p, prima volta in una console casalinga. Ma non è finita qui, grazie alle due uscite HDMI, Ps3 sarà in grado di pilotare anche due schermi, a piena risoluzione HD e in contemporanea, per generare ad esempio una visuale panoramica del tipo 32:9 oppure per utilizzare due applicazioni allo stesso tempo, ognuna con contenuti diversi. La memoria di sistema totale sarà pari a 512MB, divisa rispettivamente in 256 MB dedicati al Cell (di tipo XDR, tecnologia Rambus) e operanti all'incredibile velocità di 3.2 Ghz, e altri 256 MB di tipo GDDR3 per la scheda grafica, operanti alla frequenza di 700 Mhz. Per tutte le caratteristiche tecniche dettagliate, vi rimandiamo al box presente in questo articolo.
Gli attuali possessori di PSOne e PS2 avranno ugualmente da gioire: la terza incarnazione della console Sony sarà completamente retrocompatibile, leggere quindi anche formati come DVD e Cd-Rom, oltre che l'intera ludoteca di queste console.
Let's start the game
Un'altra cosa che non ci aspettavamo era la presenza di diversi titoli già in lavorazione o comunque in real time. Playstation 3 uscirà a cavallo tra Marzo e Giugno del prossimo anno (salvo eventuali e possibili ritardi) e una buona parte degli sviluppatori hanno i dev kit solo da pochi mesi, eppure durante la conferenza sono stati mostrati già diversi titoli in lavorazione. Il più impressionante di tutti, tecnicamente parlando, è Killzone 2, che vanta un dettaglio mai visto in ambito videoludico, per fluidità, definizione, potenza poligonale ed effetti grafici. Bisognerà vedere quanto di quello mostrato sia effettivamente realtime, ma alla luce delle dichiarazione di programmatori non Sony (primi fra tutti Rockstar e Namco), gran parte del materiale mostrato lo è.
La cosa che colpisce maggiormente è appunto l'assoluta facilità di come PS3, "alimentata" da Cell e Gpu RSX, riesca ad avere un dettaglio così elevato, gestire flussi di dati mai visti prima e garantire comunque un impatto che ha lasciato a bocca aperta praticamente tutta la platea presente. Stupisce anche come in soli pochi mesi di sviluppo si siano già ottenuti questi risultati, la parola passerà alle future presentazioni e a quello che verrà mostrato durante la fiera vera e propria.
Tra gli altri giochi annunciati abbiamo il Gran Turismo di nuova generazione (paradossalmente uno tra i meno impressionanti, data l'alta qualità dei replay dell'ultima versione Playstation 2), Tekken Next Gen, Devil May Cry 4, First to Fight, Gta 4 (probabilmente esclusiva della console) e altri che avrete modo di apprezzare in video e in fotografia. In generale il supporto per la nuova console Sony sarà massiccio come sempre, e non mancheranno Software House come Namco, Konami (nella persona di Kojima, particolarmente eccitato dal fatto di poter sfruttare la potenza di PS3 per restituire giochi ancora più realistici dal punto di vista della fisica e dei dettagli), Square Enix e Rockstar. Per il resto del coverage su Playstation 3 vi rmandiamo agli approfondimenti, i filmati e le immagini che pubblicheremo nelle prossime ore.
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Altri screenshot
Altre informazioni su PlayStation 3
io voto xbox360
ricordo che l'xbox360 ha queste caratteristiche:
CPU
- CPU custom realizzata da IBM su tecnologia PowerPC
- tre core simmetrici alla frequenza di 3,2 GHz
- due hardware thread per core
- VMX-128 vector unit per core
- 128 VMX-128 registri per hardware thread
- 1MB cache di secondo livello
CPU performance
- 9 miliardi di operazioni dot per secondo
Chipset Grafico
- CPU custom realizzata da ATI
- 10 MB di RAM montati nella CPU
- floating-point dinamico a 48 vie parallele
- architettura shader unificata
Performance grafiche
- poligoni: 500 milioni di triangoli al secondo
- pixel fill rate: 16 gigasample per secondo usando 4x MSAA
- Shader performance: 48 miliardi di operazioni shader al secondo
Memoria volatile
- architettura della memoria di tipo unificato
- 512 MB di GDDR3 RAM a 700 MHz
- ampiezza di banda del bus dati: 22.4 GB/s
- ampiezza di banda della memoria: 256 GB/s
- front-side bus: 21.6 GB/s
- floating-point performance: 1 teraflop
Memoria di massa
- hard disk da 20GB, estraibile e aggiornabile
- DVD-ROM dual-layer 12x
- memory card a partire da 64 MB
Supporti ottici e formati supportati
- DVD-Video, DVD-ROM, DVD-R/RW, DVD+R/RW, CD-DA, CD-ROM, CD-R, CD-RW, WMA CD, MP3 CD, JPEG Photo CD
- possibilità di acquisire audio e video da lettori MP3 portatili, fotocamere digitali, PC dotati di Windows XP
- possibilità di immagazzinare file audio su hard disk
- playlist personalizzabili
- Built-in Media Center Extender per Windows XP Media Center Edition 2005
- Interactive, full-screen 3-D visualizers
Audio
- surround multi canale
- supporto audio 48KHz 16-bit
- 320 canali di decompressione indipendenti
- audio processato a 32-bit
- oltre 256 canali audio
Ingressi
- supporto per quattro controller wireless
- tre porte USB 2.0
- due porte per memory card
Funzionalità online
- accesso a Xbox Live
- scheda di rete (probabilmente 1Gb)
- Wi-Fi: 802.11a, 802.11b, and 802.11g
- supporto per telecamera
play-station3 invece:
Come ogni anno tutti i maggiori competitor organizzano un evento prefiera per illustrare i nuovi titoli e le strategie future. La press conference Sony è rimasta avvolta nel mistero fino all'ultimo secondo, c'era addirittura il timore che non venisse presentata la console di prossima generazione. Fortunatamente ogni dubbio è stato fugato immediatamente: Playstation è stata assoluta protagonista. Da quanto abbiamo potuto vedere, ascoltare e discutere, la console ha caratteristiche che rasentano l'incredibile, sopratutto per alcune delle demo provate.
La conferenza è cominciata con un filmato che ha illustrato nel dettaglio le precedenti piattaforme create da Sony, con uno sguardo sui dati di vendita. La sola Playstation 2 ha totalizzato al 31 Marzo e in tutto e il mondo l'impressionante cifra di 87.47 milioni di console distribuite nei negozi, per un totale di 824 milioni di giochi serviti. Subito dopo è stato il turno di Kaz Hirai, Presidente e CEO di Sony Computer Entertainment, che dopo il briefing iniziale ha passato immediatamente la parola a Ken Kutaragi (ribattezzato come il papà di Playstation) che, senza troppi convenevoli, ha introdotto Playstation 3, che, al pari di PS2, uscirà sei anni dopo la precedente console. Il supporto di cui sarà dotata sarà il Blu-Ray, supporto adatto ai contenuti digitali che, assieme all'HD-DVD, dovrebbe di fatto diventare lo standard per la memorizzazione digitale e l'alta definizione, soppiantando l'attuale DVD. Questo formato permetterà di immagazzinare informazioni fino a 50 GB, garantendo quindi maggiore spazio e maggiore qualità dei contenuti. Come altro supporto PS3 sarà dotata di un Hard Disk da 2,5" (come quelli presenti nei portatili) di tipo estraibile; potrà quindi essere facilmente trasportato ed inserito in altre console.
La potenza è nulla senza controllo
Il "cuore" della console sarà, come da copione, il Cell, processore prodotto da una joint venture tra Ibm, Toshiba e la stessa Sony e dotato di un'architettura proprietaria. La frequenza di lavoro è pari a 3.2 Ghz, mentre gli SPE, i "coprocessori" dedicati a particolari funzioni, sono 7 più uno per la ridondanza, come preannunciato. Ogni SPE avrà una cache di secondo livello pari a 512 KB e una memoria statica alla stessa frequenza di clock pari a 256 KB. La scheda video invece sarà progettata da Nvidia (nome in codice RSX), e appartiene alla famiglia delle gpu di Nvidia che vedremo tra 6 mesi anche nell'ambito Pc. Tra le caratteristiche troviamo il pieno supporto alle risoluzioni HD, fino ad arrivare alla 1080p, prima volta in una console casalinga. Ma non è finita qui, grazie alle due uscite HDMI, Ps3 sarà in grado di pilotare anche due schermi, a piena risoluzione HD e in contemporanea, per generare ad esempio una visuale panoramica del tipo 32:9 oppure per utilizzare due applicazioni allo stesso tempo, ognuna con contenuti diversi. La memoria di sistema totale sarà pari a 512MB, divisa rispettivamente in 256 MB dedicati al Cell (di tipo XDR, tecnologia Rambus) e operanti all'incredibile velocità di 3.2 Ghz, e altri 256 MB di tipo GDDR3 per la scheda grafica, operanti alla frequenza di 700 Mhz. Per tutte le caratteristiche tecniche dettagliate, vi rimandiamo al box presente in questo articolo.
Gli attuali possessori di PSOne e PS2 avranno ugualmente da gioire: la terza incarnazione della console Sony sarà completamente retrocompatibile, leggere quindi anche formati come DVD e Cd-Rom, oltre che l'intera ludoteca di queste console.
Let's start the game
Un'altra cosa che non ci aspettavamo era la presenza di diversi titoli già in lavorazione o comunque in real time. Playstation 3 uscirà a cavallo tra Marzo e Giugno del prossimo anno (salvo eventuali e possibili ritardi) e una buona parte degli sviluppatori hanno i dev kit solo da pochi mesi, eppure durante la conferenza sono stati mostrati già diversi titoli in lavorazione. Il più impressionante di tutti, tecnicamente parlando, è Killzone 2, che vanta un dettaglio mai visto in ambito videoludico, per fluidità, definizione, potenza poligonale ed effetti grafici. Bisognerà vedere quanto di quello mostrato sia effettivamente realtime, ma alla luce delle dichiarazione di programmatori non Sony (primi fra tutti Rockstar e Namco), gran parte del materiale mostrato lo è.
La cosa che colpisce maggiormente è appunto l'assoluta facilità di come PS3, "alimentata" da Cell e Gpu RSX, riesca ad avere un dettaglio così elevato, gestire flussi di dati mai visti prima e garantire comunque un impatto che ha lasciato a bocca aperta praticamente tutta la platea presente. Stupisce anche come in soli pochi mesi di sviluppo si siano già ottenuti questi risultati, la parola passerà alle future presentazioni e a quello che verrà mostrato durante la fiera vera e propria.
Tra gli altri giochi annunciati abbiamo il Gran Turismo di nuova generazione (paradossalmente uno tra i meno impressionanti, data l'alta qualità dei replay dell'ultima versione Playstation 2), Tekken Next Gen, Devil May Cry 4, First to Fight, Gta 4 (probabilmente esclusiva della console) e altri che avrete modo di apprezzare in video e in fotografia. In generale il supporto per la nuova console Sony sarà massiccio come sempre, e non mancheranno Software House come Namco, Konami (nella persona di Kojima, particolarmente eccitato dal fatto di poter sfruttare la potenza di PS3 per restituire giochi ancora più realistici dal punto di vista della fisica e dei dettagli), Square Enix e Rockstar. Per il resto del coverage su Playstation 3 vi rmandiamo agli approfondimenti, i filmati e le immagini che pubblicheremo nelle prossime ore.
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