In sviluppo Android e iOS, cosa ne penso.

Ardaenus

Utente Guru
Autore del topic
26 Settembre 2011
14.072
120
Miglior risposta
0
Salve utenti di Sciax, ho creato questo topic per esporre delle mie idee a riguardo, ma voi tranquillamente potete scrivere anche le vostre.
Partiamo dal principio. iOS, il sistema per melafonini brevettato dalla Apple inc.
Un O.S. rimasto sempre semplice di suo, sprovvisto di personalizzazione, e tutto.
images

Appena uscito, fu la rivoluzione per i cellulari touch screen (all'epoca si chiamavano palmari). Perchè parlo al plurale? Perchè l'iphone un passo avanti rispetto agli altri telefoni se nel 2006 i touch screen non esistevano? Questo secondo voi! Ai tempi dell'esordio del terminale Apple, di telefoni con touch screen, c'erano, e come se non c'erano. Forse qualcuno ricorda Windows Mobile?
4206.jpg

Come non dimenticarlo, fantastico. Girava sui terminali HTC ancora prima dell'uscita dell'iPhone.
Ma chiudiamo questa parentesi di Storia e passiamo avanti.

La famosa casa fondata nel 2003, Android inc. successivamente comprata da Google nel 2005, ma di cosa stiamo parlando? Bhè è ovvio, il noto sistema operativo che gira sul 75% dei terminali.

android.jpg

I primi rilasci di Android, furono nel 2007, quindi poco dopo iOS, e nacque appunto, per creare concorrenza.
Bhè le prime versioni non erano un granchè, ma siamo arrivati ad un tal punto che è diventato fantastico.
Ora qualche Apple fan boy mi contraddirà. E qui vi voglio. Qui volevo arrivare, ecco l'inizio del discorsone.

Androd è un sistema che viene adottato da molte aziende, come la Samsung, l'htc, Lg, etc...
Ma, per quale motivo, un utente iOS considera Android lento ed instabile? Semplice, per una sua ignoranza (non sto dicendo che siete tutti ignoranti). Per chi non lo sapesse, il sistema originale Google, è così:

IMG_175321.jpg

E NON QUESTO:

2013-05-21-11.13.15-292x520.jpg

OPPURE QUESTO:

sense4plussense501.jpg

Nelle ultime due immagini, per me non è Android, ma una frittata girata e rigirata. Possiamo ammirare nella prima screen, un Nexus 4, montante Android 4.2.2, notate che è rispettivamente diverso rispetto alle due screen in basso? Strano vero? Per quale motivo?
La 2° immagine, come qualcuno ha già capito, è una schermata dell'S4, è diversa per il fatto che la Samsung, tende a personalizzare l'OS (visto che Android è un progetto Open Source), creando così la famosa TouchWiz. Ma cosa comporta questo? Un maggior peso del sistema, che può influire sulla fluidità e velocità, come anche una scarsa ottimizzazione.
Stessa cosa nella 3° immagine, ovvero la famosa Sense di HTC. Per questo, un utente Apple, vede tutta questa instabilità in Android. Ma il problema dov'è? Perchè girano pochi Terminali Nexus (quelli che montano il vero droide) in Italia? Semplice, è colpa del nostro paese. E perchè è colpa dell'Italia? Lo potete notare anche ora seduta stante.
Il Nexus 4, è stato lanciato al prezzo di 350€ (sullo shop di Google non presente qui), secondo voi, a quanto veniva lanciato in Italia? E bene, si era parlato di 600€ e passa. Quindi, visto che molti utenti, hanno prese a parole la LG (si, il nexus 4 è stato fatto dalla LG per google, ma di suo non c'è nulla, solo il marchio), hanno deciso di vietare le vendita. E bene, qui vedremo in giro solo terminali montante Android personalizzato (pura schifezza), poi mi pare normale che uno che ha l'iphone dice, "Eh, ma il mio telefono è veloce, titiì e tatà, Android è lento e instabile", (perdonate il termine) E grazie al cazzo, passa una giornata intera, anche che giornata, un mese intero con un terminale Nexus, e poi vienimi a dire se è ancora lento e instabile.

Ma cosa rende un iPhone così veloce, un Apple fan boy direbbe "Bhè è migliore". Eh no caro mio.
Apple usa una grande politica, crea un solo terminale, in modo che potrà ottimizzare al massimo in sistema, senza preoccuparsi di farlo su tanti tipi di hardware. Stessa cosa per le App, perchè sono migliori su iOS? Perchè vengono ottimizzate su un solo terminale, quindi meno lavoro.
Come ho scritto precedentemente, se ci sono questi scontri, queste discussioni, e anche colpa del nostro paese.

Almeno spero che abbiate letto tutto il mio poema, io ho espresso le mie considerazioni, ora tocca a voi!

[ot] Perdonate qualche possibile errore di punteggiatura, ma pensavo e scrivevo, se capite cosa intendo [/ot]

Ultima modifica:
Boh non so che dire... Ho l'iphone dai tempi del 3G e 1 mese fa ho voluto comprarmi un cellulare android... beh che dire.. non so cosa scegliere... all'inizio sono rimasto stupito dalla grandissima personalizzazione... Da utente ios e android non so ancora cosa scegliere...

Inviato dal mio GT-I8190

Riferimento: Android e iOS, cosa ne penso.

Boh non so che dire... Ho l'iphone dai tempi del 3G e 1 mese fa ho voluto comprarmi un cellulare android... beh che dire.. non so cosa scegliere... all'inizio sono rimasto stupito dalla grandissima personalizzazione... Da utente ios e android non so ancora cosa scegliere...

Inviato dal mio GT-I8190

E' questo il problema, la personalizzazione! Fottuta personalizzazione delle rom, confondono solo le idee, allontanando l'idea di provare l'esperienza Android.

Grande stima per te. :soso:
Hai spiegato perfettamente com'è veramente la situazione attuale degli smartphone e della concorrenza fra iOS e Android.

Qui sappiamo entrambi chi chiamare in causa: @Michelinu
Comunque ottima discussione, pure io sono sempre più deciso a togliere la rom della Samsung si e no il 50% delle volte si blocca o si riavvia. Speravo nell'aggiornamento alla 4.2.2 ma chissà quando arriva.

Inviato dal mio Samsung Galaxy SII con Tapatalk 2

Android come lo metti é sempre lo stesso e non può neanche essere comparato ad iOS da quanto é inferiore.

Android come lo metti é sempre lo stesso e non può neanche essere comparato ad iOS da quanto é inferiore.

Ecco, cosa ho detto nel topic? Vivete nell'ignoranza. Ovviamente tu dici cosi perché non hai avuto una bella esperienza con un galaxy next. Come ho scritto nella discussione, prova un nexus 4 per 1-2 settimane.
Non pretendo che dopo cambierai pensiero dicendo che è migliore. Ma almeno ti fai un'idea giusta su Android

@Ardaenus, grande spiegazione :emoji_smiley:. Io sono al 100% pee android, iOs mi fa "pena"... Mi sono trovato sempre bene, sia con android puro che con quello "spaciullato"..

Voi vivete invece in un mondo sporco.
Virus, malware, android é sempre lo stesso, anche se lo mettete nelle pantofole. Forse non avete toccato un dispositivo Apple oppure testato pienamente per vedere cosa é un vero sistema efficiente con ottimi materiali.
Oltre alla nostra assistenza che é un sogno, abbiamo un ottimo sistema che non va in brick perché iOS é sempre questo, non c'è una versione samzoz, una di qua ed una di la.. Tutti usano lo stesso sistema e godono di più o meno benefici a seconda della data di rilascio del dispositivo.

Inviato dal mio iPad con Display Retina (4" generazione), bianco, 16 GB Wi-Fi + Cellular, iOS 7.0 + incisione con Tapatalk HD

Voi vivete invece in un mondo sporco.
Virus, malware, android é sempre lo stesso, anche se lo mettete nelle pantofole. Forse non avete toccato un dispositivo Apple oppure testato pienamente per vedere cosa é un vero sistema efficiente con ottimi materiali.
Oltre alla nostra assistenza che é un sogno, abbiamo un ottimo sistema che non va in brick perché iOS é sempre questo, non c'è una versione samzoz, una di qua ed una di la.. Tutti usano lo stesso sistema e godono di più o meno benefici a seconda della data di rilascio del dispositivo.

Inviato dal mio iPad con Display Retina (4" generazione), bianco, 16 GB Wi-Fi + Cellular, iOS 7.0 + incisione con Tapatalk HD
Ahahahaha ma non farmi ridere per favore -.- Io ho avuto in mano diversi iPhone, dal 3G al 5, tutto uguale. Non cambia un cavolo. COSA CI TROVI DI BELLO IN UN IPHONE? AH GIUSTO, FORSE PERCHE' TI VUOI VANTARE PER LA MELINA :emoji_relieved:. Io possiedo un Huawei Y300 e sono fiero di possederlo. Con 120 euro ho il massimo delle prestazioni (anche se a volte si blocca, lo ammetto). Ma con 120 euro ho uno smartphone da 4", Android aggiornato e anche un bel design! Cosa vuoi di più?
Comunque Zio Arda, ti stimo :emoji_smiley:

Ahahahaha ma non farmi ridere per favore -.- Io ho avuto in mano diversi iPhone, dal 3G al 5, tutto uguale. Non cambia un cavolo. COSA CI TROVI DI BELLO IN UN IPHONE? AH GIUSTO, FORSE PERCHE' TI VUOI VANTARE PER LA MELINA :emoji_relieved:. Io possiedo un Huawei Y300 e sono fiero di possederlo. Con 120 euro ho il massimo delle prestazioni (anche se a volte si blocca, lo ammetto). Ma con 120 euro ho uno smartphone da 4", Android aggiornato e anche un bel design! Cosa vuoi di più?
Comunque Zio Arda, ti stimo :emoji_smiley:

Non farmi ridere te, ah hai fatto la scansione anti virus oggi?
Attento a quel brutto virus :emoji_slight_frown:
L'iPhone é bello D'estetica, ha un ottimo software e un ottimo hardware.. Se vuoi un telefono enorme prendi un tablet o ti metti una televisione in tasca, così puoi vantanti di un grande display.
Io con la plastica faccio BIDONI, non telefoni.

L'iPhone é bello D'estetica, ha un ottimo software e un ottimo hardware.. Se vuoi un telefono enorme prendi un tablet o ti metti una televisione in tasca, così puoi vantanti di un grande display.

Non ho creato questa discussione per andare in flame e per discutere chi è migliore. Ma per far esprimere ognuno il suo pensiero. Sono gusti, quindi ognuno di noi, deve rispettare i piaceri dell'altro. @Michelinu gli piace l'iPhone? Va bene, rispettiamo i tuoi gusti, ma senza litigare.

Inviato dal mio Nexus 5 Nero in anteprima mondiale

Ti ricordo che fino a qualche tempo fa anche l'Apple faceva i cellulari con la plastica. :emoji_relieved:
In ogni caso, il vostro OS è sempre la stessa salsa, cambia solamente il dispositivo su cui viene installato. Android, oltre ad essere personalizzabile cambia abbastanza da una versione all'altra.

Ti ricordo che fino a qualche tempo fa anche l'Apple faceva i cellulari con la plastica. :emoji_relieved:
In ogni caso, il vostro OS è sempre la stessa salsa, cambia solamente il dispositivo su cui viene installato. Android, oltre ad essere personalizzabile cambia abbastanza da una versione all'altra.

Sentiamo, quali? Solo nel primo e mi sa anche nel secondo per la base hanno usato plastica, ma da 4 anni usano completamente alluminio e vetro.
Non é sempre la stessa salsa, dal 5 al 6 ci sono cambiamenti abissali, per non parlare dal 6 al 7.
Meglio rimanere in un sistema chiuso il giusto che essere fonte di virus o di altri problemi.

Ehi basta! al prossimo avverto per flame. Come ho scritto prima, questa discussione è stata creata per esprimere il proprio parere, non per litigare.

Ehi basta! al prossimo avverto per flame. Come ho scritto prima, questa discussione è stata creata per esprimere il proprio parere, non per litigare.

Ehm, mica stiamo litigando, stiamo esponendo i nostri punti di vista

Sentiamo, quali? Solo nel primo e mi sa anche nel secondo per la base hanno usato plastica, ma da 4 anni usano completamente alluminio e vetro.
Non é sempre la stessa salsa, dal 5 al 6 ci sono cambiamenti abissali, per non parlare dal 6 al 7.
Meglio rimanere in un sistema chiuso il giusto che essere fonte di virus o di altri problemi.

Veramente io fino ad adesso (sono 3 anni che uso Android) non ho mai preso nessun virus, inoltre, semmai dovresti contrarre un virus, ci sono sempre gli appositi Anti-Virus.
Comunque, come detto da Andrea, sono gusti. Io continuo a preferire Android.

@Michelinu e io ti ripeto che questa discussione l'ho creata per esprimere il proprio parere.
Non per discutere chi è il migliore.
Come pensavo, basta che qualcuno dice qualcosa sull'altro OS e subito tutti ci offendiamo.
Fate finta che non ci siano risposte. Parlate come se nessuno dice niente. Fregatevene di quello che viene scritto. Esprimete la vostra opinione. E comunque è solo una voce che girano virus su Android. Tutti quandi crediamo a quello che ci viene detto. Aprire gli occhi (mi sto riferendo in generale), ascoltate anche voi stessi.

Ultima modifica:

@Michelinu e io ti ripeto che questa discussione l'ho creata per esprimere il proprio parere.
Non per discutere chi è il migliore.
Come pensavo, basta che qualcuno dice qualcosa sull'altro OS e subito tutti ci offendiamo.
Fate finta che non ci siano risposte. Parlate come se nessuno dice niente. Fregatevene di quello che viene scritto. Esprimete la vostra opinione

Veramente a me non sembra che stiamo andando in flame... stiamo discutendo dei pro e dei contro di iOS e di Android.

Veramente a me non sembra che stiamo andando in flame... stiamo discutendo dei pro e dei contro di iOS e di Android.

Va bene, esprimetevi, ma non prendetevi a scazzottate, che andrete avanti fino all'infinito.