Riferimento: Android e iOS, cosa ne penso.
Comunque alcune rom stock di alcuni produttori sono ottime, tipo per la serie Galaxy di Samsung il launcher TouchWiz lo amo, è stupendo.
Ha dei microlag ogni tanto ma resta un launcher davvero perfetto, pieno di personalizzazione, senza contare tutte le features che introduce la Samsung nelle sue rom che le rende davvero uniche.
Android Google puro è sicuramente più veloce e stabile ma risulta anche abbastanza scarno e minimale, per esempio chi è abituato ad un S4 con fw samsung, avrà difficolta a passare ad un android puro per vari motivi:
1) Tastiera pessima su un 5'' AOSP.
2) Privo di funzionalità samsung come watchon, air gesture, movimento.
3) Fotocamera inferiore rispetto alla stock Samsung
Forse c'è anche qualcos'altro.
Mi ritengo comunque molto fortunato in quanto è uscito il GT-9505G (S4 google edition) quindi di conseguenza si sono già avviati le custom rom di android puro al 100% stile nexus, quindi quando mi rompo posso tranquillamente passare ad una rom pura AOSP di google e godermi il mio bel "finto nexus". Inoltre S4 è stato il primo smartphone a ricevere la leaked di Android 4.3, l'ho provato per 2 giorni...... è incredibile! Apparentemente sembra uguale ma in realtà è stato fatto un fottuto livello di ottimizazzione incredibile, quasi non ci credevo, è strabiliante il lavoro fatto sul 4.3, l'ho tolto perchè è una leaked e ha ancora dei bug come il battery drain.
Ritornando invece ad iOS e iPhone, io ho un iPhone 4 e un iPad (Il nuovo iPad) e per carità sono dei dispositivi stupendi, stabili e che li consiglio a chi non vogliono avere rogne o per utenti prettamente "handicappati". iOS bisogna dirlo è sicuramente più stabile di Android ma non vuol dire che sia migliore, il punto forte di iOS è l'user-friendly, anche mia nonna saprebbe usarlo per bene, mentre lo svantaggio è che la maggior parte di coloro che utilizzano iOS non riescono mai a passare ad Android, non perchè quest'ultimo sia complesso ma semplicemente perchè iOS "rovina" le modalità d'uso, rende l'utene così incapace che poi al cambio non riesce a fare una mazza e si trova in difficoltà, ne conosco a bizzeffe di amici e conoscenti che hanno questo problema.
Fatto sta che con il 4.3 Android ha fatto ben 2 passi avanti, probabilmente adesso può essere considerato alla pari di iOS7, forse lo supererà in termini di ottimizazzione e tutto il resto.
C'è da dire che le vendite di Apple stanno calando mentre quelli di Android aumentato sempre di più, questo perchè iOS in generale costa un botto per quello che offre, cellulari belli ma non resistenti, hardware scadente rispetto alla massa, costano sempre tanto per via del marchio Apple.
Io avendo entrambi ed essendo il più oggettivo possibile posso dire che a linea generale Android è sopra ad iOS, i motivi sono tanti ed è impossibile elencarli tutti, e vi parlo oltre a come utente normale soprattutto come smanettatore e informatico, è questo quello che faccio io.