Domanda Come si è originato l'universo ?

System32

Utente Stellare
Autore del topic
2 Gennaio 2010
15.554
112
Miglior risposta
0
Ahimè, mi trovo qui a scrivere queste righe perchè sinceramente non ho nulla da fare. Ho appena finito di parlare con Cacatua, il quale mi ha spiegato l'origine del suo nickname, e dal momento che ho appena finito di mangiare, e le mie cellule stanno producendo ATP, mi sento un intellettuale, e quindi eccomi qui a rompervi le palle con un discorso che riguarda tutti noi, e che volevo sapere cosa ne pensate voi :

Come si è originato il mondo ? Nè la scienza, nè la religione ci viene in contro, in quanto gli scienziati non sanno come spiegarselo, dicono che si è originato tutto dal Big Bang, ma prima del Big Bang cosa c'era ? Non si è trovata una risposta. Prima dell'inizio cosa c'era ? Bho. A differenza la religione ci parla di una figura sovraumana, la cui "autorità" per molti deve rimanere indiscussa. Io premetto, sono ateo, e non credo a queste cose, per me l'uomo si è creato in seguito a continue evoluzioni durate miliardi e miliardi di anni. La religione dunque ci offre una figura ( Dio ) alla quale tutti danno fiducia perchè magari appena sei nato ti hanno raccontato della stronzata di Adamo ed Eva, ma ragionate, prima di Dio cosa c'era ? E soprattuto, Dio quando ha creato l'universo, la terra e l'uomo, dove stava ? Su una poltrona ? Su una sedia ? In aria ? Stava sdraiato e nel frattempo col dito disegnava l'uomo, la donna, il pianeta, gli alberi ? Che ridere. In questo ci viene in aiuto la filosofia. Tutti siamo filosofi, perchè tutti ci facciamo delle domande, ma chi sa rispondere al come si è creato tutto quello che ci circonda ? Nessuno. Talete direbbe che l'universo è formato da acqua, che l'intero universo è basato sull'acqua, che la singola terra è sostenuta dall'acqua. Perchè lo dice ? Perchè l'acqua è fonte di vita, perchè nell'acqua si è originata la vita, perchè una buona parte del nostro corpo è formata da acqua. A differenza, Anessimene contesta Talete, dicendo che l'acqua non c'entra nulla, e che senza l'aria non sarebbe possibile la vita ( testa di cazzo che non sei altro, e senza acqua come vivi ? ), lasciamo stare. Però da una parte ha ragione, perchè noi cosa respiriamo ? Di sicuro non aria pulita, perchè l'atmosfera è piena di gas che sembrano ossigeno, ma che non lo è. Ma comunque, io penso che nessuno dei 2 abbia ragione. Per quanto riguarda la religione...A mio parere la religione non ha uno scopo fondamentale e soprattutto PREVALENTE sulla vita. Se esiste un vero Dio, perchè non interviene quando c'è di bisogno ? Perchè non da una casa a coloro che non la hanno ? Perchè non da loro cibo con cui sfamarsi ? Assurdo. La religione ( riferendomi all'antichità ) a mio parere è un mito. Cos'è un mito ? E' un cazzo di racconto che ti spiega qualcosa che nessuno sa spiegarsi. Esempio : IL MITO ( o legenda ) DEL MINOTAURO. Il re Minosse creò questa legenda perchè si pensava che dando in pasto a questa fottuta bestia in calore una fanciulla o un fanciullo, la città avrebbe prosperato. Stronzata, una cosa che non esiste non fa prosperare un cazzo. Dove voglio arrivare ? Voglio arrivare a chiedervi : LA RELIGIONE DUNQUE NON POTREBBE ESSERE UN MITO CHE SPIEGA IL PERCHE' SI E' CREATO IL MONDO DAL MOMENTO CHE NESSUNO SA COME E' SUCCESSO ?

A voi i commenti.

Ultima modifica:
Io sono Cristiano sulle carte, ma da quando sono cresciuto sto cambiando pensiero.
Non credo alla famosa creazione dei 7 giorni o quella che è.
Ma non riesco neanche a spiegarmi cosa c'era prima del bigbang, cioè c'erano delle cose (mi pare atomi) che scoppia e boom e vabbè.
Ma queste maledette cose che so esplose da dove sono uscite?
Non ci resta che aspettare il 2012 :look:
Ahah scherzo

La maggior parte delle persone prendono le cose che le vengono dette come dei dogmi, sui quali non si deve discutere perchè quelle cose sono così e basta.

STRONZATE, la vera spiegazione delle cose proviene dal pensiero, l'uomo non è una macchina.

La religione è stata capace a condizionare il mondo intero con i seguaci di qualcosa inventato dallo stesso uomo che ora passa il tempo a pregare.
Io penso come la scienza.

Dunque, partiamo dal presupposto che io non credo assolutamente nella religione, ma credo profondamente della scienza.
E' difficile poter dare una risposta alla domanda "Cosa c'era prima?", non saprei dare una risposta, ma potrei provare a dare un mio parere, ovvero: Credo nel Big Ben, credo che tutto si sia creato da qualcosa come un evoluzione che ha formato delle vite, queste vite si sono evolute col tempo fino a portarci ad ora.

Io non crederò mai che c'è un uomo lì in alto o quello che è che si è messo a creare tutto quanto, io credo nella scienza e quindi nell'evoluzione. Io non credo che qualcuno abbia creato un uomo e una donna (Adamo ed Eva), ma credo che siamo semplici evoluzioni di animali ovvero le scimmie.

Una cosa che mi sono sempre domanda è "Ma se tutti dicono che c'è questo Dio, perché ogni "religione" lo vede e/o interpreta in maniera diversa?", semplicemente perché, a mio parere, nell'antichità ogni cosa che veniva detta veniva creduta subito. :emoji_slight_smile:

Non saprei che altro dire sinceramente poiché sono domande che mi porgo sempre anche io.

Ma stai zitto -.-

Ammiro il tuo sarcasmo, significa che la discussione è stata molto divertente. :soso:

La religione è stata capace a condizionare il mondo intero con i seguaci di qualcosa inventato dallo stesso uomo che ora passa il tempo a pregare.
Io penso come la scienza.

La scienza non ti spiega il perchè tu adesso stai seduto su una sedia.

Quando inventano la macchina del tempo si vedrà...

Se la dovessero inventare, gradirei parlare con Anassimadro, per dirgliene tante da fargli scoppiare il cervello.

D"Ma se tutti dicono che c'è questo Dio, perché ogni "religione" lo vede e/o interpreta in maniera diversa?", semplicemente perché, a mio parere, nell'antichità ogni cosa che veniva detta veniva creduta subito. :emoji_slight_smile:

Non saprei che altro dire sinceramente poiché sono domande che mi porgo sempre anche io.

Sono d'accordo con quello che dici tu. L'uomo crea delle cose ( i cosiddetti miti ) che servono a spiegare una cosa che non si riesce a comprendere. Senza la filosofia, quindi senza il pensare, le altre scienze non sarebbero nate. Come è nata la fisica ? La fisica è nata perchè l'uomo si è chiesto : Ma se lascio cadere un oggetto, perchè cade proprio in basso e non se ne va a destra o a sinistra o in alto o rimane sospeso in aria ? <-- Da questo pensare è nata la legge della gravità.

Sono d'accordo con quello che dici tu. L'uomo crea delle cose ( i cosiddetti miti ) che servono a spiegare una cosa che non si riesce a comprendere. Senza la filosofia, quindi senza il pensare, le altre scienze non sarebbero nate. Come è nata la fisica ? La fisica è nata perchè l'uomo si è chiesto : Ma se lascio cadere un oggetto, perchè cade proprio in basso e non se ne va a destra o a sinistra o in alto o rimane sospeso in aria ? <-- Da questo pensare è nata la legge della gravità

E' esattamente ciò che intendevo. Ci creiamo domande e a quelle che riusciamo a dare una risposta concreta la diamo, mentre a quelle di cui non si potrà mai sapere, ci "inventiamo" le cose. Ecco perché non credo in Dio e tanto meno nella chiesa.

Dunque, partiamo dal presupposto che io non credo assolutamente nella religione, ma credo profondamente della scienza.
E' difficile poter dare una risposta alla domanda "Cosa c'era prima?", non saprei dare una risposta, ma potrei provare a dare un mio parere, ovvero: Credo nel Big Ben, credo che tutto si sia creato da qualcosa come un evoluzione che ha formato delle vite, queste vite si sono evolute col tempo fino a portarci ad ora.

Io non crederò mai che c'è un uomo lì in alto o quello che è che si è messo a creare tutto quanto, io credo nella scienza e quindi nell'evoluzione. Io non credo che qualcuno abbia creato un uomo e una donna (Adamo ed Eva), ma credo che siamo semplici evoluzioni di animali ovvero le scimmie.

Una cosa che mi sono sempre domanda è "Ma se tutti dicono che c'è questo Dio, perché ogni "religione" lo vede e/o interpreta in maniera diversa?", semplicemente perché, a mio parere, nell'antichità ogni cosa che veniva detta veniva creduta subito. :emoji_slight_smile:

STRAQUOTO
La chiesa ad esempio ha fatto uccidere (lei dice per sbaglio, ma li storici no) Galileo perchè diceva che la terra girava intorno al sole e la chiesa diceva il contrario. E poi la chiesa ha fatto le crociate e dice di fare la pace.

Bhè se vuoi fare il nuovo Platone evita :emoji_slight_smile:

Apprezzo il tuo sarcasmo, perchè evidentemente non sai quando essere serio o quando essere divertente. Io ho scritto questo topic proprio perchè oggi durante l'ora di filosofia abbiamo parlato di questo in classe. Volevo vedere cosa ne pensavate voi utenti del Forum, in quanto anche voi andate a scuola, e TUTTI dobbiamo crescere, e si cresce pensando.

Bhè se vuoi fare il nuovo Platone evita :emoji_slight_smile:

Io questa la chiamo "Ignoranza", poi vedi tu.

La chiesa ad esempio ha fatto uccidere (lei dice per sbaglio, ma li storici no) Galileo perchè diceva che la terra girava intorno al sole e la chiesa diceva il contrario. E poi la chiesa ha fatto le crociate e dice di fare la pace.

Esatto! La chiesa dovrebbe seguire le parole di "Dio", quando fa tutto il contrario di quello che vorrebbero insegnare. :emoji_slight_smile:

Esatto! La chiesa dovrebbe seguire le parole di "Dio", quando fa tutto il contrario di quello che vorrebbero insegnare. :emoji_slight_smile:

Poco dopo l'anno 1000 ( nel Medioevo per intenderci ) la chiesa si faceva pagare per assolvere coloro che avevano peccato, figurati se a quel tempo seguivano la parola di Dio ::emoji_relieved: Che poi TEORICAMENTE dovrebbe essere la parola di Gesù, perchè nei libri di Storia/Religione Dio non ha mai parlato.

Apprezzo il tuo sarcasmo, perchè evidentemente non sai quando essere serio o quando essere divertente. Io ho scritto questo topic proprio perchè oggi durante l'ora di filosofia abbiamo parlato di questo in classe. Volevo vedere cosa ne pensavate voi utenti del Forum, in quanto anche voi andate a scuola, e TUTTI dobbiamo crescere, e si cresce pensando.

Io non apprezzo la tua filosofia.
Perchè ho 5 dita? Sarei un filosofo?

Io vedo i filosofi persone in grado di porsi una domanda e dare una risposta, seguendo un ragionamento strettamente legato alla logica, e sinceramente ancora di filosofi moderni non ne ho visti, e ne tanto meno tu puoi parlare di filosofia facendo delle domande a cui non sai dare neanche una risposta.
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Io questa la chiamo "Ignoranza", poi vedi tu.

Ignorante ci sarai tu, visto che ancora hai parlato solo della chiesa senza dare una risposta al resto degli argomenti. (per di più dicendo cose, che ormai anche un bambino conosce)

Ultima modifica:
Ignorante ci sarai tu, visto che ancora hai parlato solo della chiesa senza dare una risposta al resto degli argomenti. (per di più dicendo cose, che ormai anche un bambino conosce)

Evidentemente non conosci il significato della parola "Ignoranza". Magari cerca cosa significa e poi vieni a rispondermi, caro.
Leggi magari di cosa si parla nell'argomento invece di dare risposte inutili. E con questo chiudo la discussione con te.

Io non apprezzo la tua filosofia.
Perchè ho 5 dita? Sarei un filosofo?

Io vedo i filosofi persone in grado di dare una risposta, seguendo un ragionamento strettamente legato alla logica, e sinceramente ancora di filosofi moderni non ne ho visti, e ne tanto meno tu puoi parlare di filosofia facendo delle domande a cui non sai dare neanche una risposta.
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------

Uhm...Ok, il commento nei miei confronti posso accettarlo, ma ad una ragazza non si risponde così solo perchè ha esposto la sua opinione, che anche se per te è banale è comunque un'opinione che da bravo cittadino che sei ( almeno spero ) dovresti saper apprezzare.

Comunque, ritornando ai filosofi, sono delle persone che hanno studiato, e che nello studiare hanno trovato il modo di pensare e il modo di criticare quel che per loro poteva essere una cosa giusta o una cosa sbagliata. Ogni ragionamento/critica/punto di vista come cacchio lo vuoi chiamare, è puramente RAZIONALE, cioè io la penso in un modo, tu la pensi in un altro modo, egli la pensa in un altro modo. Se non ti piace il mio ragionamento allora non commentare, ma se in qualche modo vuoi interagire/criticare quello che ho detto mi fa molto piacere, perchè solo così si cresce.

Evidentemente non conosci il significato della parola "Ignoranza". Magari cerca cosa significa e poi vieni a rispondermi, caro.
Leggi magari di cosa si parla nell'argomento invece di dare risposte inutili. E con questo chiudo la discussione con te.

''L'ignoranza è la condizione dell'ignorante, cioè chi non conosce in modo adeguato un fatto o un oggetto, ovvero manca di una conoscenza sufficiente di una o più branche del sapere. Può altresì indicare lo scostamento tra la realtà ed una percezione errata della stessa.''

Che devo aggiungere?
Non so niente sulla programmazione? Si sono un ignorante in quella materia.

---

Infatti io sto criticando la tua opinione sulla filisofia.

Ultima modifica:
Io credo nella teoria del Big Bang.
Ora voi vi chiederete: sì, ma cosa c'era prima di esso? come è avvenuto?
Ebbene, io ci ho riflettuto a lungo (anche con mio padre giusto pochi giorni fa), e mi sono sviluppato una mia teoria, basata sulla SCIENZA e non sulla religione.
Secondo me c'era già un universo uguale al nostro che, a causa della forza di gravità di ogni singolo corpo che tendeva ad attrarre verso di se tutto ciò che lo circondava (anche se la forza era debolissima), si è man mano (nel corso di miliardi di miliardi di anni) ristretto fino a diventar talmente piccolo da implodere: il big bang.
E' quindi interessante pensare se l'attuale universo è ancora in fase di espansione o di un nuovo riavvicinamento.
Il funzionamento è simile a una molla: implode, si allunga fino al massimo, si restringe, implode di nuovo e così via...

Può sembrare stupido, ma io sono arrivato a questa teoria.

Secondo me c'era già un universo uguale al nostro che, a causa della forza di gravità di ogni singolo corpo che tendeva ad attrarre verso di se tutto ciò che lo circondava (anche se la forza era debolissima), si è man mano (nel corso di miliardi di miliardi di anni) ristretto fino a diventar talmente piccolo da implodere: il big bang.
E' quindi interessante pensare se l'attuale universo è ancora in fase di espansione o di un nuovo riavvicinamento.
Il funzionamento è simile a una molla: implode, si allunga fino al massimo, si restringe, implode di nuovo e così via...

Può sembrare stupido, ma io sono arrivato a questa teoria.

A mio parere prima di TUTTO c'erano solo buchi neri...Che pian piano avvicinandosi tra loro si sono risucchiati a vicenda, fino a formarne uno grande con tanti materiali all'interno che potrebbero essere andati in "conflitto" e potrebbe essere questa la causa del Big Bang.