La sezione Richieste Grafiche serve davvero?

~TheCopyright

Utente Kafféè
Autore del topic
Redattore
18 Ottobre 2010
29.606
167
Miglior risposta
0
Salve, dopo una piccola discussione in chat, chiedo di leggere il thread e di riflettere al fine di non dare risposte avventate.

La sezione Richieste Grafiche serve davvero?
Negli ultimi mesi questa sezione è diventata tutto tranne che una sezione come tutte le altre. Gli utenti non richiedono, pretendono che le richieste vengano soddisfatte e anche velocemente. Non parlo dei giurati grafici e dei moderatori precedenti e di quelli attuali che svolgevano (e tuttora svolgono) un ottimo lavoro in quella categoria, ma non credo sia corretto per gli stessi e per gli utenti che hanno una passione per la grafica in questo forum (e già che ci sono vi ricordo che un forum è un sito web dove si discute del più e del meno, non un posto dove sfruttare gli utenti per quel che ci pare).
Fino a qualche mese fa il nostro ex-amministratore @Francescop93 ha creato un buon topic dove metteva in rilevanza l'importanza di questo forum e specialmente l'importanza di creare contenuti di qualità. La sezione in questione quali contenuti offre all'utenza? Questa sezione serve solo a soddisfare le richieste del singolo utente. Con la rimozione di essa la sezione Assistenza Tecnica potrebbe tornare un po' più attiva dato che ormai è completamente trascurata.
Propongo la limitazione o la rimozione della sezione per i motivi sopracitati, ma nel caso in cui restasse, che venga aggiunta una regola che limiti le richieste da parte di un utente nell'arco di un tempo determinato.

Per com'è la sezione attualmente non venitemi a dire che Sciax2 è un forum di appassionati di grafica. Buon divertimento con i post :emoji_relieved:.
@Christian13 @M4k3r @ebello @#Settings, @Dani.

A mio parere quella sezione va eliminata, per il bene del forum e della categoria stessa.

Il mio pensiero l'ho già espresso in chatbox, la sezione richieste grafiche non va assolutamente eliminata, nuocerebbe molto al forum, ma secondo il mio parere va aggiunta qualche regola per far si che i grafici non vengano sfruttati, ergo io farò il possibile per sistemare la situazione.

Ne abbiamo discusso altamente in chatbox. La sezione "Richieste Grafiche" con gli utenti che stanno dentro c'è solo uno sfruttamento di moderatori, giurati e chi ne ha più ne metta, che, mettono a disposizione la loro conoscenza grafica per soddisfare le richieste. @ebello si è trovato più di qualche volta a soddisfare richieste che non stavano ne in cielo e ne in terra, con persone arroganti che toglievano sempre più tempo. IMPARATEVI COME SI FA, ESISTE LA SEZIONE TUTORIAL APPUNTO PER QUESTO!
Oramai il ruolo dei giurati non è commentare i lavori o votare il graphic contest, ma è soddisfare le richieste. NON E' GIUSTO!

Con questo approvo pienamente la proposta di Mauro.

Edit: Andate a vedere ora quanti topic ci sono e chi li ha scritti..

Ultima modifica:
Io quoto in pieno Dani, il forum ne risentirebbe se venisse tolta, più che altro andrebbe aggiunta qualche nuova regola...

Il mio pensiero l'ho già espresso in chatbox, la sezione richieste grafiche non va assolutamente eliminata, nuocerebbe molto al forum, ma secondo il mio parere va aggiunta qualche regola per far si che i grafici non vengano sfruttati, ergo io farò il possibile per sistemare la situazione.

Io quoto in pieno Dani, il forum ne risentirebbe se venisse tolta, più che altro andrebbe aggiunta qualche nuova regola...

Ne risentirebbe per quale motivo? Perderebbe utenti che oltre al fare richieste grafiche non hanno nessuna attività all'interno del forum?

Ne abbiamo discusso altamente in chatbox. La sezione "Richieste Grafiche" con gli utenti che stanno dentro c'è solo uno sfruttamento di moderatori, giurati e chi ne ha più ne metta, che, mettono a disposizione la loro conoscenza grafica per soddisfare le richieste. @ebello si è trovato più di qualche volta a soddisfare richieste che non stavano ne in cielo e ne in terra, con persone arroganti che toglievano sempre più tempo. IMPARATEVI COME SI FA, ESISTE LA SEZIONE TUTORIAL APPUNTO PER QUESTO!
Oramai il ruolo dei giurati non è commentare i lavori o votare il graphic contest, ma è soddisfare le richieste. NON E' GIUSTO!

Con questo approvo pienamente la proposta di Mauro.

Edit: Andate a vedere ora quanti topic ci sono e chi li ha scritti..

Ne risentirebbe per quale motivo? Perderebbe utenti che oltre al fare richieste grafiche non hanno nessuna attività all'interno del forum?

Ma cosa e cosa? Quoto al massimo la proposta di @~TheCopyright . Da qualche giorno ho riflettuto sul fatto di alcune mie richieste e me ne vergogno! Il forum è un luogo dove si ci aiuta a imparare, non dove si chiede quello che si vuole e tartassa chi è frequente nella sezione fino a quando non ottiene quello che vuole!
Mi rodono le scatole, vedere utenti che hanno un solo messaggio, quello della richiesta grafica. Questi non sono utenti, sono "consumatori". Ora mi rendo conto che i numeri dei registrati di Sciax2 non contano, se mettiamo in evidenza il fatto che molteplici utenti si registrano solamente per le richieste grafiche, sponsorizzarsi il retroserver di Habbo, Minecraft, SAMP e chi ne ha più ne metta! Si aggiungono anche compagnie di minorenni che si spacciano per servizi di "hosting", che nuociono solo agli utenti che seguono i topic di questi account nel forum, servizio scadente etc. (Non voglio andare Off-Topic ma la cosa si avvicina molto a questo argomento e ci tengo a metterlo in evidenza). La community così si rovina e basta, non ho bene in mente quello che voglio dire e quindi non riuscirò a formulare bene la frase che voglio scrivere, ma se non mi sbaglio esiste una sezione, forse quella per l'HTML o cose del genere, dove nel regolamento è esplicitamente detto che: non si dà la pappa pronta, ma si aiuta a comporre quello che si vuole avere! (Chiedo scusa se non mi sono spiegato). Bene, mi sono sfogato.

See you soon.
-ilMaffin​

• Like
Reactions: 1 person
Ma cosa e cosa? Quoto al massimo la proposta di @~TheCopyright . Da qualche giorno ho riflettuto sul fatto di alcune mie richieste e me ne vergogno! Il forum è un luogo dove si ci aiuta a imparare, non dove si chiede quello che si vuole e tartassa chi è frequente nella sezione fino a quando non ottiene quello che vuole!
Mi rodono le scatole, vedere utenti che hanno un solo messaggio, quello della richiesta grafica. Questi non sono utenti, sono "consumatori". Ora mi rendo conto che i numeri dei registrati di Sciax2 non contano, se mettiamo in evidenza il fatto che molteplici utenti si registrano solamente per le richieste grafiche, sponsorizzarsi il retroserver di Habbo, Minecraft, SAMP e chi ne ha più ne metta! Si aggiungono anche compagnie di minorenni che si spacciano per servizi di "hosting", che nuociono solo agli utenti che seguono i topic di questi account nel forum, servizio scadente etc. (Non voglio andare Off-Topic ma la cosa si avvicina molto a questo argomento e ci tengo a metterlo in evidenza). La community così si rovina e basta, non ho bene in mente quello che voglio dire e quindi non riuscirò a formulare bene la frase che voglio scrivere, ma se non mi sbaglio esiste una sezione, forse quella per l'HTML o cose del genere, dove nel regolamento è esplicitamente detto che: non si dà la pappa pronta, ma si aiuta a comporre quello che si vuole avere! (Chiedo scusa se non mi sono spiegato). Bene, mi sono sfogato.

See you soon.
-ilMaffin​

Proprio per questo cercherò di implementare, con il consenso dei superiori naturalmente, qualche regola che impedisca tutto questo.

• Like
Reactions: 1 person
Proprio per questo cercherò di implementare, con il consenso dei superiori naturalmente, qualche regola che impedisca tutto questo.

Sono d'accordo con @Dani. ... Con qualche regola in più sarebbe perfetta , ma toglierla definitivamente dal forum sarebbe eccessivo.

Per me toglierla andrebbe bene, come proposto dal caro @~TheCopyright , sarebbe bene a mio parere. Non tanto per privare questa possibilità, ma magari associare le funzionalità della sezione Richieste Grafiche e Assistenza Tecnica, unificandole in un'unica sezione. Più che altro, perchè penso sia più bello avere un "elemento" grafico fatto di mano propria, dove si ha contribuito per la creazione, che un'immagine offerta da un utente.

Disapprovo la proposta e vi spiego subito il perché. Il fatto che qualcuno si senta "sfruttato", deriva dal fatto che ognuno di voi si vorrebbe impegnare per soddisfare tutti, ma le richieste grafiche sono così tante (e spesso soltanto di un singolo utente), che vi demotivate e finite per mandare al diavolo tutto ciò che avete davanti. Piuttosto pensate ad una cosa: "Chi me la fa fare di soddisfare le richieste di tutti questi mocciosi? Imparassero, proprio come ho fatto io, attraverso tutti i tutorial esistenti sul web". Il ragionamento in questo caso non è assolutamente sbagliato, anzi è proprio ciò che ognuno dovrebbe fare per apprendere, dunque senza richiedere interamente il lavoro a qualcun altro. Quello che voglio dirvi è che voi dovete sentirvi liberi di soddisfare le richieste che ritenete necessarie. Se vedete un utente richiedere a manetta lavori (neanche di semplice fattura) lo potete semplicemente ignorare, non dovete vedere le richieste grafiche come un lavoro, ma come un semplice hobby.

Disapprovo la proposta e vi spiego subito il perché. Il fatto che qualcuno si senta "sfruttato", deriva dal fatto che ognuno di voi si vorrebbe impegnare per soddisfare tutti, ma le richieste grafiche sono così tante (e spesso soltanto di un singolo utente), che vi demotivate e finite per mandare al diavolo tutto ciò che avete davanti. Piuttosto pensate ad una cosa: "Chi me la fa fare di soddisfare le richieste di tutti questi mocciosi? Imparassero, proprio come ho fatto io, attraverso tutti i tutorial esistenti sul web". Il ragionamento in questo caso non è assolutamente sbagliato, anzi è proprio ciò che ognuno dovrebbe fare per apprendere, dunque senza richiedere interamente il lavoro a qualcun altro. Quello che voglio dirvi è che voi dovete sentirvi liberi di soddisfare le richieste che ritenete necessarie. Se vedete un utente richiedere a manetta lavori (neanche di semplice fattura) lo potete semplicemente ignorare, non dovete vedere le richieste grafiche come un lavoro, ma come un semplice hobby.

Benissimo! E a questo punto la sezione Assistenza Tecnica a cosa serve? Un utente che richiederebbe assistenza tecnica, dopo aver visto la sezione Richieste Grafiche, credete davvero verrà usata? Anche perché ieri ho dato una rapida occhiata e non mi sembra così attiva. Non capisco a cosa servono entrambe le sezioni, una utilissima e poco sfruttata per l'esistenza dell'altra, che non produce nulla di buono per il forum tranne che utenti poco attivi nel resto delle sezioni.

EDIT:
Toglierla penso sia una richiesta troppo radicale, senza alcun dubbio sarebbe più corretto muoversi in questa maniera:
per richiedere una richiesta grafica l'utente deve avere:
- Almeno 50 messaggi sul Forum
- Essere registrato da almeno 3 mesi
- Devono essere trascorsi almeno 2 mesi dall'ultima richiesta

Tre semplici regole che, se applicate, rendono la sezione utile solo per le emergenze.

Questo è un buon modo per non trascurare nessuna sezione e nessuno potrebbe abusarne, forse anche una al mese potrebbe andar bene... @Ignazio96

Ultima modifica:
Toglierla penso sia una richiesta troppo radicale, senza alcun dubbio sarebbe più corretto muoversi in questa maniera:

Tre semplici regole che, se applicate, rendono la sezione utile solo per le emergenze.

• Like
Reactions: 4 people

Esatto, questo è ciò che io intendevo in chatbox. Gira e rigira coloro che postano in quella sezione sono sempre gli stessi: ciò dimostra come essa sia stata molto gradita e col tempo abusata dai richiedenti, i quali hanno di conseguenza sfruttato le persone che soddisfacevano le richieste. Come dice Copyright, una cosa è richiedere, mentre un'altra è esigere; è normale che ogni tanto si chieda un favore, ma - come sta succedendo - la questione si capovolge se il tutto diventa una comodità usata male.

Le cose da fare sono tre:

1. Eliminare la sezione (che, ribadisco, è totalmente inutile);
2. Attuare provvedimenti restrittivi;
3. Non soddisfare le richieste, così magari ci si impara semplicemente a fare le ossa.

In chatbox ho proposto di non eliminare la sezione ma semplicemente di applicare regole che diano beneficio sia al giurato che all'utente
Concordo quindi con @Owner3D ma 2 mesi sarebbero troppi , quindi propongo un mese.

Ricapitolando:
- Deve essere almeno trascorso 1 mese dall'ultima richiesta

Ultima modifica:
In chatbox ho proposto di non eliminare la sezione ma semplicemente di applicare regole che diano beneficio sia al giurato che all'utente
Concordo quindi con @Owner3D ma 2 mesi sarebbero troppi , quindi propongo un mese.

Ricapitolando:
- Deve essere almeno trascorso 1 mese dall'ultima richiesta
Allora propongo a eliminare il paragrafo del regolamento della sezione in questione dove si dice che si può richiedere una immagine per topic, magari aumentandolo leggermente, che so... 5?

2 mesi mi sembra esagerato magari metti 15 giorni